Ryanair: il punto su Trapani

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Sì, lo so, è che si cercavano logiche numeriche nella discussione (che dovrebbero aiutare a capire i perchè).

il problema e´che le logiche numeriche a supporto di questa decisione non sono cosi´logiche.

o se lo sono non lo sono con la semplicita´con la quale le vorrebbe far passare pilota75

oggi abbiamo fatto un bell´esercio con i dati del 2007. che non sono nemmeno i migliori perche´basati su voli a prezzo NETTAMENTE SUPERIORE a quelli di mercato.

se si rifa´l´esercizio con i dati del 2005 si supera e non di poco il 60%.
 
Mi sembra che le abbiamo trovate.
Tra l'altro quale oscuro motivo avrebbe avuto AP a lasciare un posto che dava soldi?
Se davvero il 57% fosse statopienamente remunerativo, secondo una persona di media intelligenza, non si sarebbero fiondati subito altri?

Considera che AP lo aveva annunciato a marzo, non ieri....il tempo di organizzarsi, anche per l'ultima compagnia aerea su questa terra ci sarebbe stato; ma anche a fare solo il volo per i due mesi estivi....

e qui sono semanticamente d´accordo. non sono d´accordo sulle conclusioni a cui tu salti per speigare questo dato di fatto oggettivo.
 
Oggi finalmente, anche grazie al Pilota dobbiamo dirlo, si sono sviscerati diversi punti.

Partendo da ipotesi molto prudenziali :
- 90/100mila pax all'anno su Bari, Pantelleria e Palermo;
- 78% di lf sul volo per PISA

==> TPS ha un lf, sui voli per LIN-FCO di circa il 60% (che è poi quello che si poteva ricavare dai miei conti di 10 pagine fa), che è > del lf medio AP anno 2007 (57%).

Sarebbe anche interessante scindere tra le due tratte.

Ad ogni modo, assumiamo che le due tratte abbiano lo stesso lf, che, su un boeing da 162 posti, significa avere 98 pax di media.

A questo punto sarebbe bellissimo sapere se un ricavo medio di 8.134 euro per FCO e uno di 9.800 per LIN non bastano per sostenere i costi del volo e raggiungere il break even.
 
No, ma è logico..in questo periodo di crisi petrolifera poi è chiaro che accorpano.

ecco, questa e´uan bella spiagazione.

se le rotte di quel tipo hanno necassariamente bisogno di LF piu´alti per il logico motivo che si sottintende. ..

si arriva a capire che il LIN TPS risulta "pesante" da sostenere

ma sul TPS FCO ?
 
ecco, questa e´uan bella spiagazione.

se le rotte di quel tipo hanno necassariamente bisogno di LF piu´alti per il logico motivo che si sottintende. ..

si arriva a capire che il LIN TPS risulta "pesante" da sostenere

ma sul TPS FCO ?

su TPS-FCO misteri della fede.

e poi vorrei mettere in evidenza un punto: non conosco bene il sistema di rimborsi previsto dalle tratte onerate, in ogni caso con questi lf e con i questi prezzi, AP non penso c'ha mai perso un euro. E di questi tempi, riuscire a coprire i costi, per le compagnie aeree è un gran risultato.

dopo 5 anni di servizio ininterrotto e con alto gradimento da parte di AP (almeno così dicevano fino all'Estate scorsa), riesce difficile capire il perchè se ne vadano il 9 Luglio, in piena alta stagione.

Oggi (a dire il vero io anche 10 pagine fa, magari qualcuno avesse letto..) abbiamo tentato di spiegarlo coi numeri, ma il mistero si è infittito
 
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il problema e´che le logiche numeriche a supporto di questa decisione non sono cosi´logiche.

o se lo sono non lo sono con la semplicita´con la quale le vorrebbe far passare pilota75

oggi abbiamo fatto un bell´esercio con i dati del 2007. che non sono nemmeno i migliori perche´basati su voli a prezzo NETTAMENTE SUPERIORE a quelli di mercato.

se si rifa´l´esercizio con i dati del 2005 si supera e non di poco il 60%.

Se si rifà per il 2004, si arriva al 71%.
E c'erano i seguenti voli:

2 daily TPS-roma fiumicino (3 daily a giugno luglio agosto), Boeing 737
1 daily TPS-bari, Boeing 737
3 daily TPS-pantelleria, atr 42
1 daliy TPS-lampedusa, atr 42

circa 6.100 movimenti
393mila pax nazionali
547.500 posti disponibili

Cosa è cambiato rispetto ad allora ?
Stessi voli (tranne Lin), stesse frequenze....

Cambiavano le tariffe
 
Se si rifà per il 2004, si arriva al 71%.
E c'erano i seguenti voli:

2 daily TPS-roma fiumicino (3 daily a giugno luglio agosto), Boeing 737
1 daily TPS-bari, Boeing 737
3 daily TPS-pantelleria, atr 42
1 daliy TPS-lampedusa, atr 42

circa 6.100 movimenti
393mila pax nazionali
547.500 posti disponibili

Cosa è cambiato rispetto ad allora ?
Stessi voli (tranne Lin), stesse frequenze....

Cambiavano le tariffe
C'era pure 1 daily TPS-CTA che poi venne ridotto a 4 o 5x. (in ogni caso discreto fu il successo). Non ricordo con quale aeromobile fu operata la rotta...
 
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corretto, avevo dimenticato di scriverlo: così infatti si arriva ai 6.100 movimenti.

fu operata con atr 42
 
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Con 60 eurozzi o giù di li si riusciava a fare TPS-FCO.....bei tempi!

si, altri tempi, altri costi del petrolio......

intanto, facendo un pò di simulazioni sul sito Ryan, segnalo un boom di prenotazioni per il bgy-tps e vi do il resoconto ad oggi delle prenotazioni sul PSA-TPS per i prox giorni:

10 maggio: 181/189, lf 96%
11 maggio: 165/189 lf 87%
12 maggio: 176/189, lf 93%
13 maggio: > 25 posti disponibili
14 maggio: 177/189, lf 94%
15 maggio: > 25 posti disponibili
16 maggio: 166/189, lf 88%
 
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sempre in tema di simulazioni, stavolta sul versante AP :
- full i voli per domani e dopodomani sera da FCO a TPS.
- full come sempre il volo del lunedì mattina da TPS a FCO (come d'altronde è sempre pieno quello del venerdì sera in direzione contraria)
 
si, altri tempi, altri costi del petrolio......

intanto, facendo un pò di simulazioni sul sito Ryan, segnalo un boom di prenotazioni per il bgy-tps e vi do il resoconto ad oggi delle prenotazioni sul PSA-TPS per i prox giorni:

10 maggio: 181/189, lf 96%
11 maggio: 165/189 lf 87%
12 maggio: 176/189, lf 93%
13 maggio: > 25 posti disponibili
14 maggio: 177/189, lf 94%
15 maggio: > 25 posti disponibili
16 maggio: 166/189, lf 88%
Peccato che quest'anno non è e stata riproposta la doppia frequenza in alcuni giorni del PSA-TPS. Cosa che avvenne 4 volte a maggio 07. In quell'occasione feci un day-trip e il PSA-TPS serale era (partenza ore 20) pienissimo. Quando arrivai nell'area arrivi a Birgi si vedeva la fila lunghissima di pax che dovevano fare i controlli proprio per prendere quel volo...Ora come ora una doppia fequenza in giorni clou sarebbe ottima, ma ormai per l'estate i giochi sono fatti!
 
eh si.... peccato che ci siano anche queste restrizioni su CIA.....

altrimenti non staremmo ancora qui a parlare di AP


ricordo quando sembrava che il psa-tps non dovesse partire nemmeno....

militari, amici della gesap, retrò dell'aviazione civile (quelli che credono che Ryan sia il demonio o darebbero qualche altro centinaio di milioni di euro per alitalia o per ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri-ri ammodernare e render sicuro Punta Raisi),

allora come oggi, sempre pronti a cogliere l'occasione per screditare birgi o qualsiasi altro aeroporto scelto da Ryan (solo finchè Ryan non approda nel proprio aeroporto ovviamente).. scarso traffico, aeroporto non attraente, rotta assurde e altre minchiate varie
 
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se neppure la settimana che verrà ci saranno novità significherà che tutto ciò che è stato scritto sui giornali sono solo balle!! Ma mi auguro di sbagliarmi...
 
certo, il silenzio irreale del dott. ombra (uno che ha la dichiarazione alla stampa facile) qualcosa vorrà dire....

magari questo ritardo significa che parla meno e sta facendo i fatti!!!!


Tra l'altro, non dimentichiamo che sia IG sia AZ hanno sempre partecipato ai bandi per le tratte sociali TPS, entrambi vinti da AP.
 
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