Probabili nuove rotte da Lamezia


Ladies and gentlemen, Mr. Greco:

Greco: (Terra Futura): Lamezia diventi ponte aereo tra Sicilia e Puglia


Lamezia Terme
, 6 novembre 2013 - Riceviamo e pubblichiamo.
Nel Meridione ci sono tanti collegamenti aerei interni che ignorano la Calabria: ci sono voli regolari tra Sicilia e Campania e tra Sicilia e Puglia, e ad operarli sono compagnie ben note agli utenti italiani: Alitalia, Volotea, Blue Panorama e a breve anche easyJet, che inizierà a collegare la sua base di Napoli in continua espansione con l’aeroporto Fontanarossa di Catania.
Questo mercato interno al Mezzogiorno è in continuo fermento, e la Calabria non solo è bypassata da queste rotte, ma sembra essere il motivo per il quale i collegamenti in questione esistono: la nostra regione è un ostacolo, essenzialmente geografico ma non solo, da sorvolare, da evitare a tutti i costi… chissà perché, poi. E la nostra regione ha collegamenti di questa tipologia? Fatta eccezione per i voli da Reggio Calabria a Malta, al momento la destinazione più vicina servita dai nostri aeroporti è Roma e continuiamo a rimanere esclusi da questo network tutto “Made in Sud”, se così possiamo definirlo. Aprendo una breve parentesi storica, c’è da dire che in passato ci sono stati voli tra la Calabria e la Sicilia. L’Itavia, compagnia italiana indipendente che è sempre stata una spina nel fianco per la più grande Alitalia, ha collegato il neonato aeroporto di Lamezia Terme a Catania. Di recente, Ryanair ha testato voli sulla rotta Lamezia-Trapani senza riscuotere successo, probabilmente perché l’aeroporto di Trapani è troppo periferico (si trova nell’estremo ovest della Sicilia) e probabilmente perché 190 posti, tanti quanti quelli disponibili su un aereo della Ryanair, erano troppi per una rotta del genere. Ora, il nulla. Intercettare il traffico tra Campania e Sicilia potrebbe essere molto difficile e non avrebbe molto senso, mentre la situazione diventa completamente diversa se consideriamo i collegamenti tra Sicilia e Puglia, dove la Calabria potrebbe giocare un ruolo cruciale. La compagnia italiana Blue Panorama, tramite la sua satellite low cost Blu-express, collega Palermo e Catania a Bari con aerei di tipo Boeing 737, e la mia proposta, indirizzata ai vertici della SACAL, della compagnia e della regione Calabria, è di far fare scalo a Lamezia Terme agli aerei impegnati sulla rotta Palermo-Bari, mettendo a disposizione dei passeggeri calabresi tariffe fisse tra i 35 e i 50€, tutto incluso ​(:astonished:). Per gli scali calabresi sono in arrivo grossi finanziamenti, dei quali una piccola parte di questi finanziamenti potrebbe essere destinata a questo progetto, con risultati incoraggianti.Queste nuove soluzioni di volo possono essere studiate per ridurre al minimo l’impatto sui passeggeri diretti da Palermo a Bari e viceversa: per loro, la durata di ciascun viaggio aumenterebbe di soli 45 minuti a tratta, arrivando a circa 1 ora e 55 minuti complessivi, perfettamente accettabile se consideriamo il fatto che l’alternativa, Trenitalia, per andare da Palermo a Bari pianifica un viaggio della speranza di ben 13 ore con prezzi non proprio competitivi. Ricordo a tutti che la stessa Trenitalia stima in svariate ore, con più di un cambio, la durata di un viaggio dalla nostra stazione Centrale di Sant’Eufemia alle stazioni centrali di Bari e Palermo: il bisogno di un collegamento aereo che permetta di raggiungere i due capoluogo in meno di un’ora è importante per la Calabria. Questa proposta va interpretata anche in chiave turistica: con accordi ottimali con tour operator e agenzie di viaggio, potrebbe essere possibile dirottare verso la Calabria una parte dei flussi turistici estivi che interessano le nostre regioni vicine. Pensate, per esempio, ad un pacchetto turistico che include una breve vacanza nel Salento, un’altra vacanza in Calabria, qualche altro giorno passato in Sicilia e, infine, il ritorno a casa. Anche l’itinerario inverso sarebbe possibile e, giocando bene le sue carte, la Calabria e Lamezia Terme nello specifico potrebbe diventare il ponte ideale tra Sicilia e Puglia.
Danilo Greco
Terra Futura
http://www.lameziatermenews.it/citt...diventi-ponte-aereo-tra-sicilia-e-puglia.html

Certo... certo.... complotto

Inviato dal mio U8800Pro utilizzando Tapatalk
 
La situazione in Calabria è un disastro totale. Tra Reggio C. e Lamezia non si raggiungono i 3 milioni di passeggeri, e in più bisogna tenere presente che di questi pax, circa 300.000 sono pure fittizi. I voli estivi sono super stagionalizzati, peggio della Sardegna. Il volo stagionale Easyjet su Orly opera solo per 2 mesi scarsi.

Quando sequestrano 1 lido alla settimana il risultato è questo.
 
Per me è un genio: mi è anche scappata una lacrimuccia leggendo con estrema sofferenza che la Calabria è un ostacolo da evitare a tutti i costi.
Infine un sentito ringraziamento per aver ricordato che Trapani si trova nell’estremo ovest della Sicilia.

Oggi sono felice. Ho pure imparato una cosa nuova......
 
"Calabria ponte aereo fra Puglia e Sicilia" - Perche' un Trapani-Brindisi o un Bari - Pantelleria sono fuori dal raggio di un 737 ?

Non vorrei giudicare, ma fra questo qua, quello che vuole far allungare la pista di un aeroporto destinato agli elicotteri, e quello che promuove la funzione non-aviation di un aeroporto... siamo messi bene. Non so decidermi fra il "Trio Liscanno" e "I Tre Moschettieri":)
 
"Calabria ponte aereo fra Puglia e Sicilia" - Perche' un Trapani-Brindisi o un Bari - Pantelleria sono fuori dal raggio di un 737 ?
Ma tu non hai capito, non è questione di raggio!!! È che c è un gomplotto di Stato contro la Calabria secondo lui!!! Gli aerei la sorvolano e basta, chissà perché... parole sue!


Inviato dal mio U8800Pro utilizzando Tapatalk
 
E' tornato Danilo Greco:

Aeroporto Lamezia, Greco (Terra futura): ottimizzare la gestione dei voli charter estivi

Lamezia Terme, 25 novembre 2013 - Riceviamo e pubblichiamo.

Il nostro aeroporto è cresciuto quasi esponenzialmente negli ultimi anni ma c’è ancora qualcosa che non gli permette di diventare un trampolino di lancio per la nostra regione: uno dei problemi sta nella gestione e nel rapporto tra voli tradizionali e voli charter, nettamente a favore di questi ultimi, che pone limiti non indifferenti allo sviluppo del turismo nella nostra area.
I voli charter le cui prenotazioni sono gestite interamente dai tour operator stranieri portano turisti in massa che, una volta arrivati a Lamezia Terme, sono subito reindirizzati via pullman verso i resort di Pizzo o Tropea; a distanza di una o due settimane, in base ai casi, gli stessi turisti ritornano all’aeroporto e prendono il proprio volo per tornare a casa.

Questi turisti non conoscono la Calabria e hanno un impatto limitato sull’economia: concentrano le loro spese in un unico punto e non vanno in giro per la regione a comprare prodotti tipici e souvenir; inoltre, una parte importante dei soldi da loro spesi non rimane in Calabria ma va ad arricchire ulteriormente i tour operator stranieri che li hanno portati nella nostra regione, aggiungendo quindi al “danno”, la beffa. La gestione esclusiva dei voli charter da parte dei tour operator stranieri penalizza anche gli stessi calabresi in movimento, che per qualsiasi destinazione non servita con voli diretti delle low cost presenti a Lamezia, devono dipendere esclusivamente da Alitalia e dalle compagnie partner, pagando non poco e rischiando di perdere coincidenze e bagagli a Roma-Fiumicino, aeroporto che d’estate diventa caotico.

Per esempio, è inutile dire che Lamezia Terme è collegata a Stoccolma con voli diretti se questi voli non sono prenotabili per un calabrese che vuole andare in vacanza nel nord Europa ma sono riservati esclusivamente ai turisti svedesi in arrivo in Calabria. Questo problema interessa troppe rotte estive e, mi duole ammetterlo, ridimensiona i risultati raggiunti dal nostro aeroporto negli ultimi anni, dato che limita il network effettivamente offerto ai passeggeri. Se un volo charter non esiste per un libero cittadino, altro non è che un volo fantasma. Una nota positiva in questo senso è arrivata quest’anno dalla compagnia charter ceca Smartwings, che con una nota diffusa su internet lo scorso 29 giugno ha iniziato una collaborazione (“code sharing”) con la compagnia di bandiera del paese, la CSA, garantendo coincidenze ai calabresi dalla propria base operativa di Praga.

E’ un buon esempio, sicuramente da imitare, di collegamento charter “misto”, dove sono presenti sia i turisti gestiti dai tour operator che i turisti “fai da te” in arrivo e in partenza: si tratta di un modello da incentivare per migliorare l’offerta della Calabria e iniziare a dipendere sempre di meno dalle coincidenze di una compagnia, l’Alitalia, dal destino molto incerto. Credo quindi che la Calabria debba mettere in atto una politica di valorizzazione del turismo orientata verso una nuova gestione dei voli charter, che comporterebbe l’apertura di nuovi orizzonti per i turisti in partenza e in arrivo. Evidenti risulterebbero anche i vantaggi per il traffico cosiddetto “etnico”, ossia quello degli emigrati di prima, seconda o terza generazione che annualmente ritornano in Calabria: è nell’interesse di tutti facilitare il loro ritorno con opzioni di viaggio più varie e competitive.

Danilo Greco

Presidente Associazione Terra futura

http://www.lameziatermenews.it/citt...zare-la-gestione-dei-voli-charter-estivi.html
 
questo tizio:
1) non sa cosa significa volo Charter Incoming
2) ignora l'esistenza di collaborazioni tra T.O tedeschi e T.O calabresi e la Regione Calabria.
3) ignora il fatto che Lamezia non ha le strutture adatte per competere con altri siti più turistici, (che cosa abbiamo noi lametini da offrire ad un turista che vuole un mare fantastico come quello tra pizzo e tropea C. Vaticano???)
4) deve ringraziare che almeno questi turisti ci vengono in Calabria
5) Dovrebbe fornire i dati dei passeggeri originanti da SUF con Transfer su Praga grazie al Codeshare con CSA.
6) I voli per la Svezia (ARN e MMX/GOT sono sempre full charter della Solresor) il tizio di sopra dovrebbe chiedersi perchè la ryanair ha tolto via il volo per Stoccolma due anni fa.... forse perchè non riempiva ???!!
7) dovrebbe fare un corso d'aggiornamento...

saluti da SUF