Sorprende anche il taglio su Brescia e Parigi!
In definitiva cosa rimane operativo?
Bisogna riconoscere però che nell'ultimo anno c'è stata un esagerazione di rotte su Alghero, che ovviamente il territorio non può ancora soddisfare dal punto di vista turistico, soprattutto d'inverno, secondo me voli per Brema, Liverpool, Reus, Brescia, Billund, Memmingen, possono andare bene solo per luglio e agosto. Io penso che avrebbero dovuto spendere i soldi in maniera tale da avere meno destinazioni, ma con una programmazione certa.......poche ma buone! Quanti sardi vanno a Billund da Marzo a Ottobre o danesi viceversa? Stessa cosa per Brema, Liverpool, Weeze, Memmingen,Charleroi per esempio!
Bisogna riconoscere però che nell'ultimo anno c'è stata un esagerazione di rotte su Alghero, che ovviamente il territorio non può ancora soddisfare dal punto di vista turistico, soprattutto d'inverno, secondo me voli per Brema, Liverpool, Reus, Brescia, Billund, Memmingen, possono andare bene solo per luglio e agosto. Io penso che avrebbero dovuto spendere i soldi in maniera tale da avere meno destinazioni, ma con una programmazione certa.......poche ma buone! Quanti sardi vanno a Billund da Marzo a Ottobre o danesi viceversa? Stessa cosa per Brema, Liverpool, Weeze, Memmingen,Charleroi per esempio!
Si hai ragione, è quello che volevo dire, secondo per Alghero sarebbero state funzionali nelle condizioni odierne rotte come Girona, Madrid, Londra, Dublino, Hann, Beauvais, Bergamo, Treviso, Ciampino, Pisa in inverno, e per l'estate l'aggiunta di Oslo, Stoccolma, Charlerois, Bratislava e basta!E' diverso c'è stata un esagerazione di richieste di Alghero... si è arrivato ad un punto di non ritorno.. Alghero chiede troppi soldi ogni anno, e pretende d'esser l'aeroporto piu' importante dell'Isola non essendolo.
Si, ma apposto di farle partire da marzo sarebbe stato più logico farle partire da Giugno fino a fine settembre.Ma tutte queste destinazioni ( o quasi ) volare2008 infatti sono estive...
Ma non diciamo sciocchezze, le rotte le ha decise Ryan anche contro la volontà dell'aeroporto. Hanno tagliato Londra e Girona in inverno riducendole a 3x (con giorni e orari tali da rendere impossibile fare un weekend londinese, che era il modo per riempire gli aerei in qualunque stagione) e 4x rispettivamente per aprire rotte inutili come Parma e Brescia (ovviamente per prendere contributi dai rispettivi aeroporti). Volevano chiudere rotte storiche e sempre ben frequentate come Madrid e Hahn per tenere poi aperti Memmingen, Graz, Billund e non so cos'altro, e poi si lamentano se gli aerei in gennaio sono vuoti?E' diverso c'è stata un esagerazione di richieste di Alghero... si è arrivato ad un punto di non ritorno.. Alghero chiede troppi soldi ogni anno, e pretende d'esser l'aeroporto piu' importante dell'Isola non essendolo.
Ma non diciamo sciocchezze, le rotte le ha decise Ryan anche contro la volontà dell'aeroporto. Hanno tagliato Londra e Girona in inverno riducendole a 3x (con giorni e orari tali da rendere impossibile fare un weekend londinese, che era il modo per riempire gli aerei in qualunque stagione) e 4x rispettivamente per aprire rotte inutili come Parma e Brescia (ovviamente per prendere contributi dai rispettivi aeroporti). Volevano chiudere rotte storiche e sempre ben frequentate come Madrid e Hahn per tenere poi aperti Memmingen, Graz, Billund e non so cos'altro, e poi si lamentano se gli aerei in gennaio sono vuoti?
È un discorso che non sta in piedi, Alghero nel 2009 ha sfondato quota 1.500.000 passeggeri, e l'aumento è tutto o quasi in passeggeri FR, perciò le potenzialità ci sono, se FR non sa scegliere le rotte è un problema loro, non possono scaricarlo addosso ad altri. E in ogni caso ridimensionare rotte come Treviso e Roma equivale a spararsi nelle palle.
I casi sono solo due: o 1) stanno facendo la solita poltica di ricatto per ottenere più soldi, oppure 2) qualcuno a livello politico gli ha detto che avranno più contributi se ridimensioneranno pesantemente Alghero a vantaggio di Cagliari. Ovviamente i cagliaritani mi daranno del complottista, ma non credo che questa seconda ipotesi sia campata in aria.
Scusate da esterno sto seguendo la discussione una cosa però la vorrei dire: se FR ad Alghero fatica a riempire gli aerei ( e credo sia per questo che chiede più soldi alla Regione ) che colpa ne ha Cagliari? Il dato di fatto è che i riempimenti della base di AHO in questi mesi sono disastrosi... non sarà che è mancata una adeguata promozione dei voli in sardegna e all'estero?
Ma quale aeroporto principale?????? Mavalà che non lo credono neanche loro!Rennet Cagliari non viene per niente chiamata base di successo. Sei tu che lo dici eheheh
E poi parliamo di Alghero, del fatto che chiede troppi soldi pur non essendo l'aeroporto principale della Sardegna.
Ma secondo te chi ha messo quel fior fiore di intelligenti a gestire la Sogeaal???Rennet, ti voglio solo ricordare che a Cagliari bastano i soldi che ogni anno manda mamma regione, ad alghero in meno di 6 mesi hanno chiesto qualcosa come ulteriori 6 milioni di euro..