Quale futuro per l’aviazione commerciale


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto chi ha causato tutto adesso ci banna totalmente l'ingresso:

Cina, stop temporaneo anche ad arrivi da Italia

La Cina sospende in via temporanea l’ingresso nel suo territorio dei cittadini residenti in Italia in possesso di visti e permessi di soggiorno cinesi per motivo di lavoro, affari privati e ricongiungimenti familiari. L’ambasciata e i consolati cinesi in Italia non provvederanno più a fornire i servizi di vidimazione della «dichiarazione sullo stato di salute», necessaria per rientrare in Cina. La stretta, si legge in un annuncio sul sito dell’ambasciata a Roma, è dovuta alla nuova ondata di Covid-19 in Europa e ha già interessato altri Paesi come Gran Bretagna e Belgio. Corriere.it
 
  • Love
Reactions: ant
Intanto chi ha causato tutto adesso ci banna totalmente l'ingresso:

Cina, stop temporaneo anche ad arrivi da Italia

La Cina sospende in via temporanea l’ingresso nel suo territorio dei cittadini residenti in Italia in possesso di visti e permessi di soggiorno cinesi per motivo di lavoro, affari privati e ricongiungimenti familiari. L’ambasciata e i consolati cinesi in Italia non provvederanno più a fornire i servizi di vidimazione della «dichiarazione sullo stato di salute», necessaria per rientrare in Cina. La stretta, si legge in un annuncio sul sito dell’ambasciata a Roma, è dovuta alla nuova ondata di Covid-19 in Europa e ha già interessato altri Paesi come Gran Bretagna e Belgio. Corriere.it

Ci ha bannato anche "chi non ha causato tutto questo", sino a prova contraria. Siamo impestati fino al collo, facciamocene una ragione.
E adesso lasciami chiedere indietro i 9,98 € spesi per il volo di sabato che non potrò fare.
 
Siamo impestati fino al collo, facciamocene una ragione.

La stragrande maggioranza di chi è positivo è asintomatico si fa la sua quarantena a casa e guarisce, essere positivo non è una condanna. I casi piu' gravi quelli in terapia intensiva, quelli che mettono a rischio il sistema, sono la metà di quanti erano nella prima ondata, circa 2000 contro i 4000 di allora, inoltre negli ultimi giorni il trend di incremento degli ingressi in TI è in diminuzione, questo può essere un primo segnale di inversione di tendenza.
 
  • Like
Reactions: ant
La stragrande maggioranza di chi è positivo è asintomatico si fa la sua quarantena a casa e guarisce, essere positivo non è una condanna. I casi piu' gravi quelli in terapia intensiva, quelli che mettono a rischio il sistema, sono la metà di quanti erano nella prima ondata, circa 2000 contro i 4000 di allora, inoltre negli ultimi giorni il trend di incremento degli ingressi in TI è in diminuzione, questo può essere un primo segnale di inversione di tendenza.

Cesare, io capisco che tutto cio' che non ti consenta di fare il weekend via con partenze comode da Malpensa e' anatema ma... questa e' la lista piu' recente che c'e' dei numeri di letti di TI disponibili nel mondo per 100k abitanti. E' palese che la Cina, vista la situazione (e visto che hanno enormi popolazioni urbane in progressivo invecchiamento) voglia premunirsi.

960x0.jpg
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR
Ci ha bannato anche "chi non ha causato tutto questo", sino a prova contraria.

questo ci sta....ma per l'altra parte del tuo messaggio vorrei evitare un thread calderone. Anzi, "pantano" suona meglio. ;)

Dando un'occhiata in giro a proposito del thread:


https://www.spectator.co.uk/article/ruthless-ryanair-could-show-us-the-future-of-aviation



 
Ultima modifica:
Perchè le poche compagnie aeree private Italiane (neos, Blue Panorama, Air Dolomiti) non hanno ancora ricevuto un euro dei pochi spiccioli che gli sono stati destinati, ovvero 130 milioni di euro?
Si sta aspettando l'ok dell'UE?
Però non capisco perchè su poche cose ci si sbriga cercando e trovando i più microscopici appigli burocratici e legali, mentre su tante, troppe altre ci sono tempi biblici.
Credo sia fondamentale aiutare tutte le compagnie aeree, tutelando i dipendenti in ogni modo possibile (come si sta facendo con Alitalia da tantissimi anni), specialmente in un momento drammatico come questo che stiamo vivendo a causa del Covid.
Il paese va aiutato in tutti i settori dell'economia e il trasporto aereo, inteso come TUTTO (compagnie, indotto, aeroporti) e non esclusivamente Alitalia, è un settore fondamentale.
 
Si ma...dati del 2009/2012? Neanche quelli del 2019 andrebbero bene
I dati asiatici sono del 2017. Anche supponendo che la Cina abbia triplicato i posti in ICU pro-capite in due anni e rotti, rimangono con un numero infimo di letti e un numero enorme di gente. Purtroppo chi ha vinto in questa battaglia son quelli che hanno chiuso in fretta e prima (vedi Taiwan, NZ). Finchè non si introduce un regime di testing serio ed efficace, o non si ha un vaccino, non se ne esce.

Anche in Italia: io ho fatto il tampone a Linate. Sarò stato il quinto al controllo passaporti ed ero il secondo a fare il tampone del mio volo. Gli altri tre, chi li ha controllati/fermati? E, poi, il risultato m'è arrivato il giorno dopo; nel frattempo che posso fare, andare in giro e contagiare chi vuoi? Torno a dirlo, per riaprire i voli servono test che danno risultati entro mezz'ora massimo. Altrimenti parliamo di nulla.
 
I dati asiatici sono del 2017. Anche supponendo che la Cina abbia triplicato i posti in ICU pro-capite in due anni e rotti, rimangono con un numero infimo di letti e un numero enorme di gente. Purtroppo chi ha vinto in questa battaglia son quelli che hanno chiuso in fretta e prima (vedi Taiwan, NZ). Finchè non si introduce un regime di testing serio ed efficace, o non si ha un vaccino, non se ne esce.

Anche in Italia: io ho fatto il tampone a Linate. Sarò stato il quinto al controllo passaporti ed ero il secondo a fare il tampone del mio volo. Gli altri tre, chi li ha controllati/fermati? E, poi, il risultato m'è arrivato il giorno dopo; nel frattempo che posso fare, andare in giro e contagiare chi vuoi? Torno a dirlo, per riaprire i voli servono test che danno risultati entro mezz'ora massimo. Altrimenti parliamo di nulla.
Giustissimo. Bisogna fare a tappeto test rapidi per la ricerca dell'antigene ovvero capire se il passeggero ha il virus. È inutile dosare IgG e IgM perché alle compagnie aeree, ai passeggeri, al mondo dell'aviazione tutto, interessa conoscere sé un passeggero ha il virus e quindi, magari, diventare sintomatico all'interno dell'aereo. Il fatto che non si sa bene se anche gli asintomatici possano infettare è un problema, ma facendo lo screening rapido dell'antigene si riconoscerebbero le persone potenzialmente infette che poi andrebbero a fare il tampone molecolare.
Esistono questi test, sono di buonissima attendibilità.
 
  • Like
Reactions: Maradona71
Amazon confirms the launch of European airfreight operations

E-commerce giant Amazon has confirmed the launch of air cargo operations in Europe after months of speculation.

The e-tailer yesterday announced that it had leased two branded Boeing 737-800 aircraft from GECAS that will be operated by ASL Airlines on behalf of Amazon Air in Europe, following the start of operations at its first-ever regional air hub in Europe this month at the Leipzig/Halle Airport.

 
Amazon confirms the launch of European airfreight operations

E-commerce giant Amazon has confirmed the launch of air cargo operations in Europe after months of speculation.

The e-tailer yesterday announced that it had leased two branded Boeing 737-800 aircraft from GECAS that will be operated by ASL Airlines on behalf of Amazon Air in Europe, following the start of operations at its first-ever regional air hub in Europe this month at the Leipzig/Halle Airport.


È gia due mattine che si vede a Malpensa
 
Amazon confirms the launch of European airfreight operations

E-commerce giant Amazon has confirmed the launch of air cargo operations in Europe after months of speculation.

The e-tailer yesterday announced that it had leased two branded Boeing 737-800 aircraft from GECAS that will be operated by ASL Airlines on behalf of Amazon Air in Europe, following the start of operations at its first-ever regional air hub in Europe this month at the Leipzig/Halle Airport.

Entrambi 737-800 ex Ryanair, hanno mantenuto pure la stessa registrazione.

EI-DAD ha pure una "fanpage" abbastanza attiva in cui la gente si diverte a condividere i propri incontri con questo particolare 737. Era particolarmente famoso tra gli equipaggi Ryanair a causa della sua registrazione (DAD per l'appunto).



Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Torno a dirlo, per riaprire i voli servono test che danno risultati entro mezz'ora massimo. Altrimenti parliamo di nulla.

questa sarebbe la soluzione migliore, ma secondo me nell'impossibilità di averli (ora) sarebbe già notevolmente meglio avere uniformità di approccio da parte dei diversi stati, europei e non. un'unica regola per tutti, foss'anche "swab test 96 ore prima della partenza" o "test all'arrivo in areoporto". Ciò non garantirebbe ovviamente una sicurezza totale, ma a mio avviso abbatterebbe la percentuale di rischio in maniera significativa (e siam sempre lì: costi/benefici). Per funzionare però l'approccio deve essere il medesimo per tutti, altrimenti parliamo di aria fritta (ed infatti...)
 
questa sarebbe la soluzione migliore, ma secondo me nell'impossibilità di averli (ora) sarebbe già notevolmente meglio avere uniformità di approccio da parte dei diversi stati, europei e non. un'unica regola per tutti, foss'anche "swab test 96 ore prima della partenza" o "test all'arrivo in areoporto". Ciò non garantirebbe ovviamente una sicurezza totale, ma a mio avviso abbatterebbe la percentuale di rischio in maniera significativa (e siam sempre lì: costi/benefici). Per funzionare però l'approccio deve essere il medesimo per tutti, altrimenti parliamo di aria fritta (ed infatti...)

La commissione Europea, con i suoi tempi ovviamente glaciali, sta provando a creare un approccio comune. Il problema sono, tra le varie cose, i soliti 4 di Visegrad. Secondo me il test pre-partenza, o l'idea di fare auto-isolamento pre partenza, sono suscettibili a errori e malaffare, vedi il caso dei pescatori russi in Nuova Zelanda. E' comunque qualcosa che dobbiamo fare, e a breve: anche supponendo che si inizi a vaccinare ad libitum a dicembre, prima di Pasqua non finiremo (senza contare la buona % di anti-vaxxers che si rifiutera'). Nel frattempo qualcosa va inventato e si dovrebbe pensare a farlo ora giacche' e' tutto tranquillo...
 
  • Like
Reactions: londonfog
La commissione Europea, con i suoi tempi ovviamente glaciali, sta provando a creare un approccio comune. Il problema sono, tra le varie cose, i soliti 4 di Visegrad. Secondo me il test pre-partenza, o l'idea di fare auto-isolamento pre partenza, sono suscettibili a errori e malaffare, vedi il caso dei pescatori russi in Nuova Zelanda. E' comunque qualcosa che dobbiamo fare, e a breve: anche supponendo che si inizi a vaccinare ad libitum a dicembre, prima di Pasqua non finiremo (senza contare la buona % di anti-vaxxers che si rifiutera'). Nel frattempo qualcosa va inventato e si dovrebbe pensare a farlo ora giacche' e' tutto tranquillo...

Il test pilota che sta facendo Austrian sulla rotta Vienna-Amburgo dove alcuni voli sono accessibili solo facendo il test rapido antigenico obbligatorio è uno esperimento molto interessante, si hanno i risultati in 15 minuti e il tutto viene integrato nel processo di viaggio ad esempio ricevi esito del test sul telefono e la carta di imbarco si abilita solo se hai il test negativo. Se avranno successo il gruppo Lutfhansa pensa già ad estenderli ad altre rotte ad iniziare da quelle tra i paesi delle compagnie del gruppo come Germania, Austria, Svizzera e Belgio dove è probabile ottengano un accordo intergovernativo per eliminare ban e quarantene per chi effettua questi voli con test tra questi paesi. Sarebbe un primo nucleo di paesi tested free a cui si spera se ne aggiungano molti altri.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.