Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171

Io ho la certezza di averci volato, anche se nel 2014, quando era quasi nuovo.
La sensazione è comunque molto brutta... anche dopo tanti anni.
RIP...
Sono un paio d'ore che mi sta girando per la mente e sono convinta che fosse proprio VT-ANB. Fra l'altro non nostro viaggio siamo andati a visitare centri medici universitari come quello colpito, insomma fa impressione.

• Like
Reactions: Andrea1988
Incredibilmente pare ci siano due sopravvissuti del volo:

Avrebbe del miracoloso a giudicare dalle foto

Queste news però dovrebbero essere lanciate dai media solo dopo che vi è la totale certezza e, soprattutto, i nomi.
Per evitare di alimentare false speranze e arrecare ancora maggior dolore alle famiglie

Sul corriere danno per certo che sia decollato solo da 1900 metri di pista e parlano di flap già stranamente rientrati e carrello ancora esteso.

Flightradar invece conferma che è stata utilizzata tutta la pista.

Ultima modifica:
  • Angry
Reactions: Ivan0922
AIR INDIA AIC717 CRASH
AGGIORNAMENTO
Air India ha confermato che uno dei passeggeri, Vishwash Kumar Ramesh, seduto al posto 11A, è sopravvissuto allo schianto.
AIR INDIA AIC717 CRASH
UPDATE
Air India has confirmed that one of the passengers, Vishwash Kumar Ramesh, who was seated in seat 11A, survived the crash.

O si e' rotto qualcos'altro. Potrebbe anche essere andato in crash il software per quello che so da totale ignorante e per i precedenti.

Sara' una visione da informatico ma qui sembra che si sia brickato un 787.

Ultima modifica:
qui stanno mostrando un video da altra angolazione

Credo che questo video possa tornare utile, peerchè si vede sostanzialmente tutto il brevissimo volo.
A vederlo così, sembra che la criticità sia arrivata ben dopo la rotazione, che (da profano) sembrerebbe normale, per poi piantarsi d'un colpo e planare.
Vediamo cosa racconteranno FDR e CVR.

• Like
Reactions: Paolì and robygun
A vederlo così, sembra che la criticità sia arrivata ben dopo la rotazione, che (da profano) sembrerebbe normale, per poi piantarsi d'un colpo

“Ben dopo” ???
Il carrello rimane giù…quindi la chiamata “positive rate” non è mai arrivata. Probabilmente erano già impegnati a capire che diavolo stava succedendo subito dopo la rotazione

“Ben dopo” ???

Hai ragione, mi sono espresso male: intendevo dopo lo stacco da terra e la prima parte della salita. Quando dico che sembra "regolare" intendo dire che non sembrano esserci problemi di estensione dei flaps, sembra salire con un corretto rateo (per quanto si possa desumere considerando la distanza del video).
Sul ritiro dei carrelli, stessa impressione tua.

Ad occhio sembra anche a me una rotazione normale fino al momento in cui si interrompe la salita.
Da uno dei manuali Boeing (non del 787 ma pur sempre Boeing widebody, penso che la filosofia rimanga quella) per una Low Altitude Recovery dallo Stallo viene richiesto di mettere i flaps a 1 anche se un UP position.
Dall'ultimo video del decollo i flaps sembrano esserci nella TO position...potrebbe essere che la causa sia da ricercare altrove.

Ad occhio sembra anche a me una rotazione normale fino al momento in cui si interrompe la salita.
Da uno dei manuali Boeing (non del 787 ma pur sempre Boeing widebody, penso che la filosofia rimanga quella) per una Low Altitude Recovery dallo Stallo viene richiesto di mettere i flaps a 1 anche se un UP position.
Dall'ultimo video del decollo i flaps sembrano esserci nella TO position...potrebbe essere che la causa sia da ricercare altrove.
Hai notato che nel momento in cui stacca si alza una notevole nuvola di polvere, come se avesse utilizzato la pista fino in fondo?

Ma si sono fermati entrambi i motori?

Perche' se cosi' il guasto brutto e' a monte.

Che succede questa estate se mettono a terra i 787? Perche' io non vorrei salirci fino a che non si e' capito bene che e' successo e non ci mettono una pezza.

Scusate se salto troppo alle conclusioni.

Hai notato che nel momento in cui stacca si alza una notevole nuvola di polvere, come se avesse utilizzato la pista fino in fondo
Usare tutta la pista per un widebody non è un fenomeno particolarmente significativo, anzi è abbastanza comune se si è a pieno carico e con temperature alte (come in questo caso).
La nuvola di polvere l'ho vista sollevata pure dai 340 in decollo sulla pista 18 a FRA...

• Like
Reactions: lezgotolondon