Nel primo trimestre 2012 l'aeroporto Federico Fellini di Rimini ha visto transitare 130.043 passeggeri con una crescita del 76% sullo stesso periodo del 2011. I passeggeri sono stati in aumento rispetto al 2011 in tutti e tre i mesi da gennaio a marzo.
Mi sembra doveroso far notare che questo boom è un po' la classica fuffa (un po' come i numeri vertiginosi di BLQ agli inizi di Ryanair)...ricordo infatti che Windjet ha iniziato i voli a fine marzo (prima c'era il nulla, russi a parte, ovviamente) e Transaero pure..già dal mese di aprile l'incremento dovrebbe essere meno marcato, vista la stabilizzazione del traffico IV..
Diciamoci la verità, fino ad ora di novità al Fellini per questa estate ce ne sono ben poche: tolta Arkefly con un settimanale condiviso con VCE, non c'è nulla...Inizia Kolavia, ma al tempo stesso la base Orenair non sembra verrà riproposta, anzi la compagnia al momento ha previsto solo un volo su DME, mentre lo scorso anno aveva garantito voli per Mosca, Samara, Cheliabinsk, Ekaterinburg, Nizhny Novgorod, Alma Ata e Novosibirsk.
Ryanair stagnante con Stansted e Hahn, Transavia e SAS Norge ancora non le ho viste confermate, mentre Finnair volerà solo 1 volta a settimana invece di due come gli anni scorsi..
Senza contare un' Air Berlin ai minimi storici.
Io ho sempre avuto il Fellini come mio secondo aeroporto, essendo per metà riccionese e vedo questa stagnazione del traffico con molta amarezza, speriamo che prossimamente arrivino novità o riconferme, ma non vedo tutta questa spinta come lo scorso anno..