Quale futuro per l’aviazione commerciale


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Sarebbe cosa buona e giusta. Se ho capito bene, sostanzialmente si sono integrati con Amadeus e senza l'OK del test (che immagino arrivi ad Amadeus via API?) il passeggero non e' clear to board. Non so esprimermi su quanto sia affidabile il test di Austrian, ma da LinkedIn leggevo che era un test su antigeni della Roche: il che vuol dire che hai avuto il Covid (e quindi hai sviluppato gli antigeni) non che ce l'hai adesso e sei infetto...
 
La commissione Europea, con i suoi tempi ovviamente glaciali, sta provando a creare un approccio comune. Il problema sono, tra le varie cose, i soliti 4 di Visegrad. Secondo me il test pre-partenza, o l'idea di fare auto-isolamento pre partenza, sono suscettibili a errori e malaffare, vedi il caso dei pescatori russi in Nuova Zelanda. E' comunque qualcosa che dobbiamo fare, e a breve: anche supponendo che si inizi a vaccinare ad libitum a dicembre, prima di Pasqua non finiremo (senza contare la buona % di anti-vaxxers che si rifiutera'). Nel frattempo qualcosa va inventato e si dovrebbe pensare a farlo ora giacche' e' tutto tranquillo...
Bisogna fare prima di presto. Ho volato sull'AMS-MXP questo weekend con KLM ed eravamo in 45 all'andata e 30 al ritorno. Senza contare l'incredibile desolazione a Malpensa. Con questi numeri non vedo un futuro rosa.
 
, ma da LinkedIn leggevo che era un test su antigeni della Roche: il che vuol dire che hai avuto il Covid (e quindi hai sviluppato gli antigeni) non che ce l'hai adesso e sei infetto...

Io ho letto diversamente, il test rapito antigenico cerca una proteina a livello superficiale che è presente se sei positivo in quel momento o potresti esserlo a breve. Ha un tasso di accuratezza minore del tampone classico ma è indicato proprio per fare screening di massa di tante persone in poco tempo, ad esempio in una situazione come gli aeroporti:

Test rapido antigenico
I test rapidi antigenici ricercano le proteine superficiali del virus (antigeni) e non il genoma virale (come accade invece con il test molecolare).

Il campione viene raccolto sempre attraverso un tampone naso-faringeo e i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15-30 minuti, mentre per il test molecolare ci vogliono circa 24-48 ore). La sensibilità e la specificità del cosiddetto test rapido sembrano inferiori rispetto a quelle del test molecolare, pertanto chi risulta positivo al test rapido dovrebbe poi sottoporsi al test molecolare per veder confermata la diagnosi di infezione ed escludere si sia trattato di un cosiddetto falso-positivo.

Il test rapido è stato introdotto per lo screening dei passeggeri negli aeroporti e nei porti e il Ministero della Salute, con una circolare del 29 settembre, ne evidenzia l’utilità anche nel contesto scolastico perché “potrebbe accelerare la diagnosi di casi sospetti di COVID-19” e dunque semplificare l’identificazione dei casi, l’isolamento e il tracciamento dei contatti.

Tratto da https://www.humanitas.it/news/27109-tampone-test-rapido-test-sierologico-cosa-servono
 
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Fonte: Eurocontrol

Intra-Europe traffic fell 23% over the last two weeks, while traffic to some other regions increased slightly (from a very low base).

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Non so se ne avete già parlato, ma quando (si spera presto) la situazione si sarà risolta e le compagnie torneranno a regime, secondo voi cosa succederà per quanto riguarda il personale (navigante e non)? Si tenderá a riassumere tutti quelli che sono rimasti a casa in questi anni? Si punterà maggiormente sulle nuove leve?
 
Alcune compagnie hanno creato "holding pools" per personale licenziato (in particolar modo piloti), ma dubito altissimamente che ci sarà gente ancora in attesa quando le compagnie aeree ricominceranno ad assumere. Tutti quelli che conosco "del giro" che hanno perso il lavoro (e sono tanti, oramai sono più gli ex colleghi licenziati che quelli ancora assunti da BA, AA, HAL, EK, IB, Safran e via dicendo) stanno cercando forsennatamente altro. Alitalia potrà avere la cassa ad aeternum ma il resto dell'industria no.
 
Secondo me ci sarà una bella corsa al ribasso, tanti giovani entusiasti con contratti di somministrazione.
 
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Alcune compagnie hanno creato "holding pools" per personale licenziato (in particolar modo piloti), ma dubito altissimamente che ci sarà gente ancora in attesa quando le compagnie aeree ricominceranno ad assumere. Tutti quelli che conosco "del giro" che hanno perso il lavoro (e sono tanti, oramai sono più gli ex colleghi licenziati che quelli ancora assunti da BA, AA, HAL, EK, IB, Safran e via dicendo) stanno cercando forsennatamente altro. Alitalia potrà avere la cassa ad aeternum ma il resto dell'industria no.

Considera però che nella maggior parte dei casi chi è rimasto fuori ha trovato un lavoro provvisorio nell’attesa (forse più nella speranza) che riparta il traffico aereo.
I lavori nel prossimo futuro (tra 1/ 1 anno e mezzo) saranno quasi tutti in Asia a condizioni ovviamente pietose. La domanda sarà chi vorrà accettarle (giovani e/o single) ed invece chi dopotutto sarà happy col lavoretto che si è più o meno organizzato sotto casa con la possibilità di tornare a fare una vita normale europea.
 
da LinkedIn leggevo che era un test su antigeni della Roche: il che vuol dire che hai avuto il Covid (e quindi hai sviluppato gli antigeni) non che ce l'hai adesso e sei infetto...

No 13900, i test antigenici sono veri e propri tamponi che invece di cercare una molecola (come nei PCR) hanno un reagente sensibile ad una proteina del virus
Non sono affidabili come i molecolari, ma il rapporto prezzo/velocità/affidabilità li rende comunque validi per effettuare una grande scrematura (sono gli stessi usati a VCE)
Quelli che cercano gli anticorpi sono altri (sierologici) e come hai ben detto servono a niente...
 
No 13900, i test antigenici sono veri e propri tamponi che invece di cercare una molecola (come nei PCR) hanno un reagente sensibile ad una proteina del virus
Non sono affidabili come i molecolari, ma il rapporto prezzo/velocità/affidabilità li rende comunque validi per effettuare una grande scrematura (sono gli stessi usati a VCE)
Quelli che cercano gli anticorpi sono altri (sierologici) e come hai ben detto servono a niente...

Chiedo venia a te e a Cesarone.
 
Io credo che a livello di turismo passata la pandemia la gente riprenderà a viaggiare quanto prima (non dimentichiamo che alla fine di ogni guerra c'è stato un boom economico spinto anche da chi, avendo mantenuto reddito o risorse, non vedeva l'ora di poter spendere).

Per i viaggi di lavoro - intesi come trasferte per riunioni, incontri con clienti o prospect non essenziali, corsi di aggiornamento, fiere - butto là una stima del 30-40% rispetto a prima.

In fondo un LF del 100% sugli aerei di linea costituisce una % minuscola della popolazione. Certo però in valore assoluto i voli si ridurranno notevolmente in termini di frequenza e credo che anche in termini di dimensioni degli aerei le cose cambieranno un po' (questo in realtà stava già avvenendo da un po').

Ci vorranno anni, chiaramente. Nel mezzo danni collaterali da riparare e macerie (economiche e occupazionali) da smaltire, come in ogni crisi.
 
Dal 23/11 obbligo tampone negativo per entrare in Spagna
A partire dal 23 novembre tutti i viaggiatori provenienti da Paesi ad alto rischio Covid dovranno mostrare un risultato negativo al tampone per entrare in Spagna. Lo ha annunciato il ministero della Salute di Madrid. Corriere.it
 
Dal 23/11 obbligo tampone negativo per entrare in Spagna
A partire dal 23 novembre tutti i viaggiatori provenienti da Paesi ad alto rischio Covid dovranno mostrare un risultato negativo al tampone per entrare in Spagna. Lo ha annunciato il ministero della Salute di Madrid. Corriere.it

Visto il grande traffico che c'è... avrebbero potuto attrezzarsi loro per farlo a chi arriva. Come facciamo qui in Italia.
 
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Dal 23/11 obbligo tampone negativo per entrare in Spagna
A partire dal 23 novembre tutti i viaggiatori provenienti da Paesi ad alto rischio Covid dovranno mostrare un risultato negativo al tampone per entrare in Spagna. Lo ha annunciato il ministero della Salute di Madrid. Corriere.it
puoi riportare il link? sapevo che il test era obbligatorio alle Canarie ma solo se si alloggia in una struttura turistica, albergo villaggio, e non presso una casa privata
 
puoi riportare il link? sapevo che il test era obbligatorio alle Canarie ma solo se si alloggia in una struttura turistica, albergo villaggio, e non presso una casa privata

Le Canarie avevano già istituito questo obbligo che entra in vigore il 14 novembre, per maggiori informazioni: https://www.hellocanaryislands.com/coronavirus/

Dal 23 novembre viene esteso a tutta la Spagna, l'obbligo è stato appena annunciato per il momento ci sono solo notizie di stampa:

Penso che a breve verrà aggiornata anche la sezione Spagna del sito viaggiaresicuri.it con le nuove disposizioni.

Certo considerando che bisogna pagare il test che mediamente in una struttura privata in Italia costa 80 euro, ad esempio per una famiglia di 3/4 persone è una spesa non indifferente, è probabile che in prospettiva il traffico turistico verso la Spagna subirà un calo a favore di altre destinazioni.

Per una volta bisogna dire che l'Italia offre un servizio decisamente migliore con la possibilità di effettuare il tampone gratis in aeroporto sia agli stranieri che agli italiani di ritorno.
 
Ultima modifica:
Concesso che a novembre non ho mai notato riempimenti strabilianti (almeno sui "miei" voli abituali, intesi da passeggero), ammetto tuttavia che nemmeno 10 anime a bordo di un 320 Lufthansa (che, dopo aver riavviato i voli su Sarajevo poche settimane fa, ha sospeso di nuovo fino alla summer...), circa 10 l'altro giorno da Varsavia a Milano e, per completare il quadro funesto, 6 passeggeri a bordo di un Embraer LOT (Varsavia-Belgrado), contribuiscono ad una "tristezza d'animo" difficile da raccontare.

G
 
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Per una volta bisogna dire che l'Italia offre un servizio decisamente migliore con la possibilità di effettuare il tampone gratis in aeroporto sia agli stranieri che agli italiani di ritorno.
Anche se arrivato 10 gg fa a Venezia, andato nella zona prelievi assolutamente deserta, chiesto se potevo fare il test anche se, dichiaro, arrivo dal Portogallo....ah no no..non si puo' . ed erano 4 persone li a giocare tutte col cellulare
 
Anche se arrivato 10 gg fa a Venezia, andato nella zona prelievi assolutamente deserta, chiesto se potevo fare il test anche se, dichiaro, arrivo dal Portogallo....ah no no..non si puo' . ed erano 4 persone li a giocare tutte col cellulare

Il Portogallo non è tra gli stati in cui è previsto il tampone al ritorno
 
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