Salerno: lascia Air Dolomiti e arriva Adria Airways per Milano Malpensa

lo sbando è stato evidente dal primo giorno
li vengono bene solo i carciofi, con tutto il rispetto del caso

visto che mi sono presentai in questo thread dell'amico asessa ne approfitto per risalutarvi un'ultima volta.. anzi diciamo per dirvi addio visto che non sono il ben accetto dall'amministrazione..

buon proseguimento e cercate di non scervellarvi troppo su certe faccende :) ;)

asessa noi abbiamo modo di proseguire in più forum questa faccenda perciò a presto su SSC e MI ! ;)

AEROPORTO DI SALERNO: AIR DOLOMITI RIPARTE DA MILANO
Due notizie per l'aeroporto di Salerno, una cattiva ed una buona. Quella cattiva era nota purtroppo da tempo e che oggi è l'ultimo giorno dei voli di Air Dolomiti dal “Salerno - Costa d'Amalfi” da e per Verona. Da domani lo scalo picentino è di nuovo chiuso per i voli di linea e resta operativo solo per i charter e i voli privati. Dunque l'aeroporto torna nel limbo, tutto questo come risultato della nuova gestione dello scalo di Pontecagnano. Tutto il lavoro preparatorio nei confronti della compagnia di proprietà della Lufthansa e gestito dalla passata presidenza è stato reso nullo dal tira e molla di questi mesi quando invece di assistere alla stucchevole balletto delle nomine bisognava pensare all'attività dello scalo ed alle strategie di rilancio. Dopo il periodo di sperimentazione con i voli su Verona era inprogramma l'attivazione della tratta su Milano, invece tutto è stato lasciato cadere nel vuoto. Sta di fatto che da domani l'aeroporto di Pontecagnano tornarà ad essere una cattedrale nel deserto, anche se probabilmente per poche settimane. Ed è questa la buona notizia. Il nuovo assetto che si è delineato dall'ultima assemblea dei soci del Consorzio Aeroporto di Salerno ha consentito di riaprire il dialogo proprio con Air Dolomiti che, secondo fonti veronesi, avrebbe accettato l'opera di mediazione della Camera di Commercio di Salerno di riconsiderare il prorpio impegno su Salerno. Air Dolomiti ha confermato la sua piena disponibilità a riprendere i voli dal “Salerno - Costa d'Amalfi” per ovvi problemi tecnici solo dal prossimo 1° luglio ed attivando da subito la tratta per Milano Malpensa, con due voli al giorno e con orari aderenti alle esigenze della clientela business. La compagnia aerea regionale di Lufthansa ha però posto delle condizioni: nessun accordo a termine e soprattutto esclusività sulle tratte attivate, senza concorrenza di altre compagnie che potranno operare da Salerno ma su tratte ed orari diversi da quelli di Air Dolomiti. I termini dell'accordo verranno comuque delineati meglio in questi giorni, accordo che verrà portato al vaglio del prossimo consiglio d'amministrazione del Consorzio Aeroporto di Salerno fissato per lunedì 17 di maggio.

Non per agitare il coltello nella piaga, ma ricordo che esisteva una LOI da parte di una Compagnia eoropea e indirizzata alla dirigenza dell'Aeroporto di Salerno e l'accordo di questo, a quanto mi è dato sapere, per 2 frequenze giormaliere QSR MXP 5/7. La macchina non sarebbe stata il massimo della vita, ma sarebbe stata basata a QSR con tutto il necessario. La transazione è stata bloccata da qualcuno che a me era stato detto essere il Presidente di QSR meno di 24 ore prima della firma da parte del vettore.
Per correttezza non posso dire di più, ma mi sembra strano che nessuno dei partecipanti al Forum ne abbia sentito parlare. L'inizio dei voli era previsto per il 21/06. Esisteva inoltre la concreta possibilita di un volo verso una capitale eoropea 2/7.

Purtroppo come ti dicevo in privato non ne sono a conoscenza. Se , in pvt, mi spieghi meglio posso vedere di ravvivare la cosa e capire che è successo.

Purtroppo il caso Adria è emblematico ... incompetenza generale e diffusa!

Posso riportare la cosa nel forum di liriportal?

La compagnia aerea regionale di Lufthansa ha però posto delle condizioni: nessun accordo a termine e soprattutto esclusività sulle tratte attivate, senza concorrenza di altre compagnie che potranno operare da Salerno ma su tratte ed orari diversi da quelli di Air Dolomiti. [/B]I termini dell'accordo verranno comuque delineati meglio in questi giorni, accordo che verrà portato al vaglio del prossimo consiglio d'amministrazione del Consorzio Aeroporto di Salerno fissato per lunedì 17 di maggio.
A parte il fatto che non credo proprio che legalmente QSR possa concedere "esclusive" su qualche destinazione, ho qualche problema anche solo ad immaginare qualche pazzo che faccia concorrenza a EN su MXP senza sovvenzioni...:D:D

A parte il fatto che non credo proprio che legalmente QSR possa concedere "esclusive" su qualche destinazione, ho qualche problema anche solo ad immaginare qualche pazzo che faccia concorrenza a EN su MXP senza sovvenzioni...:D:D

Credo che la cosa sia dovuta al fatto che si parla di AZ/Darwin su Milano da ottobre (winter) quindi , forse, EN pretende che non vengano date sovvenzioni ad AZ su questa tratta. E credo che questo sia leggittimo

Credo che la cosa sia dovuta al fatto che si parla di AZ/Darwin su Milano da ottobre (winter) quindi , forse, EN pretende che non vengano date sovvenzioni ad AZ su questa tratta. E credo che questo sia leggittimo
Se le cose stanno come dici tu hai ragione, ma l' articolo dice un' altra cosa.
Sembra quasi che "se la vogliano tirare", come una bella donna con tanti pretendenti e mi sembra del tutto fuori luogo. QSR è uno tra i pochi aeroporti che non riesce a trattenere una compagnia nemmeno pagando...

Questa vicenda ormai ha superato ogni limite del ridicolo, e noi in Campania abbiamo un limite altissimo!
Da una parte abbiamo i soliti clan politici che si sbranano tra di loro per un pezzo di pane che rischia anche di andare a male per colpa loro, dall'altra le compagnie che approffittano della situazione per spillare piu' soldi.
Magari un giorno i clan riusciranno a mettersi d'accordo su come "spartirsi" il pezzo di pane, decidono anche di allungare la pista e l'aeroporto richiude i battenti.
In questo scenario veramente si crede di trovare dei clienti per Salerno?

Se le cose stanno come dici tu hai ragione, ma l' articolo dice un' altra cosa.
Sembra quasi che "se la vogliano tirare", come una bella donna con tanti pretendenti e mi sembra del tutto fuori luogo. QSR è uno tra i pochi aeroporti che non riesce a trattenere una compagnia nemmeno pagando...

Non riesco a seguirti...chi "se la tira" è Air Dolomiti, richiamata di fretta dopo essere stata scaricata dai "manager" di QSR. A me sembra normale porre delle condizioni.

Questa vicenda ormai ha superato ogni limite del ridicolo, e noi in Campania abbiamo un limite altissimo!
Da una parte abbiamo i soliti clan politici che si sbranano tra di loro per un pezzo di pane che rischia anche di andare a male per colpa loro, dall'altra le compagnie che approffittano della situazione per spillare piu' soldi.
Magari un giorno i clan riusciranno a mettersi d'accordo su come "spartirsi" il pezzo di pane, decidono anche di allungare la pista e l'aeroporto richiude i battenti.
In questo scenario veramente si crede di trovare dei clienti per Salerno?

Hai ragione putroppo è cosi.
Oggi il mio gruppo protesterà con uno dei rappresentanti della politica locale e dell'aeroporto

Non per agitare il coltello nella piaga, ma ricordo che esisteva una LOI da parte di una Compagnia eoropea e indirizzata alla dirigenza dell'Aeroporto di Salerno e l'accordo di questo, a quanto mi è dato sapere, per 2 frequenze giormaliere QSR MXP 5/7. La macchina non sarebbe stata il massimo della vita, ma sarebbe stata basata a QSR con tutto il necessario. La transazione è stata bloccata da qualcuno che a me era stato detto essere il Presidente di QSR meno di 24 ore prima della firma da parte del vettore.
Per correttezza non posso dire di più, ma mi sembra strano che nessuno dei partecipanti al Forum ne abbia sentito parlare. L'inizio dei voli era previsto per il 21/06. Esisteva inoltre la concreta possibilita di un volo verso una capitale eoropea 2/7.

Allora, io ho seguito la vicenda su giornali e forum. Diversi giornali hanno accennato a dichiarazioni del Presidente della società di gestione nelle quali si faceva esplicito riferimento all'attivazione di un volo per una capitale europea. Quindi, almeno su questo, la tua segretissima fonte è precisa..

Io ieri ho parlato direttamente con il CEO della società di gestione di QSR.

Da Ottobre ci sarà Alitalia con Darwin , mentre per l'estate stanno verificando varie possibilità dopo che è sfumata Adria. Ah, Adria è sfumata perchè non se la sono sentita di rischiare (il management di QSR) qualche volo dirottato a NAP . Adria ha dato come limite 38 pax nel caso in cui ci sia vento di traverso >10 kn e contemporanea pioggia.

Non riesco a seguirti...chi "se la tira" è Air Dolomiti, richiamata di fretta dopo essere stata scaricata dai "manager" di QSR. A me sembra normale porre delle condizioni.
Certo che è normale concordare le condizioni quando si acquista un servizio. Ho scritto che QSR se la tira (stando all' articolo postato), perchè parla di presunte richieste di EN totalmente avulse dalla realtà: nemmeno in un film di fantascienza spinta è immaginabile una compagnia che faccia concorrenza a EN sul volo QSR-MXP. Francamente rispetto abbastanza EN per non credere a cose del genere. E' un po' come per quelle donne non molto avvenenti che fanno ogni sforzo per far credere a tutti di essere piene di pretendenti però le si vedono sempre sole.
Ecco QSR è uguale: vuole far credere che ci siano compagnie che pretendono esclusive per evitare la concorrenza, quando in realtà è un aeroporto dove in questo momento non c' è nessuno e sottolineo nessun volo di linea. Questa è la triste verità.

Veramente a me risulta il contrario : EN ha chiesto 5 milioni di euro per operare il solo MXP bigiornaliero, altre 6 compagnie hanno presentato altrettante LOI :

Alitalia
Adria
JetAir
Dat
Blue Air
Carpatair

Se questo è un aeroporto non ambito allora nn so che dire..
Hai ragione ora non ci sono voli di linea...ma che c'entra?

Io ieri ho parlato direttamente con il CEO della società di gestione di QSR.

Da Ottobre ci sarà Alitalia con Darwin , mentre per l'estate stanno verificando varie possibilità dopo che è sfumata Adria. Ah, Adria è sfumata perchè non se la sono sentita di rischiare (il management di QSR) qualche volo dirottato a NAP . Adria ha dato come limite 38 pax nel caso in cui ci sia vento di traverso >10 kn e contemporanea pioggia.
Sarebbe interessante sapere quanti giorni all' anno ci sono tutte le condizioni per dirottare il CRJ di Adria. Riesci per curiosità a vedere uno storico del meteo di QSR? Giusto per sapere se è un problema oggettivo o solo una scusa per coprire altro.

Veramente a me risulta il contrario : EN ha chiesto 5 milioni di euro per operare il solo MXP bigiornaliero, altre 6 compagnie hanno presentato altrettante LOI :

Alitalia
Adria
JetAir
Dat
Blue Air
Carpatair

Se questo è un aeroporto non ambito allora nn so che dire..
Hai ragione ora non ci sono voli di linea...ma che c'entra?

C' entra, perchè se le compagnie, pur sovvenzionate, sono scappate una dopo l' altra, evidentemente c' è qualcosa che non va nella gestione dello scalo.

Sarebbe interessante sapere quanti giorni all' anno ci sono tutte le condizioni per dirottare il CRJ di Adria. Riesci per curiosità a vedere uno storico del meteo di QSR? Giusto per sapere se è un problema oggettivo o solo una scusa per coprire altro.

La componente di vento su QSR d'inverno è di media 14 nodi con raffiche fino a 30 se non erro. Il problema cmq è d'immagine : visti i precedenti , ci ha detto il CEO, non vogliono rischiare che al primo dirottamento l'opinione pubblica si scaraventi contro e quindi hanno deciso di soprassedere. Almeno questa è la versione ufficiale.

C' entra, perchè se le compagnie, pur sovvenzionate, sono scappate una dopo l' altra, evidentemente c' è qualcosa che non va nella gestione dello scalo.

Attenzione : la GAN è fallita, non scappata. L'Air Dolomiti ha rilanciato pesante fino ad ora, anche se non è detto ci sia un ritorno di fiamma.

Altre compagnie non ce ne sono state.

NON SI SA PERCHE' E' STATA SCIUPATA QUESTA OPPORTUNITA'!
condivido che la macchina non era proprio il massimo, ma secondo me il Vettore era di quelli che prendevano l'APT per mano e non lo lasciavano più!

La componente di vento su QSR d'inverno è di media 14 nodi con raffiche fino a 30 se non erro. Il problema cmq è d'immagine : visti i precedenti , ci ha detto il CEO, non vogliono rischiare che al primo dirottamento l'opinione pubblica si scaraventi contro e quindi hanno deciso di soprassedere. Almeno questa è la versione ufficiale.

Attenzione : la GAN è fallita, non scappata. L'Air Dolomiti ha rilanciato pesante fino ad ora, anche se non è detto ci sia un ritorno di fiamma.

Altre compagnie non ce ne sono state.

Ciao asessa: scusa ma la GAN non è mai stata Compagnia!
La vera Compagnia è Air Dolomiti, forse troppo forte per poter avere la giusta "dinamicità. Mi spiego meglio: Air Dolomiti è stata attratta dai contributi, ma non ha mai creduto veramente in QSR, perchè ha dedicato all'aeroporto solo gli spazi liberi del suo volato. Con quegli operativi non si fa un aeroporto.

Credo che per Salerno ci vorrebbe una Compagnia dalle giuste dimensioni (nè troppo piccola nè troppo forte) con la giusta aggressività commerciale.

Considerata la pista che non consente ai mostri sacri del low cost di operare .... forse una low cost che abbia in flotta delle macchine "utili alla causa" poteva essere la soluzione giusta.

Abbiamo capito che parlate di BlueAir finalmente...