Ryanair: stop alle basi in Puglia se Enac ci impone di accettare le licenze di pesca

Sarebbe un problema con qualsiasi compagnia aerea... FR non fa eccezione.

Assolutamente errato.
Anni fa, quando ancora possedevo la cittadinanza italiana, ho smarrito il passaporto in una libreria locale ed il giorno dopo mi sono recato in consolato dove mi è stato emesso un semplice documento firmato dal console. Ironia della sorte, non ho avuto alcun problema a LHR ma sono stato bloccato a FCO all' ufficio di polizia doganale per più di un' ora, visto che come documento alternativo possedevo soltanto una patente di guida britannica e loro continuavano a ripetermi che ciò non era sufficiente (?).

Anche la tua non è una risposta...ti potresti spiegare meglio? Grazie.

Non hai ancora risposto al mio quesito. Se ti trovassi in quella situazione, come ti comporteresti ??
Poi una domanda sorge spontanea. Perchè con tutte le altre compagnie, non ci sono mai stati problemi e con Ryanair invece si ??
Piccola postilla
La carta d'Identità, come anche tutti gli altri documenti di riconoscimento ad essa equiparati (quindi patente di guida, porto d'armi, ecc.), non perdono efficacia ai fini del riconoscimento personale anche se scaduti di validità.
In poche parole, se ho la C.I. scaduta, se valida ai fini dell'espatrio, non potro utilizzarla a tale scopo, ma potrò comunque esibirla alle Autorità come documento di riconoscimento. Lo stesso dicasi per la patente di guida. Se è scaduta non posso guidare, ma rimane comunque valida ai fini di documento di riconoscimento. Difatti, se andate a rileggere la norma, noterete che questa non fa riferimento alla validità.

Assolutamente errato.
Anni fa, quando ancora possedevo la cittadinanza italiana, ho smarrito il passaporto in una libreria locale ed il giorno dopo mi sono recato in consolato dove mi è stato emesso un semplice documento firmato dal console. Ironia della sorte, non ho avuto alcun problema a LHR ma sono stato bloccato a FCO all' ufficio di polizia doganale per più di un' ora, visto che come documento alternativo possedevo soltanto una patente di guida britannica e loro continuavano a ripetermi che ciò non era sufficiente (?).

Non hai ancora risposto al mio quesito. Se ti trovassi in quella situazione, come ti comporteresti ??
Poi una domanda sorge spontanea. Perchè con tutte le altre compagnie, non ci sono mai stati problemi e con Ryanair invece si ??
Piccola postilla
La carta d'Identità, come anche tutti gli altri documenti di riconoscimento ad essa equiparati (quindi patente di guida, porto d'armi, ecc.), non perdono efficacia ai fini del riconoscimento personale anche se scaduti di validità.
In poche parole, se ho la C.I. scaduta, se valida ai fini dell'espatrio, non potro utilizzarla a tale scopo, ma potrò comunque esibirla alle Autorità come documento di riconoscimento. Lo stesso dicasi per la patente di guida. Se è scaduta non posso guidare, ma rimane comunque valida ai fini di documento di riconoscimento. Difatti, se andate a rileggere la norma, noterete che questa non fa riferimento alla validità.

Fortunatamnete non mi sono mai trovato in queste situazioni incresciose all'estero. Di sicuro non ci si può presentare senza documenti in apt e pretendere di partire lo stesso, anche adducendo a motivi più che validi (furto, smarrimento, ecc.). Qualunque sia la compagnia aerea in questione. Da qui la richiesta di spiegazioni.

Da quel che ne so è che, almeno per i minori di nazionalità italiana che si trovano all'estero con documento scaduto o non in regola, sono tenuti comunque a rimpartriarlo.

Di sicuro non ci si può presentare senza documenti in apt e pretendere di partire lo stesso, anche adducendo a motivi più che validi (furto, smarrimento, ecc.). Qualunque sia la compagnia aerea in questione. Da qui la richiesta di spiegazioni.

That's for sure. E pensa che -come detto- ho avuto problemi (ovviamente in Italia...) anche con il documento firmato dal console.

generalmente se si smarrisce il documento nel viaggio di ritorno e si esibisce un certificato del console non ci sono problemi, almeno con le compagnie normali. Ryanair penso non si farebbe scrupoli a lasciarti a terra.

Ultima modifica da un moderatore:
generalmente se si smarrisce il documento nel viaggio di ritorno e si esibisce un certificato del console non ci sono problemi, almeno con le compagnie normal. Ryanair penso non si farebbe scrupoli a lasciarti a terra.

Il problema principale e' che le compagnie aeree major fanno uno strappo alla regola, se il passeggero avesse con se' copia del documento non ci sarebbero problemi ne con FR ne con altre compagnie aeree. Difatti in tutti i siti ministeriali si consiglia di portare con se una copia del passaporto o della carta d'identità da lasciare in albergo o in stanza o nella cassaforte, da così non avere problemi se si subiscono furti o si perdono i documenti.

Il problema principale e' che le compagnie aeree major fanno uno strappo alla regola, se il passeggero avesse con se' copia del documento non ci sarebbero problemi ne con FR ne con altre compagnie aeree. Difatti in tutti i siti ministeriali si consiglia di portare con se una copia del passaporto o della carta d'identità da lasciare in albergo o in stanza o nella cassaforte, da così non avere problemi se si subiscono furti o si perdono i documenti.

Deve essere copia autenticata o è sufficiente una semplice fotocopia?

io non capisco perchè deve essere permesso di volare con una licenza di pesca quando in Italia per fare molte altre cose, come ad esempio aprire un conto corrente, bisogna esibire una carta di identità come documento perchè la patente plastificata "non è più valida" come documento di identità.. mah

ho letto molto velocemente le ultime pagine, ma non ho ancora capito se la storia delle licenze di pesca è uno scherzo, una battuta di O'Leary o davvero si può imbarcarsi con tale 'documento'. Se così fosse siamo non al ridicolo, di più.
Già abbiamo difficolta con la CI, documento di riconoscimento per eccellenza, (vedi un mio amico che gira con smart card e foglio di carta, vedi la mia che è stata prolungata di 5anni con un timbro sbiadito che si fatica a leggere, ecc).
Ma non basta la CI o passaporto? o uno o l'altro tutti ce l'abbiamo. Si pone veramente un problema di sicurezza, è molto facile falsificare una CI od ottenere un'identità falsa, figuriamoci se poi utilizziamo licenze di pesca come documenti.

Che Ryanair sia obbligata ad accettare i documenti riconosciuti in Italia è un altro discorso, sul quale (quasi) tutti conveniamo.
Ma se la compagnia ritiene alcuni documenti non sufficienti ai fini della sicurezza, ci sarà qualcosa che può fare o no?

piccolo problema invece per il sottoscritto:
devo viaggiare con il mio piccolo di 5 anni.
Ora il punto è questo:
-FR mi richiede per il bimbo un certificato di nascita vidimato dal questore e quindi valido per l'espatrio (ma io devo rimanere in Italia, quindi a che serve? bhoo...)
- al mio comune di residenza dicono che questo certificato lo danno solo senza foto, e che in sostituzione mi rilascia un attestato di Identità simile alla carta d'identità (solo che è bianca) da var validare successivamente anche dal questore.....
Ora il mio dubbio è questo:
Lo accetterà FR, visto che sul loro sito dicono di accettare solo certificati di nascita vidimati dal questore?
sono convinto che altre compagnie non farebbero problemi, ma con FR sono veramente molto scettico e i miei dubbi rimangono
Si perchè è la carta di identità degli infraquindicenni

bisogna esibire una carta di identità come documento perchè la patente plastificata "non è più valida" come documento di identità.. mah

dopo 150 post ancora a scrivere che la patente plastificata non è più valida...

Per i dubbiosi della patente in formato plastificato rilasciata dalla Motorizzazione si veda la CIRCOLARE U.D.G. MOT A12 - 03/04/2000 - PATENTE - VALIDITA' PER
L'IDENTIFICAZIONE PERSONALE
.
Ministero dei Trasporti e della Navigazione
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
UNITA' DI GESTIONE MOTORIZZAZIONE
E SICUREZZA DEL TRASPORTO TERRESTRE
Segreteria Tecnica
Roma, 3 aprile 2000
Prot. N. 388/MN
CIRCOLARE U. di G. MOT n°A12
Allegati: 1
OGGETTO: Validità della patente di guida ai fini della identificazione personale.
Si invia, per opportuna conoscenza, copia della nota prot. N. M/2413/8 del 14 marzo u.s.
con la quale il Ministero dell'Interno - Direzione Generale per l'Amministrazione Generale e
per gli Affari del Personale - Ufficio Studio ha reso il proprio favorevole parere in ordine alla
validità della patente di guida, anche nel nuovo formato plastificato (introdotto con D.M. 7
ottobre 1999), ai fini della identificazione dei relativi titolari.
Nell'informare che la presente circolare sarà inserita nel sito Internet di pertinenza del
Ministero dei Trasporti e della Navigazione, si segnala, in ogni caso, la necessità che gli
Uffici in indirizzo assicurino la massima diffusione della presente presso l'utenza e le
Amministrazioni locali interessate.
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
(Dott.ssa Anna Maria Fabretti Longo)

Potranno anche chiudere tutti i voli da BRI e da BDS, alla fine dovranno comuqnue accettare anche gli altri documenti, come imposto da ENAC.

Una cosa è certa, se salta qualcosa, nella prevista apertura delle basi in Puglia, la colpa non è certo dei documenti di identità, ma del fatto che evidentemente non hanno avuto quello che hanno chiesto da SEAP o da Regione Puglia. Staremo a vedere.

Questa è la verità vera.
Si saranno accordi di aver combinato una cappellata

secondo me l'unico problema di FR è a livello di sistema informatico: deve cambiare la voce sui documenti nel sistema di prenotazione ammettendo delle voci in più. Forse il loro sistema è troppo rigido e modificare le due voci esistenti (Passport e national ID) è costoso, quindi ne stanno facendo un problema burocratico quando in realtà non vogliono spendere soldi?
negativo perchè tra le national id può benissimo ricomprendere tutti i documenti di identità validi.

Deve essere copia autenticata o è sufficiente una semplice fotocopia?

Una semplice fotocopia che ti convalidano in consolato. Essendo quindi una copia con tutti i dati, vidimata dal consolato italiano ha una valenza alla pari di C.I. o passaporto per solo rimpatrio, atterrando in italia non ha piu' valore e devi presentarti al primo commissariato per la denuncia e poi portarla quando rifai la carta.

però però però;sul sito c'è scritto chiaramente quali documenti sono accettati;e sopratutto il caro utente "clikka" una graziosa finestrella all'atto dell'acquisto dove c'è scritto che accetta tutti i termini e le condizioni;quindi stai ACCETTANDO le LORO condizioni.le regole sono quelle,è inutile che vado con la licenza di pesca al gate.non va bene?non viaggiare con ryanair allora dove sta il problema.non si è mai contenti.si vogliono i voli a un euro e presentarsi con la tessera "amico del wwf".poi la carta di identità voglio dire,chi fra i maggiorenni non c'è l'ha?tessera di caccia,di pesca,di bocce, invece sono ben presenti nel portafoglio.ridicoli.
anche se accetto le condizioni sono nulle perchè vessatorie.
Con buona pace di FR

Non mi convince la storia dell'equipollenza dei documenti. Se ad esempio vado in banca a cambiare un assegno, mi viene pretesa la carta di identità. Non c'è patente, licenza di pesca, tessera arci che tenga: carta di identità. Perché in quel caso non varrebbe l'equipollenza?
chi te lo ha detto? se alla tua banca fanno così sono contro legge.

Tu in diritto pubblico hai studiato queste cose?
Comunque rimango della mia opinione e continuo a ritenere chi non ha la CI come un cavilloso rompiscatole a cui bisogna necessariamente rompere le storie il più possibile.
io ho la tessera AT e la mia amministrazione me la dà gratis; è pure elettronica come la nuove patenti, comoda, multiuso(ci sono tutti, ma proprio tutti i miei dati compreso le impronte digitali); quindi, se vogliamo è più completa della c.i. ed ha la stessa validità.
Mi dici per quale ragione dovrei farmi la CI?