Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171

La mia domanda era riferita al serbatoio (o serbatoi) dell'aereo. Se un aereo carica 10.000 chili di carburante (sto usando numeri a mero titolo di esempio) questi stanno tutti su un unico serbatoio nell'aereo? Oppure vengono ripartiti in più di un serbatoio? Grazie

In linea di massima, i serbatoi sono 3, quello più grosso sotto la pancia dell'aereo e quelli dentro le ali. Poi ci sono le varie compartimentazioni, ma diciamo che schematicamente è così.

La mia domanda era riferita al serbatoio (o serbatoi) dell'aereo. Se un aereo carica 10.000 chili di carburante (sto usando numeri a mero titolo di esempio) questi stanno tutti su un unico serbatoio nell'aereo? Oppure vengono ripartiti in più di un serbatoio? Grazie

Comunque interessante anche l'informazione relativa ai serbatoi di terra in cui si trova il carburante che poi viene caricato sugli aerei
Un volo del genere imbarca 50/60 tonnellate al blocco (credo eh, a spanne). La maggior parte è nei serbatoi alari, il resto nel centrale.

Domanda che si ricollega alla benzina ed il suo stivaggio :

I serbatoi fino a che urto devono garantire la loro resistenza?

Sono ignifughi? Se no perché non possono essere progettati a tal senso? Sarebbero troppo pesanti?

Grazie ma non essendo del settore sono curioso e cerco di farmi passare le paure di volare cercando di capire il più possibile.

Domanda che si ricollega alla benzina ed il suo stivaggio :

I serbatoi fino a che urto devono garantire la loro resistenza?

Sono ignifughi? Se no perché non possono essere progettati a tal senso? Sarebbero troppo pesanti?

Grazie ma non essendo del settore sono curioso e cerco di farmi passare le paure di volare cercando di capire il più possibile.

Come mi pare ha gia scritto qualcuno, il volo Cathay Pacific 780 ebbe un Avaria ai motori causata da una contaminazione del carburante, ma non mi pare che altri veivoli subirono la stessa cosa, o sbaglio?

Come mi pare ha gia scritto qualcuno, il volo Cathay Pacific 780 ebbe un Avaria ai motori causata da una contaminazione del carburante, ma non mi pare che altri veivoli subirono la stessa cosa, o sbaglio?
Esatto, anche se va detto che i motori ebbero problemi diversi con tempistiche diverse
C'è un ottima relazione d'inchiesta che puoi trovare qui,
Ma per comodità ti riporto una delle (molte) conclusioni dell'investigazione

c. For the accident flight, it was likely that after the filter monitors were activated by salt water and under prolonged operation, the refuelling pressure had extruded the gelled SAP media through the media migration layer of the filter monitor. The extruded SAP gel formed SAP spheres downstream of the filter monitors and entered the aircraft fuel tanks alongwith the uplifting fuel.

Per farla breve: la contaminazione del carburante che ha creato il problema è arrivata direttamente da uno dei filtri del mezzo utilizzato per il refuelling e questa contaminazione si è creata per una serie di condizioni specifiche che hanno involucrato solo questo volo

• Like
Reactions: Pinto and OneShot

ci sono stati incidenti, come a bogota nell'ottobre 2014, che un fuel contamination ha colpito piu' di un aereo, nel caso specifico 3 A330...

• Like
Reactions: Pinto

Comunque interessante anche l'informazione relativa ai serbatoi di terra in cui si trova il carburante che poi viene caricato sugli aerei
Il 787 ha 5 serbatoi:
Left main
Right main
Center
2 Surge tanks (1 per semiala).
E' una configurazione simile a molti aerei di questo tipo.
Gli aerei, per motivi di carico alare, consumano sempre prima il carburante nel Center tank e poi quello nelle ali, il carburante viene pompato dai serbatoi ai motori con 2 AC Pumps per serbatoio, ciascuna pompa è in grado alimentare un motore a take-off power.
In caso di perdita delle pompe, i motori sono in grado di alimentarsi attraverso la suction line.

Questo semplificando dal manuale del 787 che ho recuperato.

• Like
Reactions: Ferro97