Chissà che senso ha spostare il STN a Trapani per poi farlo ritornare a PMO...mah!
Comunque partiamo dal presupposto che non avrebbero mai dovuto spostare all'inizio da PMO a STN
Chissà che senso ha spostare il STN a Trapani per poi farlo ritornare a PMO...mah!
Io non riesco a vederlo , forse sbaglio i vari passaggi?Io personalmente vado in Orari.. seleziono l'aeroporto di Partenza e poi clicchi Review/Change Flight.. Dopo torni indietro e dovrebbe aprirti la lista di tutti gli aeroporti negli aeroporti di Destinazione.. Comunque il BLQ-LCA è precaricato il giovedì e la domenica..
Perché evidentemente i rubinetti si sono riaperti e hanno visto che LF era decisamente migliore.
Comunque partiamo dal presupposto che non avrebbero mai dovuto spostare all'inizio da PMO a STN
I lf sono praticamente uguali, (vedere dati Simon).
I lf erano praticamente uguali, (vedere dati Simon 79).
diciamo che il prosupposto devrebbe essere evitare l´insieme di insentatezze che si sono verificate e si verificano sull´asse PMO TPS.
cominciando all´assurdo e superfluo ventaglio di offerte FR a TPS sul domestico
poi in seconda posizione ci metterei anche la mancanza di strategie a lungo termine dei due gestori aeroportuali che confermano le tante perplessita´che continuo a manifestare da due anni a questa parte
io sono profondamnete convinto che l´uso del denaro pubblico in sicilia occidentale dovrebbe essere gestito in maniera diversa , specialmante in un settore come questo che a quelle latitudini e per le caratterista del territorio e´strategico e potrebbe essere la vera leva economica di quel territorio
quello che vedo e´invece:
- soldi bruciati
- due gestioni totalmente dissonanti
- un vettore che di tutto cio´si pasce
cerchiamo di dicuterne senza ripistiare il solito , inutile, sterile, canovaccio (non che tu o altri lo abbiano fino ripistiato.. pero´ sappiamo quanto l´argomento si presti)
pi faure.
Le insensatezze a mio avviso sono:
- mancanza di una società a gestione unica come in Puglia e di razionalizzazione dei voli;
- due aeroporti a 80km di distanza che si fanno la guerra bruciando soldi;
- mancanza di un management serio in Gesap e delirio di onnipotenza in Airgest (salvo quando va a piagnucolare elemosinando soldi come un lavavetri, con tutto il rispetto per la categoria).
Se lo scopo della provincia di Trapani fosse stato realmente potenziare il turismo, invece di spendere soldi rimpinguando FR e nel terminal di TPS avesse fatto una buona campagna pubblicitaria finanziando eventi socio-culturali (ma sai bene quanto non ci sia la competenza in questo se non fare cose, consentimi il termine che in italiano non renderebbe, arripizzate) e potenziando i collegamenti da/per PMO, non ci ritroveremmo con i mezza provincia di PMO e non solo a doversi scapicollare a TPS e giustificare collegamenti che hanno dell'incredibile (se non sbaglio avete sorpassato FCO per collegamenti con gli aeroporti nazionali). D'altro canto, se al posto di Helg ci fosse stata una persona perbene avremmo più collegamenti internazionali che si sono dimostrati fruttuosi e per nulla fallimentari. Non si sono raggiunti gli obiettivi sperati, i numeri di movimenti per l'internazionale fanno ridere e se l'andazzo è questo, sono il primo a proporre di andare a staccare "INTERNAZIONALE" dalla denominazione aeroportuale. Ma siamo ostaggio di incompetenti da 150 anni e più. Oggi più che mai.
Le insensatezze a mio avviso sono:
- mancanza di una società a gestione unica come in Puglia e di razionalizzazione dei voli;
- due aeroporti a 80km di distanza che si fanno la guerra bruciando soldi;
- mancanza di un management serio in Gesap e delirio di onnipotenza in Airgest (salvo quando va a piagnucolare elemosinando soldi come un lavavetri, con tutto il rispetto per la categoria).
Se lo scopo della provincia di Trapani fosse stato realmente potenziare il turismo, invece di spendere soldi rimpinguando FR e nel terminal di TPS avesse fatto una buona campagna pubblicitaria finanziando eventi socio-culturali (ma sai bene quanto non ci sia la competenza in questo se non fare cose, consentimi il termine che in italiano non renderebbe, arripizzate)
Questa è una delle cose che dovrebbe interessare in primis gli amministratori dell'aeroporto di pmo, per rendere più accessibile il proprio aeroporto anche alle provincie viciniore. Se no poi ci si ritrova con quelli della prov di trapani che usano solo trapani e gli agrigentini che vanno solo a catania o trapani.e potenziando i collegamenti da/per PMO,
D'altro canto, se al posto di Helg ci fosse stata una persona perbene avremmo più collegamenti internazionali che si sono dimostrati fruttuosi e per nulla fallimentari. Non si sono raggiunti gli obiettivi sperati, i numeri di movimenti per l'internazionale fanno ridere e se l'andazzo è questo, sono il primo a proporre di andare a staccare "INTERNAZIONALE" dalla denominazione aeroportuale. Ma siamo ostaggio di incompetenti da 150 anni e più. Oggi più che mai.
Credo che il modello migliore sia quello "veneto", Venezia-Treviso. Lì c'è uno scalo che fa i suoi numeri coi vettori tradizionali perchè ben gestito (Venezia) e lo scalo complementare (Treviso) che è stato dedicato alle low cost.
Non vedo particolari deliri di onnipotenza da parte di Airgest, vedo sicuramente una strategia molto rischiosa nel momento in cui si diventa scalo mono-compagnia.
Questa potrebbe essere una strategia vincente se lo scalo principale pmo fosse ben gestito e facesse già i suoi bei numeri (vedi Milano Orio vs Linate/Malpensa), ma siccome a pmo la situazione è diversa, il rischio è che pmo replichi la strategia di tps e si finisca all'asta per tenersi FR.
Lo scopo è questo e, seppure tra errori e sbagli, i risultati sul territorio arrivano (vedere dati Camera Commercio Trapani).
Questa è una delle cose che dovrebbe interessare in primis gli amministratori dell'aeroporto di pmo, per rendere più accessibile il proprio aeroporto anche alle provincie viciniore. Se no poi ci si ritrova con quelli della prov di trapani che usano solo trapani e gli agrigentini che vanno solo a catania o trapani.
L'ho scritto, lo ripeto, e lo "tripeto": non è colpa di Airgest se i palermitani arrivano fino a Trapani, anzi direi che è merito di Airgest se tanti turisti in più arrivano fino a Palermo.
Oggi tps c'è, domani chissà.
Ma l'aeroporto che deve fare i numeri è pmo, e se viene gestito coi piedi, è l'intera sicilia occidentale ad avere problemi che vanno oltre incomprensibili divisioni campanilistiche.
Chissà se ora verrà proposto qualche nuovo volo da TPS, da dove credo, come altri forumisti, che ci sia un'eccessiva offerta sul nazionale.
Speriamo sia proposto un volo per Londra almeno per la summer.
Il modello di Venezia e Treviso nella Sicilia occidentale non credo sia applicabile. In quel caso a Venezia operano molte compagnie tradizionali, a Palermo si contano sulle dita di una mano. La vocazione dei due scali sono le compagnie a basso costo. E' inutile girarci attorno.
Bè, c'è comunque una bella riduzione dalla scorsa summer.Certo, è già in vendita Luton 3 volte a settimana.
Certo, è già in vendita Luton 3 volte a settimana.