Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Se fossero soldi miei, scommetterei su MXP ma con un LIN ridimensionato.
Perché se AZ vuole continuare ad essere una comp. aerea di dimensioni accettabili ha bisogno di un hub.
I motivi "macro" sono due:
1) Geografico: per andare e tornare dall'Europa MXP è di strada
2) Di Mercato: le aziende maggiori sono più a MIL che a ROM e si è anche più protetti dai bilaterali. Se posso cerco di accaparrarmi il traffico business non i turisti diretti al cupolone.
Se qualcuno la pensa in modo radicalmente diverso o è un fenomeno (e sarebbe interessante capire il suo pensiero) o è un povero pirla.
vero! non sono anti malpensa per partito preso semplicemente oggi, ritengo, non ci siano le condizioni per investire su malpensa! alitalia fà soldi sul lungo. vero, peccato che aerei non ce ne sono! alitalia fà soldi se apre destinazioni intercontinentali! vero peccato che non ci sono aeroplani disponibili (se non quà e là qualche aeroplano che ridurrebbe la flotta az un arlecchino). alitalia fà soldi se tutto fosse su mxp. vero, peccato che v'è di mezzo (e vi resterà) linate! dati questi elementi, aggiungendo l'impossibilità di ricapitalizzare (e, quindi, investire), avendo la necessità di far durare il più possibile la poca cassa che c'è, dato questo scenario vedo poche alternative! del resto il governo ha davanti a se tre strade:
a) liquidare (= macelleria sociale)
b) ristrutturare senza aumento di capitale, tenendola pubblica (= macelleria sociale)
c) chiamare un aumento di capitale diluendo la partecipazione pubblica e mettendo all'asta i diritti d'opzione (= deciderà, poi, chi comprare cosa fare e dove farlo. un pò di macelleria comuque ci sarà)...
da oggi alla scelta di quale delle tre strade seguire c'è ben poco da fare se non solo evitare di bruciare cassa velocemente... (e possibilmente evitare di continuare ad assumere gente!!!)