Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171


Il Mayday potrebbe far pensare ad un problema tecnico ma è ovviamente troppo presto per azzardare qualsiasi ipotesi.
 
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Crash: India B788 at Ahmedabad on Jun 12th 2025, lost height shortly after takeoff
By Simon Hradecky, created Thursday, Jun 12th 2025 09:13Z, last updated Thursday, Jun 12th 2025 09:32Z

An Air India Boeing 787-8, registration VT-ANB performing flight AI-171 from Ahmedabad (India) to London Gatwick,EN (UK) with 232 passengers and 12 crew, was departing Ahmedabad's runway 23 at 13:38L (08:08Z) and crashed into Meghaninagar surbub about 0.5nm past the runway end. Rescue services are at the scene.

The airline confirmed an incident with flight AI-171.

According to ADS-B the aircraft had lined up runway 23 directly from the apron, without backtracking, leaving a takeoff distance available of 1900 meters/6300 feet. In the last ADS-B position the aircraft had climbed to about 625 feet MSL (about 400 feet AGL) at 174 knots over ground.

 
1900m sono pochi anche per un B737. Non so di cosa abbia bisogno un 787 pieno però... Qualche collega B787 rated?
R.I.P., un vero peccato.
 
Secondo me la questione del mancato backtrack è falsa... manca semplicemente la copertura di Flightradar24.

Questa è la traccia del B77L di Emirates decollato qualche ora prima...

Emirates EK9817.png

Questo lo stesso volo dell'incidente, ma di ieri...

Air India AI171.png





edit: però effettivamente un po' di backtrack si vede in quello di ieri...
Emirates, invece, andando solo a Dubai sarà stato leggero.
 
Pur se la pista in totale è molto lunga, 3.500 metri, dalle tracce parrebbe ad esempio che EK sia partito ieri con solo 1.800 metri circa, non so sino a che punto siano dati affidabili.
 
Per un profano, se un aereo scende contro la volonta' del pilota (dimostrata dal Mayday) ma relativamente controllato (in base al video) le cause possono essere motori piantati o flap bloccati o che altro?

Lo so che non bisognerebbe tirare a indovinare troppo presto. Ma sono profano e ne approfitto.
 
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Anche secondo me le tracce non sono affidabili, sembrerebbe che tutti partano più o meno da quella posizione senza fare il bt... e inoltre le posizioni degli aeromobili, anche in arrivo, sono spesso sfasati rispetto alla pista o fanno delle strane traiettorie.
 
La BBC riporta che sul volo c'erano 242 persone, di cui 169 indiani, 53 britannici, 1 canadese e 7 portoghesi.
Più eventuali morti a terra, di cui sono si sa ancora nulla.

Tragedia immane.
 
Un pensiero alle vittime, sperando ci siano superstiti, ma ho paura che ci siano molte vittime a terra.

Ci sono evidenze di bird strike?
 
"According to ADS-B the aircraft had lined up runway 23 directly from the apron, without backtracking..."
Ma anche questo sistema sarebbe inaffidabile?
Perché su questo si basa AvHerald
 
Che brutta sensazione, ho il dubbio di aver utilizzato quell'aereo fra DEL e MXP nel febbraio 2024, all'andata era VT-ANA, al ritorno non mi ricordo se era VT-ANB o VT-AND.
RIP alle vittime che saranno purtroppo tante.