PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4/5 Giugno 2015

Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 4 Giugno 2015

Una curiosita Alitalia è l'unica compagnia ad avere il nome scritto sulle ali degli aerei? O ce ne sono altre?

Io ne ho un ricordo differente, ma se questa è quella che hanno messo sulla documentazione ufficiale è altamente probabile che sia io in errore.

In realtà le immagini di economy e premium economy sono solo foto di repertorio, a cui sono stati modificati i colori. Possibile dunque che si tratti di un prodotto completamente diverso.

Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Qualche pensiero a mente fredda. Gli argomenti della presentazione sono gli stessi di ieri, quindi non penso di dover aggiungere altro. Anche a me Cassano ed Hogan hanno fatto una buona impressione e sicuramente sanno cosa stanno facendo e sono determinati. In modo particolare Cassano mi ha colpito per le parole che avuto nei confronti dei dipendenti, forse troppo buone visto che sappiamo tutti che non c'è standard. Forse sarebbe il caso di introdurre o aumentare politiche del passeggero misterioso...
Capitolo livrea e interni: la livrea, con la luce del sole e vedendola dal vivo, l'ho rivalutata molto. Elegante, sobria ma troppo sbilanciata verso la coda. Non mi va giù che il logo sia così piccolo e messo nella parte inferiore della fusoliera. Si poteva osare di più.
Gli interni invece, sopratutto in Economy, non sono malaccio. Sì, come dice Flyking, ci sono 11 tonalità diverse tra loro, ma il risultato non mi sembra che sia sgradevole all'occhio. O almeno io preferisco così rispetto al solito grigio neutro.
Va specificato che alcuni dettagli sono rimasti della configurazione originale di Etihad, per mancanza di tempo, (cuscio sedile Economy). Verranno poi sostituiti quando ai due ex EY verrà montata la Y+.
Il primo Luglio arriverà il primo A330 Alitalia con la nuova configurazione e dovrebbe essere uno dei EI-EJ* seguito poi dai due scassoplani (speriamo).
Spero in serata di mettere qualche foto (e invito Flyking a fare lo stesso).

Re: PRESENTAZIONE NUOVA IMMAGINE ALITALIA - 5 Giugno 2015, Malpensa ore 12.30 CET

Complimenti!

Il primo Luglio arriverà il primo A330 Alitalia con la nuova configurazione e dovrebbe essere uno dei EI-EJ* seguito poi dai due scassoplani (speriamo).

Presumibilmente si tratterà di EJG, visto che il contratto con le Regione Calabria è scaduto.

Malpensa nuovo hub cargo globale.
Incremento 32% degli aerei LR, 13% di medio raggio.
Grazie agli ordini di EY, si garantisce flessibilità

Significa quindi che ci sarà un incremento pari a 7 aerei di lungo raggio e altri 13 di medio ?

Per quello che ho visto e toccato oggi con mano, ti posso dire che lo spirito percepito è irriconoscibile rispetto al passato, anche per contesti similari.
L'equipaggio di oggi (base Milano) era veramente meraviglioso e le varie assistenti di volo interpellate in merito mi hanno confermato la stessa cosa: è passato il tempo delle promesse fatte per scena, possono finalmente toccare con mano il cambiamento che sta avvenendo in azienda e il nuovo corso li riempe di speranze e di voglia di fare.
Che poi questo non sia (ancora) lo standard, è lapalissiano, ma le premesse fanno veramente ben sperare.

Raccolgo la considerazione fatta da TW843 per riportare una mia analoga impressione: quando sono stato allo stand Expo di AZ/EY sono rimasto impressionato favorevolmente dalle AAVV presenti: cordiali, motivate, davvero all'altezza.
Allo stesso modo in queste ultime due settimane, parlando con il personale della Dolce Vita, ho percepito grande interesse ed entusiasmo per la nuova Alitalia. Una di loro, gentilissima, mi diceva accalorandosi non poco: "io 'so 25 anni che aspetto 'sto momento, ma se rrrende conto!!!!".

Insomma, tutti a diverso titolo e con differenti motivazioni percepivano che l'andazzo era sbagliato. Ma (qui subentra una mia personale considerazione), perché non lucrare per quanto posso, se chi sta sopra di me lucra ancor di più? Mè siedo e mè riposo.

Vedo due problemi:
1) preso singolarmente, il personale è con rare eccezioni squisito. Visti sul posto di lavoro, si lasciano andare e fanno danni enormi. Come rimediare?
2) per motivare il personale non basta un corso di 3 giorni ad AUH. Purtroppo, occorre rigore e ove necessario severità per chi non si adegua. I controlli sono necessari. Nella mia azienda abbiamo la figura del ghost che fa controlli di qualità in modo anonimo. Va instaurata una analoga modalità per premiare chi si sbatte in cabina, e sono tanti, ma espellere senza troppi problemi le mele marce.
Esempio recentissimo. Passeggero in fila 18C su E190 si rivolge alla AAVV: "mi scusi, posso riporre il mio abito davanti, così non si sgualcisce?" Risposta dell'assistente di volo: "deve dirlo al mio collega davanti". Il passeggero dice solo "grazie" con un mezzo sorriso. Poi piega in 4 il suo abito e lo ripone nella cappelliera.
Io guardo la signora AAVV con uno sguardo che la incenerisce. Questa alza il capo e fa finta di nulla.
Domando: ha lavorato bene?
Se il passeggero avesse dovuto percorrere 18 file per tornare indietro, avrebbe bloccato l'imbarco.
Se l'assistente avesse detto: "guardi, attenda qualche minuto. Ad imbarco completato può portare l'abito al mio collega davanti", avrebbe accontentato il cliente non ospite senza arrecare danno all'imbarco, già in ritardo.

Di questo ha bisogno AZ. Di persone motivate e di buon senso.
Personalmente sono arrivato alla conclusione che perché ciò avvenga siano necessari controlli a campione e a sorpresa. Senza questi non ci sarà uno standard d'eccellenza riconoscibile, riconosciuto e standardizzato.

In primo luogo un grande ringraziamento agli inviati di AC.

Mi sono guardato qualche minuto dell'evento di ieri su YouTube, devo ammettere che Hogan mi ha fatto un'ottima impressione, e avere alla guida di AZ persone di questo calibro fa buon sperare. Ora spero solamente che anche i dipendenti siano motivati a perseguire gli obiettivi prefissati.

Per quanto riguarda la livrea, mi sarei aspettato un cambiamento maggiore; molto bene la coda e il colore perla, molto elegante e raffinato, non vedo l'ora di vedere l'effetto dal vivo. Tuttavia non mi piace che la scritta Alitalia sia così piccola e posizionata in basso, personalmente mi sarebbe piaciuto il contrario, ovvero più grande e in alto, stile AF. In questo modo si sarebbe evitato tutto quello spazio bianco, che con l'assenza della cheatline verde, crea uno spazio troppo piatto.

Nota di merito per gli interni, mi piace molto il colore pelle dei sedili di J, e apprezzo che sia stato mantenuto quel modello, per me al top della categoria. Per quanto riguarda la Y molto apprezzabili le dotazioni dei sedili. Ora sono molto curioso di vedere tutto dal vivo.
Brava AZ, che ora si concentri nell'ottenere un buono standard di servizio.

Grazie di nuovo per le informazioni che ci avete dato; bravi a entrambi

Ottimo lavoro e grazie anche voi due!

ieri Hogan ha detto riduzione però. Sono propenso ad un refuso nella traduzione italiana di queste slide

Strano però perché tagli, riduzioni, dismissioni, licenziamenti, chiusure & co. sono parole che si tende a non usare in occasione di convention, presentazioni, lanci di prodotti etc. Piuttosto silenzio...

Ecco qui

a3c915ae6e0ab5b723918a08eec74b59.jpg