Seriamente, ma voi credete a quello che dice O'Leary?
Seriamente?
Quando parla di lungo raggio e di feederaggio per AZ, no. Quando parla di aprire una base dalla sera alla mattina in un aeroporto come MXP, sì.
Seriamente, ma voi credete a quello che dice O'Leary?
Ma hai idea di quante differenze procedurali ci sarebbero tra fr ed AZ? Sarebbe impossibile. E comunque era chiaramente una proposta provocatoria
in prospettiva, se di sguardo verso il domani si potrà parlare, la presenza di Ryanair sarebbe anche utile a svolgere un compito di feederaggio per i voli a lungo raggio che Malpensa vorrebbe incrementare
Ultimamente quello che ryanair dice, all fine lo fa.. E qui una dichiarazione recenteNe sono consapevole. Ed infatti ho precisato anche io che molto probabilmente era una provocazione e che parliamo di fanta aviazione.
Così come 5 anni fa poteva sembrare difficilmente realizzabile che ryanair offrisse tariffe business (lanciate sempre dopo quell annuncio) o pensasse di installare il wifi a bordo o che potesse operare da aeroporti principali, solo perchè AL TEMPO il business model di ryanair era diverso.
Il mio intervento era legato a questa frase contestata dell' articolo citato:
E secondo me puo essere contestata fino ad un certo punto per 2 motivi:
1) come spesso ho letto su questo forum, e non so se sia effettivamente cosi, L' hub non lo fa una singola compagnia ma la posizione ed il complesso di voli (destinazioni?) in entrata ed uscita
2)c'è stata effettivamente una proposta di feederaggio a prezzi impressionanti e bassi. provocatoria? certamente e senza dubbio. Ma intanto qualcuno ha "parlato" ed è poi andato all' attacco di fiumicino (e adesso si parla di malpensa).
Ecco perchè non mi sembra così campata in aria la deduzione giornalistica.
Non concordo. L'hub lo fa la singola compagnia, il concetto di hub virtuale se l'è inventato SEA per dire che a MXP va tutto bene quando invece le cose vanno male. Avere un hub vuol dire che la compagnia (e non l'aeroporto) fa sistema, piazza rotte e frequenze non in base alle necessità della singola rotta, ma in base a un disegno complessivo.Ne sono consapevole. Ed infatti ho precisato anche io che molto probabilmente era una provocazione e che parliamo di fanta aviazione.
Così come 5 anni fa poteva sembrare difficilmente realizzabile che ryanair offrisse tariffe business (lanciate sempre dopo quell annuncio) o pensasse di installare il wifi a bordo o che potesse operare da aeroporti principali, solo perchè AL TEMPO il business model di ryanair era diverso.
Il mio intervento era legato a questa frase contestata dell' articolo citato:
E secondo me puo essere contestata fino ad un certo punto per 2 motivi:
1) come spesso ho letto su questo forum, e non so se sia effettivamente cosi, L' hub non lo fa una singola compagnia ma la posizione ed il complesso di voli (destinazioni?) in entrata ed uscita
2)c'è stata effettivamente una proposta di feederaggio a prezzi impressionanti e bassi. provocatoria? certamente e senza dubbio. Ma intanto qualcuno ha "parlato" ed è poi andato all' attacco di fiumicino (e adesso si parla di malpensa).
Ecco perchè non mi sembra così campata in aria la deduzione giornalistica.
Anche a me risulta che la proposta dei 50 EUR ad AZ sia esistita.. quanto poi ci fosse di provocatorio o di concreto dietro non credo lo sapremo mai.
Certo è che, dopo aver rispedito al mittente l'offerta, è iniziata l'"invasione" di FCO da parte di FR.
Seriamente?
Quando parla di lungo raggio e di feederaggio per AZ, no. Quando parla di aprire una base dalla sera alla mattina in un aeroporto come MXP, sì.
Quoto entrambi.Non concordo. L'hub lo fa la singola compagnia, il concetto di hub virtuale se l'è inventato SEA per dire che a MXP va tutto bene quando invece le cose vanno male. Avere un hub vuol dire che la compagnia (e non l'aeroporto) fa sistema, piazza rotte e frequenze non in base alle necessità della singola rotta, ma in base a un disegno complessivo.
Per questo l'idea di FR che feedera una major a me, con rispetto parlando, continua a sembrare una stroXXta. FR è disposta a tenere fermi gli aerei un paio d'ore a MXP in attesa dei pax incoming da portare alla destinazione finale? E' pronta ad accettare ulteriori ritardi perché il volo in arrivo è in ritardo e non ci sono alternative successive per la destinazione finale di alcuni pax? E' pronta alle riprotezioni dei pax che perdono la coincidenza?
Fare feeding non vuol dire solo accettare pax fino alla destinazione finale, vuol dire fare sistema.
Bisogna anche vedere le rotte, perché se metti Madrid o Catania è una cosa, se invece metti Laappenranta e Rzeszow è un'altra.
ma....l'hai mai viste le fie che ci sono a Rzseszow?????
Io non la vedo cosi eccessivamente fantaaviazione.
Gli scenari sono cambiati e lo stesso modello FR è cambiato e MOL non è stupido.
Una possibilità che FR sia feeder io sinceramente la vedo, ma nell'ottica di creare sistema e non stand alone.
In un processo di questo tipo ci guadagnerebbero tutti. Poi non è cosi facile per carità.
E se proponi anche a una major di imbarcare piu pax LR non penso dica "che schifo"
Il punto non è se l'operazione sia vantaggiosa, soprattutto per una major. Il punto è come fare tale operazione, con quali modalità implementarla. Ad oggi il business model di Ryanair è incompatibile con quello di qualsivoglia major.
Per quello parlavo di fare sistema, non è un operazione facile con modelli di business differenti ma neanche impossibile con accordi tra le parti.
Quoto. Era proprio quello che intendevoA mio avviso non è sufficiente un accordo. E' il minore dei problemi.
Vado in ordine sparso:
- vanno integrati e manutenuti i sistemi informativi;
- vanno definite le politiche di riprotezione, riprenotazione, cancellazione ecc;
- va garantito il through check-in;
- vanno armonizzate le politiche sulla gestione dei bagagli (pezzi, peso, compensazioni per ritardo consegna, smarrimento ecc.);
- vanno armonizzati gli orari e le connessioni (se la major ritarda, la low cost che fa? attende? se ne va?);
- vanno definite le politiche di trattamento dei FF.
Sicuramente dimentico altro. In una parola, i punti sopra si riassumono con: quanto mi costi!
Quello che voglio dire è che dai post sopra sembra tutto un problema di accordi commerciali. Ritengo invece che l'ecosistema in cui nasce ed è cresciuta Ryanair sia incompatibile con quello di una major, perché cambia il paniere dei servizi minimi da erogare, i quali provocano a cascata una struttura di costi troppo distante da quella di una low cost.
Ultimamente quello che ryanair dice, all fine lo fa.. E qui una dichiarazione recente
Il Segreto di Ryanair: Nei grandi aeroporti per diventare feeder delle major > http://www.ttgitalia.com/stories/tr...i_aeroporti_per_diventare_feeder_delle_major/
allora perche' non si sposta da HHN a FRA?
Sono puntuali proprio perché non ci sono le connection, quindi un aereo in ritardo non ha ripercussioni a catena.Io credo che se FR garantisse connessioni anche solo tra i suoi voli, riempirebbe i suoi aerei ancora di più di quello che fa oggi e sarebbe possibile raggiungere tutta l'Europa da quasi tutti gli aeroporti del continente. Magari gli scali sarebbero abbastanza lunghi, ma il gioco varrebbe la candela secondo me.
Come costi in caso di riprotezioni non credo inciderebbero moltissimo, bisogna ricordare che i voli Ryanair sono i più puntuali in Europa…
Sarebbero da adeguare gli aeroporti piuttosto, soprattutto dal lato bagagli, ma aeroporti come Stansted e Hahn lo farebbero volentieri.
Sono puntuali proprio perché non ci sono le connection, quindi un aereo in ritardo non ha ripercussioni a catena.
Inoltre quando hai LF prossimi al 90% che senso ha caricare altri pax che pagano una tariffa media per tratta più bassa (tariffa totale diviso 2)?
IN un sistema hub & spoke il ritardo di un volo diretto all'hub si ripercuote su tutto il sistema, mentre se operi solo p2p - quindi senza connessioni - il ritardo colpisce il singolo a/m ma non ha effetti sul resto del sistema. Per questo è più facile essere puntuali facendo solo p2p.:doubt: :doubt: :doubt: :doubt:
A mio avviso non è sufficiente un accordo. E' il minore dei problemi.
Vado in ordine sparso:
- vanno integrati e manutenuti i sistemi informativi;
- vanno definite le politiche di riprotezione, riprenotazione, cancellazione ecc;
- va garantito il through check-in;
- vanno armonizzate le politiche sulla gestione dei bagagli (pezzi, peso, compensazioni per ritardo consegna, smarrimento ecc.);
- vanno armonizzati gli orari e le connessioni (se la major ritarda, la low cost che fa? attende? se ne va?);
- vanno definite le politiche di trattamento dei FF.
Sicuramente dimentico altro. In una parola, i punti sopra si riassumono con: quanto mi costi!
Quello che voglio dire è che dai post sopra sembra tutto un problema di accordi commerciali. Ritengo invece che l'ecosistema in cui nasce ed è cresciuta Ryanair sia incompatibile con quello di una major, perché cambia il paniere dei servizi minimi da erogare, i quali provocano a cascata una struttura di costi troppo distante da quella di una low cost.
Sono puntuali proprio perché non ci sono le connection, quindi un aereo in ritardo non ha ripercussioni a catena.
Inoltre quando hai LF prossimi al 90% che senso ha caricare altri pax che pagano una tariffa media per tratta più bassa (tariffa totale diviso 2)?