LH ha apprezzato anche il 346 e il 748, che non rappresentano due classici esempi di best seller, comunque vedremo, il mercato, come giustamente hai detto te, certamente non manca.
Sì, comunque mi pare che i vettori abbiano finora parlato tutti molto bene dell'evoluzione del 777. Il progetto parte da una piattaforma, quella del -300ER, di grandissimo successo: è vero che la capacità del 777-9X è ulteriormente aumentata, ma questo perché l'aereo ha l'ambizione di sostituire non solo i 777-300ER, ma anche i 747-400ER dei quali proprio BA e LH hanno ancora piene le flotte. Proprio BA, che con le limitazioni di LHR ha bisogno di ricavare economie di scala dalla dimensione degli aerei se vuole crescere, mi pare un vettore che potrebbe trarre beneficio dalla misura del 777-9X. Al tempo stesso, United e Delta avranno l'esigenza di sostituire i 747 su rotte verso il Giappone, l'Australia e la Cina: UA ha in ordine solo 10 A350-1000, insufficienti per sostituire 24 747 in flotta. Cathay Pacific non potrà accontentarsi di avere 777-300ER e A350-1000: prima o poi dovrà armarsi di mezzi più capienti - A380, 777-9X e/o 747-8i (quest'ultimo solo se Boeing farà una promozione 3x2 con accordo di buyback, e compresi nel prezzo qualche tonnellata di benza e relativi bollini Agip). I dirigenti di ANA saranno sicuramente sotto molta pressione da parte degli amici che si sono fatti al governo giapponese negli ultimi anni: saranno invitati a comprare 777-X per il bene del paese, in cambio di ulteriori favori per gli slot a HND. Aggiungi cinesi, turchi, australiani, coreani, vietnamiti: tutta gente che ha bisogno sia di range che di capacità e il gioco, per Boeing, è fatto.