@ AZ1774 il forte contrasto di luce tra cockpit ed esterno rendono molto difficile fare delle belle foto, perche' o viene bene uno e sovraesposto l'altro, o viene buio l'uno e buono l'esterno. Unico momento buono e' l'imbrunire o quando il cockpit e' illuminato dal sole che si trova "a ore quattro".
Da FCO a CDG ho sorvolato la tua zona, ma non si vedeva niente: non ero io a sbattere le ali da FL340
@ mariopicone egoist !!
@ I-ENRY uso la macchina fotografica in automatico e quindi, basta che inquadro piu' o meno il soggetto e scatto: ci metto un secondo in volo e dieci minuti poi a terra per sistemare lo scatto come taglio e contrasto/luminosita'/dominanti.
Se c'e' un buon rapporto, scatto di piu' altrimenti mi trattengo. Lo stesso vale per la situazione: la priorita' e' sempre il lavoro e sapessi quante belle cose perdo perche' c'e' da rispondere alla radio o altro. Calcola anche che in tre giorni ho fatto 17,50 ore di volo...
Il volo di lungo raggio e' diverso: ci sono pro e contro, ma se hai la mentalita' del viaggiatore, piu' il posto e' fuori dall'usuale, piu' ti attrae. Sono stato contento di aver provato l'emozione di sollevare da terra e rimettercele, 370 tonnellate ma mi piacerebbe volare l'MD11: ha i finestrini piu' grandi e le foto vengono meglio

@ioguido mi sono fatto un giretto di quasi tre ore a piedi e il percorso e' stato quello del report. A Montmartre ci vado ritorno la prossima volta, promesso.
grazie a tutti