Ma la redazione di Alguer ci legge?
da alguer.it
La compagnia aerea low cost blocca le prenotazioni su 7 destinazioni. Braccio di ferro con la Regione Sardegna, situazione delicatissima. In ballo l´economia di un intero territorio. Manca l'ufficialità da Dublino
Ryanair, Alghero in bilico: Voli tagliati dal 29 aprile
ALGHERO - Anche se manca ancora l'ufficialità da Dublino, è già allarme tagli nell'aeroporto di Alghero, dove si addensano fitte nubi all'orizzonte. Dopo il braccio di ferro con la Regione Sardegna, la prima compagnia aerea dello scalo catalano, la Ryanair, dal 29 aprile blocca le prenotazioni di alcuni collegamenti. Si tratta degli annuali Alghero-Parigi, Alghero-Bruxelles, Alghero-Bari e Alghero-Verona (stop il 30 aprile), e le tratte stagionali (operative dal 30 marzo) su Barcellona Reus, Liverpool e Brema. Ben sette, in totale, le rotte ad oggi tagliate.
Un fulmine a ciel sereno per i lavoratori dello scalo aeroportuale algherese, una logica conseguenza per gli addetti ai lavori, che ripercorrendo il tira e molla degli ultimi tempi tra Ryanair e assessorato regionale, individuano nella mancata erogazione dei finanziamenti co-marketing, probabilmente, l'improvvisa decisione della compagnia irlandese. Qualora i tagli dovessero essere confermati da Dublino, si tratterebbe di una mazzata non facilmente decifrabile per la città di Alghero e tutto il territorio del Nord Sardegna, già pesantemente colpito dalla crisi economica.
La mancata erogazione dei fondi, infatti, aveva fatto storcere il naso agli irlandesi, fino alla decisione di non partecipare all'incontro ufficiale della Cabina di Regia regionale convocata dall'assessore Lorettu per pianificare la stagione estiva. Critiche rivolte alla Regione anche dall'ex presidente Mauro Pili, che senza valide alternative valutava suicida il comportamento della regione.