Ryanair ad Alghero: pesanti cancellazioni in vista da maggio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non disperate fra poco verrà saldato il conto e tutto riapparirà come prima!
In Sardegna abbiamo tanti soldi, cosa volete che siano 5 mln di euro per FR, se ne abbiamo dato circa 10 mln per la valorizzazione di Fenosu e Tortoli!

Bisogna riconoscere però che nell'ultimo anno c'è stata un esagerazione di rotte su Alghero, che ovviamente il territorio non può ancora soddisfare dal punto di vista turistico, soprattutto d'inverno, secondo me voli per Brema, Liverpool, Reus, Brescia, Billund, Memmingen, possono andare bene solo per luglio e agosto. Io penso che avrebbero dovuto spendere i soldi in maniera tale da avere meno destinazioni, ma con una programmazione certa.......poche ma buone! Quanti sardi vanno a Billund da Marzo a Ottobre o danesi viceversa? Stessa cosa per Brema, Liverpool, Weeze, Memmingen,Charleroi per esempio!

Bisogna riconoscere però che nell'ultimo anno c'è stata un esagerazione di rotte su Alghero, che ovviamente il territorio non può ancora soddisfare dal punto di vista turistico, soprattutto d'inverno, secondo me voli per Brema, Liverpool, Reus, Brescia, Billund, Memmingen, possono andare bene solo per luglio e agosto. Io penso che avrebbero dovuto spendere i soldi in maniera tale da avere meno destinazioni, ma con una programmazione certa.......poche ma buone! Quanti sardi vanno a Billund da Marzo a Ottobre o danesi viceversa? Stessa cosa per Brema, Liverpool, Weeze, Memmingen,Charleroi per esempio!

E' diverso c'è stata un esagerazione di richieste di Alghero... si è arrivato ad un punto di non ritorno.. Alghero chiede troppi soldi ogni anno, e pretende d'esser l'aeroporto piu' importante dell'Isola non essendolo.

Ma tutte queste destinazioni ( o quasi ) volare2008 infatti sono estive...

E' diverso c'è stata un esagerazione di richieste di Alghero... si è arrivato ad un punto di non ritorno.. Alghero chiede troppi soldi ogni anno, e pretende d'esser l'aeroporto piu' importante dell'Isola non essendolo.
Si hai ragione, è quello che volevo dire, secondo per Alghero sarebbero state funzionali nelle condizioni odierne rotte come Girona, Madrid, Londra, Dublino, Hann, Beauvais, Bergamo, Treviso, Ciampino, Pisa in inverno, e per l'estate l'aggiunta di Oslo, Stoccolma, Charlerois, Bratislava e basta!

Ma non diciamo sciocchezze, le rotte le ha decise Ryan anche contro la volontà dell'aeroporto. Hanno tagliato Londra e Girona in inverno riducendole a 3x (con giorni e orari tali da rendere impossibile fare un weekend londinese, che era il modo per riempire gli aerei in qualunque stagione) e 4x rispettivamente per aprire rotte inutili come Parma e Brescia (ovviamente per prendere contributi dai rispettivi aeroporti). Volevano chiudere rotte storiche e sempre ben frequentate come Madrid e Hahn per tenere poi aperti Memmingen, Graz, Billund e non so cos'altro, e poi si lamentano se gli aerei in gennaio sono vuoti?
È un discorso che non sta in piedi, Alghero nel 2009 ha sfondato quota 1.500.000 passeggeri, e l'aumento è tutto o quasi in passeggeri FR, perciò le potenzialità ci sono, se FR non sa scegliere le rotte è un problema loro, non possono scaricarlo addosso ad altri. E in ogni caso ridimensionare rotte come Treviso e Roma equivale a spararsi nelle palle.
I casi sono solo due: o 1) stanno facendo la solita poltica di ricatto per ottenere più soldi, oppure 2) qualcuno a livello politico gli ha detto che avranno più contributi se ridimensioneranno pesantemente Alghero a vantaggio di Cagliari. Ovviamente i cagliaritani mi daranno del complottista, ma non credo che questa seconda ipotesi sia campata in aria.

Scusate da esterno sto seguendo la discussione una cosa però la vorrei dire: se FR ad Alghero fatica a riempire gli aerei ( e credo sia per questo che chiede più soldi alla Regione ) che colpa ne ha Cagliari? Il dato di fatto è che i riempimenti della base di AHO in questi mesi sono disastrosi... non sarà che è mancata una adeguata promozione dei voli in sardegna e all'estero?

Ma non diciamo sciocchezze, le rotte le ha decise Ryan anche contro la volontà dell'aeroporto. Hanno tagliato Londra e Girona in inverno riducendole a 3x (con giorni e orari tali da rendere impossibile fare un weekend londinese, che era il modo per riempire gli aerei in qualunque stagione) e 4x rispettivamente per aprire rotte inutili come Parma e Brescia (ovviamente per prendere contributi dai rispettivi aeroporti). Volevano chiudere rotte storiche e sempre ben frequentate come Madrid e Hahn per tenere poi aperti Memmingen, Graz, Billund e non so cos'altro, e poi si lamentano se gli aerei in gennaio sono vuoti?
È un discorso che non sta in piedi, Alghero nel 2009 ha sfondato quota 1.500.000 passeggeri, e l'aumento è tutto o quasi in passeggeri FR, perciò le potenzialità ci sono, se FR non sa scegliere le rotte è un problema loro, non possono scaricarlo addosso ad altri. E in ogni caso ridimensionare rotte come Treviso e Roma equivale a spararsi nelle palle.
I casi sono solo due: o 1) stanno facendo la solita poltica di ricatto per ottenere più soldi, oppure 2) qualcuno a livello politico gli ha detto che avranno più contributi se ridimensioneranno pesantemente Alghero a vantaggio di Cagliari. Ovviamente i cagliaritani mi daranno del complottista, ma non credo che questa seconda ipotesi sia campata in aria.

Allora, prima di tutto.. Alghero e i suoi politicizzanti, hanno espresso al tempo dei problemi dei voli di Madrid e company cancellati d'inverno, che volevano un sistema aeroportuale per non far sovrapporre i voli, peccato che i voli erano gia' presenti a cagliari, quindi hanno errato.
Dichiarare inutili i voli per Parma e Brescia, è non capire niente della situazione aeroportuale italiana, e del fatto che son piu' facili da riempire dei voli nazionali che internazionali con la crisi che c'è.. Basti vedere che per l'inverno hanno aumentato solo i voli nazionali e riducendo al minimo in qualsiasi aeroporto italiano i voli internazionali.
Le potenzialità di Alghero sono LIMITATE come lo sono quelle di Cagliari solo che stiamo parlando di due situazioni molto ma molto diverse. E penso che te ne renda conto pure tu.
Cagliari fa il doppio dei passeggeri di Alghero e ha bisogno quindi al massimo del doppio dei contributi che ha Alghero, mentre invece è da un anno che Alghero chiede il doppio di quello che prende Cagliari. E i soldi a Novembre per ripristinare due voli, e i soldi adesso per ripristinare altri voli.. Secondo te è normale?
A me no, anche perchè i conti dell'aeroporto Catalano son tutto tranne che in ordine, con in mezzo una storia di tasse non versate all'ENAC.
Quindi di conseguenza siamo arrivati al capolinea.. e basta dire che la colpa è tutta di Cagliari, perche' la situazione a Cagliari non è assolutamente diversa da quella del nord.
Ciao

Scusate da esterno sto seguendo la discussione una cosa però la vorrei dire: se FR ad Alghero fatica a riempire gli aerei ( e credo sia per questo che chiede più soldi alla Regione ) che colpa ne ha Cagliari? Il dato di fatto è che i riempimenti della base di AHO in questi mesi sono disastrosi... non sarà che è mancata una adeguata promozione dei voli in sardegna e all'estero?

forse perchè si pensa che con l'apertura della base a CAG abbia rosicchiato o meglio rubato pax ad alghero.e un pò ovviamente è successo senza dubbio.la mancata promozione è mancata e manca ancora.e se non pubblicizzi che ne sà la gente??

ma in definitiva, la (forse) cancellazione delle rotte è dovuta ad un mancato accordo "economico" con la regione o dipende da LF e yields insoddisfacenti?
Sugli internazionali quali sono le rotte più produttive o comunque con maggiore fattore di riempimento?

L'apertura della base di CAG non ha certamente fatto bene a quella di AHO, embé mica si può avere l'esclusiva per tutta la vita!!!!
Se il territorio, la classe politica e gli imprenditori di Alghero e dintorni non sono stati capaci, nonostante tutto il tempo a disposizione, é dal 2000 che FR vola da Alghero, di creare le basi per un sano e duraturo sviluppo turistico, beh allora chi é causa del suo mal, pianga se stesso.
Poi quello che bisogna mettersi in testa che la Sardegna è già poco appetibile in estate per lo stratosferico costo commisurato al servizio erogato; d'inverno o per buona parte dell'anno non ne parliamo. Viaggiano solo i sardi, è inutile nasconderlo e purtroppo siamo pochi, tanto pochi!!!
Basta vedere i LF di una base di successo, così viene dipinta, come CAG. Nel mese di novembre ad esempio sulla rotta CAG-HHN e CAG-NRN quindi 2 grosse basi tedesche, hanno raggiunto a mala pena il 50% (i peggiori sul network italiano da quelle destinazioni) che per FR significa zero, in assenza dei voli su AHO dalle stesse destinazioni!!!
Meditate gente, meditate.

Ultima modifica:
Rennet Cagliari non viene per niente chiamata base di successo. Sei tu che lo dici eheheh
E poi parliamo di Alghero, del fatto che chiede troppi soldi pur non essendo l'aeroporto principale della Sardegna.
Ma quale aeroporto principale?????? Mavalà che non lo credono neanche loro!
Base di successo, non si sente altro sul TG3 e Videolina.
Come ti ho detto tanto tempo fa, questo è il primo grande inverno cagliaritano di FR, vedremo quanti voli si salveranno l'inverno prossimo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.