Intanto a Leonard non hanno ancora detto che il Dreamliner è decollato da full length….
Ora ci legge e corregge.
Intanto a Leonard non hanno ancora detto che il Dreamliner è decollato da full length….
La cosa più incredibile è che pare che sia uscito - letteralmente - sui suoi piedi. Se confermato, rasenta l’impossibile.
Prendo spunto dal tuo commento per fare un paio di considerazioni tecniche.A fine maggio ho operato su AMD e noi, con un misero A320, abbiamo fatto back track ed abbiamo usato tutta la pista che serviva ad un A320 pieno per 2h di volo. Mi è sempre risultato impensabile che loro siano decollati da metà pista con un B787 pieno per Londra.
Prendo spunto dal tuo commento per fare un paio di considerazioni tecniche.
Decollare da full length e prendersi tutta la pista, anche per un decollo ben al di sotto del MTOW, è il risultato di una flex take off thrust, associata ad un balance field che permette di avere una buona velocità, con un settaggio basso di flaps (1+F) ed una spinta ridotta (lower maintenance costs, less fuel consumption).
Boeing utilizza molto il derated T.O. thrust. La differenza è che dal FLEX puoi passare a TOGA se ne hai bisogno, col DERATED no.
Ora: supponiamo che avessero fatto un errore di calcolo (peso errato ad esempio, oppure V speeds inserite sbagliate), l’aereo si invola, ma, vuoi uno shift del vento appena a 100 piedi,, vuoi qualsiasi altro fenomeno legato alla massa d’aria tipo una “termichetta (copyright cpt Riccardo)”, e quel derated non mi basta.
Tutte supercazzole le mie, ma è proprio difficile immaginare un velivolo che si invola correttamente e che a 200 piedi inizia a sprofondare come se avesse perso potenza ad entrambi i motori….
Chiedo ai piloti:è proprio difficile immaginare un velivolo che si invola correttamente e che a 200 piedi inizia a sprofondare come se avesse perso potenza ad entrambi i motori….
Ora: supponiamo che avessero fatto un errore di calcolo (peso errato ad esempio, oppure V speeds inserite sbagliate), l’aereo si invola, ma, vuoi uno shift del vento appena a 100 piedi,, vuoi qualsiasi altro fenomeno legato alla massa d’aria tipo una “termichetta (copyright cpt Riccardo)”, e quel derated non mi basta.
Ma infatti io darei per escluso un problema di progettazione o difetto di fabbricazione.beh non mi sembra una casistica così remota, ma con 1k2 esemplari consegnati e 15 anni di volo sospetto che la cosa si sarebbe dovuta presentare qualche altra volta, o sbaglio?
Questo non credo sia esatto... anche in Boeing puoi chiedere la massima potenza ai motori una volta in volo, anche se precedentemente selezionato un derate.Boeing utilizza molto il derated T.O. thrust. La differenza è che dal FLEX puoi passare a TOGA se ne hai bisogno, col DERATED no.
If we fool the engines into thinking that the temperature is much higher then it actually is, by entering an assumed temperature into the FMC, they will use a correspondingly lower N1 to give the rated thrust for the higher temperature when TOGA is pressed. You may at any stage after TOGA is pressed advance the thrust levers further to give the full rated thrust again.
Note that a T/O de-rate can overridden by firewalling the thrust levers; this action will give the thrust rating shown on the IDENT page.
Su Altea CM il peso della valigia è obbligatorio, non puoi fare come su FLY che lasci bianco e poi usano un average weight.Ieri, ma erano proprio chiacchere da bar, stavamo iniziando una sessione per parlare di quella cosa divertentissima che e' JFE FM e perche' ARINC non riesce a far stampare i NOTOC. Mentre si aspettava che arrivassero tutti, il capogruppo per CLC (Central Load Control) fa: "sembra quasi che abbiano fatto i calcoli del take-off weight a caso". Se penso a certi ACC (ma anche DEL) che partono con 1000 valigie a 25+kg e mi immagino uno che usa i calcoli standard (0.8 valigie a 23kg per passeggero)... la differenza di un bel po' di tonnellate e' bell'e pronta.
Tutte illazioni, ovviamente.
Se me lo dici tu, direi che devo andare a rivedere i miei appunti di aircraft performance!Questo non credo sia esatto..
(pure io ricordavo che il derate comunque ti permette il full thrust in emergenza, anche se il suo settaggio sarebbe una limitazione alle prestazioni.Se me lo dici tu, direi che devo andare a rivedere i miei appunti di aircraft performance!
Su Altea CM il peso della valigia è obbligatorio, non puoi fare come su FLY che lasci bianco e poi usano un average weight.
Poi non so se AI abbia fatto override di quella funzione
Questo non credo sia esatto... anche in Boeing puoi chiedere la massima potenza ai motori una volta in volo, anche se precedentemente selezionato un derate.
http://www.b737.org.uk/assumedtemp.htm
Il contrario penso non sarebbe proprio legale a livello di certificazione: rinunciare a una parte della potenza e non poterla riavere indietro fino alla fine del volo, non mi sembra tanto safe
@Fewwy sono andato a guardare i famosi appunti.
Se non è cambiato nulla…
Thrust flexibility: -assumed temp, can adjust within full-rated thrust
- derated, limited to preset lower max thrust, can be combined with flex for further reduction.
MAX THRUST AVAILABILITY: - FLEX can deliver higher thrust than derate if needed (if flex is not too high)
- DERATED cannot exceed derated max thrust limit.
L’attività cui facevo riferimento io era precedente all’apertura del checkin, quando CLC fa il primo load plan. FM (FLY usa lo stesso backend di JFE) crea un piano usando informazioni preesistenti.
Non sarei sorpreso che non indossasse le cinture di sicurezza e grazie a questo sia stato sbalzato fuori dall'aereo.Direi che é confermato…
![]()
Insanguinato e claudicante ma in piedi, il video incredibile dell'unico superstite dello schianto aereo in India | Corriere TV
Il 40enne Vishwash Kumar Ramesh, cittadino britannico di origine indiana, è miracolosamente uscito illeso dalla tragedia aereavideo.corriere.it
Però quello è quando viene generato per il piano di volo, quindi uno ZFW (molto estimate) dato da average di bagagli sulla rotta + estimate booking + estimate cargo. Si inizia a circa -24 ore, per poi iniziare a creare estimate tra 10 e 6 ore (dipende da compagnia). Il dato viene inviato a FPL tra 6 e 2 ore prima dipende da compagnia.
Il load plan vero e proprio (LIR per capirci) viene generato tra -90 e -60 quando il load controller prendere in carico effettivamente il volo e o fa auto load (quindi lascia decidere ad Altea dove mettere le varie cose nelle stive) oppure, old school, lo fa lui manualmente. Poi dipende dalla compagnia o si fa un preliminary acars loadsheet oppure si va diretti al final e si invia al crew solo un update sullo ZFW preliminary, oppure vai di final e di LMC (che per BA è eresia)
Quando viene creato il load plan, si hanno già dati quasi definitivi.
Su FLY su alcuni voli puoi non inserire il peso del bagaglio e si lavora solo di average, quando accetti il bagaglio lasci il campo weight vuoto. Su JFE (Altea CM) il peso è obbligatorio altrimenti non ti fa accettare il bagaglio. Adesso non ho molta esperienza di Altea per BA, ma su altre compagnie puoi rendere il peso bagaglio obbligatorio o no. Ma 90% è un dato obbligatorio, se ti ricordi lo schermo non ti fa nemmeno scegliere i pezzi, ti dice solo 1/__ dove tu devi inserire il peso.