Neanche io, l'eventuale arrivo di Ryanair non sposta in alcun modo le potenzialità di sviluppo del comparto cargo.
Neanche io, l'eventuale arrivo di Ryanair non sposta in alcun modo le potenzialità di sviluppo del comparto cargo.
I tuoi post sono sempre i migliori!Dipende da cosa si vuole fare di MXP. Se chi comanda vuole una Malpensa trafficata, con qualche segno più qui e lì, l'entrata di FR è sicuramente una cosa positiva. Non è la prima volta che, in Italia, qualcuno decide di puntare su FR per "crescere".
Il discorso invece non si applica se si vuole (ri)trasformare MXP in un vero hub, un centro capace di portare passeggeri che altrimenti andrebbero altrove, passeggeri in transito e magari altospendenti. Con FR ed U2 a battagliare per la supremazia, credo che AZ farà ulteriori pressioni per mantenere il "favorito" hub di LIN aperto. Avere AZ, FR ed U2 tutte a MXP con LIN chiuso non metterebbe AZ in un'ottima posizione vista la scarsa presenza a MXP sul lungo raggio, e con un medio raggio che di fatto andrebbe a sovrapporsi a quello delle LCC concorrenti.
Altro aspetto riguarda il cargo. Se FR entrasse en masse e diventasse il secondo operatore a MXP dopo U2, ci ritroveremmo con il polo aeroportuale italiano per il cargo caratterizzato dalla presenza di due operatori principali che non accetterebbero merci, se non in casi particolari.
SEA, pertanto, deve stare molto attenta a "corteggiare" FR per un milione o più di passeggeri annui extra, perché rischia di ritrovarsi con uno scalo trafficato ma del tutto incapace di attirare una compagnia decisa a trasformarlo in un vero hub.
Se ti riferisci ai voli cargo di MXP, l'entrata di FR non porterebbe a nessun cambiamento. Io parlo di MXP inteso come hub cargo: una compagnia legacy con hub a MXP, oltre alle coincidenze dei passeggeri e dei relativi bagagli, gestirebbe anche i transiti della merce così come fa AZ a FCO. Con FR e U2 a monopolizzare lo scalo, la merce movimentata rimane limitata al p2p.Neanche io, l'eventuale arrivo di Ryanair non sposta in alcun modo le potenzialità di sviluppo del comparto cargo.
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I miei colleghi stagionati mi hanno detto varie volte che ai tempi di MXP hub Alitalia, i voli da e per quello scalo movimentavano tanta merce, anche in transito. Per la brughiera era sicuramente positivo.
GT-I9300 - Tapatalk
Il piccolo problema è che MXP non è più un hub da aprile 2008, e non si vedono all'orizzonte soggetti interessati a farlo tornare tale.Non capisco se è ironico oppure no.
Se ti riferisci ai voli cargo di MXP, l'entrata di FR non porterebbe a nessun cambiamento. Io parlo di MXP inteso come hub cargo: una compagnia legacy con hub a MXP, oltre alle coincidenze dei passeggeri e dei relativi bagagli, gestirebbe anche i transiti della merce così come fa AZ a FCO. Con FR e U2 a monopolizzare lo scalo, la merce movimentata rimane limitata al p2p.
I miei colleghi stagionati mi hanno detto varie volte che ai tempi di MXP hub Alitalia, i voli da e per quello scalo movimentavano tanta merce, anche in transito. Per la brughiera era sicuramente positivo.
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Ryan ed ezy sono maestre nel non pestarsi i piedi ... per Az non è Sea a doversi muovere, se non si muovono Sea fa accordi con altri.
Avere nuovi vettori, come sarebbe Ryanair al momento assente dalle piste dello scalo, è sempre un valore aggiunto.
Lo stesso gestore aeroportuale, Sea, non ha mai fatto mistero di aver già aperto un dialogo con Ryanair, così come con molti altri vettori. Nessun furto allo scalo bergamasco di Orio al Serio, ma se O’Leary volesse piazzare a Malpensa qualcuno degli 80 aerei ordinati da Ryanair, Sea ne potrebbe essere soltanto felice.
In prospettiva, se di sguardo verso il domani si potrà parlare, la presenza di Ryanair sarebbe anche utile a svolgere un compito di feederaggio per i voli a lungo raggio che Malpensa vorrebbe incrementare.
Ryanair punta su Malpensa parola di Michael O’Leary
...Malpensa può dunque attendere, sicura che la low cost irlandese approderà in brughiera. Avere nuovi vettori, come sarebbe Ryanair al momento assente dalle piste dello scalo, è sempre un valore aggiunto.
Lo stesso gestore aeroportuale, Sea, non ha mai fatto mistero di aver già aperto un dialogo con Ryanair, così come con molti altri vettori. Nessun furto allo scalo bergamasco di Orio al Serio, ma se O’Leary volesse piazzare a Malpensa qualcuno degli 80 aerei ordinati da Ryanair, Sea ne potrebbe essere soltanto felice.
In prospettiva, se di sguardo verso il domani si potrà parlare, la presenza di Ryanair sarebbe anche utile a svolgere un compito di feederaggio per i voli a lungo raggio che Malpensa vorrebbe incrementare.
Ryanair punta su Malpensa parola di Michael O’Leary
L’Esposizione universale è un appuntamento importante, unico, che «avrà senz’altro un forte impatto», ma che «non dovrà finire il 31 ottobre». Cosa rimarrà allora a Malpensa?
Questo è il punto. «Se ci saranno nuovi voli in vista di Expo, vorremmo che si trattasse di anticipazioni di un traffico strutturale, non passeggero», indica il segretario della Uil.
«A Malpensa serve una compagnia di riferimento», ricorda Albrizio. «Vedo solo Emirates in grado di svolgere questo ruolo».
Laprovinciadivarese.it
Ma hai idea di quante differenze procedurali ci sarebbero tra fr ed AZ? Sarebbe impossibile. E comunque era chiaramente una proposta provocatoria.Io ricordo che un anno fa, forse provocatoriamente,forse no, ryanair propose ad alitalia di fare feederaggio a prezzi di circa 50 eur a passeggero per destinazioni nazionali ed internazionali.
Letta così sa di fanta aviazione, ma l' idea, se nn fosse traducibile nel mettere insieme diavolo ed acqua santa, sarebbe certamente interessante.
D' altronde non credo che alitalia riesca ad avere costi di 50 eur per portare un passeggero da palermo, alghero, parigi, budapest, madrid, vienna ecc fino a malpensa.
E chissà che l' apertura di ryanair verso i pax business non sia la prima tappa di un approccio graduale verso questa idea.
Fanta aviazione sicuramente.
Però 12 mesi fa la proposta c'è stata.