Rimini: l'ok da ENAC e i dati del primo trimestre spianano la strada al milione di p


Nel primo trimestre 2012 l'aeroporto Federico Fellini di Rimini ha visto transitare 130.043 passeggeri con una crescita del 76% sullo stesso periodo del 2011. I passeggeri sono stati in aumento rispetto al 2011 in tutti e tre i mesi da gennaio a marzo.

Mi sembra doveroso far notare che questo boom è un po' la classica fuffa (un po' come i numeri vertiginosi di BLQ agli inizi di Ryanair)...ricordo infatti che Windjet ha iniziato i voli a fine marzo (prima c'era il nulla, russi a parte, ovviamente) e Transaero pure..già dal mese di aprile l'incremento dovrebbe essere meno marcato, vista la stabilizzazione del traffico IV..
Diciamoci la verità, fino ad ora di novità al Fellini per questa estate ce ne sono ben poche: tolta Arkefly con un settimanale condiviso con VCE, non c'è nulla...Inizia Kolavia, ma al tempo stesso la base Orenair non sembra verrà riproposta, anzi la compagnia al momento ha previsto solo un volo su DME, mentre lo scorso anno aveva garantito voli per Mosca, Samara, Cheliabinsk, Ekaterinburg, Nizhny Novgorod, Alma Ata e Novosibirsk.
Ryanair stagnante con Stansted e Hahn, Transavia e SAS Norge ancora non le ho viste confermate, mentre Finnair volerà solo 1 volta a settimana invece di due come gli anni scorsi..
Senza contare un' Air Berlin ai minimi storici.
Io ho sempre avuto il Fellini come mio secondo aeroporto, essendo per metà riccionese e vedo questa stagnazione del traffico con molta amarezza, speriamo che prossimamente arrivino novità o riconferme, ma non vedo tutta questa spinta come lo scorso anno..
 
Mi sembra doveroso far notare che questo boom è un po' la classica fuffa (un po' come i numeri vertiginosi di BLQ agli inizi di Ryanair)...ricordo infatti che Windjet ha iniziato i voli a fine marzo (prima c'era il nulla, russi a parte, ovviamente) e Transaero pure..già dal mese di aprile l'incremento dovrebbe essere meno marcato, vista la stabilizzazione del traffico IV..
Diciamoci la verità, fino ad ora di novità al Fellini per questa estate ce ne sono ben poche: tolta Arkefly con un settimanale condiviso con VCE, non c'è nulla...Inizia Kolavia, ma al tempo stesso la base Orenair non sembra verrà riproposta, anzi la compagnia al momento ha previsto solo un volo su DME, mentre lo scorso anno aveva garantito voli per Mosca, Samara, Cheliabinsk, Ekaterinburg, Nizhny Novgorod, Alma Ata e Novosibirsk.
Ryanair stagnante con Stansted e Hahn, Transavia e SAS Norge ancora non le ho viste confermate, mentre Finnair volerà solo 1 volta a settimana invece di due come gli anni scorsi..
Senza contare un' Air Berlin ai minimi storici.
Io ho sempre avuto il Fellini come mio secondo aeroporto, essendo per metà riccionese e vedo questa stagnazione del traffico con molta amarezza, speriamo che prossimamente arrivino novità o riconferme, ma non vedo tutta questa spinta come lo scorso anno..

Le novità costano e come avrai notato i bilanci comportano delle scelte...giuste o sbagliate non lo so ma per adesso l'aeroporto è già al limite sia come voli(infrastruttura) che in termini economici cmq per quello che so e ho letto SAS norge dovrebbe essere confermata, Air Berlin gli albergatori hanno ridotto i biglietti comprati mentre il traffico per la Russia come visto dai primi 3 mesi dovrebbe crescere,Ryanair invece quest'anno scadeva il contratto.
 
In teoria i contratti con le charter russe sono diversi da quelli con succhiasoldi come Ryanair, Windjet e compagnia bella..
Riguardo a Ryanair Masini disse settimane fa che sarebbero dovuti andare a Dublino per rinnovare il contratto e riportare qualche volo in più..Ma fino ad oggi ancora nulla..speriamo in qualcosa
 

Ma dai devo giustificare un interrogazione del mov.5 stelle? Non ho niente da dire per loro va tutto sempre male non oso immaginare se fossero loro a governare..brrr

Esprimi tu un commento sulle lamentele, le proteste, i disagi, i ricorsi, delle migliaia di firmatari residenti nei pressi, contro l'aeroporto di Bologna per il danno ambientale.

Dobbiamo discutere di aria fritta?
 
Non conosco esattamente la veridicità di quanto riportato ma mi fido molto di piu di quanto comunica Aeradria che delle congetture e castelli vari del mov.5stelle, che è attivo soprattutto nel distruggere tutto quanto a prescindere.
 
i 6 milioni di euro di incremento del capitale da parte dei soci è avvenuto

nel 2010 la perdita operativa è stata 2,5 milioni;

per fare pulizia nel bilancio di tutti i costi di carattere straordinario e marketing ammortizzabili anche in piu' periodi, tutti quei costi sono stati caricati nel 2010 (e si arriva al passivo di 7,5 milioni).

il mutuo dovrebbe essere concesso, da quello che ho capito dopo la ricapitalizzazione della carim.

Occorre vedere gli effetti windjet ma mi sembra i voli stiano continuando.
 
Bisognerebbe anche vedere la situazione debitoria pregressa e la necessita' di eseguire opere infrastrutturali improrogabili.. Forse la dipartita di Windjet, dal punto di vista puramente economico, non e' molto negativa anzi, visto quanto successo a Forlì potrebbe essere positivo.
 
Beh dai..sono rotte già coperte ad eccezione di boryspil che non s neanche quanto siano strategiche. Poi se si parla di voli di linea Mosca dme c'e di linea con vim e comunque in larga parte, i voli russi di IV, sono charterizzati, quindi verranno rimpiazzati da altri vettori russi se e quando servirà. A mancare di più sarà il Berlino ed il colonia, che tra l'altro non era stato confermato.
 
Crisi nera Wind jet penso sia chiaro

Mi sembra però che l'articolo dica piuttosto chiaramente che per tutta la summer i voli saranno garantiti ed anzi ci sono indiscrezioni circa una destinazione in più (Rostov che va evidentemente a sostituire Samara della scorsa estate).
Cosa succederà dopo il 27 ottobre non è dato saperlo.
 
Domandona...ma che ne sarà dei voli da operare a maggio? AZ provvederà a riproteggere IV?
 
Domandona...ma che ne sarà dei voli da operare a maggio? AZ provvederà a riproteggere IV?

Sempre prendendo l'articolo come buono, non sembra che IV sospenda i voli almeno fino al 27 ottobre.
Sono abbastanza confidente sul fatto che questi voli saranno regolari fino a quella data.
Tra l'altro stavo guardando la programmazione per la prossima settimana e per esempio nella data del 6 maggio vi è persino un incremento, con 2 voli su San Pietroburgo e pure un charter (venerdì 5) per Oslo.
 
Non so se sia una conseguenza o meno, ma sta girando un 320 bulgaro per Windjet...Stanno tornando a casa i loro aerei?

È già da qualche tempo che la flotta impiegata è di 9 aeromobili, 3 di essi sono a Malta (EI-DVD, EI-DVU ed EI-DOP), immagino in Lufthansa Technik, quindi credo che il 320 bulgaro serva a coprire voli che sennò verrebbero ritardati per mancanza di aeromobili. A volte ho visto fare la medesima cosa dai 737 di Mistral Air.
 
Senza aprire un nuovo thread in vendita la Rimini Rostov dal 11 Luglio al 19 Settembre con frequenza settimanale,tratta che sostituisce Samara non confermata per la S12.

Intanto una frequenza in più anche per la Rimini-Catania,rispetto al 2011 3 voli giornalieri anche il sabato (chiaramente il sabato riduce ad 1 volo per Bologna)
 
Ryanair stagnante con Stansted e Hahn, Transavia e SAS Norge ancora non le ho viste confermate, mentre Finnair volerà solo 1 volta a settimana invece di due come gli anni scorsi..
Senza contare un' Air Berlin ai minimi storici.

già smentito Oslo compare nelle destinazioni operate come charter da WindJet... periodo 04/05-29-06