tutte sopravviveranno..scusami ma i tuoi dati sono fin troppo catastrofici..c' è crisi al momento, ma se si vuole se ne esce presto, basta sopportare per un anno, un anno e mezzo...lo stesso vale per le compagnie aeree
Fammi capire: TUTTE le pmi italiane, che costituiscono la maggior parte delle aziende italiane non riapriranno più?!?visto che le PMI hanno ordini solo fino a fine anno e poi non riapriranno più
Venerdì la bce ha rivisto le stime di crescita del pil ipotizzando un 2009 tra il -1% e lo 0. Bourne predice un -50%.visto che il PIL il prossimo anno, nella migliore delle ipotesi calerà del 50%
Considerando che siamo circa 23mio occupati quasi il 50% degli italiani sarà senza lavoro?solo in Italia almeno 10.000.000
Vabbé, scusate lo sfogo, ma sono un po' preso male stasera.
Alitalia la do già per venduta ad Air France - KLM che in questo modo secondo me rimarrà l'unica compagnia totalmente europea......anche Alitalia (gestione CAI)....
Ryanair? Non credo proprio, vista la tipologia dei suoi pax e la sua struttura degli income.
Per me rimarranno Air France - KLM da sole, Lufthansa fusa con un partner orientale (Thai, Singapore o Air China), British fusa con Iberia e magari un una compagnia USA (AA magari). In America prevedo una bella fusione Continental - Delta. Non so molto del mercato giapponese, ma due compagnie così simili nelle dimensioni potrebbero anche integrarsi.
In più Emirates (unica compagnia a sopravvivere nel Golfo)
Le altre potranno rimanere come compagnie locali, sudamericane incluse.
Vista la crisi abnorme senza precedenti che è appena iniziata (e che apprezzeremo appieno il prossimo anno), visto che le PMI hanno ordini solo fino a fine anno e poi non riapriranno più, visto che il PIL il prossimo anno, nella migliore delle ipotesi calerà del 50%, visto che avremo solo in Italia almeno 10.000.000 di disoccupati in più e in Europa 50.000.000, secondo voi qualche compagnia riuscirà a salvarsi?
Se il mondo nel 2015-2020 si risolleverà, su quali compagnie presenti oggi potrà ancora contare?
Forse in Europa potrebbero sopravvivere solo AF e LH.
Vhe ne pensate?
Per me Ethiad e Quatar sono troppo in concorrenza con Emirates per poter sopravvivere tutte e tre, anche se forse il fatto di non pagare (praticamente) il carburante potrebbe in un qualche modo agevolarle...perchè secondo te tra due anni Ethiad e Qatar saranno fallite??
e Qantas? Cathay? anche queste tutte fallite??![]()
che ti frega? tanto saremo scomparsi...Le compagnie che sopravviveranno??? mah, secondo me dopo il 21 dicembre 2012 nessuna! quel giorno ci sarà l'inversione dei poli terrestri e l'uomo scomparirà.... a proposito: ma gli aerei in volo quel giorno che fine faranno? invece che arrivare a JFK atterreranno a NAR???
Le compagnie che sopravviveranno??? mah, secondo me dopo il 21 dicembre 2012 nessuna! quel giorno ci sarà l'inversione dei poli terrestri e l'uomo scomparirà....
Delle major non saprei (AF/KLM, LH, BA, ecc), ma di sicuro saremo qui a discutere del "nuovo" e solido progetto di Intrieri e dei "nuovi" e solidi piani di sviluppi della Catullo SpA per l'aeroporto di Montichiari!!!![]()
![]()
![]()
Per me Ethiad e Quatar sono troppo in concorrenza con Emirates per poter sopravvivere tutte e tre, anche se forse il fatto di non pagare (praticamente) il carburante potrebbe in un qualche modo agevolarle...
Le altre per me rimangono linee aeree regionali, nel senso che sempre più graviteranno sul loro rispettivo territorio di appartenenza con poche puntate in Europa.
non capisco questa frequente confusione che qui si fa tra paese produttore di petrolio, tra capitali di quel paese che fondano una compagnia aerea e il fatto che quella compagnia (praticamente) non paghi il carburante!
Con questo stesso concetto allora anche Air Vallè è sullo stesso piano ora...
Che quelle società siano state fondate con investimenti derivanti dai guadagni del petrolio è indubbio, ma che abbiano agevolazioni sul carburante, è altra cosa, mooooooolto improbabile.
Senza dimenticare che vista la tipologia di rotte, non tornano a DXB usando parte del pieno fatto alla partenza.
Ammetto che parlo solo per supposizione e non per reale conoscenza di come funzionino gli approvvigionamenti carburante nell'aviazione civile, ma espongo le mie considerazioni che mi hanno portato ad affermare ciò che tu contesti:
1) Mi sono basato sul fatto che la benzina in quei paesi non costa praticamente nulla e da ciò ho dedotto che anche per il cherosene fosse così.
2) I prezzi del cherosene credo siano frutto di trattative private tra le compagnie petrolifere e le compagnie aeree, se così fosse immagino che le airlines del golfo abbiano goduto di un prezzo di favore da parte di compagnie petrolifere appartenenti ai medesimi soggetti.
3) Le compagnie petrolifere del golfo persico potrebbero possedere poli di vendita del proprio carburante anche in altri aereoporti in giro per il mondo (con l'obiettivo di vendere cherosene alle altre compagnie e di approvvigionare le proprie a prezzo di costo) come noi ci riforniamo quotidianamente alla Shell pur essendo anglo - olandese, ad esempio.
4) Se ciò avvenisse soltanto nei propri hub e non anche negli aereoporti di transito, si avrebbe comunque un risparmio sul 50% dei voli (quelli in partenza dal golfo) e non sarebbe comunque poco.
My two cents