Rimini: l'ok da ENAC e i dati del primo trimestre spianano la strada al milione di p


L'aumento dei primi mesi è legato soprattutto al fatto che IV lo scorso anno ha iniziato ad operare da aprile....prima di commentare i dati sarebbe meglio informarsi. Altra cosa è invece il problema cell'incoming dal nord europa che negli ultimi anni ha sofferto un depauperamento generale, legato sia alla crisi delle compagnie legacy tanto quanto alle modalità con cui le low cost scelgono gli scali e quindi indiirizzano i flussi di traffico. La perdita ad esempio dei voli inglesi e di Stoccolma, effettuati da FR è solo adducibile a questioni meramente economiche; infatti lo spostamento da RMI ad AOI è solo perchè evidentemente quest'ultimo ha reperito sufficienti risorse economiche.
Per la questione di Transaero, essa è in netta espansione ed evidente espansione poiché effettua 8 mov/w di WB ed inoltre al posto di Vim che ha ridotto notevolmente gli operativi sono subentrate Red Wings e I-Fly; tutto sommato, da non estimatore di tale aeroporto, definirei la stagione come ottima.
 
L'aumento dei primi mesi è legato soprattutto al fatto che IV lo scorso anno ha iniziato ad operare da aprile....prima di commentare i dati sarebbe meglio informarsi. Altra cosa è invece il problema cell'incoming dal nord europa che negli ultimi anni ha sofferto un depauperamento generale, legato sia alla crisi delle compagnie legacy tanto quanto alle modalità con cui le low cost scelgono gli scali e quindi indiirizzano i flussi di traffico. La perdita ad esempio dei voli inglesi e di Stoccolma, effettuati da FR è solo adducibile a questioni meramente economiche; infatti lo spostamento da RMI ad AOI è solo perchè evidentemente quest'ultimo ha reperito sufficienti risorse economiche.
Per la questione di Transaero, essa è in netta espansione ed evidente espansione poiché effettua 8 mov/w di WB ed inoltre al posto di Vim che ha ridotto notevolmente gli operativi sono subentrate Red Wings e I-Fly; tutto sommato, da non estimatore di tale aeroporto, definirei la stagione come ottima.

cosa ne pensi dei problemi con windjet?
 
Ognuno cerca i suoi, nel senso che se paghi una compagnia avente quelle caratteristiche al posto di FR te ne assumi le responsabilità, ma oggettivamente i disagi finora sono stati limitati prevalentemente nell'ultimo periodo dei quali i dati di traffico non ci sono. Poi io penso che, essendo i costi di IV maggiori di quelli di una base FR (non ai prezzi a cui sono a RMI ma ad esempio prendendo quelli di tutti gli altri scali italici), i benefici sarebbero stati maggiori, ma non ne ho le controprove.
 
Aspettiamo...a fine luglio od agosto sapremo i dati ufficiali; secondo me il problema è attribuibile alla presunzione di farne un aeroporto annuale quando non lo è e di aver lasciato il settore crocieristico legato a Ravenna totalmente in mano a BLQ. Il vero peccato è l'impoverimento del traffico tedesco, ma onestamente l'ultimo anno di forte impegno della Air Berlin i LF erano veramente scarsi, nonostante gli incentivi per la compagnia non fossero trascurabili; il poco che c'è adesso almeno non prende soldi dai.. Forse con un vettore molto più "trendy" come FR le cose potrebbero migliorare, ma sono decisioni del commerciale.
 
L'aumento dei primi mesi è legato soprattutto al fatto che IV lo scorso anno ha iniziato ad operare da aprile....

infatti l'aumento del numero di movimenti che ho riportato sopra (+61%, +29% e +65% a gennaio, febbraio e marzo, rispettivamente, per poi avere un segno negativo ad aprile e maggio) si sposa perfettamente con l'entrata in campo di Windjet nei primi 3 mesi di quest'anno, quando l'anno scorso nello stesso periodo non c'era.