PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4/5 Giugno 2015


Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Si pensa di configurare una ventina di A320 con una vera C (12/16 posti)

Alla Etihad o alla nuova Qatar o Gulf Air con vere full flat? Se si può fare come domanda sarebbe molto interessante saperlo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Si pensa di voler fare qualcosa simile alla Magnifica. Ma devono ancora decidere. Però intanto c'è la volontà.
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4 Giugno 2015

Mi aggiungo ai ringraziamenti sentiti ai nostri inviati e bravissimo il nostro Ivan che ha gestito la situazione dell'emergenza mattutina egregiamente (grazie anche per le parole spese con me al telefono :)).

Sulla nuova immagine sociale vorrei anch'io esprimere qualche considerazione un po' più a freddo ora che le foto circolano da circa... un giorno (ehm!) e le ho in parte digerite. Premetto che ero molto preoccupato per la livrea blu, ma allo stesso tempo speravo in qualcosa di veramente diverso pur mantenendo la A del logo perciò mi sento allo stesso alleviato e deluso.

Mi permetto dunque di condividere con voi ciò che secondo me, da un punto di vista esclusivamente estetico,

Va bene
- Il perlato della livrea, azzeccato.
- Il logo del timone che gira attorno alla coda.
- La scritta sotto i finestrini - in assenza di cheatline, forse sta meglio che sopra
- La scritta sulla pancia - in linea con i tempi
- La qualità percepibile (dalle foto) degli elementi in cabina.

Va benino
- Il rosso sfumato a righe del triangolo al centro del logo - così così, poteva anche non esserci secondo me non cambiava nulla

Non va
- In primis, in assoluto la cosa per me più sbagliata: il font del logo. Mi dispiace, lo trovo bruttissimo. Ma brutto brutto brutto. Sembra più vecchio del precedente; non ho capito perche non hanno lasciato la A arrotondata nei bordi inferiori secondo me superlativa. Poi, il verde troppo brillante e sbiadito al centro fa tantissimo marchio di detersivo per i piatti. Ricordo che nel 2005 alla prima vista dell'allora nuovo logo ho pensato "WOW!, ecco un magnifico esempio di modernizzare un logo mantenendone l'identità ed acquistando in eleganza!" e mi piacque moltissimo fin da subito. Ma qui stiamo tornando ad uno stile squadrato anni '70 che sa di vecchio e già visto. Non bastava semplicemente e unicamente mantenere quello di prima e cambiare tutto il resto? In breve, inutile e toppatissimo, in my humble opinion.
Tra l'altro, sembrerà una scemenza ma cambiare il logo dappertutto (materiali, cartelli, insegne, etc.) in tutto il mondo per avere qualcosa di pressoché uguale lo trovo uno spreco enorme, anche fosse di 10 lire. Finirà che la A arrotondata rimarrà ancora per tantissimo tempo proprio perché nessuno sentirà la pressione di cambiarla visto che tanto assomiglia alla nuova.
- le striature per il passaggio cromatico dal perlato al bianco: personalmente non mi piacciono proprio, sembrano un melange vorrei ma non posso tra la precedente Air France e Air Italy.
- I colori degli interni. Andrò controcorrente e mi riservo di vederli dal vivo ma nel complesso sono semplicemente troppi. A cominciare dal dorso del sedile che credo sia rimasto quello di Etihad: bene per loro ma brutta copia per AZ se associato con tutti gli altri colori dei cuscini, poggiatesta, cinture, ecc. Sebbene curatissime le bandierine italiane sul bordo dei poggiatesta e delle tende, per me sono un'overdose cromatica anche in questo caso perché sono associate col resto (es. avrebbero avuto un effetto migliore su un monocromo grigio come quello attuale).

Non c'è/non è stato fatto
Tanto, tantissimo. Non voglio tediarvi perché molti di voi hanno già elencato vari elementi. Fra tutti i miei più grandi rimpianti:
Sulla livrea:
- Freccia Alata
- Winglets con logo
- Logo sui motori
- Elementi di design più coraggiosi e innovativi da integrare - anche solo un po' più di tridimensionalità che qui è poco percepibile (ci avrei provato, insomma, a fare un po' la Etihad!).

Mi dispiace, il mio giudizio è più negativo che positivo, ma viene dallo stomaco e si alimenta guardando bene i dettagli.
Mi abituerò, ovviamente; sono quasi sempre stato soddisfatto dei cambiamenti di immagine delle compagnie aeree (adoro le nuove AA e Etihad, AF qualche anno fa ha fatto un ottimo lavoro, Iberia tutto sommato è sobria ma moderna, solo per citare qualche major) ma questo è associabile ai recenti esempi di Japan Air Lines o China Eastern: sembrano più vecchie di prima.

Speriamo che qualche correzione di tiro sia stata prevista in funzione delle reazioni e che tengano in conto, intelligentemente, di quello che tutti noi stiamo scrivendo (mi sembra che su certe cose non fatte ci sia un certo accordo!).

Ad ogni modo, quello che conterà sarà ciò che avverrà all'interno dell'aereo e spero che tutto ciò che si è annunciato si realizzi. Ma soprattutto che i cambiamenti alla fine piacciano agli "ospiti" e che si rivelino proficui!

Auguro il meglio ad Alitalia per il futuro e in bocca al lupo!

Sottoscrivo
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4 Giugno 2015

Analisi eccellente e quasi totalmente d'accordo con te, Rick. Sono anche io rimasto deluso dal Logo, forse la cosa che mi ha deluso di più.
Sarei stato più audace.

Un'altra cosa che in parte non mi va giù è il fatto che i sedili siano stati ri-tappezzati e basta! non che il prodotto sia scarso, anzi.. ma mi aspettavo più palle ed innovazione sullo stile Etihad.

Da una parte son contento perché in Magnifica viaggio bene, se prendo la fila 2 o 4 lato finestrino riesco a dormire senza problemi vista l'altezza. Ho un mio amico che ha viaggiato con i nuovi sedili AF (c'è anche da dire che ha preso i due centrali) ed ha parlato di scomodità per il poco spazio per le gambe. In tal senso la "vecchia" configurazione è una certezza.

Avrei gradito più un prodotto di questo genere:

http://www.airliners.net/photo/Air-...88817/L/&sid=a47d98d0408611e9e4a1f072917d2a5e


Mi avvicino per fotografarne una caso
17839645014_4ddcde314d_k.jpg

Sto ribaltato dalle risate.
 
Ultima modifica:
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4 Giugno 2015

Visto il 330 dal vivo, sotto il sole..
Veramente bello come colori, sia il perlato della fusoliera che il tricolore in coda..
Unico appunto la scritta Alitalia sulla fiancata.. è un po piccola, riempe veramente poco... avrei visto meglio qualcosa tipo la livrea Ethiad, caratteri grandi e sottili sopra la linea dei finestrini...
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Si pensa di configurare una ventina di A320 con una vera C (12/16 posti)
Ottima news, che lascia intendere una forte espansione sul medio raggio, ossia Africa e MO. 20 A320 non sono bruscolini.
E' la notizia più interessante emersa finora da queste presentazioni.

Un grazie anche ai nostri inviati a Milano. :)
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Vedo su Flightradar24 che l'aereo sta decollando
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4 Giugno 2015

Non vedo l'ora di vedere la nuova livrea su un triplo
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Pensate valga la pena rinnovare così a fondo i 321 rimasti? Insomma, a parte la livrea, c'è sta rifare la cabina, live TV, Wi-Fi....è tanta roba, non dico come i gemelli ma poco via. Per macchine con 20 anni addosso. Non si pensa ad una manciata di 321 nuovi in sostituzione degli attuali?
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4 Giugno 2015

ragazzi io continuo a non digerire i nuovi colori degli interni...
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Ogni volta che vanno a MXP parlano di potenziamento del cargo, mai che si capisse se vogliono ricreare AZ Cargo con aerei full freighter o meno...
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Malpensa nuovo hub cargo globale.
Incremento 32% degli aerei LR, 13% di medio raggio.
Grazie agli ordini di EY, si garantisce flessibilità
Bene un aumento sul medio raggio, IMHO potrebbe essere utile qualche nuovo A321, molto bene anche l'allestimento di 20 A320 con un vera C, numero pesante e che nel caso si realizzi vuol dire (insieme a quel 13%) una espansione di medio/lungo raggio oltre che un netto aumento qualitativo su certe destinazione attuali.
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Ogni volta che vanno a MXP parlano di potenziamento del cargo, mai che si capisse se vogliono ricreare AZ Cargo con aerei full freighter o meno...
Fino al 2017 il cargo è in mano a AF-KL, probabilmente è prematuro parlarne non potendo si muovere di conseguenza per il momento.
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4 Giugno 2015

Interessante e approfondita analisi. Non la condivido in gran parte se non per quanto descritto al punto "Non c'è/non è stato fatto".
In particolare trovo che le striature dal perlato al bianco siano uno degli indispensabili disegni/segni di novità/innovazione che hanno dato maggior senso all'intera livrea, e mi piacciono molto.

Che bella! Interni ottimi, mi piace il colore della livrea e la coda.
Peccato per la scritta Alitalia. Sarebbe stato meglio più grande (alla British Airways), e l'avrei preferita anche diversa dal classico Alitalia (ricordo dei bellissimi bozzetti con Alitalia in rosso e della perfetta misura qui sul forum).
In parte riuscita, in parte occasione persa.

Si sa niente sulle nuove divise?

Ah, quasi scordavo: una freccia alata da qualche parte sarebbe stato un tocco di classe. Peccato anche per questo.
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Ogni volta che vanno a MXP parlano di potenziamento del cargo, mai che si capisse se vogliono ricreare AZ Cargo con aerei full freighter o meno...

quando si parlava dell'ingresso in AZ da parte di EY si parlava di prendere 2-3 aerei Full Freighter
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Pensate valga la pena rinnovare così a fondo i 321 rimasti? Insomma, a parte la livrea, c'è sta rifare la cabina, live TV, Wi-Fi....è tanta roba, non dico come i gemelli ma poco via. Per macchine con 20 anni addosso. Non si pensa ad una manciata di 321 nuovi in sostituzione degli attuali?
Concordo con te e probabilmente ci staranno pensando, ormai di A321 ne dovrebbe essere rimasta una decina, e a breve saranno tutti maggiorenni, IMHO le nuove macchine di medio raggio annunciate (quel 13%) potrebbero essere A321, anche perché A320 e A319 bisognosi di sostituzione non ce ne sono, anzi ne hanno dismessi di nuovi.
In più mi sa che ci starebbe bene qualche E190 in più.
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Alla Etihad o alla nuova Qatar o Gulf Air con vere full flat? Se si può fare come domanda sarebbe molto interessante saperlo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo Presti ha affermato che vogliono un prodotto il più vicino possibile alla Magnifica del lungo raggio, ovvero una full-flat
 
Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Si pensa di configurare una ventina di A320 con una vera C (12/16 posti)
4-5 file in configurazione simile alla Mint di JetBlue e avresti un'arma molto importante sul medio/lungo raggio. E forse nuovi 321 come quelli utilizzati dalle americane sul transcontinentale direi che potrebbero essere le macchine giuste per questa vera C.