Probabile lancio ufficiale del 777-X al salone di Dubai


Re: Boeing 777-8 e 777-9: ecco come saranno

- Eliminate le uscite di emergenza sulle ali per risparmiare 1000 libbre di peso.

dubbio:
se il -8x dovrebbe essere grossomodo grande come un -300 e il -9x di più, come possono togliere una porta e rispettare le tempistiche di evacuazione?
cioè se si mettono tre porte davanti o dietro non si crea un ambiente dalle dimensione ridotto tra due porte?
 
Re: Boeing 777-8 e 777-9: ecco come saranno

dubbio:
se il -8x dovrebbe essere grossomodo grande come un -300 e il -9x di più, come possono togliere una porta e rispettare le tempistiche di evacuazione?
cioè se si mettono tre porte davanti o dietro non si crea un ambiente dalle dimensione ridotto tra due porte?

Il "777-8" sarebbe nella categoria del 777-200ER, e alternativo nella prossima generazione al "787-10" o al 350-900 guardando in casa Airbus. Il "777-9" è l'unico del quale finora sembra che si parli, con una misura comparabile al 777-300ER.
 
Re: Boeing 777-8 e 777-9: ecco come saranno

Il "777-8" sarebbe nella categoria del 777-200ER, e alternativo nella prossima generazione al "787-10" o al 350-900 guardando in casa Airbus. Il "777-9" è l'unico del quale finora sembra che si parli, con una misura comparabile al 777-300ER.
In realtà si parla di un allungamento tale del -8 da posizionersi poco sotto l'attuale -300 (1-2m in meno) e contestualmente un allungamento del -9, per dare spazio al 7810 e ampliare verso l'alto la fascia di mercato del 777.
Su a.net si è detto più volte (anche in uno dei primo commenti dell'ultima discussione) che l'EIS del -8 sia stimato due anni più tardi dell'EIS del -9, dunque lo sviluppo della variante piu piccola sembra tutt'altro che accantonato.
 
Emirates in discussione con Boeing per il 779X: possibile ordine di 275 macchine

Bloomberg riporta che Tim Clark abbia aperto un tavolo con Boeing per discutere le specifiche del progetto 77X in cambio di un possibile ordine di 275 macchine.

Emirates Asks Boeing for 777 Successor Specs Before Making Order

Emirates, the biggest operator of the Boeing Co. (BA) 777, is pressing for more information about a successor aircraft before considering an order for the replacement of the U.S. manufacturer’s bestselling airliner.
“We’re working closely to get to specifications we’re happy with,” Emirates President Tim Clark said in an interview in Paris today. “That means layouts, the seats, the galleys, getting the weights right, getting the fuel burn.”
Clark has said he may need as many as 275 777s for replacement and expansion, a requirement so large his airline is likely to become the so-called launch customer of the successor plane. While Emirates is more advanced in talks with Boeing than other carriers, it doesn’t expect to be ready to table an order at the Paris Air Show in June, Clark said.
Boeing’s 777 is the centerpiece of the planemaker’s wide- body strategy, a lucrative segment of the civil aviation market that’s coming under fresh attack from Airbus SAS and its new A350, specifically the A350-1000 that’s similar in size.
The Airbus model will hold 350 passengers and is promising 25 percent greater operating efficiency than the best-selling 777 variant, the 777-300ER. The successor, dubbed 777X, will have new wings and engines. Boeing in March named a general manager for the project and said General Electric Co. (GE), the sole powerplant supplier for the 777-300ER, would be the engine partner.
Emirates has ordered a total of 139 777 planes, which seat about 365 people and cost $315 million at list price in the most popular variant. Customers typically receive discounts.
Other airlines that have expressed potential interest in the 777X include IAG SA (IAG)’s British Airways unit and Deutsche Lufthansa AG. (LHA)
 
Re: Boeing in procinto di lanciare il "777-X"

Le folded raked wingtip sembrano confermate da alcuni brevetti recentemente assegnati a Boeing; questa soluzione permetterà al nuovo 77X di ampliare la superficie alare (e dunque l'efficienza generale della macchina), senza il rischio di dover utilizzare piazzole di classe E, ovvero le stesse del 380.

https://www.google.com/patents/US20...dLNEc_o0wGh0oHYDQ&sqi=2&pjf=1&ved=0CDYQ6AEwAA
 
Re: Boeing in procinto di lanciare il "777-X"

Riporto pari pari da una discussione di a.net alcune news riguardanti il programma 777X presentate durante il salone

Airframe News:
-Boeing has confirmed that the 777X will have folding wing tips
-It will have much larger windows, similar to the 787
-Other interior changes and a 'new passenger experience' above the 787 are in the works but details are fuzzy.

Ge9X Engine News:
-GE is promising a 10% reduction in fuel burn compared with the GE90-115B's and also promised a 5 percent improvement in specific fuel consumption versus the Trent XWB 97klbf
-This article has some excellent technical details about what GE is doing with the 9X
http://www.ainonline.com/aviation-ne...ushes-envelope-ge9x-new-boeing-777

777X Customers:
-EK says that the 8X will do SYD-ATH will 330 seats and a full payload
-EK also says "the 8x is as popular as the 9x in our planning"
Here is a good interview: http://www.bloomberg.com/video/emira...tretch-end5dFiETve3GUw6ZJ1eEg.html
-Akbar Al Baker (QR Chief) is now saying that is not interested in the 8X only the 9X but he thinks the 9x will be 'better than they are saying'.

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Ultima modifica:
Re: Boeing in procinto di lanciare il "777-X"

Forse se ne è già parlato, ma non ho trovato nulla:

Come mai la 777x sarà in alluminio e non composito come il 787?

Perché è un'evoluzione del 777, non del 787. Boeing ha ritenuto di non aver bisogno di un redesign totale, iniziativa costosa con tempi di realizzazione lunghi. Sfrutterà quindi la piattaforma del 777, alla quale apporterà modifiche quali le ali in composito. Tra l'altro non avrebbe molto senso lanciare una seconda piattaforma in compositi quando ancora la prima non ha prodotto risultati: prima di disegnare un secondo liner con fusoliera fatta di compositi, sia Boeing che Airbus vorranno apprendere tutte le lezioni possibili dal 787 e dal 350.
 
Re: Boeing in procinto di lanciare il "777-X"

l'operazione 777-x a livello di progettazione e sviluppo ricalca un po quella del 747-8?

si mantengono linee di produzione e si aggiornano ali, motori e avionica?
 
Re: Boeing in procinto di lanciare il "777-X"

se non sbaglio il 777 fu il primo aereo interamente progettato al computer, vero?
 
Re: Boeing in procinto di lanciare il "777-X"

l'operazione 777-x a livello di progettazione e sviluppo ricalca un po quella del 747-8?

si mantengono linee di produzione e si aggiornano ali, motori e avionica?

se non sbaglio il 777 fu il primo aereo interamente progettato al computer, vero?
Credo di si in entrambi i casi.
 
Re: Dubai Air Show : in arrivo maxi ordini per Boeing?

Di un ordine importante di Emirates per il 777X si parla da tempo: la dimensione dell'ordine è una cosa alla quale fare attenzione - essendo un aereo fatto a misura di Emirates che ha già in flotta 112 777-300 (sia ER che non), 61 ordini e 20 opzioni per la serie -300ER, sarà interessante capire quanti saranno gli ordini per il 777X e quanti di questi saranno conversioni di aerei già in ordine.
 
Re: Dubai Air Show : in arrivo maxi ordini per Boeing?

In occasione del prossimo Dubai Airshow del 17-21 novembre sembra certo un importante ordine di Etihad per 25-30 777X e di 20-30 787 e molto probabile un ordine di Emirates per 100 777X.

http://www.reuters.com/article/2013/10/21/us-gulf-airplanes-idUSBRE99K0E020131021
http://uk.reuters.com/article/2013/10/21/uk-gulf-airplanes-idUKBRE99K0EV20131021

Questo vuol dire che si avranno maggiori dettagli sul nuovo 777X?