Incredibilmente pare ci siano due sopravvissuti del volo:
Sono un paio d'ore che mi sta girando per la mente e sono convinta che fosse proprio VT-ANB. Fra l'altro non nostro viaggio siamo andati a visitare centri medici universitari come quello colpito, insomma fa impressione.Io ho la certezza di averci volato, anche se nel 2014, quando era quasi nuovo.
La sensazione è comunque molto brutta... anche dopo tanti anni.
RIP...
Incredibilmente pare ci siano due sopravvissuti del volo:
Pensavo la stessa cosaDal video che ha postato Marcofan e anche Pinolo, stava salendo e poi c'è stato una perdita di potenza
qui stanno mostrando un video da altra angolazione
A vederlo così, sembra che la criticità sia arrivata ben dopo la rotazione, che (da profano) sembrerebbe normale, per poi piantarsi d'un colpo
“Ben dopo” ???
Hai notato che nel momento in cui stacca si alza una notevole nuvola di polvere, come se avesse utilizzato la pista fino in fondo?Ad occhio sembra anche a me una rotazione normale fino al momento in cui si interrompe la salita.
Da uno dei manuali Boeing (non del 787 ma pur sempre Boeing widebody, penso che la filosofia rimanga quella) per una Low Altitude Recovery dallo Stallo viene richiesto di mettere i flaps a 1 anche se un UP position.
Dall'ultimo video del decollo i flaps sembrano esserci nella TO position...potrebbe essere che la causa sia da ricercare altrove.
Usare tutta la pista per un widebody non è un fenomeno particolarmente significativo, anzi è abbastanza comune se si è a pieno carico e con temperature alte (come in questo caso).Hai notato che nel momento in cui stacca si alza una notevole nuvola di polvere, come se avesse utilizzato la pista fino in fondo