Belin che bella questa discussione. Vengono fuori tutte le sfaccettature della genovesità: entusiasmo facile, pessimismo misto a fastidio, 'era meglio 20 anni fa'... etc etc... 
Preciso che è un commento volutamente ironico e scherzoso, non mi plonkate. [:306]
La monorotaia potrebbe essere una buona, orginale, non molto costosa (rispetto al costo stratosferico per fare un kilometro di metro sotterranea) soluzione per il trasporto pubblico. Non in alternativa alla metro (che dovrà essere sviluppata verso Marassi... sennò resta monca), agli autobus/tram e alla ferrovia urbana, ma complementare ed integrativa.
Senza togliere che oltre ad essere funzionale (9000 passeggeri/ora/direzione), rapida (10 minuti netti dall'aeroporto a Principe; 8 minuti scarsi tra Principe e Brignole), potrebbe anche essere un bel biglietto da visita per chi arriva in città: l'impatto visivo è molto più soft rispetto all'attuale sopraelevata e permetterebbe di godere di un panorama unico, attraversando la città sospesa a 5 metri dal suolo.
Quindi sì alla monorotaia... no ai mugugni.



Preciso che è un commento volutamente ironico e scherzoso, non mi plonkate. [:306]
La monorotaia potrebbe essere una buona, orginale, non molto costosa (rispetto al costo stratosferico per fare un kilometro di metro sotterranea) soluzione per il trasporto pubblico. Non in alternativa alla metro (che dovrà essere sviluppata verso Marassi... sennò resta monca), agli autobus/tram e alla ferrovia urbana, ma complementare ed integrativa.
Senza togliere che oltre ad essere funzionale (9000 passeggeri/ora/direzione), rapida (10 minuti netti dall'aeroporto a Principe; 8 minuti scarsi tra Principe e Brignole), potrebbe anche essere un bel biglietto da visita per chi arriva in città: l'impatto visivo è molto più soft rispetto all'attuale sopraelevata e permetterebbe di godere di un panorama unico, attraversando la città sospesa a 5 metri dal suolo.
Quindi sì alla monorotaia... no ai mugugni.


