Presidente ENAC Riggio : "Molti aeroporti falliranno"

No, sono un po' tardo e quin
di non ho capito, forse perchè sono tanti quelli che dicono di non voler fare nomi solo perché non ne hanno.
Non mi riferisco ovviamente a te, tu sarai certamente l'eccezione ed i nomi che vorrai farci lo dimostreranno.

Non e' difficile basta vedere se c'e un ritorno in termini di sviluppo economico occupazione e in che misura. Se il deficit e' gestionale o no. Se e' un luogo sconosciuto.

per la cronaca, TI (prima FS) è stata fortemente sovvenzionata dallo Stato ma da alcuni anni, grazie all'innalzamento della qualità del prodotto, ad infrastrutture più adeguate e ad un management un minimo più capace, produce utili. è di ieri la notizia che nel 2012 TI ha registrato quasi 400 milioni di utili.
Ne sei sicuro? Compreso il trasporto regionale?
Mi sembra molto strano, te lo dico sinceramente.
Gbaru.

Non e' difficile basta vedere se c'e un ritorno in termini di sviluppo economico occupazione e in che misura. Se il deficit e' gestionale o no. Se e' un luogo sconosciuto.
Tutti parametri difficilmente misurabili e suscettibili di interpretazioni. Meglio usare i risultati di bilancio.

Se non sbaglio si dice che in Italia ci sono troppi aeroporti; chi sa giustificare perchè viene aperto un aeroporto a Comiso?

"Gli aereoporti non sono da tagliare da tagliare??? dillo alle compagnie aeree chiediamo ad una Delta/AA/UA LH AF British ecc di aprire questi voli

New York con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

San Francisco con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

Londra con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

Monaco con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

Parigi con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

Sao Paolo con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

Mosca con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani"

Alexcip79 si.. si... però prima di scrivere dai un'occhiata alle destinazioni degli aeroporti che hai citato, visto che alcuni di quelli segnalati hanno già i voli che hai elencato e tra l'altro con le compagnie a cui tu dici dovrebbero chiederli!

Gli aereoporti non sono da tagliare da tagliare??? dillo alle compagnie aeree chiediamo ad una Delta/AA/UA LH AF British ecc di aprire questi voli

New York con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

San Francisco con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

Londra con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

Monaco con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

Parigi con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

Sao Paolo con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

Mosca con Rimini, Forli, Montechiari, Ancona, Bologna, Venezia, Trieste, Bolzano, Verona, Torino, Genova, Aosta, Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Crotone, Cagliari, Catullo, Catania, Palermo, Trapani

ecc ecc ecc

vorresti tutti questi voli da questi aereoporti? come può una città da sola come Torino, Rimini, Perugia, Pisa, Aosta riempire giornalmente un 777? Se regalassero i biglietti ti direi domani mi faccio del male ed apro il mio aereoporto accanto a casa mia così parto in pantofole e pigiama e mi metto nella First a dormire... ma rendiamoci conto che stiamo facendo i pagliacci verso le altre compagnie che ci vedono solo come numeri nei loro Hub. Vogliamo tenerli in vità??? non ci lamentiamo allora se vanno persi taaaanti nostri soldi.

Non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Torino, Napoli, Venezia, Palermo e Firenze non possono essere messi sullo stesso piano di Aosta, Forlì, Brescia e Bolzano

Se non sbaglio si dice che in Italia ci sono troppi aeroporti; chi sa giustificare perchè viene aperto un aeroporto a Comiso?

Per lo stesso motivo per cui sono stati aperti tempo addietro ad Arbatax, Foggia, Salerno, Cuneo, Parma, Brescia, Albenga, Siena, Perugia, Crotone.
Per par condicio (o, se preferite, pietà) ne ho menzionato uno solo per regione, e la lista NON è esaustiva.

Il flusso economico e turistico dell'Italia non giustifica un tale sistema di aeroporti nè può mantenerli in vita. Un Paese come l'Italia avrebbe bisogno di un sistema di trasporti ad alta velocità completo e soprattutto con fermate negli aeroporti di maggior importanza. Qui invece vediamo "mega" aeroporti dove partono e atterrano 15/20 voli al giorno e bilanci spaventosi. L'esempio di Brescia è da terzo mondo. Ci sono poi aeroporti inutili come Aosta, Bolzano, Rimini, Cuneo, Albenga (serviva solo al "fenomeno" che non si accorge che gli pagano gli appartamenti), Forlì, Parma, Taranto, Foggia. E dico inutili sia perchè hanno un'offerta ridicola di voli sia perchè sono vicini ad aeroporti di maggior importanza. Conosco molte persone dell'Alto Adige che sia per lavoro che per turismo mai in vita loro sono andati all'aeroporto di Bolzano preferendo in tutto e per tutto Verona che è a 1 ora di macchina.
Allora o fai degli aeroportini stile Francia tipo Le Havre, Brest e simili che aprono e chiudono solo quando arrivano o partono voli su Parigi (quindi dai costi contenutissimi), oppure sei destinato a perdite e chiusure.
La verità è che come al solito in Italia costruire queste strutture assolutamente sproporzionate per gli introiti che potevano generare, voleva dire fare un bel po' di appalti con il "SISTEMA" tipico nostrano (penso sia inutile spiegare quale sia).

Secondo me e solo secondo me

Torino 1h di treno AV con MXP fosse collegata
Napoli 45 min di treno AV con FCO fosse collegata
Venezia d'accordo serve il nord est, ma basta parlare di Verona Brescia Trieste ecc ecc
Bologna e Firenze distano 40min di AV e Bologna è ad 1h45 da MXP se si decidessero di fare la fermata a P Garibaldi, 1 dei 2 deve servire il centro ma non tutti e 2
Palermo, Catania, Catullo, Trapani servono tutti sti 3 aereoporti? Bho non si trovano numeri decenti preferirei 1 aereoporto che mi serve tutta la sicilia ed è collegato bene

C'è gente che si fà 1h e 30 di code autostradali, metro, treni, bus per andare a lavoro è strano farsi della strada per andare in un aereoporto che funziona bene invece che essere un peso per la comunità e una sacca di soldi per politici e mafia????

Palermo, Catania, Comiso, Trapani servono tutti sti 3 aereoporti? Bho non si trovano numeri decenti preferirei 1 aereoporto che mi serve tutta la sicilia ed è collegato bene

Va bene trapani e Comiso nel tuo ragionamento. Ma è impensabile per un trapanese andare fino a Catania 4h e passa o viceversa fino a palermo... ora OK non averlo a 10km ma nemmeno a 300. E comunque CTA e pmo generano un traffico non indifferente

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

Credo che l'alta velocità abbia più probabilità di arrivare a Reggio Calabria della A3.
Non so dove abiti, ma credo che per il sud sarebbe una bella cosa.
Ciao,
Gbaru

Se ricordo bene (ma potrei sbagliare) l'AV non arriverà a Sud di Salerno perchè, a detta di Passera, mancana la copertura finanziaria, ma verrà aggiornata la vecchia linea, per aumentarne la velocità di percorrenza.
Non so come stiano le cose in direzione Bari, ma non giurerei in una conclusione dei lavori entro questo secolo.

Va bene trapani e Comiso nel tuo ragionamento. Ma è impensabile per un trapanese andare fino a Catania 4h e passa o viceversa fino a palermo... ora OK non averlo a 10km ma nemmeno a 300. E comunque CTA e pmo generano un traffico non indifferente

Il discorso va bene a te... non va bene a me per l'aeroporto di Trapani che ha già dimostrato non solo di avere grandi potenzialità ma anche di offrire una ricaduta molto importante per tutto il territorio della Sicilia occidentale. Il traffico non indifferente non è creato solo da CTA e PMO ma anche da TPS, che per il 2013 probabilmente supererà i 2 milioni di passeggeri.

Cmq il discorso di alexcip79 è lo stesso che fanno alcuni palermitani che dicono che birgi deve essere cancellato e nella sicilia occidentale deve rimanere solo palermo... infatti con questo ragionamento giustamente uno può dire: facciamo un bell'aeroportone ad Enna (il progetto tra l'altro c'è), unico e solo in Sicilia, e colleghiamo tutto il resto con dei treni superveloci.... voglio vedere cosa ne pensano i tifosi ...

Il discorso va bene a te... non va bene a me per l'aeroporto di Trapani che ha già dimostrato non solo di avere grandi potenzialità ma anche di offrire una ricaduta molto importante per tutto il territorio della Sicilia occidentale. Il traffico non indifferente non è creato solo da CTA e PMO ma anche da TPS, che per il 2013 probabilmente supererà i 2 milioni di passeggeri.

Cmq il discorso di alexcip79 è lo stesso che fanno alcuni palermitani che dicono che birgi deve essere cancellato e nella sicilia occidentale deve rimanere solo palermo... infatti con questo ragionamento giustamente uno può dire: facciamo un bell'aeroportone ad Enna (il progetto tra l'altro c'è), unico e solo in Sicilia, e colleghiamo tutto il resto con dei treni superveloci.... voglio vedere cosa ne pensano i tifosi ...

Partendo dal presupposto che io sono un residente della provincia di trapani e quindi ho diritto quanto te di esprimere le mie opinioni. In ogni caso la mia risposta intendeva: se proprio si decidesse di chiudere tutti gli aeroporti "discutibili", tutti, trapani, Montichiari, comiso. Crotone, ecc ecc. In Sicilia che faresti? Chiuderesti Catania o Palermo per avere un solo aeroporto? O sei d accordo con me che devono rimanere aperti entrambi? O vuoi intendere che deve chiudere Palermo e rimanere trapani? Dimmi tu...

Il flusso economico e turistico dell'Italia non giustifica un tale sistema di aeroporti nè può mantenerli in vita. Un Paese come l'Italia avrebbe bisogno di un sistema di trasporti ad alta velocità completo e soprattutto con fermate negli aeroporti di maggior importanza. Qui invece vediamo "mega" aeroporti dove partono e atterrano 15/20 voli al giorno e bilanci spaventosi. L'esempio di Brescia è da terzo mondo. Ci sono poi aeroporti inutili come Aosta, Bolzano, Rimini, Cuneo, Albenga (serviva solo al "fenomeno" che non si accorge che gli pagano gli appartamenti), Forlì, Parma, Taranto, Foggia. E dico inutili sia perchè hanno un'offerta ridicola di voli sia perchè sono vicini ad aeroporti di maggior importanza. Conosco molte persone dell'Alto Adige che sia per lavoro che per turismo mai in vita loro sono andati all'aeroporto di Bolzano preferendo in tutto e per tutto Verona che è a 1 ora di macchina.
Allora o fai degli aeroportini stile Francia tipo Le Havre, Brest e simili che aprono e chiudono solo quando arrivano o partono voli su Parigi (quindi dai costi contenutissimi), oppure sei destinato a perdite e chiusure.
La verità è che come al solito in Italia costruire queste strutture assolutamente sproporzionate per gli introiti che potevano generare, voleva dire fare un bel po' di appalti con il "SISTEMA" tipico nostrano (penso sia inutile spiegare quale sia).

Forse è molto piu' appetibile fare dei grandi "cosi" perche si puo' smaneggiare meglio tipo quello che è avvenuto a malpensa dove hanno speso 2 miliardi per l'aeroporto e 4 in infrastrutture, oppure gli interessi che ci sono all'aeroporto di roma (in particolare sui terreni già acquistati), oppure all'alta velocità con il costo contenuto italiano di realizzazione di 60 milioni a km.

Forse è molto piu' appetibile fare dei grandi "cosi" perche si puo' smaneggiare meglio tipo quello che è avvenuto a malpensa dove hanno speso 2 miliardi per l'aeroporto e 4 in infrastrutture, oppure gli interessi che ci sono all'aeroporto di roma (in particolare sui terreni già acquistati), oppure all'alta velocità con il costo contenuto italiano di realizzazione di 60 milioni a km.
la logica e' che al di la' di FCO LIN o MXP e forse ma molto forse VCE che possono eventualmente essere di interesse nazionale , gli altri aeroporti stanno in piedi se la comunita' locale e' in grado di mantenerli altrimenti chiudono.
sulla continuita' teritoriale delle isole si potrebbe aprire, forse un capitolo a parte ma decisamente non qui.

il resto sono opinioni da campanile

e' solo una questione di soldi e di sviluppo locale

il resto sono solo opinioni di campanile tue perche i soldi a FCO lin mxp o altro sono anche i miei