Renzo Piano: Genova, monorotaia Aeroporto-città


Belin che bella questa discussione. Vengono fuori tutte le sfaccettature della genovesità: entusiasmo facile, pessimismo misto a fastidio, 'era meglio 20 anni fa'... etc etc... :D

Preciso che è un commento volutamente ironico e scherzoso, non mi plonkate. [:306]

La monorotaia potrebbe essere una buona, orginale, non molto costosa (rispetto al costo stratosferico per fare un kilometro di metro sotterranea) soluzione per il trasporto pubblico. Non in alternativa alla metro (che dovrà essere sviluppata verso Marassi... sennò resta monca), agli autobus/tram e alla ferrovia urbana, ma complementare ed integrativa.

Senza togliere che oltre ad essere funzionale (9000 passeggeri/ora/direzione), rapida (10 minuti netti dall'aeroporto a Principe; 8 minuti scarsi tra Principe e Brignole), potrebbe anche essere un bel biglietto da visita per chi arriva in città: l'impatto visivo è molto più soft rispetto all'attuale sopraelevata e permetterebbe di godere di un panorama unico, attraversando la città sospesa a 5 metri dal suolo.

Quindi sì alla monorotaia... no ai mugugni. :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
Continui a sbagliare il metro di riferimento.. non essere chiuso e legato al mero numerino dei passeggeri.
Sono due punti di vista diversi e complementari: da un lato in effetti GOA è al suo massimo di pax, ma questo vuol dire poco perché tutti gli altri nel frattempo sono cresciuti molto di più e l'hanno sorpassata.

Se anni fa era stabilmente nella top 10 degli scali italiani, da un po' ne è stabilmente fuori ...
 
Quanto alla monorotaia ho qualche dubbio pure io, soprattutto per la sovrapposizione (cospicua) con il metrò anche se la prima potrebbe specializzarsi nel traffico "costiero" e l'altro collegare la val Polevera ed in futuo la val Bisagno.

Sarebbe però un fiore all'occhiello turistico come la funivia sopra il porto lo è per Barcellona.
 
Citazione:Messaggio inserito da Niger

Mi sembra chiaro e deducibile che, applicando il noto assioma "Siamo in Italia" a quanto scritto nell'articolo, la monorotaia non si vedrà mai. Questo perchè è l'ultimo anello di una catena: non si fa se non si fa il tunnel (opera comunque ciclopica), a sua volta il tunnel non si fa se non si risolve la questione del nodo di San Benigno, che a sua volta...
Senza contare i soliti comitati "NO a TUTTO" che ancora devono venire a galla.
Lieto di essere smentito (comunque tra molti anni...)

Purtroppo hai perfettamente ragione..
 
Citazione:Messaggio inserito da Niger

Mi sembra chiaro e deducibile che, applicando il noto assioma "Siamo in Italia" a quanto scritto nell'articolo, la monorotaia non si vedrà mai. Questo perchè è l'ultimo anello di una catena: non si fa se non si fa il tunnel (opera comunque ciclopica), a sua volta il tunnel non si fa se non si risolve la questione del nodo di San Benigno, che a sua volta...
Senza contare i soliti comitati "NO a TUTTO" che ancora devono venire a galla.
Lieto di essere smentito (comunque tra molti anni...)

Hai perfettamente ragione, ma io non dispero: chissà che tra 50 anni la nostra città possa davvero avere un volto nuovo. Nel frattempo emigrerò e cercherò fortuna altrove e spero di poter tornare a Genova alla soglia degli 80 anni e godere di un giretto in monorotaia, di un passaggio nel tunnel sotto il porto, di viaggio a Milano con l'alta velocità... ovviamente atterrando in aereo sull'isola... [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

A Genova servono due cose: il potenziamento del nodo ferroviario, che permetterebbe di avere un treno ogni cinque minuti da Nervi a Voltri (o almeno da Voltri a Brignole) e il prolungamento del metrò.
Quello va fatto ma non ti permette certo di collegarti velocemente dal centro città all'aeroporto, di aumenterare l'accessibilità della Fiera (che ridurebbe un sacco la congestione con le grandi fieri quale Salone Nautico e permetterebbe di essere più sfruttata, anche in vista del nuovo Padiglione B e del futuro nuovo albergo, da raggiungere velocemente Sampierdarena dal centro (non da Brignole o Principe), da San Martino fino al ponente della città senza perdere ore...

CIAO
_goa
 
Io mi chiedo perché fare sistemi alternativi: già abbiamo pochi spazi a Genova, c'è una linea ferroviaria che passa proprio vicino alla zona aeroportuale e tra i piani futuri per Genova c'è un grosso potenziamento di questa linea. Perché dobbiamo metterci in ballo con una monorotaia che in alcuni punti sarà sovrapposta al metrò e in altri alla ferrovia urbana?

A quel punto, per avere un mezzo diretto, si potrebbe fare un anello ferroviario che porti all'aeroporto e fare una stazione sotterranea a pochi passi dall'aeroporto. La percorrenza dei treni non aumenterebbe di molto, il problema è secondo me quello degli spazi, ovvero se ilva fosse disposta a cedere spazi.


Per chi volesse parlare di TPL a Genova, consiglio il forum di Metrogenova.com
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Quanto alla monorotaia ho qualche dubbio pure io, soprattutto per la sovrapposizione (cospicua) con il metrò anche se la prima potrebbe specializzarsi nel traffico "costiero" e l'altro collegare la val Polevera ed in futuo la val Bisagno.

Sarebbe però un fiore all'occhiello turistico come la funivia sopra il porto lo è per Barcellona.

Infatti... la monorotaia è anche 'bella'. Non sarà un'attrazione turistica ma poco ci manca. Oggi uno sfigato passeggero che arrivi al Colombo rischia di attendere 1 ora per un autobus che in 20 minuti lo porta a Principe. Con la monorotaia, in 18 minuti arriverebbe a Brignole e si godrebbe di un panorama (almeno da sampierdarena alla foce) che il volabus non potrebbe certo offrire.

Riguardo alla sovrapposizione con la metro: il rischio ci sarebbe anche, ma solo se la metro resta un moncherino fino a Brignole. E' vero che costa un casino estenderla oltre, ma se non si raggiunge la Val Bisagno e/o almeno fino a San Martino resterà una metro ben al di sotto del suo potenziale. E resterebbe il problema del trasporto pubblico in quel casino che è oggi la bassa val bisagno.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Quanto alla monorotaia ho qualche dubbio pure io, soprattutto per la sovrapposizione (cospicua) con il metrò anche se la prima potrebbe specializzarsi nel traffico "costiero" e l'altro collegare la val Polevera ed in futuo la val Bisagno.

Sarebbe però un fiore all'occhiello turistico come la funivia sopra il porto lo è per Barcellona.
Considera però tutti le linee dei bus e delle relative frequenze e del materiale usato che passa in quella tratta. Molte di queste potrebbero essere ridimensionate o eliminate. Tra l'altro uno per andare a Sampierdarena non prende la metro ma continua a prendere il bus, con la monorotaia non più. Sarebbe un bus in meno. Ragionamento che si può fare anche per la prosecuzione verso levante.

Perfettamente d'accordo sul valore turistico che porterebbe un' infrastruttura come la monorotaia progettata.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

Continui a sbagliare il metro di riferimento.. non essere chiuso e legato al mero numerino dei passeggeri.
Allora dimmi tu qual'è.

Bilancio, merci trasposrtarte, numero di movimenti, dimensione degli aerei, trend negli ultimi 20 anni, estensione della pista, numero di parcheggi, ampiezza dall'aerostazione, posizione nelle varie classifiche...

criteri più o meno stupidi ne possiamo trovare tanti, il numero dei passeggeri è un buon criterio, ma non va bene per questo caso,

proviamo invece a parlare di prestigio, importanza, utilità, parte del traffico nazionale, insomma non guardiamo solo a noi ma sviluppiamo il discorso in ambito nazionale:
venti anni fa l'aeroporto di genova era uno dei migliori scali italiani, la prima aerostazione finger, aeroporto bello e nuovo, comodo e con tansissimi parcheggi (forse dietro solo a fiumicino!), l'aeroporto aveva una sua importanza stragica (anche per via dei dirottamenti), insomma era un bel vanto per Genova e comunque tra i più trafficati in Italia, senza dubbio a livello nazionale era uno scalo primario, cargo e charter regolari e anche li tra i primi posti rispetto al resto del paese.
Ora ci rimane un aeroporto "in mezzo alle scatole" che è poco pià di un freno per il porto e non un qualcosa di buono per la città, siamo agli ulimi posti in Italia per tutte le classifiche di movimenti/passeggieri, e a breve ci ritroveremo aerostazione stretta per il traffico di linea e i parcheggi sono già al limite, senza contare che cargo di linea non esistono e i charter sono ridicoli...

insomma da un ruolo fondamentale nel sistema nazionale siamo passati ad al limite del superfluo con un ruolo di mero servitore del bacino genovese
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Io mi chiedo perché fare sistemi alternativi: già abbiamo pochi spazi a Genova, c'è una linea ferroviaria che passa proprio vicino alla zona aeroportuale e tra i piani futuri per Genova c'è un grosso potenziamento di questa linea. Perché dobbiamo metterci in ballo con una monorotaia che in alcuni punti sarà sovrapposta al metrò e in altri alla ferrovia urbana?
In teoria però una monorotaia è pensata proprio perchè si va ad inserire in degli spazi già in parte occupati e che spesso non potrebbero esserlo in altro modo. Sul tracciato proposto dove temi che ci potrebbe essere questo problema?

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

A Genova servono due cose: il potenziamento del nodo ferroviario, che permetterebbe di avere un treno ogni cinque minuti da Nervi a Voltri (o almeno da Voltri a Brignole) e il prolungamento del metrò.
Quello va fatto ma non ti permette certo di collegarti velocemente dal centro città all'aeroporto, di aumenterare l'accessibilità della Fiera (che ridurebbe un sacco la congestione con le grandi fieri quale Salone Nautico e permetterebbe di essere più sfruttata, anche in vista del nuovo Padiglione B e del futuro nuovo albergo, da raggiungere velocemente Sampierdarena dal centro (non da Brignole o Principe), da San Martino fino al ponente della città senza perdere ore...

CIAO
_goa

Scusami ma non si progettano infrastrutture così grosse per una fiera che vede un'attività veramente esigua: tranne salone nautico e euroflora, cosa abbiamo ancora di interessante? Festa dell'unità, fiera primavera...non mi sembra proprio il caso. A quel punto si potrebbero organizzare delle navette da brignole effettuate con bus su corsia preferenziale o una monorotaia, ma soltanto da brignole.

Come dicevo, se a quel milioncino di passeggeri l'anno si vuole far raggiungere l'aeroporto in 10 minuti invece che 15, si può collegare direttamente l'aeroporto con la rete ferroviaria.
Io penserei a potenziare infrastrutture esistenti piuttosto che a crearne delle nuove.
 
Citazione:
Se anni fa era stabilmente nella top 10 degli scali italiani, da un po' ne è stabilmente fuori ...

Scusate l'intrusione per una richiesta personale.
I dati di traffico di anni fa (molti)di un aeroporto italiano sono in qualche modo disponibili?
Intendo senza richieste particolari a enti vari.
I dati di GOA piu' o meno li ricordo,ma mi piacerebbe un confronto con gli altri scali e qui la memoria cede.
:)Per mia curisita' non per iniziare strani raffronti qui,tranquilli! :)
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli

venti anni fa l'aeroporto di genova era uno dei migliori scali italiani, la prima aerostazione finger, aeroporto bello e nuovo, comodo e con tansissimi parcheggi (forse dietro solo a fiumicino!), l'aeroporto aveva una sua importanza stragica (anche per via dei dirottamenti), insomma era un bel vanto per Genova e comunque tra i più trafficati in Italia, senza dubbio a livello nazionale era uno scalo primario, cargo e charter regolari e anche li tra i primi posti rispetto al resto del paese.

1.non è più il miglore; per questo motivo il traffico non aumenta?

2.ora tanti altri aeroporti hanno i finger; per questo motivo il traffico non aumenta?

3.aeroporto bello e nuovo; gli anni passano il nuovo prima o poi diventa maturo e infine vecchio. Sei il primo a non credere nell'aeroporto sull'isola. Si deve rifare l'aeroporto attuale solo perchè non è più nuovo e bello? I passeggeri partono da Malpensa o Pisa per questo motivo?

4.i parcheggio sono sempre quelli; considerando che il traffico è più o meno simile, se erano tanti all'epoca lo saranno anche ora.

5.un'importanza strategica legata ai dirottamenti non ha un grande futuro... mi pare fosse evidente... la strategia forse c'era, ma si è rivelata sbagliata

6.qualche charter in più si, ma si parla davvero di poca roba

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
In teoria però una monorotaia è pensata proprio perchè si va ad inserire in degli spazi già in parte occupati e che spesso non potrebbero esserlo in altro modo. Sul tracciato proposto dove temi che ci potrebbe essere questo problema?

Il problema della sovrapposizione secondo me è un falso problema.

La ferrovia urbana riguarda gli spostamenti da Nervi a Voltri, e certamente andrebbe potenziata, come se fosse una metropolitana (binari dedicati, treni e frequenze adeguate, etc).

La metro dovrebbe coprire le valli (polcevera e bisagno), ovviamente transitando in maniera capillare nel centro. Per ora è una 'U' a metà... urge l'estensione oltre Brignole e verso Marassi.

La monorotaia coprirebbe in maniera più capillare l'aeroporto (oggi quasi dimenticato dal trasporto pubblico), il nuovo polo tecnologico e scientifico degli Erzelli (con la facoltà di ingegneria ci saranno migliaia di persone che andranno ad incrementare la domanda di trasporto), Cornigliano, Sampierdarena, San Benigno... insomma zone ad alta densità. La sovrapposizione sull'angiporto ci può stare tutta... non vedo il problema, visto che metro e monorotaia si sviluppano su direttrici differenti.
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Scusami ma non si progettano infrastrutture così grosse per una fiera che vede un'attività veramente esigua: tranne salone nautico e euroflora, cosa abbiamo ancora di interessante? Festa dell'unità, fiera primavera...non mi sembra proprio il caso. A quel punto si potrebbero organizzare delle navette da brignole effettuate con bus su corsia preferenziale o una monorotaia, ma soltanto da brignole.

Come dicevo, se a quel milioncino di passeggeri l'anno si vuole far raggiungere l'aeroporto in 10 minuti invece che 15, si può collegare direttamente l'aeroporto con la rete ferroviaria.
Io penserei a potenziare infrastrutture esistenti piuttosto che a crearne delle nuove.
E' evidente che quello della fiera è un esempio e non il motivo cardine di questo progetto. Ma senza pensare alle grosse fiere, pensa anche a quelle come Techofolies e tante altre simile, spesso per gli addetti ai lavori. Sono da richiamo per un pubblico che viene da fuori.

Se devo essere sincero il collegamento alla rete ferroviaria attuale la vedo come l'ultima soluzione. Non mi piace per i seguenti motivi:

in caso di utilizzo dell'attuale fermata di Cornigliano:

-si avrebbe da rifare quella stazione fatiscente e da
-organizzare un mezzo fino alla stazione -> quale? quale costo di esercizio?
-i tempi del primo mezzo dovrebbero combaciare con quelli del secondo, altrimenti doppia attesa.
-necessità di frequenze ogni 15/20 minuti -> tutti i Voltri-Nervi (ogni 30 min) e i Savona-Sestri/Spezia (ogni 30 min) dovrebbero effettuare fermata aeroporto -> tempi + lunghi
-nel weekend forti riduzione della linea nervi-voltri (anche altri) ridurebbero di molto la frequenza. aggiungerla solo per l'Aeroporto non avrebbe senso


in caso di nuova fermata Aeroporto

-si avrebbe un fortissima concentrazione di fermate in pochi chilometri
-ulteriore rallentamento della rete attuale.
-fermata sottoutilizzata
-ultimi due punti del primo caso


Forse non mi sono esposto bene, ho scritto qualche scemata di troppo e dimenticato qualcos'altro che volevo dire, però la penso cosi.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Citazione:Messaggio inserito da goafan
In teoria però una monorotaia è pensata proprio perchè si va ad inserire in degli spazi già in parte occupati e che spesso non potrebbero esserlo in altro modo. Sul tracciato proposto dove temi che ci potrebbe essere questo problema?

Il problema della sovrapposizione secondo me è un falso problema.

La ferrovia urbana riguarda gli spostamenti da Nervi a Voltri, e certamente andrebbe potenziata, come se fosse una metropolitana (binari dedicati, treni e frequenze adeguate, etc).

La metro dovrebbe coprire le valli (polcevera e bisagno), ovviamente transitando in maniera capillare nel centro. Per ora è una 'U' a metà... urge l'estensione oltre Brignole e verso Marassi.

La monorotaia coprirebbe in maniera più capillare l'aeroporto (oggi quasi dimenticato dal trasporto pubblico), il nuovo polo tecnologico e scientifico degli Erzelli (con la facoltà di ingegneria ci saranno migliaia di persone che andranno ad incrementare la domanda di trasporto), Cornigliano, Sampierdarena, San Benigno... insomma zone ad alta densità. La sovrapposizione sull'angiporto ci può stare tutta... non vedo il problema, visto che metro e monorotaia si sviluppano su direttrici differenti.
Condivido in pieno. ;)

Tra l'altro faccio presente che non si possono sperare grandi potenziamenti sulla linea Voltri-Nervi, il carico di traffico attuale non permette grandi miglioramenti.

Dopo Brignole c'è Sturla, due binari sono e due binari rimangono. :D

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Come dicevo, se a quel milioncino di passeggeri l'anno si vuole far raggiungere l'aeroporto in 10 minuti invece che 15
Fantascienza: basta viaggiare spesso tra Brignole e Principe (UNA fermata) per capire che i tempi non potranno mai essere di 10 minuti. Per non parlare di quando il treno sta fermo ore in galleria tra le due stazioni.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

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1.non è più il miglore; per questo motivo il traffico non aumenta?

2.ora tanti altri aeroporti hanno i finger; per questo motivo il traffico non aumenta?

3.aeroporto bello e nuovo; gli anni passano il nuovo prima o poi diventa maturo e infine vecchio. Sei il primo a non credere nell'aeroporto sull'isola. Si deve rifare l'aeroporto attuale solo perchè non è più nuovo e bello? I passeggeri partono da Malpensa o Pisa per questo motivo?

4.i parcheggio sono sempre quelli; considerando che il traffico è più o meno simile, se erano tanti all'epoca lo saranno anche ora.

5.un'importanza strategica legata ai dirottamenti non ha un grande futuro... mi pare fosse evidente... la strategia forse c'era, ma si è rivelata sbagliata

6.qualche charter in più si, ma si parla davvero di poca roba

CIAO
_goa

sembri accecato da questo numero di passeggeri, è evidente che non ci capiamo..

se vogliamo fare un confronto tra adesso e 20 anni fa il numero dei passeggeri è da prendere con le molle (tra l'altro lo so bene che è aumentato, ma rispetto a 20 anni fa si vola anche molto di più!)

1. nessuno a parlato di motivi per cui il traffico non aumenta o di strategie!! e non c'entrano nel discorso!

2. idem come sopra

3. resta il fatto che 20 anni fa avevamo un gioiello della tecnologia invidiato da tutti, ora è solo uno dei tanti aeroporti

4. come parcheggi (aerei) eravamo secondi in italia, come infrastrutture eravamo ai primissimi posti, ora siamo uno scalo come tanti altri (questo per te non conta?)

5. nessuno parla di puntare sui dirottamenti, ma è anche grazie ai dirottamenti che noi avevamo un ruolo fondamentale nel nord italia e un importanza primaria nell'intero paese. Ora siamo tutt'altro che uno scalo fondamentale

6. almeno una decina di charter regolari a settimana si vedevano, anche una ventina certi anni... e ora? da quanto non abbiamo 5 charter in una settimana?
E confrontandosi con gli altri aeroporti? quei 10 charter vent'anni fa ci facevano essere tra i primi posti, ora come charter ci prendono tutti in giro

e se proprio ti sta così a cuore parlare di passeggeri, allora sforziamoci di esaminare i dati nel loro complesso, avremo anche raddoppiato i passeggeri, ma quanto sono cresciuti tutti gli altri scali italiani (credo molto molto di più), e se consideriamo la percentuale di pax rispetto al totale nazionale, sono sicuro che ora sono una porzione molto più piccola...

ai tempi di genova repubblica eravamo certamente più importanti di ora, anche se di meno!!