PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

da 149 rotte attuali a 203
25 rotte di lungo raggio a fronte delle 17 attuali
Il piano è decisamente aggressivo, ma con sole 6 macchine in più sul LR mi sembra anche un filo tirato.
Diverso il discorso sul breve/medio, dove la crescita del 25% delle rotte a parità di macchine (si suppone) vuol dire poche frequenze ma soprattutto uno sfruttamento molto più intensivo degli A/m
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

da 149 rotte attuali a 203
25 rotte di lungo raggio a fronte delle 17 attuali
Il piano è decisamente aggressivo, ma con sole 6 macchine in più sul LR mi sembra anche un filo tirato.
Diverso il discorso sul breve/medio, dove la crescita del 25% delle rotte a parità di macchine (si suppone) vuol dire poche frequenze ma soprattutto uno sfruttamento molto più intensivo degli A/m
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Attendete un attimo che scrivo meglio le linee guida :

1. ridefinizione ruolo AP con 4 basi : CTA,PMO,VCE e PSA con voli domestici e internazionali
2. Alitalia concentra attività su Roma FCO, Milano LIN e MXP
3. Riduzione voli per Roma e utilizzo slot per voli internazionali da LIN
4. Nuova strategia pricing e servicing

5. 6 nuovi aerei di lungo raggio entro il 2016
6. Riconfigurazione 330
7. Sviluppo partnership industriali

MXP : apertura di PVG, AUH,KIX
VCE : apertura di NRT
FCO : apertura di NBO,ICN,SCL,SFO,JNB

aumento frequenze per Sudamerica, Nordamerica e medio oriente

Nuovi voli da LIN per :

CPH,BUD,VIE,ARN,HEL,MLA,TLL,WAW,PRG

Nuovi voli da FCO per :
Norimberga
Leopoli
Bordeaux
Skopjie
Zagabria
Sarajevo
Ankara
Marrakech
Misurata
Minsk
Basilea
Marsiglia
Rostov
Pristina
Damasco
Erbil

Non è detto che vengano aperte tutte queste ultime rotte da Roma.
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Oltretutto vista la posizione remota di SCL ci sarà sicuramente una quota sostanzione di traffico che magari spezza con 2 bigliettati (non per forza in connessione).....SCL-EZE/GRU e poi da qui all'Italia, di fatto vengono persi come pax e risultano magari O/D Argentina o Brasile.

Un volo diretto, che tra l'altro era anche negli obiettivi LAN Chile (SCL-FCO), credo porterà anche a uno stimolo del traffico p2p.....a crescere.

Poi se amano IB, che onestamente tutto è tranne che il meglio ci sia in giro, penso che con il tempo e un buon servizio possa guadagnare quote di mercato anche AZ (se non fanno schifezze con operativi ridicoli, improbabili e ballerini).

se pensi che SCL/GRU possa essere riempito da AZ non sono d'accordo LAN e TAM sono troppo forti, stesso discorso per SCL-EZE .. sul ptp SCL-FCO no-stop sono molto scettico
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Alitalia passerà da 65 a 116 rotte internazionali, da 17 a 25 intercontinentali.

E si sa quali saranno le nuove rotte internazionali? Mi sembrano davvero tantissimo passare da 65 a 116!!
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

sembra che Del Torchio intenda spingere molto sui pax premium.
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Per ora non si parla ne di Ferrovie ne di CdP. Con Air France ed Etihad al momento non c'è nulla, ma alla fine del piano si vedrà cosa fare.
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

sembra raggiunta una sorta di "pace" con gli azionisti.
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Qual'è il senso di sviluppare l'intercontinentale da MXP quando la maggioranza di rotte a medio e corto raggio origina da LIN?
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Alitalia chiede infrastrutture per avere i treni AV direttamente a Fiumicino per una integrazione
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Attendete un attimo che scrivo meglio le linee guida :

1. ridefinizione ruolo AP con 4 basi : CTA,PMO,VCE e PSA con voli domestici e internazionali
2. Alitalia concentra attività su Roma FCO, Milano LIN e MXP
3. Riduzione voli per Roma e utilizzo slot per voli internazionali da LIN
4. Nuova strategia pricing e servicing

5. 6 nuovi aerei di lungo raggio entro il 2016
6. Riconfigurazione 330
7. Sviluppo partnership industriali

MXP : apertura di PVG, AUH,KIX
VCE : apertura di NRT
FCO : apertura di NBO,ICN,SCL,SFO,JNB

aumento frequenze per Sudamerica, Nordamerica e medio oriente

Nuovi voli da LIN per :

CPH,BUD,VIE,ARN,HEL,MLA,TLL,WAW,PRG

Nuovi voli da FCO per :
Norimberga
Leopoli
Bordeaux
Skopjie
Zagabria
Sarajevo
Ankara
Marrakech
Misurata
Minsk
Basilea
Marsiglia
Rostov
Pristina
Damasco
Erbil

Non è detto che vengano aperte tutte queste ultime rotte da Roma.

Nuovi voli da LIN per :

CPH,BUD,VIE,ARN,HEL,MLA,TLL,WAW,PRG
AF l'anno scorso ha perso 900milioni sul medioraggio e questi geni vogliono mettere tutti questi voli fine a se stessi, non fanno feederaggio e hanno come competitor su molti scali easy da MXP !!! Chapeau
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Attendete un attimo che scrivo meglio le linee guida :

1. ridefinizione ruolo AP con 4 basi : CTA,PMO,VCE e PSA con voli domestici e internazionali

quindi aprono Palermo, chissà verso dove ex windjet? contrastare fr da PMO sul nazioanale (non ha molta roba)?
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Per ora non si parla ne di Ferrovie ne di CdP. Con Air France ed Etihad al momento non c'è nulla, ma alla fine del piano si vedrà cosa fare.
Quindi ancora AZ stand alone?
Forse davvero non la vuole nessuno.
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Alitalia chiede infrastrutture per avere i treni AV direttamente a Fiumicino per una integrazione

la vedo male :
1 - adeguamento stazione di FCO
2 - la tratta FCO-Ostiense è satura , specie se raddoppiano la frequenza del Leonardo Express da Termini
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Qual'è il senso di sviluppare l'intercontinentale da MXP quando la maggioranza di rotte a medio e corto raggio origina da LIN?

quoto..anche se credo che PVG possa reggere anche come p2p..AUH la vedo dura con EY che tra un po passerà a 2d e KIX che andrebbe "alimentato" con un po di transiti
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Per ora si sviluppano sinergie con AF non si parla ancora di vendita, i giornalisti incalzano sui conti.
 
Re: PIANO INDUSTRIALE ALITALIA 2013-16 : LA DIRETTA DI AVIAZIONECIVILE.IT

Nuovi voli da LIN per :

CPH,BUD,VIE,ARN,HEL,MLA,TLL,WAW,PRG
AF l'anno scorso ha perso 900milioni sul medioraggio e questi geni vogliono mettere tutti questi voli fine a se stessi, non fanno feederaggio e hanno come competitor su molti scali easy da MXP !!! Chapeau
Beh, si è sempre detto che i milanesi sono "pronti a tutto" (comprese connessioni improbabili) pur di volare da LIN, direi che da questo punto di vista AZ ha fatto la scelta giusta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.