Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171

Anche no. Declino meglio: non sta nè in cielo, nè in terra, che si costruiscano post con domande generiche all’AI per scrivere post senza logica dietro, spegnendo il proprio di cervello. Abbiamo forumisti piloti e tecnici che possono spiegare e aiutare, ma se non si hanno competenze specifiche (come è il mio caso per primo), è meglio leggere e chiedere spiegazioni, non impartire lezioni. E spero di non dovere tornare ancora sull’argomento.
Prego Dio che qui si resti con l’intelligenza umana, la competenza, il sapere, la curiosità , il confronto, la crescita nozionistica, la condivisione delle esperienze.
Altrimenti possiamo pure chiudere se facciamo copia/incolla di ciò che dice un sistema che, per quanto rappresenti una novità e gran parte del futuro, è anche il principio cardine per cui un forum non avrebbe senso di esistere.
Onanismo elettronico insomma.
Oh, magari a qualcuno piace !
Fine OT, ma ci tenevo.

Prego Dio che qui si resti con l’intelligenza umana, la competenza, il sapere, la curiosità , il confronto, la crescita nozionistica, la condivisione delle esperienze.
Altrimenti possiamo pure chiudere se facciamo copia/incolla di ciò che dice un sistema che, per quanto rappresenti una novità e gran parte del futuro, è anche il principio cardine per cui un forum non avrebbe senso di esistere.
Onanismo elettronico insomma.
Oh, magari a qualcuno piace !
Fine OT, ma ci tenevo.

Belle parole; ho aperto un thread che parlava di capacità di un aeroporto e dei vincoli in base alla normativa esistente, procedure e modalità di calcolo preso a riferimento normativa IATA, non di pincopallo, è stato abbattutto.

• Like
Reactions: BM8208
Belle parole; ho aperto un thread che parlava di capacità di un aeroporto e dei vincoli in base alla normativa esistente, procedure e modalità di calcolo preso a riferimento normativa IATA, non di pincopallo, è stato abbattutto.
Di grazia... ti riesci ad attenere alle istruzioni degli admin? Ormai è la 4 volta che sei stato richiamato.

Restando sul tema, e visto che e' stata citata, ho cercato info in rete sulla RAT, Ram Air Turbine. Non ne sapevo nulla, da inesperto, e potrebbe essere una delle millemila ipotesi/info piu' o meno rilevanti che turbinano. Comunque qualora ci fossero altri lettori ignoranti sul tema, la paginetta di Wikipedia mi sembra che spieghi bene la teoria. In pratica, mi si perdoni le imprecisioni, serve per produrre potenza quando tutto il resto e' "morto", per failure dei motori o crash totale dei sistemi.

Qui invece un articolo che mi pare spieghi (salvo segnalazioni) in che modo si potrebbe collegare al tema:

In fondo queste mille ipotesi e notizie ci permettono di farci una cultura. Chi lo sa gia' abbia pazienza.

solamente sul discorso del carburante avrò 50 pagine, qual'è il tipo di carburante usato, le compagnie indiane,
le procedure utilizzate attualmente, come avvengono incidenti per questo problema, dove invece si stanno spostando le
compagnie per evitare problemi di quel tipo ad esempio lufthansa e flydubai, l'elenco di tutti gli incidenti aerei
con vittime e non e le relative cause, fatto in pochissimo tempo, ovviamente con tutti i riferimenti.
Se lo facevo con altri strumenti ci volevano 3 mesi invece di 30 minuti.
Ho evitato di scrivere perchè poi sapevo che c'erano contestazioni.
il settore aereo è fortemente deterministico (non sto parlando delle strategie ma degli aerei e delle procedure),
inoltre le informazioni in rete sono quasi tutte certificate, per cui in un quadrante ipotetico si collocano in alto
a destra (da non deterministico = 0 a deterministico 100 e da notizie non certificate 0 a certificate = 100).

Molto bene, hai raccolto un sacco di informazioni (grazie chatGPT che fa il lavoro di un archivista in 1 secondo) ma…con la discussione cosa centra? Cioè cosa apporta a noi? Perché sono tutte info buttate li un po’ a casaccio, messe insieme non si sa con quale collegamento e uscendotene con delle affermazioni quanto meno opinabili (l’aviazione è deterministica? Con il fattore umano di mezzo? Boh).
Per parlare delle cose bisogna sapere: noi stessi piloti ci sbilanciamo poco perché, pur essendo del settore, ci mancano informazioni più specifiche le cui risposte arrivano da fonti a cui noi (e l’IA) non abbiamo accesso.

Molto bene, hai raccolto un sacco di informazioni (grazie chatGPT che fa il lavoro di un archivista in 1 secondo) ma…con la discussione cosa centra? Cioè cosa apporta a noi? Perché sono tutte info buttate li un po’ a casaccio, messe insieme non si sa con quale collegamento e uscendotene con delle affermazioni quanto meno opinabili (l’aviazione è deterministica? Con il fattore umano di mezzo? Boh).
Per parlare delle cose bisogna sapere: noi stessi piloti ci sbilanciamo poco perché, pur essendo del settore, ci mancano informazioni più specifiche le cui risposte arrivano da fonti a cui noi (e l’IA) non abbiamo accesso.

la contaminazione di carburante se c'è blocca entrambi i motori

la contaminazione di carburante se c'è blocca entrambi i motori

Non è una novità che il carburante contaminato pregiudichi il corretto funzionamento dei motori (e non è affatto detto che li blocchi entrambi, può farlo come può non farlo), succede con tutti i motori (metti il diesel in un serbatoio a benzina o viceversa, o butta acqua e vedi che ti succede). E' cosa nota a chiunque sia stato attento alle lezioni per conseguire la patente.

Ultima modifica:
Nel frattempo, come si diceva nel thread leggero poco fa, adesso ogni cosa sui 787 finisce sotto lente d'ingrandimento.
Se poi è di Air India...

An Air India Boeing 787-8 Dreamliner bound for New Delhi diverts back to Hong Kong after the pilot suspected a technical issue mid-air.The Hong Kong Airport Authority said that flight AI315 turned back to the city’s airport and requested a “local standby” at around 1pm, before landing safely at around 1.15pm.Air India is yet to issue an official statement regarding the incident
Per questo caso, il problema pare fosse dovuto ad un filtro carburante di uno dei due motori.
Volo partito da HKG.

Diversi post parlano di possibile contaminazione del carburante. Chiedo perché non ho idea di come funzioni: il carburante dell'aereo (nello specifico ovviamente del 787-8) si trova in un serbatoio solo oppure è distribuito su più di un serbatoio? E se si trova tutto in un singolo serbatoio, immettendo carburante "non buono", è possibile che questo porti i motori ad avere problemi (al limite anche a spegnersi) nello steso istante? Grazie

Diversi post parlano di possibile contaminazione del carburante. Chiedo perché non ho idea di come funzioni: il carburante dell'aereo (nello specifico ovviamente del 787-8) si trova in un serbatoio solo oppure è distribuito su più di un serbatoio? E se si trova tutto in un singolo serbatoio, immettendo carburante "non buono", è possibile che questo porti i motori ad avere problemi (al limite anche a spegnersi) nello steso istante? Grazie
Ahmedabad, a quanto ne so io, ha un sistema simile a quello di LHR, dove tutto viene pompato da una fuel farm a delle bocchette su ogni stand, cui si attacca il fueller.

La 'fonte' e' unica, quindi se viene dato "il diesel" (per fare un esempio stupido) a un 787, allora se lo becca anche l'A320 che partiva prima.

Ahmedabad, a quanto ne so io, ha un sistema simile a quello di LHR, dove tutto viene pompato da una fuel farm a delle bocchette su ogni stand, cui si attacca il fueller.

La 'fonte' e' unica, quindi se viene dato "il diesel" (per fare un esempio stupido) a un 787, allora se lo becca anche l'A320 che partiva prima.

Credo la domanda (che mi faccio anch’io) faccia riferimento al serbatoio(“i”?) dell’aereo: quanto è probabile che se metto carburante sporco questo blocchi entrambi motori contemporaneamente dopo pochi secondi di volo?

Credo la domanda (che mi faccio anch’io) faccia riferimento al serbatoio(“i”?) dell’aereo: quanto è probabile che se metto carburante sporco questo blocchi entrambi motori contemporaneamente dopo pochi secondi di volo?
Sia come sia se lo avessi messo lo avrei messo anche io ; se invece la domanda è generica allora è diverso, ma dovrebbe riguardare l’’autocisterna specifica…

La mia domanda era riferita al serbatoio (o serbatoi) dell'aereo. Se un aereo carica 10.000 chili di carburante (sto usando numeri a mero titolo di esempio) questi stanno tutti su un unico serbatoio nell'aereo? Oppure vengono ripartiti in più di un serbatoio? Grazie

Comunque interessante anche l'informazione relativa ai serbatoi di terra in cui si trova il carburante che poi viene caricato sugli aerei

Generalmente però posso immaginare che se c'è del carburante contaminato il problema possa interessare più aerei.

Inviato dal mio V2419A utilizzando Tapatalk