Prime modifiche network long-haul Alitalia S12

In effetti la necessità che AZ apra AUH è minima. EY potrebbe tranquillamente operare un daily anche con 320.
Etihad opera su mercati forse anche più sottili come GVA e ATH, non vedo perché AZ debba accollarsi il volo dato che non credo vi sia un traffico consistente con origine e destianzione Abu Dhabi.

AZ farebbe ciò che ha recentemente fatto OK...

Cesare, la tua analisi è impeccabile, però noi non sappiamo gli accordi che ci sono con Etihad: riflettendoci, immagino anch'io un 3,4x AZ e analogo di EY, ad orari diversi, in maniera da avere delle buone connessioni per i voli di ritorno dall'Oriente e dall'Australia.

Vorrei far notare che la politica di AZ, se si escludono GIG e PEK dell'anno scorso, è da sempre improntata all'apertura delle rotte chiuse nel passaggio da LAI a CAI:
quali rotte sono state chiuse nel passaggio??
LR: LAX, DXB (AUH è uguale), DKR
MR: AGP, VIE, ZHR e poi DUS, BER, CPH e qualche altra.
in pratica riaprono le vecchie perchè.....erano comunque quelle su cui AZ faceva già business (con che risultati, tralascio).

Ultima modifica:

Mi sa che hai ragione tu......forse saranno 3xAUH e 3xDKR, poichè i 2 330 incrociati coprono nel Far East un complessivo 6xw (5KIX e 1PEK), e non 7.....hai ragione....indirettamente ci stai dando delle informazioni:):):D

con EY che aggiunge le altre 4, ad orari diversi, come fa da sola a MXP, in modo da avere a giorni alterni delle ottime connessioni sia in andata che in ritorno...

Questo è vero. Ma al momento non sappiamo se contestualmente ci sarà anche l'ingresso di EY stessa nella S12...
Ipotizzando una AZ con un 3xw e EY con 4xw o più potrebbe essere interessante.

Come direbbe il ragionier Fantozzi, mi sembra una caxata pazzesca se faranno così.

Un volo (qui si parla di EY e AZ ma vale per tutti i vettori) che viene operato da 2 compagnie pur magari offrendo insieme un volo quotidiano avrà per forza di cose un operativo frammentato e non lineare. Essendo le macchine originanti dai 2 capi estremi differenti poi succede pure 2 voli in un giorno e 0 in un altro.
Non si vedono scemenze simili nemmeno con voli come per esempio CDG-ORD 1-3-5 da AF e -2-4-67 da DL (AF operava la rotta, hanno ritenuto che in inverno è meglio con metallo DL perchè più piccola.......basta si passa a DL ma non si fa un mix delle 2).

A maggior ragione non dovrebbe succedere tra EY e AZ che non è che abbiano una collaborazione così stretta, come per esempio con DL, tale da rendere ininfluente se volare su metallo AZ o EY.

In generale già la scelta di AUH è più che discutibile, se poi facessero sti spezzatini, meglio non commentare.

Ultima modifica:
Di destinazioni importanti da aprire ce ne sono a decine prima di Abu Dhabi.

Quoto, inoltre il volo AZ funzionerebbbe in gran parte come volo di federaggio verso l'hub di EY, anche perchè penso che il p2p tra Roma o altre destinazini italiane verso Abu Dhabi sia decisamente scarso. In sostanza è come se AZ prestasse una macchina ad EY per aprire Roma. Al momento considerando la scarsità di WB nella flotta AZ e il network LR che ha molti buchi ben piu' importanti da coprire, non mi sembra una scelta oppurtuna. EY credo che abbia sicuramente la capacità e la possibilità di reperire una propria macchina per aprire un mercato importante come Roma.

Sì ma AMM non è stata chiusa in procinto del fallimento di L.A.I., fu sospesa già diversi anni prima (tipo 2004/2005 a memoria).
Altrimenti se valgono pure quelle di fine anni '90 o inizio '00 ci sarebbe la lista della spesa (IAD, SFO, YUL, PVG, BOM, DEL, ADD, JED....etc)

OK, hai ragione, mi sono sbagliato. la elimino. ma credo che il senso del mio discorso sia chairo, soprattutto se confermano l'apertura di AUH e DKR (e ZHR).

spero nessuno obietti che AUH non è DXB....

Io comunque ci andrei piano con gli allarmismi. Al momento non sono operativi confermati e ribadisco non sappiamo quale ruolo ricoprirà EY nell'alleanza con AZ. Anche di PEK si diceva peste e corna ma mi sembra che i fatti stiano dando ragione ad AZ per ora.

condivido. soprattutto se la operano insieme. forse non è chiaro che AZ sta cercando un hub per portare i suoi passeggeri in Australia, BKK, Sud Est Asiatico e Golfo Persico (ci aggiungerei anche S.Africa, ma spero che il 2013 sia l'anno giusto), anzichè passare per Parigi (o KUL).
Poi con Jet si connetterà all'India

condivido. soprattutto se la operano insieme. forse non è chiaro che AZ sta cercando un hub per portare i suoi passeggeri in Australia, BKK, Sud Est Asiatico e Golfo Persico (ci aggiungerei anche S.Africa, ma spero che il 2013 sia l'anno giusto), anzichè passare per Parigi (o KUL).
Poi con Jet si connetterà all'India

A ben vedere per il Down Under c'è già il volo di MH con la quale AZ vola in codeshare sia su KUL che oltre KUL. KUL copre il sudest.

Per la penisola araba ci sono prossimamente MEA e Saudi con le quali ci saranno sicuramente codeshare.....e da quanto trapela ci sarà pure un volo con metallo AZ.

L'India c'è l'accordo in essere con 9W.

Ultima modifica:
Domanda OT su questo thread, ma approfitto. Quando iniziano le rotazioni charter? Al momento mi pare di capire che i 2 332 siano ancora sulla linea, anche se la stagione invernale è iniziata. Thx

Da info di un collega AZ, le prime rotazioni dovrebbero essere anticipate a questo mese, ma personalmente non ho nulla di confermato, o meglio la conferma potremo semplicemente trovarla simulando una prenotazione sul portale di Eden Viaggi

Quoto, inoltre il volo AZ funzionerebbbe in gran parte come volo di federaggio verso l'hub di EY, anche perchè penso che il p2p tra Roma o altre destinazini italiane verso Abu Dhabi sia decisamente scarso. In sostanza è come se AZ prestasse una macchina ad EY per aprire Roma. Al momento considerando la scarsità di WB nella flotta AZ e il network LR che ha molti buchi ben piu' importanti da coprire, non mi sembra una scelta oppurtuna. EY credo che abbia sicuramente la capacità e la possibilità di reperire una propria macchina per aprire un mercato importante come Roma.
Ma ricordiamoci che dovrebbe esserci un CS reciproco e almeno su parte del reciproco network.
E' possibile che negli accordi abbiano deciso di dividersi la rotta.

Io comunque ci andrei piano con gli allarmismi. Al momento non sono operativi confermati e ribadisco non sappiamo quale ruolo ricoprirà EY nell'alleanza con AZ. Anche di PEK si diceva peste e corna ma mi sembra che i fatti stiano dando ragione ad AZ per ora.
Chissà che AZ non venga usata da cavallo di troia da skyteam per avvicinare Ethiad all'alleanza... un po' come è avvenuto anche con Jet che da saldamente legata a Star Alliance è stata perlomeno avvicinata.

Intanto SkyTeam con AZ e FCO si apre alcune nuove vie per il sud est asiatico e l'oceania, cosa che serve dall'Europa perchè gli altri 2 hub SkyTeam sono decisamente spostati a nord-est.

Chissà che AZ non venga usata da cavallo di troia da skyteam per avvicinare Ethiad all'alleanza... un po' come è avvenuto anche con Jet che da saldamente legata a Star Alliance è stata perlomeno avvicinata.

Intanto SkyTeam con AZ e FCO si apre alcune nuove vie per il sud est asiatico e l'oceania, cosa che serve dall'Europa perchè gli altri 2 hub SkyTeam sono decisamente spostati a nord-est.

è esattamente quello che penso anch'io. FCO e AZ possono avere un ruolo molto importante in quell'area, una porta per l'Europa. Non a caso si ipotizza l'apertura di altre 2 rotte con 320, una nel Caucaso, l'altra nella penisola arabica, perchè è innegabile che FCO (e AZ) sono quelle messe meglio per chi viene da quelle aree (ovvaimente molto più dal medio oriente rispetto al caucaso, prima che mi correggete con le distanze di FCO e ad esempio VIE/MUC da TBS:)).

credo che all'interno di ST assumerà sempre più rilevanza....ma come ho scritto in altro thread, non capisco come mai DL utilizzi poco AZ nei CS (addirittura meno di CSA)

Ultima modifica:
Concordo su AUH , non capisco perchè AZ non apra una destinazione come BKK

Senza voler assolutamente sconfinare nel toto-rotte, ti quoto. Una destinazione come BKK, magari 4 o 5 weekly, potrebbe rappresentare per AZ una sfida in virtù del fatto che la rotta è già servita da Emirates, Qatar e altre. Io credo che potrebbe funzionare, anche se resta da vedere come uscirà la Thailandia dalle recenti alluvioni che, a quanto mi dicono, hanno messo letteralmente in ginocchio alcune regioni del paese.

Ultima modifica:
Senza voler assolutamente sconfinare nel toto-rotte, ti quoto. Una destinazione come BKK, magari 4 o 5 weekly, potrebbe rappresentare per AZ una sfida in virtù del fatto che la rotta è già servita da Emirates, Qatar e altre. Io credo che potrebbe funzionare, anche se resta da vedere come uscirà la Thailandia dalle recenti alluvioni che, a quanto mi dicono, hanno messo letteralmente in ginocchio alcune regioni del paese.

In virtù di accordi C/S, che sembrano essere il perno principale per alcune tratte, punterei sul vasto mercato cinese con un 4xw su CAN sfruttando i C/S di China Southern.
In primis si arriverebbe in anticipo rispetto al colosso cinese che sembra avere una politica abbastanza in stallo circa l'espansione intercontinentale (effettivamente mancano gli aerei), in secondo luogo si andrebbe a coprire un mercato passeggeri e soprattutto di merci potenzialmente molto buono.

@farfallina:
mi ha che ho sbagliato i conti...:(:o:o:o
i 5xw del 777 che mancano nella S12 corrispondono a 1 777, quindi è possibile che, anzichè considerare un aumento delle frequenze su rotte sudamericane, il 777 non venga contato perchè non riescono a finire le riconfigurazioni....:o