Posti di lavoro in cambio di sconti sulle tariffe. Ryanair tratta con il governo

Ryan Air fa quest'offerta intelligentemente per cercare di sviare l'attenzione dal vero problema e cioè dal fatto che da fine giugno scorso è cambiata la normativa Europea sulle modalità di assoggettamento contributivo dei dipendenti su cui il solo Ispettorato INPS di Bergamo ha iniziato a contestare differenze a FR per oltre 11 mil. di euro.

Quanto al fatto che Meridiana percepisca dei contributi dal Governo , mi ricorda " il Bue che dice cornuto all'asino" : loro non ne percepiscono dagli Aeroporti ed in misura rilevante?

Non è ben chiaro se MOL voglia lo sconto sulle tasse aeroportuali solo per se o per tutto il sistema, ma ho il sospetto che, viste le polemiche in atto, sia sua intenzione di chiedere allo stato quello che prima chiedeva (pretendeva/estorceva - ciascuno metta il termine che preferisce) ai singoli apt.
Citando il "buon" vecchio Andreotti, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

Ryan Air fa quest'offerta intelligentemente per cercare di sviare l'attenzione dal vero problema e cioè dal fatto che da fine giugno scorso è cambiata la normativa Europea sulle modalità di assoggettamento contributivo dei dipendenti su cui il solo Ispettorato INPS di Bergamo ha iniziato a contestare differenze a FR per oltre 11 mil. di euro.

Quanto al fatto che Meridiana percepisca dei contributi dal Governo , mi ricorda " il Bue che dice cornuto all'asino" : loro non ne percepiscono dagli Aeroporti ed in misura rilevante?

infatti , ed in maniera tuttaltro che trasparente da entità economiche e non che sono comunque a controllo o partecipazione pubblica

a vi prego spero stiate scherzando !!? sono fallite troppe compagnie grazie a ryanair basta ci manca che si espandano ancora! perchè credete che se le altre compagnie tipo airone o meridiana si espandano non creino per forza altri posti di lavoro ?? solo FR li può creare ? e soprattutto le compagnie italiane pagherebbero i contributi e le tasse in italia !

perchè credete che se le altre compagnie tipo airone o meridiana si espandano non creino per forza altri posti di lavoro ??
No. Visto il continuo ricorso alla cassaintegrazione direi che loro i posti di lavoro li distruggono.
solo FR li può creare ?
Triste dirlo, ma allo stato attuale, si. Ben vengano FR o Easy che in questo momento, a chi interessa, sta reclutando primi ufficiali.

Veramente sono quelli di Catania che vanno a Trapani per partire!

Ah... non solo ci sono i turisti che vengono a Trapani per andare a Catania .. e sono milioni?!?!?... adesso anche i catanesi vengono a Trapani per partire... e sono milioni?!?!?.... Lascia perdere...

li hanno sempre creati i posti di lavoro certo espandendosi logico! alitalia invece non potendo molto grazie alle low cost logico che non ha potuto offrire posti di lavoro a tempo indeterminato ! anche se ha riassorbito alcuni dalla cassa e ha preso tanti nuovi stagionali. se non ci fosse stata fr e easy sei così convinto che alitalia e meridiana non avrebbero assunto nuova gente per la grande espansione che avrebbero avuto !?

li hanno sempre creati i posti di lavoro certo espandendosi logico! alitalia invece non potendo molto grazie alle low cost logico che non ha potuto offrire posti di lavoro a tempo indeterminato ! anche se ha riassorbito alcuni dalla cassa e ha preso tanti nuovi stagionali.
Non sono al corrente sulla situazione degli AAVV, ma per quanto riguarda i piloti, mi sembra che nella lettera che ha postato qualcuno ci sia scritto che AZ non rinnoverà nessun CTD. Dalla cassa, sono stati riassorbite pochissime persone.

se non ci fosse stata fr e easy sei così convinto che alitalia e meridiana non avrebbero assunto nuova gente per la grande espansione che avrebbero avuto !?
Non lo so. Mi limito ad osservare che le lowcost assumono. Le italiane no. Anzi, mettono in cigs o non rinnovano i ctd.

Quello che farei io, non ti riguarda.

Il lavoro non è soltanto un dato quantitativo "tot assunti", e per analizzarlo non si può prescindere da una analisi di merito.
Per fortuna o purtroppo non lavoro nel campo dell'aviazione, ma l'idea che mi sono fatto è che FR non sia esattamente l'ideal-tipo di azienda, o quantomeno non lo è dal lato dipendenti.

Alla promessa di nuove assunzioni come corrispettivo di un intervento diretto o indiretto dello Stato, quindi, una analisi di che tipo di condizioni lavorative mi si prospettano non mi sembra infondata.

PS: ho tagliato il tuo quote perchè mi interessa approfondire questo aspetto al di là delle polemiche.