Renzo Piano: Genova, monorotaia Aeroporto-città

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
ai tempi di genova repubblica eravamo certamente più importanti di ora, anche se di meno!!

Oooohhh... la Repubblica di Genova... qui ti volevo. :D

goa e valgi... non capisco dove volete andare a parare. Tanto i pax a GOA non li incrementate e indietro all'inagurazione del 1985 non si torna. [:303]

Cmq continuate pure, solo un attimo che vado a prendere il pop-corn e due litri di Pepsi... ;)

sembri accecato da questo numero di passeggeri, è evidente che non ci capiamo..
Se tu per aeroporto ai minimini intendi un aeroporto che ha una struttura che non è più nuova e all'avanguardia, che non è più un gioiello della tecnologia, che non è più invidiato, che non abbia più un'importanza strategica legata ai dirottamenti, che ci sia qualche charter regolare in meno (20 a settimana? nei sogni...) allora sinceramente non me ne frega niente che sia bollato come "ai minimi". Sono fracamente dei parametri che non mi fanno ne caldo ne freddo. ;)

PS: "importanza primaria nell'intero paese", perchè non mi hai avvisato che hai iniziato a drogarti??? :D

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Oooohhh... la Repubblica di Genova... qui ti volevo. :D

goa e valgi... non capisco dove volete andare a parare. Tanto i pax a GOA non li incrementate e indietro all'inagurazione del 1985 non si torna. [:303]

Cmq continuate pure, solo un attimo che vado a prendere il pop-corn e due litri di Pepsi... ;)

quando pensionati ci ritroveremo tutti e tre in aeroporto ne vedremo delle belle! [:308]

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

goa e valgi... non capisco dove volete andare a parare.
Per quanto mi riguarda dimostrare a valgi che il suo continuo pessimismo, scetticismo e la sua nostalgia non porta a nulla. Tra l'altro, se non se ne fosse accorto, il mondo è cambiato. Se una volta si lavano i panni al fiume ora c'è la lavatrice, questo per dire che i bisogni sono cambiati. E' inutile dirmi che c'era il volo charter da Genova per le Canarie quando ora le gente preferisce andare a Sharm (dove vent'anni fa non si andava).

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

PS: "importanza primaria nell'intero paese", perchè non mi hai avvisato che hai iniziato a drogarti??? :D

se domani chiude l'aeroporto ce ne rendiamo conto solo noi genovesi, il resto dell'italia, a partire da albega, alessandria e spezia, manco se ne accorge...

fino a metà anni '90 eravamo il quarto scalo italiano... ora siamo uno degli ultimi, a me importa questo!

@Valgi
Esatto il punto 6:come semplice numero di voli magari non c'e' poi qs differenza abissale ma erano voli piu' "pesanti".Si volava meno in tutta Europa e ottenere un numero di charter che ora fa sorridere voleva dire invece "saperci fare" o se si preferisce avere un prodotto da offrire a chi arrivava(ma si va OT).
Inglesi e Scandinavi erano di casa e pure SAM faceva la sua parte.
Stesso discorso per i cargo:escludendo IranAir che e' stata l'unica linea regolare che ricordi
i cargo ad hoc erano frequenti.Specie heavy:flying tigers talvolta,Heavy lift spesso.Nigeria e' un caso a se',ma comunque anche quello e' un mercato che abbiamo perso.

Se una volta si lavano i panni al fiume ora c'è la lavatrice, questo per dire che i bisogni sono cambiati.
E' inutile dirmi che c'era il volo charter da Genova per le Canarie quando ora le gente preferisce andare a Sharm (dove vent'anni fa non si andava).

CIAO
_goa

mi riferivo ai charter incoming, tutti quelli che ora ad esempio vanno a nizza!

I tempi sono cambiati.. giusto! appunto per questo non possiamo prendere a riferimento solo la manciata di passeggeri in più ma inserire il discorso nella realtà temporale

[/quote]

Se avrò la fortuna di arrivare all'età della pensione... di sicuro non sarò a GOA!
Vagabonderò accompagnato da una badante 20enne tra LAX, JFK, LHR, SXM... ;)
[/quote]

[:305]...e ci abbandoneresti al nostro triste destino?cosi'?[:305]

mi riferivo ai charter incoming, tutti quelli che ora ad esempio vanno a nizza!
Siccome i tempi cambiano, quest'estate abbiamo dei charter incoming dalla Russia che da Nizza arrivano a Genova...

PS: quali sono quelli emigrati a NCE?

CIAO
_goa

basta prendere un vecchio foglio charter,
nell'89 avevamo 10 charter settimanali solo dalla russia... e i dc10 della finnair? e tutti i dc8?
E l'EL AL da quanto non viene? una volta era regolare...
e tutti i 747 per le crociere? ora dobbiamo pregare per avere un volo
e il jumbo iran air cargo? e i tutti i cargo con la russia (avevamo quasi l'esclusiva ai tmepi di spinelli), e i cargo per i fiori? e i carco per i conigli?

solo nel periodo 1999-2006 genova è passata da
1.061.020 a 1.080.001 (+ 1.6%)

il totale nazionale è passato da
81.441.066 a 123.727.412 (+33.8%)

rispetto al totale nazionale Genova ora rappresenta una porzione nettamente inferiore
E sono sicuro i dati degli anni '80 siano ancora più interessanti...

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Io mi chiedo perché fare sistemi alternativi: già abbiamo pochi spazi a Genova, c'è una linea ferroviaria che passa proprio vicino alla zona aeroportuale e tra i piani futuri per Genova c'è un grosso potenziamento di questa linea. Perché dobbiamo metterci in ballo con una monorotaia che in alcuni punti sarà sovrapposta al metrò e in altri alla ferrovia urbana?
In teoria però una monorotaia è pensata proprio perchè si va ad inserire in degli spazi già in parte occupati e che spesso non potrebbero esserlo in altro modo. Sul tracciato proposto dove temi che ci potrebbe essere questo problema?

CIAO
_goa

Cornigliano e Sampierdarena: sovrapposizione con Cornigliano FS della futura linea ferroviaria metropolitana.
Di Negro, Principe, Darsena, San Giorgio: ma dio santo, sono tutte stazioni del metrò!!! Alla faccia di un percorso sovrapposto...A quel punto allora sarebbe piu intelligente un proseguimento del metrò da Dinegro in superficie per raggiungere l'aeroporto. La cosa da ridere (ma proprio da ridere) è che mi chiedo dove trovano lo spazio per arrivare a Cornigliano tagliando zone con richiesta di mobilità e non dei deserti dove le fermate non sarebbero utilizzate (es. a lato del porto di sampierdarena). E poi come ci arrivano a S. Martino? Tutto sopraelevato sul sedime ferroviario? Onestamente non mi convince...

Come dicevo, se a quel milioncino di passeggeri l'anno si vuole far raggiungere l'aeroporto in 10 minuti invece che 15
Fantascienza: basta viaggiare spesso tra Brignole e Principe (UNA fermata) per capire che i tempi non potranno mai essere di 10 minuti. Per non parlare di quando il treno sta fermo ore in galleria tra le due stazioni.

CIAO
_goa

Parlo della ristrutturazione del nodo ferroviario genovese. Si parla di 2 binari dedicati a treni metropolitani Voltri-Brignole e tutto il traffico a media-lunga percorrenza spostato a monte sulla bretella.
Dici davvero che non si riescono ad avere frequenze basse? Io penso proprio di si.
Certamente tutto questo non si potrebbe avere in tempi brevi, ma credi che la monorotaia si avrebbe in tempi brevi? Non credo, visto che bisognerebbe trovare una soluzione alternativa alla sopraelevata.

Per la fermata aeroporto, credo di non essermi spiegato bene. La mia proposta sarebbe duplice: o facciamo una monorotaia Apt-Cornigliano FS-Erzelli con orari coincidenti ai treni. Soluzione attuabile nel breve periodo ancora prima del riassetto del nodo genovese.
Quando il nodo genovese (si spera) sarà riassettato, si avrebbe la possibilità di lasciare le cose come stanno, oppure creare un anello per collegare l'aeroporto direttamente alla rete ferroviaria. I treni allora sarebbero soltanto metropolitani tipo FLIRT con prestazioni adatte a fermate ravvicinate e l'aggiunta della fermata aeroporto non costituirebbe una grossa perdita di tempo. Alternativamente, supponendo una frequenza di 7,5 minuti, si potrebbe ipotizzare che un treno ogni due andasse all'aeroporto saltando un'altra fermata.

Guardando ancora il percorso della monorotaia, mi rendo sempre piu conto che tutta la parte a ponente seguirebbe lo STESSO percorso della ferrovia. Altra cosa che fa ridere: una monorotaia in via cantore quando abbiamo appena speso dei milioni per mettere la rete aerea dei filobus?
Renzo piano farebbe meglio ad occuparsi di architettura e a lasciare a persone più esperte di lui progettare lo sviluppo del trasporto pubblico a Genova.

Riguardo all'aeroporto, pensate soltanto a quando avevamo il British Airways per londra, era addirittura 2x daily?
I motivi per essere tristi del nostro apt ci sono tutti. 2 anni fa avevo incontrato un ex pilota cargo della Sabena che mi diceva che ai tempi in cui volava GOA rappresentava uno scalo importante e che spesso c'era atterrato con grossi cargo e della sua importanza quando su Milano c'era fog.
Adesso tutto questo è andato a farsi benedire e abbiamo 1 milione di passeggeri con una città da 600.000 abitanti e due coste incantevoli, quando PSA ha 4 milioni e rotti con una città che non supera i 100.000 abitanti.
I confronti andrebbero fatti in questo modo e non guardando il massimo storico dei passeggeri.
Eravamo riusciti a far venire due collegamenti potenzialmente interessanti per il turismo incoming (AMS e CGN) e non siamo riusciti a mantenerli.
Non so dire quale sia la causa, ma sicuramente non c'è da essere contenti di come va l'aeroporto attualmente e non ci si può nemmeno nascondere dietro il massimo storico dell'aeroporto.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Peccato che ora lo scalo sia cosi ai minimi eppure Genova una volta non aveva nulla da invidiare alla vicina Nizza...
Non è corretto, l'Aeroporto non può essere ai minimi anche per il solo fatto che l'anno scorso si è segnato il record storico di paseggeri... quindi al limite è un massimo...

Che poi sia cresciuto meno di quanto fanno altri aeroporti è un altro discorso.

CIAO
_goa

Per minimi non intendevo sul trend ma per il peso dello scalo rispetto alla citta'.

2 anni fa avevo incontrato un ex pilota cargo della Sabena che mi diceva che ai tempi in cui volava GOA rappresentava uno scalo importante e che spesso c'era atterrato con grossi cargo e della sua importanza quando su Milano c'era fog.
Non certo importante per Sabena, l'esperienza genovese della compagnia fu un disastro pur avendo il volo degli orari ottimi e moltissime prosecuzioni.

CIAO
_goa

Parlo della ristrutturazione del nodo ferroviario genovese. Si parla di 2 binari dedicati a treni metropolitani Voltri-Brignole e tutto il traffico a media-lunga percorrenza spostato a monte sulla bretella.

Certamente tutto questo non si potrebbe avere in tempi brevi, ma credi che la monorotaia si avrebbe in tempi brevi? Non credo, visto che bisognerebbe trovare una soluzione alternativa alla sopraelevata.
I tempi mi sembrano comunque biblici. Ma nel percorso Brignole-Nervi?

CIAO
_goa