Citazione:
Messaggio inserito da goafan
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0
Come dicevo, se a quel milioncino di passeggeri l'anno si vuole far raggiungere l'aeroporto in 10 minuti invece che 15
Fantascienza: basta viaggiare spesso tra Brignole e Principe (UNA fermata) per capire che i tempi non potranno mai essere di 10 minuti. Per non parlare di quando il treno sta fermo ore in galleria tra le due stazioni.
CIAO
_goa
Parlo della ristrutturazione del nodo ferroviario genovese. Si parla di 2 binari dedicati a treni metropolitani Voltri-Brignole e tutto il traffico a media-lunga percorrenza spostato a monte sulla bretella.
Dici davvero che non si riescono ad avere frequenze basse? Io penso proprio di si.
Certamente tutto questo non si potrebbe avere in tempi brevi, ma credi che la monorotaia si avrebbe in tempi brevi? Non credo, visto che bisognerebbe trovare una soluzione alternativa alla sopraelevata.
Per la fermata aeroporto, credo di non essermi spiegato bene. La mia proposta sarebbe duplice: o facciamo una monorotaia Apt-Cornigliano FS-Erzelli con orari coincidenti ai treni. Soluzione attuabile nel breve periodo ancora prima del riassetto del nodo genovese.
Quando il nodo genovese (si spera) sarà riassettato, si avrebbe la possibilità di lasciare le cose come stanno, oppure creare un anello per collegare l'aeroporto direttamente alla rete ferroviaria. I treni allora sarebbero soltanto metropolitani tipo FLIRT con prestazioni adatte a fermate ravvicinate e l'aggiunta della fermata aeroporto non costituirebbe una grossa perdita di tempo. Alternativamente, supponendo una frequenza di 7,5 minuti, si potrebbe ipotizzare che un treno ogni due andasse all'aeroporto saltando un'altra fermata.
Guardando ancora il percorso della monorotaia, mi rendo sempre piu conto che tutta la parte a ponente seguirebbe lo STESSO percorso della ferrovia. Altra cosa che fa ridere: una monorotaia in via cantore quando abbiamo appena speso dei milioni per mettere la rete aerea dei filobus?
Renzo piano farebbe meglio ad occuparsi di architettura e a lasciare a persone più esperte di lui progettare lo sviluppo del trasporto pubblico a Genova.