Si eviti di commettere nuovamente un grande errore


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Si eviti di commettere nuovamente un grande errore su Malpensa.

Dopo il fallito start up senza la riduzione di Linate alla sola Roma-Linate...

Dopo le lentezze nella realizzazione delle infrastrutture di accesso stradale e ferroviario...

Dopo le lentezze di SEA nel portare avanti i lavori di potenziamento...

dopo tutto ciò...

si eviti di farsi prendere dal panico di riempire un aeroporto...che non si è ancora svuotato.

Si è vero, Alitalia potrebbe andarsene, come no, tutto cambia in fretta.

Se Malpensa, dopo aver erroneamente fatto i ponti d'oro a Easyjet, si comporterà così anche con Ryanair, avremo solo un grande scalo low cost.

Poi ci saranno un pò di fedeer esteri e qualche volo di L/R di vettori esteri verso il proprio hub (sempre che i futuri voli L/R low cost non allontanino le varie TG, SQ & friends)

Nel breve termine migliorerebbe l'accessiobilità Europea, ma quella di lungo raggio sarebbe destinata a ridursi o limitarsi a poche rotte, obbligando ancora più che oggi i Milanesi a transitare da hub esteri...
 
Mi sembra che comunque il destino sia quello...hai idee per non chiudere LIN, non portare low cost a MXP e nel contempo riuscire a non scendere sotto i 18ml di pax?
Tutte le idee sono ben accette...
 
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si eviti di farsi prendere dal panico di riempire un aeroporto...che non si è ancora svuotato.

[:304][:304][:304]

Quoto idealmente tutto il tuo intervento, ma in particolare questo passaggio che mi sembra quello che ha fatto più agitare SEA, Formigoni e Moratti in questi giorni.
 
Penso idealmente a ZRH, che nonostante il crac SR, il forte calo di pax, non si è svenduto, si è riorganizzato, e ora sta lentamente tornando a crescere...

Perchè di ciò... perchè nella vita bisogna essere realisti e al 01/04/2008 AZ non ci arriva. Le carte in tavola saranno cambiate più volte e così tutti i possibili scenari...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Penso idealmente a ZRH, che nonostante il crac SR, il forte calo di pax, non si è svenduto, si è riorganizzato, e ora sta lentamente tornando a crescere...

Perchè di ciò... perchè nella vita bisogna essere realisti e al 010/04/2008 AZ non ci arriva. Le carte in tavola saranno cambiate più volte e così tutti i possibili scenari...

Sono daccordo che la questione è ancora fluida, ma nel contempo devo dare ragione anche a I-ALEX, ZHR non ha competitori nel raggio di km...MXP ne ha uno troppo forte a una 60km e francamente se non puoi limitare LIN, tesi che tu stesso sostieni da sempre, non vedo come il paragone con ZHR possa stare in piedi.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Penso idealmente a ZRH, che nonostante il crac SR, il forte calo di pax, non si è svenduto, si è riorganizzato, e ora sta lentamente tornando a crescere...

Perchè di ciò... perchè nella vita bisogna essere realisti e al 010/04/2008 AZ non ci arriva. Le carte in tavola saranno cambiate più volte e così tutti i possibili scenari...

eh ma ZRH ha anche avuto Lufthswiss [:301]
 
A me non risulta nessun comunicato nè di SEA nè di un qualsiasi politico lombardo che dia il benvenuto a Ryanair a MXP ...
 
MXP ha bisogno soprattutto del lungo e medio raggio x continuare a svilupparsi, la famosa Malpensa2000 è stata fatta x quello e tutto il nord ha necessità di avere un aeroporto x collegarsi con il mondo fuori europa e MXP è l'unico che può svolgere questa priorità x tutta l'economia del nord e dell'italia intera.
Sono d'accordo che Lin possa essere ridimensionata, ma non più di tanto, rimarranno sempre le navette con Londra, Parigi, e le altre capitali europee.
Non credo che la chiusura, cosa impossibile x la comodità dell'aeroporto stesso e la quantità di biz che ci sono, di Lin possa salvare MXP. Anzi sarebbe una mazzata aggiuntiva su tutto il sistema lombardo-milanese.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

bisogna trovare il modo per ridurre Linate altrimenti Malpensa non ha senso

Non potrebbe essere veramente l'accoppiata U2 / FR a ridurre linate? Anche i milanesi più linatisti posti davanti ad una significativa differenza di costo (per i voli point to point nazionali ed europei) finirebero per scegliere Malpensa. A scapito di Linate e delle compagnie che ci operano.
 
Citazione:Messaggio inserito da airtraveler

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

bisogna trovare il modo per ridurre Linate altrimenti Malpensa non ha senso

Non potrebbe essere veramente l'accoppiata U2 / FR a ridurre linate? Anche i milanesi più linatisti posti davanti ad una significativa differenza di costo (per i voli point to point nazionali ed europei) finirebero per scegliere Malpensa. A scapito di Linate e delle compagnie che ci operano.
Potrebbe essere ma troppe low cost a Malpensa fanno scappare anche le altre major. Malpensa a differenza degli altri grandi apt europei non ha mai avuto un vettore forte basato (di solito quello nazionale), ha la concorrenza diretta di Linate che drena il traffico più ricco e al tempo stesso sdoppia i voli feeder, ora ha pure troppe low cost e non oso immaginare se arriva FR
Bisognerebbe decidere cosa fare da grande, troppo bello guardare solo al breve periodo
 
Ma anche se Lin perde un pò di traffico non cambia niente, non vuole e non può ingrandirsi più di tanto. E non ha neanche spazio, cosa fondamentale. SEA non gli interessa l'ampiamento di LIn, il vero problema e il mancato introito di MXP. E li la paura può compromettre lo sviluppo del lungo raggio di MXP, trasformandola in duplicato di BGY o della stessa LIN.
A Lin i maggiori collegamenti con le capitali europee e con gli altri hub rimarranno sempre, oltre al Roma, i biz e i militari.
Ripeto, Lin non è un problema, più di quello che è sempre stato.
 
X me molto meno grosso di quelli citati da airblue:

... le lentezze nella realizzazione delle infrastrutture di accesso stradale e ferroviario...

...le lentezze di SEA nel portare avanti i lavori di potenziamento...

.... farsi prendere dal panico di riempire un aeroporto...che non si è ancora svuotato.

... AZ potrebbe andarsene, come no, tutto cambia in fretta.

Se MXP, dopo aver erroneamente fatto i ponti d'oro a Easyjet, si comporterà così anche con FR, avremo solo un grande scalo low cost.

Poi ci saranno un pò di fedeer esteri e qualche volo di L/R di vettori esteri verso il proprio hub (sempre che i futuri voli L/R low cost non allontanino le varie TG, SQ & friends)

Nel breve termine migliorerebbe l'accessiobilità Europea, ma quella di lungo raggio sarebbe destinata a ridursi o limitarsi a poche rotte, obbligando ancora più che oggi i Milanesi a transitare da hub esteri...
 
Quoto completamente Airblue.

Aggiungo che Ryanair ha sempre colto ogni occasione per ottenere tanta pubblicità gratuita e molto efficace. Oggi erano in homepage nello spazio riservato alle breaking news su Corriere.it. Anche il fatto che gli sia stato dedicato un thread di 4 (q u a t t r o) pagine basate su una dichiarazione unilaterale, opinabile e per di più fuorviante, con scenari apocalittici, indica il potere mediatico che il solo nome Ryanair è in grado di evocare.

L'unica preoccupazione è che il buonsenso non prevalga nella mente dei nostri poco illuminati amministratori e che cerchino di soddisfare unicamente i proclami delle ultime settimane, commettendo un errore praticamente irreversibile in futuro.

DaV
 
L'aeroporto non si sarà ancora svuotato....... ma non vedo sole all'orizzonte..... secondo me la SEA fà proprio bene a sondare tutte le strade.

RyanAir compresa.

Indipendentemente dalla fine che farà Alitalia..... mi sembra che la dipartita da MXP sia una delle poche certezze.

Credo altresì che per ogni rotta che verrà lasciata da Alitalia a MXP ci siamo più compagnie pronte a sostituirla , italiane o estere.

Ma non vi sembra che anche l'arrivo di EasyJet sia un modo per proteggere MXP dalla mancata espansione di AZ?

Tiz