Qualche mese fa Lufthansa ha dichiarato che a Malpensa ha (già?) la metà dei transiti necessari a fare dei voli intercontinentali. Guardando anche velocemente i numeri si vede che gli hub europei, con l' eccezione di Zurigo, hanno almeno 30 mln di passeggeri.
Malpensa ne ha meno di 20, cifra che ne comprende diciamo 8 di low cost e charter, che per gli intercontinentali non servono. Servono in vece almeno 20 mln di passeggeri "normali", ce ne sono forse 12 e spostandone 4-5 a Linate ne resterebbero 7-8, lontanissimi da quanto necessario ad avere anche un mini-hub. Gli intercontinentali tornerebbero fra non meno di altri 10 anni.
si si e si!
questa mattina ci metto una botta di ottimismo (sarebbe meglio dire di sogni)... se levassero di torno linate, con l'alta velocità che arriva a malpensa e se ci fosse un vettore nazionale (controllato, poi, da chi che sia, purchè sia "colorato" nazionale perchè io francamente non ho ancora visto un vettore straniero che va coi suoi "colori" a fare UN VERO hub a casa di altri) forse un Hubbino con numeri simpatici (in termini di clienti quindi di revenues e ovviamente di margini) potrebbe esserci...
ah dimenticavo... poi deve esserci un matrimonio tra il vettore e il gestore aeroportuale, un matrimonio d'amore e non fedifrago dove il giorno dopo si danno dei cornuti a vicenda perchè flirtano con altri...