Riassunto novità e cancellazioni Alitalia S08

Con questa "bella" mossa di AZ penso che avremo:
- MXP in mano a U2 che prenderà per le pxxxx SEA ed impedirà nei secoli dei secoli ad altri vettori di creare un vero hub.
- FCO ancor più congestionata: ritardi sui voli e smistamento bagagli in tilt, con aumento dell'insoddisfazione dei pax e diminuzione dei transiti.
- AZ che comunque faticherà a riempire sia alcuni (non tutti) i voli da FCO e molti di quelli da MXP, quindi il nuovo piano dovrà essere rivisto, al ribasso, ed è sempre più probabile che nel tempo AZ si trasformi in un Air Italie.

Mah...

Con questi tagli di AZ a MXP e la prevista espansione di U2 a 15 aerei basati al T2, è possibile che Easyjet diventi la prima compagnia per pax trasportati a MXP?

Se Eurofly si svegliasse ([:305]) potrebbe decidersi ad abbandonare FCO e VRN per focalizzarsi sul lungo raggio da MXP prendendo il meglio che AZ lascia, abbattendo la sua più alta fonte di perdite: pick up, must go, alberghi, soste fuori e quant'altro!

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

La riduzione dei night stop al di fuori delle basi equipaggi è una filosofia applicata non solo dalle low cost ma anche da diverse major europee (in primis British), nell'ottica di un taglio dei costi, quindi non mi sorprende più di tanto il taglio di alcuni night stop in giro per l'Italia, con rischedulazioni in prima mattina da FCO o rientri in tardissima serata.

perchè notoriamente alle 07:00 riempi un volo FCO-PSA o FCO-AOI senza transiti?

sono i voli che riepiranno coi business man [:308]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

perchè notoriamente alle 07:00 riempi un volo FCO-PSA o FCO-AOI senza transiti?

sono i voli che riepiranno coi business man [:308]

allora tutte le statistiche e gli studi che ho visto in questi anni sono solo carta straccia! Per fortuna che in AZ c'è chi ci capisce di network:D

Il FCO-PSA credo che vada a raccogliere i transiti degli intercontinentali che arrivano intorno alle 6.00 .

AF ha avuto fino alla fine della summer scorsa un CDG alle 07.25 e riempiva. BA ha avuto fino alla fine della summer scorsa un LGW-PSA alle 07.50 e riempiva.

Poi si tratta di ER4 non di un A380 .

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Ed una capacità offerta di 48 pax. Considerando che FLR non è coperta fino alle 9.20 non credo che fatichi a riempirsi.

Notoriamente dei transiti di lungo raggio per Firenze si appoggiano a PSA... con l'ampia scelta LH...

nutro FORTI dubbi....

Ed una capacità offerta di 48 pax. Considerando che FLR non è coperta fino alle 9.20 non credo che fatichi a riempirsi.
Notoriamente dei transiti di lungo raggio per Firenze si appoggiano a PSA... con l'ampia scelta LH...

nutro FORTI dubbi....
Quoto!

nutro FORTI dubbi....

Nutrivo forti dubbi anche sul PSA-JFK diretto con 767, pensavo che l'area di FLR avendo mille collegamenti verso FRA, CDG, MUC e compagnia bella non volesse spostarsi per il volo diretto.

Invece mi sbagliavo, e dalla summer 2008 il volo viene portato a 5x .

nutro FORTI dubbi....

Nutrivo forti dubbi anche sul PSA-JFK diretto con 767, pensavo che l'area di FLR avendo mille collegamenti verso FRA, CDG, MUC e compagnia bella non volesse spostarsi per il volo diretto.

Invece mi sbagliavo, e dalla summer 2008 il volo viene portato a 5x .

Ma qui si tratta di un volo diretto...

A mio avviso si tratterebbe di capire quanta differenza, monetaria, ci sia tra:

far partire un aereo mezzo vuoto la mattina da fiumicino

o far dormire un aereo fuori base, pagare l'hotel all'equipaggio, diaria, indennità, trasferimenti, pranzi, gestione turni, "malattie" per circa 4-6 persone. Senza contare tutta quella burocrazia cavillosa che comunque comporta l'avere un equipaggio che dorme fuori base.

Magari conviene veramente creare un volo semy ferry la mattina presto.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

A mio avviso si tratterebbe di capire quanta differenza, monetaria, ci sia tra:

far partire un aereo mezzo vuoto la mattina da fiumicino

o far dormire un aereo fuori base, pagare l'hotel all'equipaggio, diaria, indennità, trasferimenti, pranzi, gestione turni, "malattie" per circa 4-6 persone. Senza contare tutta quella burocrazia cavillosa che comunque comporta l'avere un equipaggio che dorme fuori base.

Magari conviene veramente creare un volo semy ferry la mattina presto.

Un ER4 sono 3 persone. Una tratta FCO-PSA ti costa almeno 3.300 Euro. Altrettanti il rientro serale.

Ora su 6.600 euro fai il conto di quanto puoi incassare (un passaggio di transito vale circa 60 Euro all in). Sulla tratta serale non hai transiti.
Ora non ci vuole un esperto a capire che è più conveniente un night stop.

La VCE-FCO sarà interessata dalla concorrenza del treno che con l'apertura della BO-FI A/V vedrà ridursi di 30 minuti i tempi di percorrenza.
Allora con questo ragionamento tra un po' di anni non ha più senso di esistere l'aereo, tanto ci sarà l'AV!!!
Non mi sembra un ragionamento che stia molto in piedi, secondo me molti pax che prima AZ aveva perso con la sua "poca serietà" di questi ultimi anni, ora con la nuova proprietà propagandata con grade pubblicità suprattutto in tv nei TG, molti si sono accorti che AZ potrà cambiare in meglio, la riproveranno, e se ne saranno soddisfatti in termini di puntualità, servizi e rapporto qualità/prezzo, ritorneranno a volare con il tricolore!
Io personalmene preferirei fare uno scalo in Italia che all'estero, ma è una considerazione personale che no fa testo, se prima lo facevo a MXP non vedo perchè non dovrei farlo a roma con AZ, il discorso cambia per chi era di Milano e prima aveva il diretto e ora dovrebbe fare scalo a FCO!
La VCE-FCO comunque ora ho controllato ed è anche 7 Daily in alcuni giorni; Alitalia, venendo a mancare i 3 Daily MD80 con AZ verso MXP come feeder, quei voli praticamente sono stati semplicemente sostituiti e aggiunti come transiti verso FCO! Aggiunti 2/3 voli a seconda dei giorni verso FCO, e la scelta mi sembra valida! LH resterà comunque un'aspirapolvere, ma vedremo ancora per quanto! Non voglio dire che in 3 anni nessuno volerà più con LH, ma secondo me una buona percentuale riproverà Alitalia, almeno lo spero:)!

Io non conosco bene i costi che ci sono nel settore. Di sicuro alitalia li avrà tutti sballati!

I 3.300 da te postati sono comprensivi anche del costo del personale o si riferisce al solo carburante?
Perchè con questo giochetto della rimozione del night stop il costo del personale e di altre spese accessorie scenderebbe notevolmente. Dovrebbero anche ridursi i servizi erogati dall'aeroporto, in quanto parti carico da FCO, non devi accendere motori e richiedere altri servizi.

3300 per meno di un'ora di EM145 mi sembra un pò tantino... quasi più di un 738 ryanair!
Magari se rtiusciamo a suddividere le spese tra carburante, personale e servizi aggiuntivi potremmo riuscire a farci un'idea se e di quanto si potrebbe ridurre la spesa.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Io non conosco bene i costi che ci sono nel settore.

I 3.300 da te postati sono comprensivi anche del costo del personale o si riferisce al solo carburante?

3300 per meno di un'ora di EM145 mi sembra un pò tantino... quasi più di un 738 ryanair!

Magari se rtiusciamo a suddividere le spese tra carburante, personale e servizi aggiuntivi potremmo riuscire a farci un'idea se e di quanto si potrebbe ridurre la spesa.

scusa la brutalità....ma se non conosci i costi come tu stesso affermi, non scrivermi che ti sembrano alti!!;)

Con l'attuale costo del carburante anche FR sarà prossima ai 5.000 Euro ora/volo.

Ora per fare una anilisi dettagliata sui costi diretti del volo è necessario avere dei parametri a cui non abbiamo accesso (eccetto chi sta in AZ).

Be allora, scusami la brutalità, ma allo stesso modo non si può dire ceh 40 minuti di ER145 costino 3300€!

A maggior ragione se, come dici tu, un'ora di 737FR viene 5000€!

Però magari potremmo continuare a parlare dell'argomento ipotizzando dei costi. Anche perchè di dati ufficiali sul forum se ne sono sempre visti pochi, ma si è semrpe cercato di dare un'idea della cosa.