A parte il fatto che non credo proprio che legalmente QSR possa concedere "esclusive" su qualche destinazione, ho qualche problema anche solo ad immaginare qualche pazzo che faccia concorrenza a EN su MXP senza sovvenzioni...La compagnia aerea regionale di Lufthansa ha però posto delle condizioni: nessun accordo a termine e soprattutto esclusività sulle tratte attivate, senza concorrenza di altre compagnie che potranno operare da Salerno ma su tratte ed orari diversi da quelli di Air Dolomiti. [/B]I termini dell'accordo verranno comuque delineati meglio in questi giorni, accordo che verrà portato al vaglio del prossimo consiglio d'amministrazione del Consorzio Aeroporto di Salerno fissato per lunedì 17 di maggio.
A parte il fatto che non credo proprio che legalmente QSR possa concedere "esclusive" su qualche destinazione, ho qualche problema anche solo ad immaginare qualche pazzo che faccia concorrenza a EN su MXP senza sovvenzioni...![]()
Se le cose stanno come dici tu hai ragione, ma l' articolo dice un' altra cosa.Credo che la cosa sia dovuta al fatto che si parla di AZ/Darwin su Milano da ottobre (winter) quindi , forse, EN pretende che non vengano date sovvenzioni ad AZ su questa tratta. E credo che questo sia leggittimo
Se le cose stanno come dici tu hai ragione, ma l' articolo dice un' altra cosa.
Sembra quasi che "se la vogliano tirare", come una bella donna con tanti pretendenti e mi sembra del tutto fuori luogo. QSR è uno tra i pochi aeroporti che non riesce a trattenere una compagnia nemmeno pagando...
Questa vicenda ormai ha superato ogni limite del ridicolo, e noi in Campania abbiamo un limite altissimo!
Da una parte abbiamo i soliti clan politici che si sbranano tra di loro per un pezzo di pane che rischia anche di andare a male per colpa loro, dall'altra le compagnie che approffittano della situazione per spillare piu' soldi.
Magari un giorno i clan riusciranno a mettersi d'accordo su come "spartirsi" il pezzo di pane, decidono anche di allungare la pista e l'aeroporto richiude i battenti.
In questo scenario veramente si crede di trovare dei clienti per Salerno?
Non per agitare il coltello nella piaga, ma ricordo che esisteva una LOI da parte di una Compagnia eoropea e indirizzata alla dirigenza dell'Aeroporto di Salerno e l'accordo di questo, a quanto mi è dato sapere, per 2 frequenze giormaliere QSR MXP 5/7. La macchina non sarebbe stata il massimo della vita, ma sarebbe stata basata a QSR con tutto il necessario. La transazione è stata bloccata da qualcuno che a me era stato detto essere il Presidente di QSR meno di 24 ore prima della firma da parte del vettore.
Per correttezza non posso dire di più, ma mi sembra strano che nessuno dei partecipanti al Forum ne abbia sentito parlare. L'inizio dei voli era previsto per il 21/06. Esisteva inoltre la concreta possibilita di un volo verso una capitale eoropea 2/7.
Certo che è normale concordare le condizioni quando si acquista un servizio. Ho scritto che QSR se la tira (stando all' articolo postato), perchè parla di presunte richieste di EN totalmente avulse dalla realtà: nemmeno in un film di fantascienza spinta è immaginabile una compagnia che faccia concorrenza a EN sul volo QSR-MXP. Francamente rispetto abbastanza EN per non credere a cose del genere. E' un po' come per quelle donne non molto avvenenti che fanno ogni sforzo per far credere a tutti di essere piene di pretendenti però le si vedono sempre sole.Non riesco a seguirti...chi "se la tira" è Air Dolomiti, richiamata di fretta dopo essere stata scaricata dai "manager" di QSR. A me sembra normale porre delle condizioni.
Sarebbe interessante sapere quanti giorni all' anno ci sono tutte le condizioni per dirottare il CRJ di Adria. Riesci per curiosità a vedere uno storico del meteo di QSR? Giusto per sapere se è un problema oggettivo o solo una scusa per coprire altro.Io ieri ho parlato direttamente con il CEO della società di gestione di QSR.
Da Ottobre ci sarà Alitalia con Darwin , mentre per l'estate stanno verificando varie possibilità dopo che è sfumata Adria. Ah, Adria è sfumata perchè non se la sono sentita di rischiare (il management di QSR) qualche volo dirottato a NAP . Adria ha dato come limite 38 pax nel caso in cui ci sia vento di traverso >10 kn e contemporanea pioggia.
Veramente a me risulta il contrario : EN ha chiesto 5 milioni di euro per operare il solo MXP bigiornaliero, altre 6 compagnie hanno presentato altrettante LOI :
Alitalia
Adria
JetAir
Dat
Blue Air
Carpatair
Se questo è un aeroporto non ambito allora nn so che dire..
Hai ragione ora non ci sono voli di linea...ma che c'entra?
Sarebbe interessante sapere quanti giorni all' anno ci sono tutte le condizioni per dirottare il CRJ di Adria. Riesci per curiosità a vedere uno storico del meteo di QSR? Giusto per sapere se è un problema oggettivo o solo una scusa per coprire altro.
C' entra, perchè se le compagnie, pur sovvenzionate, sono scappate una dopo l' altra, evidentemente c' è qualcosa che non va nella gestione dello scalo.
Non per agitare il coltello nella piaga, ma ricordo che esisteva una LOI da parte di una Compagnia eoropea e indirizzata alla dirigenza dell'Aeroporto di Salerno e l'accordo di questo, a quanto mi è dato sapere, per 2 frequenze giormaliere QSR MXP 5/7. La macchina non sarebbe stata il massimo della vita, ma sarebbe stata basata a QSR con tutto il necessario. La transazione è stata bloccata da qualcuno che a me era stato detto essere il Presidente di QSR meno di 24 ore prima della firma da parte del vettore.
Per correttezza non posso dire di più, ma mi sembra strano che nessuno dei partecipanti al Forum ne abbia sentito parlare. L'inizio dei voli era previsto per il 21/06. Esisteva inoltre la concreta possibilita di un volo verso una capitale eoropea 2/7.
La componente di vento su QSR d'inverno è di media 14 nodi con raffiche fino a 30 se non erro. Il problema cmq è d'immagine : visti i precedenti , ci ha detto il CEO, non vogliono rischiare che al primo dirottamento l'opinione pubblica si scaraventi contro e quindi hanno deciso di soprassedere. Almeno questa è la versione ufficiale.
Attenzione : la GAN è fallita, non scappata. L'Air Dolomiti ha rilanciato pesante fino ad ora, anche se non è detto ci sia un ritorno di fiamma.
Altre compagnie non ce ne sono state.