Si eviti di commettere nuovamente un grande errore

Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97

Assolutamente d'accordo. Dall'est della Lombardia (quindi dalle ricche e popolose provinvie di Bergamo e Brescia) oggi come oggi arrivare a MXp è veramente dura. sabato scorso (quindi senza il traffico dei giorni lavorativi),ci ho messo circa 2 ore per il tratto MXp- chiari (cittadina che sicuramente tu sai dov'è collocata, a pochi KM dal confine con la Provincia di Bergamo, non nell'alta valle camonica...) troppo tempo per pensare che l'utente medio o l'uomo d'affari vedano con favore MXP

I businessmen sono per la maggior parte nella citta' di Milano.
Il resto sono equamente divisi tra le aree a ovest di Milano e quelle a Est.
Anzi, una buona parte (e ad alti yield) arriva dalla Svizzera, sicuramente piu' vicina a MXP che a LIN.

Non discuto che molti business man provengano da Milano città o dalla Svizzera.
Ma non sottovalutare Bergamo e, soprattutto, Brescia. Forse non te le ricordi bene.....

Sulle infrastrutture ok, potrebbero essere molto meglio. Però se non si fa ORA il sacrificio di LIN le infrastrutture non si avranno mai. Se MXP fosse stata uno scalo da 23ml di pax 10-20 anni fa, beh forse la AV sarebbe passata da MXP. Le infrastrutture si fanno se c'è una domanda di mobilità non se non c'è niente. Il primo blocco di realizzazioni per l'accessibilità sono in cantiere e apriranno nei prossimi anni:
2008 Boffalora-MXP
2009 Trenino centrale
2011 Trenino brianza
Tanto per citarne alcune ma con l'expo si devono contrattare le opere dal 2012 al 2020, se l'aeroporto non c'è più non si contratta un piffero. Ci si lamenta che lo scalo è nato senza infrastrutture...è vero ma nessuno si prende il rischio di connettere il nulla.
Il vero problema è che MXP andava fatta 30 anni fa, la AV la avremmo avuta da pochi anni al posto che nel 2020.
Ok siamo partiti in ritardo ma siamo anche bravissimi a piangere miseria quando le cose non sono poi così male e miglioreranno a breve...

straquoto Kernel.
Teniamo anche presente che MXP comincia a girare adesso perchè piano piano il traffico sta crescendo lì e non altrove, le aziende si spostano, la crescita si polarizza, la gente ci va ad abitare vicino ecc... ecc.. (per capirci meglio pensate al processo che a portato la linea 3 della MM a riempirsi, nel '90 tutti la credevano uno spreco tangentaro ora è indispensabile)
Ricordate il proverbio "chi lascia una strada vecchia per una nuova ..." mai paragone fu più azzeccato.
Ora che ce ne facciamo anche di FR a MXP? nulla nel senso che FR è bene che si sviluppi ad orio come U2 a Malpensa, non credo, però, che le lowcost facciano male alle major, semmai diffondono cultura aeronautica, aprono le menti, attirano clienti e turisti che altrimenti non volerebbero e che, quando paga l'azienda, girano subito su altri lidi.
Al momento nessuno scalo ha sofferto la presenza delle lowcost e tantomeno se ne sentirà la sofferenza a Milano, semmai FR e U2 competitive saranno da stimolo per tagloiare i fronzoli inutili ed aumentare l'efficienza delle major perchè volenti o nolenti il mercato chiede maggiore efficienza e chiede ai fornitori perchè ti devo pagare di più?
Semmai non è la domanda a dovere essere modulata in funzione dell'offerta facendo sparire le low, ma è l'offerta delel major che deve recuperare competitività senza fare il "piangina" come si sente fare a tanti sindacalisti che rimpiangono i bei tempi passati.
PEr quel che riguarda LIN, la SEA non ci perderebbe a chiuderlo, se almetano avesse visto quanto SEA ci perde a tenerlo aperto e di quali investimenti quello scassone di aeroporto necessita gli sarebbero venuti i capelli bianchi.
A proposito, mi sapte dire perchè i voli per Londra da LIN sono sempre vuoti (3 voli di tre compagnie diverse la mattina per un totale di meno di 70 persone) e quelli da MXP sempre pieni?

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
A proposito, mi sapte dire perchè i voli per Londra da LIN sono sempre vuoti (3 voli di tre compagnie diverse la mattina per un totale di meno di 70 persone) e quelli da MXP sempre pieni?

Su questo credo sia solo una questione di pricing e di stagionalità.

BA non avrebbe aumentato i LIN-LHR senza una ragione e così LH i LIN-FRA.

Perché sembra che pochi vadano a Londra la mattina.
Stamattina ho visto che le differenze di prezzo da LIN o MXP sono minime, anche per Parigi. Da quel che vedo i pax si sono abituati che, volando all' estero, Linate è un' eccezione, si aspettano di volare da MXP. Linate non è imprescindibile.

..Grande airblue..!!![:304]....sono contro ogni base aperta a favore delle compagnie straniere..!!..via easy jet e via ryanair..!![:305]...

Linate andrebbe chiuso ora, se non altro per i costi enormi che comporterebbe la messa in sicurezza dello scalo (in primis interramento del forlanini). Unica soluzione alternativa, come tampone, è quella di invertire il senso della pista, con decolli e atterraggi in direzione sud, che porterebbe a una riduzione del 40-45% degli slot.

Citazione:Se Malpensa, dopo aver erroneamente fatto i ponti d'oro a Easyjet, si comporterà così anche con Ryanair, avremo solo un grande scalo low cost.

e quindi???

dove sta il problema di avere uno scalo low cost???

possibile che in un APT così grande non riusicate a farci stare 5 o 6 aerei di base di una nuova compagnia???

Molto ci vuole a rendere il T2 Low Cost e basare tutti gli altri aerei al T1???

Ripeto: tutto l'indotto ne gioverebbe...

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

In effetti è vero non ci vuole molto. Ci vuole soltanto:
- un progetto preliminare
- la sua approvazione
- il progetto esecutivo
- la sua approvazione
- reperire le risorse economiche
- la gara d'appalto (ed eventuali ricorsi)
- i tempi dei lavori
- i collaudi
- la messa in esercizio

Direi che, conoscendo i tempi della burocrazia italiana, nel giro di un paio d'anni si potrebbe realizzare il T2 interamente low cost.
E' vero non ci vuole molto...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

In effetti è vero non ci vuole molto. Ci vuole soltanto:
- un progetto preliminare
- la sua approvazione
- il progetto esecutivo
- la sua approvazione
- reperire le risorse economiche
- la gara d'appalto (ed eventuali ricorsi)
- i tempi dei lavori
- i collaudi
- la messa in esercizio

Direi che, conoscendo i tempi della burocrazia italiana, nel giro di un paio d'anni si potrebbe realizzare il T2 interamente low cost.
E' vero non ci vuole molto...

Ma scusatemi, abbiamo speso 2000ml di lire sul T1 o T2? Abbiamo speso per portarci il treno, per renderlo veloce, per portarlo a centrale per renderlo più frequente, per portare una statale in più. Ora stiamo allargando il T1 e tutto di colpo si dice, no...in effetti dobbiamo raddoppiate il T2 e il low cost dove il treno su cui abbiamo speso qualcosa come 400ml di euro non arriva???
Va bene alla disperata il low cost va bene però almeno vedete di prendere qualcuno compatibile con il T1. Basate Vuelig o cippi ciappi airlines, chiunque si adatti a un finger e un interpista. Va bene sbattere via i soldi ma...

Per la questione pax, per l'internazionale MXP o LIN e la stessa cosa perchè gli altri non sono abituati a un bench così folle come quello milanese, peccato che i pax internazionali qui non votano...vota solo il grosso di quei pax che prende il voletto nazionale per cui partire da LIN è un diritto costituzionale.

@kernel
La mia era stata solo una risposta ironica all'intervento di Luigi30°.
Io sono per il ridimensionamento di Linate e l'arrivo di una nuova compagnia (meglio se la nuova AZ dopo che è fallita quella attuale) che faccia finalmente decollare MXP come hub

Non ho ancora parlato su questo argomento, ma penso che per adesso la cosa più importante sia risanare Alitalia, per cui ben venga ogni scelta fatta.
Ritengo sia giusto puntare su un solo scalo, sul modello delle altra compagnie europee. Per quello che l'Italia ha da offrire, né Fiumicino né Malpensa offrono garanzia di efficienza e abbassamento dei costi.
Vivo a Roma, ma voglio essere obiettivo ed evitare campanilismi. Ritengo che, se si deve scegliere, la soluzione migliore per ora sia FCO. Perchè? Dal punto di vista passeggeri:
- Roma certamente ha un flusso turistico maggiore rispetto a Milano
- Milano è in un'area dove sono già presenti, a breve distanza, aeroporti hub-and-spoke come MUC e ZRH, e credo che questo tipo di operazioni, per ora, sia meglio accantonarle, anche perchè AZ non gestisce un proprio terminal in nessuno dei due aeroporti, e penso che difficilmente riesca a reggere la concorrenza con le compagnie Star Alliance.
Col trasferimento dell'operativo passeggeri intercontinentale AZ, di certo Malpensa non sarà più invitante per molti, e il prestigio dello scalo decadà, ma se teniamo presente che il nord ha imprese piccole e grandi, allora MXP ha un potenziale altissimo per il volume di merci che li arrivano con i cargo dall'oriente.
Insomma, penso che il potenziale ci sia, ma per ora AZ DEVE avere solo un hub passeggeri per via della situazione precaria che la caratterizza. Prima si fa il risanamento, meglio è per tutti, anche per MXP.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Beh dai MXP è piena di slot...

Non credere.

Non mi focalizzerei sul problema slot, AZ ha pendenze economiche con la SEA, è in fallimento gli slot li venderebbe volentieri per far cassa. Un modo lo si trovo per farle mollare la presa...
Il problema è trovare uno che ci voli da MXP...