Renzo Piano: Genova, monorotaia Aeroporto-città

Per il percorso brignole-nervi, avevo letto qualcosa credo su ferrovie.it
Li la faccenda diventa veramente complicata visto che, appunto da quanto leggevo, la nuova linea ferroviaria urbana dovrebbe essere quasi interamente in galleria, chiaramente con costi esorbitanti.
Credo quindi che mentre a ponente una soluzione è in parte già presente (bretella per Borzoli) e in parte di non difficile attuazione, a levante la faccenda è davvero complicata. A quel punto, almeno per quanto riguarda la mobilità su genova, sarebbe necessario mettere un tram sul percorso del 17 interamente in sede propria.

Per la Sabena, era soltanto un'esempio. Io cmq mi riferivo a Cargo, tu invece mi sa che ti riferisci a pax.
C'era un volo su BRU anni fa? L'anno scorso l'avevano messo per un paio di mesi estivi (anche se in realtà ora la compagnia si chiama Brussels Airlines).

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

esistono già delle monorotaie in Italia??

Ottima questione: ci sono già delle applicazioni pratiche di questo sistema su tratte cosi lunghe? Sarebbero all'incirca una decina di km, forse qualcosa di più.
Ah, come monorotaia ricordo la docklands a Londra, a guida automatizzata, ma non ricordo se è una monorotaia o una ferrovia, ad ogni modo è senza conducente.

Per l'aeroporto basterebbe organizzare un sistema di trasporto fino alla stazione di sestri p. (molto + fattibile rispetto quella di cornigliano) magari con dei bus navetta come ci sono a FCO tra i 2 terminal (quindi senza autista con corse molto frequenti e un binario che automaticamente guida il mezzo).

Per quanto riguarda la monorotaia, vedendo quanto ci abbiamo messo per il metro' la vedo una impresa faraonica e visto che serve soltanto la costa basterebbe sfruttare un servizio di battelli già esistente con fermate in ogni delegazione, e soprattutto utilizzabile coi normali titoli di viaggio.

La metropolitana fino alla val bisagno non ci arriverà perchè i Verdi (ambientalisti) che sono nel gruppo di maggioranza in Comune hanno bocciato il progetto per via dell' "impatto visivo".... [:302] invece le automobili e gli autobus che inquinano quotidianamente no eh? [:303]

Parole sagge flydream, parole sagge...

Per il mio post precedente, mi riferivo alla docklands light railway di londra, ad ogni modo anche per il progetto del monopattino di renzo piano, mi pare di aver letto che sarà senza conducente.
Comunque, dovrebbe essere scritto negli articoli sopra postati.