Salerno: lascia Air Dolomiti e arriva Adria Airways per Milano Malpensa

Ciao tutti! non apro un thread di presentazione ma facio direttamente qui :)

sono Luca di Bolzano! amx per gli amici! ;)

tornando al topic trovo il passaggio di testimone molto molto utile per svariati motivi..

uno su tutti la possibilità di fare AR in giornata come faceva GAN in passato e che aveva dato ottimi risultati..

poi il vettore basatosi è una STAR perciò sarà ancora facile la prosecuzione su MXP ..

a differenza di EN qui basano un aereo e perciò saranno possibili altre rotazioni anche se l'orario permetterà due rotazioni di centro giornata davvero strette strette... infatti penso che ne salterà fuori solo una.. troppo poche 7 ore per farne due.. avessero anticipato di mezz'ora la prima rotazione e ritardato di mezz'ora l'ultima saltavano fuori 8h a metà giornata utili per altre due rotazioni... io farei un VCE e un TRN .. più facilmente salterà fuori solo la TRN..

il 5xw spero sia provvisorio perchè vedrei bene il volo della mattina anche il sabato e quello della sera la domenica... in questo modo sarebbero possibili weekend più corti del ven-lun e cmq rimarrebbero più di 24h di tempo consecutive per la manutenzione..

ultimo punto: si libera una rotazione per l'atr di EN... si apre il totoscommesse per la prossima! io dico Trieste :D

e non raccontiamo favole, Adria non può garantire prosecuzioni, è un volo fine a sè stesso con un aereo giudicato non conveniente...oggi, maggio 2010, non esiste compagnia che non cerchi sussidi pubblici; la domanda è: perchè Adria è riuscita a fare un prezzo conveniente, con un aereo non conveniente ed equipaggi da basare fuori base?

EN è Lufthansa, STAR.

grazie :) lo so ;)

infatti ho detto sarà ancora facile la prosecuzione visto che si passano il testimone due STAR ;)

@camillo

se provi a guardare le altre rotte simili operate con CR2 noterai che i prezzi si aggirano circa sulle 150-200€ AR .. qui da quel che ho capito c'è anche un co-marketing che era di circa 200.000€ a stagione per un 1xD.. probabilmente avranno ottenuto anche qualcosa di più per il 2xD .. perciò può essere benissimo che i prezzi offerti saranno molto vicini a quelli di EN che partivano da 79€ OW e 149€ AR ..
visto che ora è ripristinato il mattina/sera possiamo pensare che i viaggiatori torneranno sulle cifre che antonio diceva faceva GAN all'epoca .. non vorrei ricordare male ma mi pare antonio parlasse di 3000 al mese il che significherebbe circa un 75% di LF .. ;)

il problema di oggi, sara' solo ed esclusivamente, la perplessita' della gente, che vede continuamente cambiare compagnie, che qualcuno non e' a conoscenza che l'apt a salerno sia ancora aperto, e la apura di un eventuale flop alla GAN ( pago e non volo per capirci ) e quindi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE, lo ripeto, sara' un po' dura almeno inizialmente.
avendo 7h' di stop, potrebbero o operare la tratta su TRN o anche su PMO o CAG se vi e' disponibilita' di slot e via dicendo... speriamo, chissa'...
fermo restando che serve certamente un'offerta maggiore per attirare pax, tratte interessanti, e voli verso mete estive - in questo caso - che facciano preferire QSR a NAP.
prendete per assurdo in considerazione il volo VUELING NAP - BCN: bene, viene operato alle 9 di mattina circa, mentre il BCN - NAP e' addirittura alle 7... chiamatela vacanza voi :P

L'aeroporto di QSR aveva già concluso e accettato un accordo con una Compagnia che avrebbe garantito un'operativita annuale con la ragionevole certezza per il prolungamento per un secondo anno. Il tipo di aereo e la capacità commerciale del Vettore assicuravano, ragionevolmente, la sostenibiltà finanziaria dell'operazione. 24 ore prima della stipula QSR ha ritirato la propria adesione rimediando un figura meschina. QSR continua a vendere la stessa merce a clienti diversi come faceva Totò con il Duomo di Milano e come nella famosa cazone di De Andrè. Adria durerà "l'espace de un matin".

L'aeroporto di QSR aveva già concluso e accettato un accordo con una Compagnia che avrebbe garantito un'operativita annuale con la ragionevole certezza per il prolungamento per un secondo anno. Il tipo di aereo e la capacità commerciale del Vettore assicuravano, ragionevolmente, la sostenibiltà finanziaria dell'operazione. 24 ore prima della stipula QSR ha ritirato la propria adesione rimediando un figura meschina. QSR continua a vendere la stessa merce a clienti diversi come faceva Totò con il Duomo di Milano e come nella famosa cazone di De Andrè. Adria durerà "l'espace de un matin".

Potresti spiegarti meglio ? Chi sarebbe questa compagnia che 24h prima ha avuto l'offerta ritirata ?

e non raccontiamo favole, Adria non può garantire prosecuzioni, è un volo fine a sè stesso con un aereo giudicato non conveniente...oggi, maggio 2010, non esiste compagnia che non cerchi sussidi pubblici; la domanda è: perchè Adria è riuscita a fare un prezzo conveniente, con un aereo non conveniente ed equipaggi da basare fuori base?

Essendo in Star Alliance può garantire qualsiasi volo star in partenza da MXP.

Potresti spiegarti meglio ? Chi sarebbe questa compagnia che 24h prima ha avuto l'offerta ritirata ?
Un vettore Europeo che opera numerosi e regolari voli in Italia. Il link com QSR era un personaggio campano che ha dimostrato la sua credibilità e i suoi stretti rapporti con i vertici dello scalo con evidenze documentali.
Non posso essere più preciso, per il momento, ma spero di poterlo essere prossimamente.

Un vettore Europeo che opera numerosi e regolari voli in Italia. Il link com QSR era un personaggio campano che ha dimostrato la sua credibilità e i suoi stretti rapporti con i vertici dello scalo con evidenze documentali.
Non posso essere più preciso, per il momento, ma spero di poterlo essere prossimamente.

Se vuoi puoi dirmelo anche in pvt. Sarebbe interessante capire il motivo di questo dietro front. Cmq vediamo , già si sente parlare di un possibile dietro-front con Adria...

Con tutta franchezza, non vedo come sia possibile che Adria sia riuscita a promettere il prezzo più basso volando con un CRJ 200. E' palese che c' è dell' altro...

Con tutta franchezza, non vedo come sia possibile che Adria sia riuscita a promettere il prezzo più basso volando con un CRJ 200. E' palese che c' è dell' altro...

giusto per precisare : che sia il per prezzo più basso l'abbiamo pensato noi , dalla società di gestione non è stato mai detto.

In linea di principio non può essere che così. Io, aeroporto/ente locale, a fronte do tot voli verso la destinazione X agli orari Y, con un numero di posti minimo W, sono disponibile a contribuire con Z€.
Al netto dell' eliminazione di compagnie inaffidabili, dovrebbe prevalere il criterio di minor costo.
Poi, tutto è possibile...;)

In linea di principio non può essere che così. Io, aeroporto/ente locale, a fronte do tot voli verso la destinazione X agli orari Y, con un numero di posti minimo W, sono disponibile a contribuire con Z€.
Al netto dell' eliminazione di compagnie inaffidabili, dovrebbe prevalere il criterio di minor costo.
Poi, tutto è possibile...;)

e' stato il mio ragionamento ovviamente.
Cmq aspettiamo, io credo che uscira fuori qualcosa di "diverso" all'ultimo momento ... mercoledi l'assemblea dei soci deve deliberare...

Ora ISMAAEL sarà contentissimo!!

AEROPORTO: SI VOLA SULLE... BUCCE DI BANANA
La guerra tra scheriamenti all'interno della societa' di gestione e del consorzio rischia nuovamente di strangolare lo sviluppo dell'aeroporto di Salerno. A farne le spese lo scalo pincentino, capro espiatorio la Adria Airways che nel giro di pochi giorni è passata da compagnia aerea affidabile e preferita a subentrare ad Air Dolomiti a vettore che non riesce ad atterrare presso il “Salerno - Costa d'Amalfi” se piove o tira vento. Indubbiamente, se questo fosse vero, la compagnia aerea slovena apparirebbe come un'armata brancaleone che l'Enac farebbe bene a radiare. La verità è che invece Adria Airways non solo armata brancaleone non e' ma fa parte della Star Alliance, network che annovera le pricipali compagnire gionali del mondo ed ha fin dall'inizio evidenziato nella sua proposta per l'attivita' presso l'aeroporto di Salerno le caratteristiche dei suoi veivoli. Fin dall'inizio, dunque, a chi era preposto a valutare con attenzione le proposte giunte doveva essere chiaro il quuadro della situazione. Invece al consiglio d'amministrazione del consorzio, che si è giustamente attenuto al parere di chi vanta esperienza nel settore, e' giunta sul tavolo una proposta non attentamente valutata nei minimi particolari che ha indotto nell'errore anche il presidente Ernesto Sica che, preso dall'entusiasmo, ha annunciato l'accordo con gli sloveni. Ed allo stesso consiglio d'amministrazione è stato omesso pure che la proposta presentata da Alitalia può essere operativa solo dalla fine di ottobre. Troppo tardi ora per considerare le proposte di altri vettori o per riconsiderare anche un eventuale nuovo accordo con Air Dolomiti. Una buccia di banana non voluta, una polpetta avvelenata inattesa ma che indubbiamente mette sul banco degli imputati i vertici della società di gestione. A pagarne le spese l'aeroporto di Salerno che a questo punto rischia la chiusura per lungo tempo con danni di carattere economico e d'immagine che è facile intuire. Ed è facile intuire ora la corsa a mettere una toppa alla clamorosa defaillance di chi avrebbe dovuto mettere al servizio dell'importante infrastruttura la sua competenza professionale che ora da questa storia esce invece fortemente ridimensionata. E come se non bastasse l'aeroporto in queste ore ridiventa oggetto di spartizione nella guerra tra la Camera di Commercio e l'asse Comune di Salerno - ente Provincia. La margherita delle nomine è già pronta da sfogliare e vede i nomi di Guido Arzano e Andra Prete in prima fila nel valzer del totoincarichi.

fonte tvoggisalerno

ha fin dall'inizio evidenziato nella sua proposta per l'attivita' presso l'aeroporto di Salerno le caratteristiche dei suoi veivoli. Fin dall'inizio, dunque, a chi era preposto a valutare con attenzione le proposte giunte doveva essere chiaro il quuadro della situazione.

Io non sono tecnico, ma mi era subito sembrato strano che un CRJ-200 potesse garantire piena e regolare operatività da una pista come quella di QSR.

E adesso che si fa? Si prendono i soldi e voleranno quando il tempo lo consente?

Io non sono tecnico, ma mi era subito sembrato strano che un CRJ-200 potesse garantire piena e regolare operatività da una pista come quella di QSR.

E adesso che si fa? Si prendono i soldi e voleranno quando il tempo lo consente?

L'aereo non ha nessun problema...leggi l'articolo c'è scritto il vero motivo
Cmq da quel che so in questo momento sono in corso trattative con Adria