Rimini: l'ok da ENAC e i dati del primo trimestre spianano la strada al milione di p

Considera che però oslo fino almeno a 2 anni fa operava fino a fine agosto con il 752 e che quest'anno penso il copenaghen rimanga 1 x w, ma soprattutto le perdite di stoccolma e liverpool peseranno (complessivamente 4 x w) nel bilancio finale.

già smentito Oslo compare nelle destinazioni operate come charter da WindJet... periodo 04/05-29-06

dove compare questa informazione? nel sito dell'aeroporto e del vettore non compare niente, poi io non sono tecnico dell'aviazione, nei siti specializzati non so dove cercare.

Compare già nel file excel del programma voli della prossima settimana; comunque il volo ci dovrebbe essere, salvo chiusura di windjet chiaramente.

dove compare questa informazione? nel sito dell'aeroporto e del vettore non compare niente, poi io non sono tecnico dell'aviazione, nei siti specializzati non so dove cercare.

Si è presente nel volantino dei voli 2012,da notare è l'unico della windjet solo charter cmq vedremo se verrà effettuato...

Considera che però oslo fino almeno a 2 anni fa operava fino a fine agosto con il 752 e che quest'anno penso il copenaghen rimanga 1 x w, ma soprattutto le perdite di stoccolma e liverpool peseranno (complessivamente 4 x w) nel bilancio finale.

I pax Rimini li fa in Russia ed è li che bisogna puntare...poi è chiaro che ryanair fa la differenza ma a che costo? intanto chissà se nel 2013 torneranno queste tratte

In effetti è vero che i russi la facciano da padrone (tra l'altro forse arriveranno a breve anche con un 330), però la storia ha insegnato soprattutto a Rimini come sia importante diversificare; poi se si tratta di soldi spesi per portare compagnie aeree (pratica alla quale io sarei contrario, ma oggi lo fanno tutti, se no aeroporti come rmi in inverno aoi e psr, solo per citare quelli adriatici, non dovrebbero avere più di due voli al giorno con fco) maglio fr che iv; nella prima paghi i pax effettivi, nel secondo caso si pagano i voli.

In effetti è vero che i russi la facciano da padrone (tra l'altro forse arriveranno a breve anche con un 330), però la storia ha insegnato soprattutto a Rimini come sia importante diversificare; poi se si tratta di soldi spesi per portare compagnie aeree (pratica alla quale io sarei contrario, ma oggi lo fanno tutti, se no aeroporti come rmi in inverno aoi e psr, solo per citare quelli adriatici, non dovrebbero avere più di due voli al giorno con fco) maglio fr che iv; nella prima paghi i pax effettivi, nel secondo caso si pagano i voli.

bè con il 330-300 sono venuti proprio oggi (Ifly), ma poi è frequente anche il 767 Transaero (già più volte sostituito dal 777) che nei mesi clou potrebbe essere a sua volta sostituito dal 747 ;)

Be se conviene impiegare tutte le risorse in un unica comapagnia basta guardare le presenze turistiche o chiedere agli albergatori...scherzi a parte non saprei se sarebbe stato meglio "diversificare" le risorse in più compagnie invece che una cmq potrebbe essere ma Rimini non ha mai avuto voli annuali al Fellini quindi non vedo perchè non avrebbe dovuto provarci, poi è chiaro che se fallisce o i voli non reggono si fa sempre in tempo a tornare ad essere uno scalo estivo di soli charter da 2-300 mila pax no?

bè con il 330-300 sono venuti proprio oggi (Ifly), ma poi è frequente anche il 767 Transaero (già più volte sostituito dal 777) che nei mesi clou potrebbe essere a sua volta sostituito dal 747 ;)

L'iFly con il 330? Davvero? Nel programma voli e' segnato un 757-200.
Era EI-ETI ?

Mi sembra doveroso far notare che questo boom è un po' la classica fuffa (un po' come i numeri vertiginosi di BLQ agli inizi di Ryanair)...ricordo infatti che Windjet ha iniziato i voli a fine marzo (prima c'era il nulla, russi a parte, ovviamente) e Transaero pure..già dal mese di aprile l'incremento dovrebbe essere meno marcato, vista la stabilizzazione del traffico IV..
Diciamoci la verità, fino ad ora di novità al Fellini per questa estate ce ne sono ben poche: tolta Arkefly con un settimanale condiviso con VCE, non c'è nulla...Inizia Kolavia, ma al tempo stesso la base Orenair non sembra verrà riproposta, anzi la compagnia al momento ha previsto solo un volo su DME, mentre lo scorso anno aveva garantito voli per Mosca, Samara, Cheliabinsk, Ekaterinburg, Nizhny Novgorod, Alma Ata e Novosibirsk.
Ryanair stagnante con Stansted e Hahn, Transavia e SAS Norge ancora non le ho viste confermate, mentre Finnair volerà solo 1 volta a settimana invece di due come gli anni scorsi..
Senza contare un' Air Berlin ai minimi storici.
Io ho sempre avuto il Fellini come mio secondo aeroporto, essendo per metà riccionese e vedo questa stagnazione del traffico con molta amarezza, speriamo che prossimamente arrivino novità o riconferme, ma non vedo tutta questa spinta come lo scorso anno..

http://www.riminiairport.com/index.php/it/charter-europei-da-rimini/154-amsterdam

Transavia sembra confermata con un incremento rispetto alla S11...

Totale 3 compagnie per Amsterdam...saranno troppe?

Transavia sembra confermata con un incremento rispetto alla S11...

Totale 3 compagnie per Amsterdam...saranno troppe?

Si, ma HV opera per nemmeno 2 mesi, un decremento rispetto al passato.

Il volo dovrebbe essere in condivisione con un' altra destinazione (credo Pula, Croazia).

Anche le merci iniziano a volare decentemente rispetto a qualche anno fà, dato che ormai il C130 è diventato ospite fisso ogni settimana (mi dicono riparta quasi pieno) e che verso la russia si stia iniziando a fare del belly! Adesso sevirebbe un bel terminal, peccato per i noti problemi.

Invito a guardare i dati in un'ottica più ampia.

L'aumento di pax è evidente e incontrovertibile, ma suggerisco di analizzare le serie storiche in termini di aumento percentuale dei pax:

gennaio +83%
febbraio +50%
marzo +87,4%
aprile -6,7%
maggio +2,4%

gli aumenti corrispondono agli aumenti del numero di movimenti, in particolare +61%, +29% e +65% a gennaio, febbraio e marzo, rispettivamente, per poi avere un segno negativo negli altri 2 mesi.
L'aeroporto di Rimini macina grandi numeri nel periodo estivo, come è ovvio che sia, e bisogna attendere i dati dei prossimi mesi. E una diminuzione percentuale anche piccola su un grande numero (pax di agosto ad esempio) corrisponde ad un numero assoluto di pax ben maggiore di un aumento percentuale grande su un numero più piccolo (pax di gennaio ad esempio)...ma non voglio fare l'uccello del malaugurio....dico di aspettare i dati estivi che finora non promettono bene in confronto ai primi 3 mesi dell'anno...ma ovviamente gli articoli di giornale queste cose non le dicono quasi mai...perchè dovrebbero?

Il mio commento si riferisce soprattutto al titolo del thread.

L'aumento dei pax del primo trimestre e' stato veramente grande. Ma e' calcolato sulla base dei mesi in cui si registrano meno pax (in termini percentuali e quindi di pax assoluti). Spianeranno anche la strada al milione di pax, ma il raggiungimento del milionesimo pax dipendera' unicamente dai voli estivi. Se il numero di pax dei voli estivi sara' lo stesso dell'anno passato dubito che si raggiungera' il milione di pax (50.000 pax di aumento in 6 mesi, 920.000 in tot l'anno scorso). Figuriamoci se questi diminuiranno...vedremo a fine anno.

è stato rilasciato un dato progressivo, secondo me il mese di giugno rispetto all'anno precedente ha avuto meno passeggeri (- italia + estero).
Il problema sull'italia, oltre il trend che si manifesta anche in altri aeroporti potrebbe essere dovuto anche ai problemi con windjet (ritardi, cancellazioni, ecc.ecc.).
Per l'estero si fanno meno movimenti e piu' passeggeri.