Ryanair ad Alghero


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Sperando di fare cosa gradita a chi piacciono i numeri :
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Schema in Grande
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Schema in Grande
 
Ma con questi LF invernali intorno al 50%, ma ci vuole una grande intelligenza per capire che un collegamento giornaliero invernale AHO-GRO così come un CAG-GRO non ha alcun senso!

Parlo da tecnico e studioso dei trasporti: nelle condizioni infrastrutturali turistiche attuali della Sardegna possono funzionare in inverno da AHO collegamenti internazionali con frequenze minime es. GRO a giorni alterni (esclusimamente per i legami storici con la catalogna), 3xw su STN sono più che sufficienti così come 2xw per la francia, belgio e germania a causa di molti immigrati, altri collegamenti non sono necessari, per andare a DUB o MAD non c'e nessun problema a fare scalo a GRO, PSA o BGY! Il turismo invernale ancora non c'è lo possiamo permettere, Alghero è molto bella anche d'inverno, ma dopo un giorno che la si è visitata il giorno dopo il turista cosa fa? Potrebbe visitare altri posti, ma in questi altri posti d'inverno non c'è niente!
Stessa cosa per CAG, che conosco benissimo, dopo aver visitato castello e la cittadellà dei musei che si fa?......Quindi accontentiamoci d'inverno anche di minime frequenze settimanali tipo VE-LU o SA-MA, per ora più di questo non possiamo chiedere!...........se facciamo venire molti turisti d'inverno e non offriamo niente è solo pubblicità negativa anche per l'estate, e non è uno scherzo!
 
Dietrofont di Ryanair su Alghero? "Strano" "

I casi sono due: o si affida ad analisti incapaci e quindi dovrebbe stare attenta in prospettiva futura, oppure c’è qualcos’altro sotto", afferma Gavino Sini, presidente Camera di Commercio



ALGHERO - “Sono preoccupato per gli effetti che si avranno sul territorio per la decisione raggiunta dei vertici di Ryanair". Tale resta in primo piano e rimarrà ancora per molto. A ritornare sull'argomento, dopo gli ultimi articoli e servizi giornalistici, è Gavino Sini. Ex-presidente della Sogeaal e leader della Camera di Commercio.

Sini si reputa ancor più preoccupato perché "non capisce come mai una società che fino a pochi mesi fa aveva sostenuto la strategicità dell’aeroporto di Alghero al punto di attivare nuove rotte e che dovrebbe agire sullo schema di piano industriale di almeno medio termine, intenda modificare improvvisamente le proprie scelte aziendali e come per incanto Alghero non interessa più".

"I casi sono due:
- afferma Sini - o si affida ad analisti incapaci e quindi dovrebbe stare attenta in prospettiva futura, oppure c’è qualcos’altro sotto che ha determinato questa scelta e che vorremmo sapere. Se poi la scelta è determinata da fattori relativi al bacino di utenza, la logica del low cost per attrarre flussi turistici in ingresso, cade. E la compagnia irlandese farebbe bene a dire esplicitamente che forse, ora, gli interessano di più i sardi che vanno fuori dell’Isola".

In questo momento non semplice la Camera di Commercio di Sassari "è pronta a dare la massima collaborazione in attesa delle risposte della Regione, che sono certo arriveranno, non solo sul piano regionale dei trasporti, all’interno del quale il low cost e Alghero rivestono un ruolo di grande importanza, ma anche come socio di maggioranza di Sogeaal".

"Risposte che ribadiamo, arriveranno, anche sul percorso da gestire in ottica turistica del Piano regionale dei Trasporti e programma di Sviluppo Regionale. Auspichiamo altresì che la Regione si attivi per fare in modo che Ryanair abbia un rapporto corretto con i territori in questo momento, e se ci si saranno i presupposti, anche in futuro.”



fonte: AlgheroNotizie
 
Ryanair abbandona la Riviera
Dura reazione delle Istituzioni




Dopo dieci anni di monopolio e oltre tredici milioni di euro incassati, la compagnia irlandese lascia lo scalo di Alghero, e vola verso quello di Elmas, ritenuto più conveniente


Dopo dieci anni di monopolio e oltre tredici milioni di euro incassati a titolo di contribution, la Ryanair si svincola dall’aeroporto di Alghero senza troppi complimenti, preferendo investire sullo scalo di Elmas, ritenuto più conveniente. Inutili i tentativi di negoziazione portati avanti dalla Sogeaal. La reazione dei rappresentanti del territorio non si è fatta attendere. La proposta che il consigliere regionale dei Riformatori, Pietrino Fois, avanzerà domani stesso al presidente della Regione Ugo Cappellacci è di smettere di subire il monopolio del vettore e individuare subito altre aziende disposte ad attivare dei collegamenti, offrendo loro in cambio i contributi di co-marketing: «Non possiamo permettere che sia una compagnia aerea la padrona del turismo in Sardegna».




fonte: UnioneSarda
 
Pili: Ryanair deve restare a d Alghero



"Ryanair deve restare ad Alghero e deve rafforzare la propria presenza nel rispetto degli accordi sottoscritti nel 2002"

"Ryanair deve restare ad Alghero e deve rafforzare la propria presenza nel rispetto degli accordi sottoscritti nel 2002". Lo sostiene il deputato sardo Mauro Pili (Pdl) in una interrogazione al presidente del Consiglio Berlusconi e ai ministri Frattini, Matteoli e Brambilla, nella quale chiede che il governo italiano si attivi con le autorità irlandesi al fine di rispettare gli accordi del 2002 quando Ryanair e la Regione Sardegna diedero avvio alla stagione dei viaggi low cost che rivoluzionò il turismo isolano. "Nessuno si può tirare indietro e tutti devono fare la loro parte senza perdere tempo e senza lungaggini burocratiche", sottolinea il parlamentare che all'epoca, in qualità di presidente della Regione, siglò l'accordo con la compagnia irlandese. "L'intesa sottoscritta nel 2002 - dichiara Pili - è ancora valida sia sul piano politico che su quello contrattuale, visto che scadrà nel 2013". Secondo il deputato del Pdl, "l'intervento del governo e del ministro degli Esteri è fondamentale per ricostituire il rapporto con Ryanair considerato che negli ultimi anni lo stesso rapporto non è stato salvaguardato e tutelato come sarebbe stato necessario".



fonte; UnioneSarda
 
Dio quanto amo Mol e FR.
Pur non avendoci mai volato il loro cinismo e senso della realtà per me è straordinario.Veramente pazzesco.
Dispiaciuto per gli amici algheresi tutti.
 
Pili: Ryanair deve restare a d Alghero



"Ryanair deve restare ad Alghero e deve rafforzare la propria presenza nel rispetto degli accordi sottoscritti nel 2002"

"Ryanair deve restare ad Alghero e deve rafforzare la propria presenza nel rispetto degli accordi sottoscritti nel 2002". Lo sostiene il deputato sardo Mauro Pili (Pdl) in una interrogazione al presidente del Consiglio Berlusconi e ai ministri Frattini, Matteoli e Brambilla, nella quale chiede che il governo italiano si attivi con le autorità irlandesi al fine di rispettare gli accordi del 2002 quando Ryanair e la Regione Sardegna diedero avvio alla stagione dei viaggi low cost che rivoluzionò il turismo isolano. "Nessuno si può tirare indietro e tutti devono fare la loro parte senza perdere tempo e senza lungaggini burocratiche", sottolinea il parlamentare che all'epoca, in qualità di presidente della Regione, siglò l'accordo con la compagnia irlandese. "L'intesa sottoscritta nel 2002 - dichiara Pili - è ancora valida sia sul piano politico che su quello contrattuale, visto che scadrà nel 2013". Secondo il deputato del Pdl, "l'intervento del governo e del ministro degli Esteri è fondamentale per ricostituire il rapporto con Ryanair considerato che negli ultimi anni lo stesso rapporto non è stato salvaguardato e tutelato come sarebbe stato necessario".

fonte; UnioneSarda

verrebbe da chiedere quale sia il valore politico ritenuto valido e "vincolante"

ribadisco... operare in questo modo in cui il confine tra privato e pubblico e´quantomai labile sara´sempre e solo a vantaggio di compagnie come FR (anzi e´la manna per FR)

le compagnie di gestione non possono pensare di operare sul mercato con le stesse dinamiche che regolano la libera concorrenza.

per un semplice motivo che in Italia si tende a dimenticare:

che sono pochi gli scali italiani che possono camminare sulle proprie gambe. e quando dico pochi intendo dire non piu´di 3 o 4

tutti gli altri operano grazie alla "pila" che sgancia un unico grande azionista: la collettivita´
e questo se non avviene con interventi diretti delle istituzioni nella proprieta´avviene tramite varie e variegate forme di interventi finanziari pubblici

pertanto non ha alcun senso dire che le societa´di gestione sono private etc. e devono perseguire il loro profitto, devono fare concorrenza al vicino

in presenza poi di vettori che operano sul modello FR, questo diventa un suicidio finanziario per collettivita´: in pratica se CAG e AHO si fanno concorrenza per strapparsi FR perche´alla fine della fiera a questo si sta assistendo...
e se questa consorrenza se la stanno facendo utilizzando i soldi provenienti da uno stesso portafoglio... chi secondo voi trae profitto da tutto cio´?

francamente questi appelli "localistici" al Governo ... oltre ad essere patetici sono destinati a lasciare il tempo che trovano. anzi mi correggo, l´unico effetto che possono avere e´quello che AHO venga rifinanziata, sempre con soldi pubblici, per convincere FR a mantenere i suoi impegni

Buon per AHO che manterrebbe i suoi voli
buon per CAG che avrebbe i suoi nuovi voli
Ottimo, di lusso per FR che si vede raddoppiare gli introiti
male, malissimo per lo sponsor unico di tutta l´operazione: noi. che pagheremmo il doppio. un qualcosa che a CAG e AHO non ritornera´il doppio dell´investimento.

conclusione

a mio modo di vedere se non viene concertata ad un altro livello, e se non vengoono definite dinamiche diverse da quelle attuali nella pianificazione ed utilizzo del denaro pubblico per finanziare (giustamente) lo sviluppo laddove questo si lega allo sviluppo di uno scalo, nei prossimi anni tutte le "trattative" con FR in varie parti d´Italia seguiranno questa falsariga. e saranno poco edulcorati kaiser.
 
a me sembra il solito teatrino di fine stagione in cui i lf si abbassano paurosamente e le compagnie aeree low cost minacciano strali e grandi catastrofi dovute ai minori introiti.. Anch io lavoro in un azienda anglosassone e noto in prima persona questo atteggiamento.. il problema rimangono gli accordi di co-marketing che sicuramente nn sono cosi vantaggiosi x Ryan in questo momento e quindi lei preferisce disattenderli piuttosto che operare in perdita. Sarebbe stato forse meglio sin dall izio impostarli in modo tale da ipotizzare una riduzione "endemica" dei pax e quindi dei ricavi nella winter e quindi dare alla compagnia un margine maggiore di movimento entro un range pero ben definito.. piuttosto che trovarsi adesso a ricorrere i buoi... a stalla aperta!!! come sempre noi italiani ci riconfermiamo maestri nella gestione delle situzioni portate all estremo..! Morale Ryan alla fine va dove guadagna e dove gli fanno le condizioni migliori... e' la dura legge del mercato! cosi e' sempre stato e lo fa e lo continuera a fare con tutti gli aeroporti che di fatto non gli garantiscono i volumi pattuiti in sede contrattuale... Un esempio?? Forli e bologna... dall oggi al domani Ryan ha detto ciao a Frl e si e' insediata a Blq con buona pace di tutti.... Lo stesso succedera ad aho anche se penso nn in modo cosi massivo!! sicuramente un ridimensionamento ci sara nella winter e una successiva ripresa nella summer 2010... Un aereo restera basato su aho essenzialmente x coprire le rotte nazionali il resto tutto a cag che ha maggiori volumi di traffico e a quanto pare offre condizioni piu allettanti.
 
TRA SOGAER E SOGEAAL NON ESISTE NESSUNA CONCORRENZA, RIGUARDO LA QUESTIONE RYANAIR LE DUE SOCIETA' NON HANNO ALCUNA VOCE IN CAPITOLO, IL TUTTO LO GESTISCE LA REGIONE, LA QUALE DECIDE ANCHE CHI DEVE GUIDARE LE DUE SOCIETA'. TUTTO IL CASINO E' NATO PER IL SOLITO RITARDO DEI PAGAMENTI CHE LA REGIONE DEVE DARE A FR PER IL CO-MARKETING DI ALGHERO, RISPETTO A CAG AD AHO FR ESISTE DA 10 ANNI, QUINDI CONOSCENDO I RITARDI DELLA POLITICA SI SONO ACCUMULATI PIU' CREDITI DI FR VERSO LA REGIONE, A CAG IL PROBLEMA NON SUSSISTE PERCHE FR C'E' DA POCO E I CREDITI VERSO LA REGIONE POTREBBERO ESSERE POCHISSIMI. SICCOME LA PAZIENZA DI FR NON COINCIDE CON LE LENTEZZE REGIONALI, ALLORA L'UNICO MODO PER RIAVERE I SOLDI ERA QUELLO DI NON METTERE IN VENDITA DELLE ROTTE PRESTIGIOSE, (CI SONO ANCORA BUCHI NELL' OPERATIVO DELL'AEREO BASE DI AHO!), IN QUESTO MODO SAREBBE SUCCESSO UN CASINO, LA SOLITA POLITICA ITALIANA AVREBBE REAGITO COME SEMPRE "PAGANDO" E IL PROBLEMA SAREBBE RISOLTO! VEDRETE CHE FRA 2 SETTIMANE E' TUTTO APPOSTO, IMPROVVISAMENTE ALGHERO RIDIVENTERA' IMPORTANTE PER FR, I POLITICI DI AHO E CAG SARANNO CONTENTI E MOL ANCORA DI DI PIU' CHE COME AL SOLITO LA MESSA IN C...O A TUTTI!

FIN QUANDO DAGLI AEROPORTI NON SPARIRANNO GLI ENTI PUBBLICI, SARA' SEMPRE COSI!

IN CONCLUSIONE FR NON ABBANDONERA' MAI AHO...E TUTTI GLI AEROPORTI PUBBLICI, PERCHE' E' QUI CHE FA SOLDI! TUTTO IL RESTO E' SOLO CONTORNO! CHIARO.
 
TRA SOGAER E SOGEAAL NON ESISTE NESSUNA CONCORRENZA, RIGUARDO LA QUESTIONE RYANAIR LE DUE SOCIETA' NON HANNO ALCUNA VOCE IN CAPITOLO, IL TUTTO LO GESTISCE LA REGIONE, LA QUALE DECIDE ANCHE CHI DEVE GUIDARE LE DUE SOCIETA'. TUTTO IL CASINO E' NATO PER IL SOLITO RITARDO DEI PAGAMENTI CHE LA REGIONE DEVE DARE A FR PER IL CO-MARKETING DI ALGHERO, RISPETTO A CAG AD AHO FR ESISTE DA 10 ANNI, QUINDI CONOSCENDO I RITARDI DELLA POLITICA SI SONO ACCUMULATI PIU' CREDITI DI FR VERSO LA REGIONE, A CAG IL PROBLEMA NON SUSSISTE PERCHE FR C'E' DA POCO E I CREDITI VERSO LA REGIONE POTREBBERO ESSERE POCHISSIMI. SICCOME LA PAZIENZA DI FR NON COINCIDE CON LE LENTEZZE REGIONALI, ALLORA L'UNICO MODO PER RIAVERE I SOLDI ERA QUELLO DI NON METTERE IN VENDITA DELLE ROTTE PRESTIGIOSE, (CI SONO ANCORA BUCHI NELL' OPERATIVO DELL'AEREO BASE DI AHO!), IN QUESTO MODO SAREBBE SUCCESSO UN CASINO, LA SOLITA POLITICA ITALIANA AVREBBE REAGITO COME SEMPRE "PAGANDO" E IL PROBLEMA SAREBBE RISOLTO! VEDRETE CHE FRA 2 SETTIMANE E' TUTTO APPOSTO, IMPROVVISAMENTE ALGHERO RIDIVENTERA' IMPORTANTE PER FR, I POLITICI DI AHO E CAG SARANNO CONTENTI E MOL ANCORA DI DI PIU' CHE COME AL SOLITO LA MESSA IN C...O A TUTTI!

FIN QUANDO DAGLI AEROPORTI NON SPARIRANNO GLI ENTI PUBBLICI, SARA' SEMPRE COSI!

IN CONCLUSIONE FR NON ABBANDONERA' MAI AHO...E TUTTI GLI AEROPORTI PUBBLICI, PERCHE' E' QUI CHE FA SOLDI! TUTTO IL RESTO E' SOLO CONTORNO! CHIARO.

non e´chiaro per nulla. e non aiuta a chiarire il fatto che tu possa aumentare la grandezza dei tipi usati nella scrittura.

contano solo i fatti. tu da dove derivi queste tue conclusioni (peraltro anche discordanti tra loro)

da un lato dici che al momento non esiste concorrenza e che tutto passa dalla Regione.

hai tu visto la copia del contratto firmato con FR dove risulta questo?
e´un contratto unico che copre AHO e CAG? sono due contratti? quali sono i termini?
quali sono le scadenze dei pagamenti da rispettare?
 
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Chielloduebis
per l'amministrazione
 
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