Posti di lavoro in cambio di sconti sulle tariffe. Ryanair tratta con il governo

Mi aspetterei alzate di scudi sulla stampa nazionale da parte della altre compagnie (tradizionali ed a basso costo), ed una netta presa di posizione del nostro Governo contro la provocazione di Ryanair.
Il concetto che deve passare é che un ente pubblico (Il Governo nazionale) non puó rendersi correo di una distorsione del mercato.
Di piú non puó favorire una entità che genera ricavi in Italia e paga le tasse all'estero.

Piaccia o no, sono stati spesi fiumi di quattrini per salvare Alitalia e con essa circa 13.000 posti di lavoro, l'estrema conseguenza della proposta indecente di FR sarebbe la diminuzione dei ricavi per tasse aeroportuali ed il quasi certo aggravio sul sistema pubblico di ulteriori esodi (leggi licenziamenti) in AZ ma anche Meridiana, etc .....

Per fortuna o purtroppo non lavoro nel campo dell'aviazione, ma l'idea che mi sono fatto è che FR non sia esattamente l'ideal-tipo di azienda, o quantomeno non lo è dal lato dipendenti.
Vedi, indipendentemente dalle condizioni lavorative, un lavoro è sempre preferibile alla cassaintegrazione o mobilità. Questo per tantissimi aspetti, come puoi benissimo capire. Per un pilota lo è ancora di piu', dal momento che dopo tre mesi di inattività comincia ad aver difficoltà a trovare un nuovo impiego.

Alla promessa di nuove assunzioni come corrispettivo di un intervento diretto o indiretto dello Stato, quindi, una analisi di che tipo di condizioni lavorative mi si prospettano non mi sembra infondata.
Indipendentemente da quello che si possa pensare di RyanAir, loro indubbiamente creano posti di lavoro e fanno girare i soldi. Che poi lo facciano con modi discutibili, siamo d'accordo, ma ricordiamoci che il loro secondo mercato è quello italiano. Un perchè ci sarà.

Piaccia o no, sono stati spesi fiumi di quattrini per salvare Alitalia e con essa circa 13.000 posti di lavoro, l'estrema conseguenza della proposta indecente di FR sarebbe la diminuzione dei ricavi per tasse aeroportuali ed il quasi certo aggravio sul sistema pubblico di ulteriori esodi (leggi licenziamenti) in AZ ma anche Meridiana, etc .....
Una soluzione ci sarebbe. Che le compagnie italiane presentino un piano di sviluppo uguale o superiore a quello che presenterà RyanAir.
Non hanno i soldi? Avanti un altro. E' il libero mercato da voi sempre auspicato.
Edit: mi è uscita anche la rima! :-)

Vedi, indipendentemente dalle condizioni lavorative, un lavoro è sempre preferibile alla cassaintegrazione o mobilità. Questo per tantissimi aspetti, come puoi benissimo capire. Per un pilota lo è ancora di piu', dal momento che dopo tre mesi di inattività comincia ad aver difficoltà a trovare un nuovo impiego.
Beh dipende con 6 mesi di inattività il lavoro si trova e ultimamente si trovano compagnie(anche qualche major) che assumono anche se non sei più "current" da quasi 1 anno.

Ma che stai dicendo? secondo te Ryanair i soldi per il piano di sviluppo in Italia ce li ha?
Il piano quadriennale della compagnia prevede di incrementare la presenza in Italia, garantendo altri 13 milioni di turisti. E più passeggeri significherà nuovi posti di lavoro: 13 mila per tra il 2013 e il 2016.

Sta scritto nell'articolo postato al primo post.

Una soluzione ci sarebbe. Che le compagnie italiane presentino un piano di sviluppo uguale o superiore a quello che presenterà RyanAir.
Non hanno i soldi? Avanti un altro. E' il libero mercato da voi sempre auspicato.
Edit: mi è uscita anche la rima! :-)
Giusto. Però concediamo alle compagnie italiane di pagare tasse e contributi in Irlanda...

Con quali soldi? dimmelo!
Ed io che ne so? Mica sono il fratello di MOL. E poi, da quando si sono comprati una compagnia aerea al costa di tre/quattro airbus nuovi, oramai non mi stupisco piu' di nulla. Se è vero che presentano un piano di sviluppo, sarà compito del governo, fra un ostrica ed una auto blu, valutarne la bontà.

li hanno sempre creati i posti di lavoro certo espandendosi logico! alitalia invece non potendo molto grazie alle low cost logico che non ha potuto offrire posti di lavoro a tempo indeterminato ! anche se ha riassorbito alcuni dalla cassa e ha preso tanti nuovi stagionali. se non ci fosse stata fr e easy sei così convinto che alitalia e meridiana non avrebbero assunto nuova gente per la grande espansione che avrebbero avuto !?

C'è gente che con Az è rimasta stagionale a tempo quasi indeterminato per oltre 10 anni, anche molto tempo prima del boom di Fr. Quindi la risposta alla tua domanda è decisamente no.

Ed io che ne so? Mica sono il fratello di MOL. E poi, da quando si sono comprati una compagnia aerea al costa di tre/quattro airbus nuovi, oramai non mi stupisco piu' di nulla. Se è vero che presentano un piano di sviluppo, sarà compito del governo, fra un ostrica ed una auto blu, valutarne la bontà.
Chi si è comprato chi? ma che hai fatto stanotte? se il governo è ciò che dice di essere si deve mostrare irremovibile davanti ad una proposta simile.

Chi si è comprato chi? ma che hai fatto stanotte? se il governo è ciò che dice di essere si deve mostrare irremovibile davanti ad una proposta simile.
Francamente il tuo tono mi ha stancato. Se vuoi continuare a discutere con me, cerca di farlo in maniera civile. Se invece vogliamo fare a gara su chi è piu' maleducato, non ho problemi a farlo in PM.

Francamente il tuo tono mi ha stancato. Se vuoi continuare a discutere con me, cerca di farlo in maniera civile. Se invece vogliamo fare a gara su chi è piu' maleducato, non ho problemi a farlo in PM.

se poi vi va un doppio, io e AZ1774 siamo disponibili.