Piano contenimento perdite AZ


Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Se fossero soldi miei, scommetterei su MXP ma con un LIN ridimensionato.
Perché se AZ vuole continuare ad essere una comp. aerea di dimensioni accettabili ha bisogno di un hub.

I motivi "macro" sono due:
1) Geografico: per andare e tornare dall'Europa MXP è di strada
2) Di Mercato: le aziende maggiori sono più a MIL che a ROM e si è anche più protetti dai bilaterali. Se posso cerco di accaparrarmi il traffico business non i turisti diretti al cupolone.

Se qualcuno la pensa in modo radicalmente diverso o è un fenomeno (e sarebbe interessante capire il suo pensiero) o è un povero pirla.

vero! non sono anti malpensa per partito preso semplicemente oggi, ritengo, non ci siano le condizioni per investire su malpensa! alitalia fà soldi sul lungo. vero, peccato che aerei non ce ne sono! alitalia fà soldi se apre destinazioni intercontinentali! vero peccato che non ci sono aeroplani disponibili (se non quà e là qualche aeroplano che ridurrebbe la flotta az un arlecchino). alitalia fà soldi se tutto fosse su mxp. vero, peccato che v'è di mezzo (e vi resterà) linate! dati questi elementi, aggiungendo l'impossibilità di ricapitalizzare (e, quindi, investire), avendo la necessità di far durare il più possibile la poca cassa che c'è, dato questo scenario vedo poche alternative! del resto il governo ha davanti a se tre strade:

a) liquidare (= macelleria sociale)
b) ristrutturare senza aumento di capitale, tenendola pubblica (= macelleria sociale)
c) chiamare un aumento di capitale diluendo la partecipazione pubblica e mettendo all'asta i diritti d'opzione (= deciderà, poi, chi comprare cosa fare e dove farlo. un pò di macelleria comuque ci sarà)...

da oggi alla scelta di quale delle tre strade seguire c'è ben poco da fare se non solo evitare di bruciare cassa velocemente... (e possibilmente evitare di continuare ad assumere gente!!!)
 
Citazione:Se fossero soldi miei, scommetterei su MXP ma con un LIN ridimensionato.
Perché se AZ vuole continuare ad essere una comp. aerea di dimensioni accettabili ha bisogno di un hub.

I motivi "macro" sono due:
1) Geografico: per andare e tornare dall'Europa MXP è di strada
2) Di Mercato: le aziende maggiori sono più a MIL che a ROM e si è anche più protetti dai bilaterali. Se posso cerco di accaparrarmi il traffico business non i turisti diretti al cupolone.

Se qualcuno la pensa in modo radicalmente diverso o è un fenomeno (e sarebbe interessante capire il suo pensiero) o è un povero pirla.
Buggiasco, Corbetta, Gallarate, Gavirate, Somma Lombardo, Induno Olona, Case Nuove... etc etc!! Questo è il mercato che tu hai identificato per il rilancio di AZ..??
Credo che siano molti di più i "fenomeni" allora !!!
MXP era uno scalo int. di buon livello con quattro o cinque voletti di lungo raggio (verso il NAM) e quello è il suo giusto ruolo !!!
[:306][:306][:306]
ps. non devi essere offensivo con il forum usando termini dialettali della brughiera!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Linate va chiuso e che Alitalia vada al diavolo.

Alitalia faccia la fine che vuole, ma Linate deve rimanere aperto. E come me la pensano fortunatamente milioni di persone.
 
Citazione:Messaggio inserito da bobbo518
Buggiasco

Buccinasco.
Informati.

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518
Buggiasco, Corbetta, Gallarate, Gavirate, Somma Lombardo, Induno Olona, Case Nuove... etc etc!! Questo è il mercato che tu hai identificato per il rilancio di AZ..??

Già, vero, hai ragione...AZ si rilancerebbe alla grande con i frequent flyer e le fiorenti industrie di Sambuci, Roiate, Mandela, Marano Equo, Riofreddo, Gorga, Casape, Castel San Pietro Romano, Pisoniano, Cineto Romano, Filacciano, Jenne, Camerata Nuova, Cervara di Roma, Vallepietra, Canterano, Rocca di Cave, Capranica Prenestina, Roccagiovine, Vallinfreda, Rocca Canterano, Vivaro Romano, Percile, Saracinesco, ecc...


Abbiamo finito di dire buffonate? [:303]
Grazie.
 
Certo Airblue, così la pensano te e "milioni di persone", compresi i tuoi multi bobbo518 e MF6745..... [:o)]

Comunque è giusto che tu faccia così, giustamente voli da Linate e con AirOne, se non ci fossero né Malpensa né Alitalia vorrei vedere il casino che farebbero i milanesi per il monopolio che si verrebbe a creare......[:308][:308][:308]

EDIT: grazie TW843;)
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518
Buggiasco

Buccinasco.
Informati.

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518
Buggiasco, Corbetta, Gallarate, Gavirate, Somma Lombardo, Induno Olona, Case Nuove... etc etc!! Questo è il mercato che tu hai identificato per il rilancio di AZ..??

Già, vero, hai ragione...AZ si rilancerebbe alla grande con i frequent flyer e le fiorenti industrie di Sambuci, Roiate, Mandela, Marano Equo, Riofreddo, Gorga, Casape, Castel San Pietro Romano, Pisoniano, Cineto Romano, Filacciano, Jenne, Camerata Nuova, Cervara di Roma, Vallepietra, Canterano, Rocca di Cave, Capranica Prenestina, Roccagiovine, Vallinfreda, Rocca Canterano, Vivaro Romano, Percile, Saracinesco, ecc...
Abbiamo finito di dire buffonate? [:303]
Grazie.
a ROMA si dice " ce sei andato in puzza"... cioè te la sei presa. Bravo era giusto!!
[:304][:304][:301]
Roma caput mundi!!!
ciaooooo
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Dome
Ma ti riferisci al traffico nazionale su FCO (come si desume dal contesto del post) o di tutto il prodotto nazionale?
Sul domestico, in generale, l'ultimo dato disponibile è un LF del 59%.
Ti posso garantire però che da FCO il LF domestico è molto, ma molto più alto
Mi sono fatto alcuni conti e ti posso dire che sul nazionale i LF più alti sono da MXP per l'effetto feed sulle ondate (EZY esclusa), mentre quelli di LIN e FCO sono in linea con questi dati se non addirittura peggiori.
Rimangono fuori pochissimi P2P che non possiamo certo incopare di abbassare la media in modo significativo.;)
appunto la maggior parte della gente che parte da mxp sono transiti,gli originanti quando possono scelgono LH,BA,AF da linate
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Gli aeroporti sono monopoli naturali, il concetto di mercato non si può applicare agli aeroporti.
La distribuizione del traffico all'interno di un sistema deve essere regolamentata dall'esterno e nell'UE in modo non discriminatorio, da altre parti è diverso, pure nei civilissimi USA.

Vale la pena risparmiare mezz'ora di viaggio (o 40' al max) per andare a LIN invece che a MXP e perderne poi da 50' a 2 ore in media per fare scalo altrove, sempre che lo scalo sia in direzione della meta finale ???

Questo par andare oltre quello che dice marcogiov e guardare in tasca a noi pax ...

Gli aeroporti sono monopoli naturali, i servizi di trasporto aereo proprio no (e, perlatro, parte della letteratura scientifica più recente tende ad introdurre elementi di competitività tra aeroporti "vicini"). Ma anche se consideriamo gli aeroporti monopoli naturali puri la distribuzione del traffico aereo tra aeroporti dello stesso sistema può essere fatta attraverso meccanismi di mercato o economici (aste, prezzi di scarsità, ecc.) e non pianificatori, o misti economico-pianificatori, dipende da quali obiettivi vuoi raggiungere.

Si, può valere la pena (sul totale dei passeggeri, ovviamente) risparmiare 30minuti per andare in aeroporto per poi perdere due ore per un cambio considerando che:
(i) la quota di passeggeri che vola su destinazioni intercontinentali è piccola rispetto a quella che vola su destinazioni europee o nazionali o comunque servibili con aerei nb
(ii) solo una parte dei viaggiatori di cui al punto (i) avrebbe comuque a disposizione un volo diretto anche negli scenari con hub "molto" pompato
(iii) anche in uno scenario di non-hub a MXP una quota dei passeggeri al punto (i) avrebbe comunque a disposizione un volo diretto
Ovviamente servirebbe avere il numero esatto dei passeggeri nelle tre situazioni per poter fare calcoli degni di questo nome, ma questi sono dati, ovviamente, non pubblici.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Alitalia faccia la fine che vuole, ma Linate deve rimanere aperto. E come me la pensano fortunatamente milioni di persone.
Linate deve rimanere aperto solo ed esclusivamente per lo shuttle con Roma. Punto!
 
ormai, scusate, dobiiamo porci il propblema di cosa ne sarà dell'Italia del dopo AZ, perchè, volenti o nolenti, a meno che non se la comperi qualcuno con le spalle larghe, AZ è spacciata.
Ora bisogna trovare il modo di fare risorgere qualcosa dalle ceneri di AZ e per farlo risorgere bisogna, ancghe artificiosamente, creare le condizioni di mercato per cui il germoglio possa cresecere e fiorire.
In un terreno pieno di sterpaglie (LIN) non cresce niente.
Tutto sta nel:
individaere un nuovo modello di servizio del trasporto aereo nazionale
mettere in atto le condizioni perchè qualcosa di serio possa crescere
ed allora chiunque potrà spostare e mettere i suoi soldi dove vuole perchè tutti potranno giocarsi la partita ad armi pari.

Resto sempre dell'idea che LIN vada chiuso perchè pericoloso e perchè non permetat lo sviluppo di MXP
FCO debab stare li dove è con il SUO traffico che è già fin troppo per quanto possa gestire nei prossimi 10 anni
 
Citazione:Messaggio inserito da bobbo518

Citazione:Se fossero soldi miei, scommetterei su MXP ma con un LIN ridimensionato.
Perché se AZ vuole continuare ad essere una comp. aerea di dimensioni accettabili ha bisogno di un hub.

I motivi "macro" sono due:
1) Geografico: per andare e tornare dall'Europa MXP è di strada
2) Di Mercato: le aziende maggiori sono più a MIL che a ROM e si è anche più protetti dai bilaterali. Se posso cerco di accaparrarmi il traffico business non i turisti diretti al cupolone.

Se qualcuno la pensa in modo radicalmente diverso o è un fenomeno (e sarebbe interessante capire il suo pensiero) o è un povero pirla.
Buggiasco, Corbetta, Gallarate, Gavirate, Somma Lombardo, Induno Olona, Case Nuove... etc etc!! Questo è il mercato che tu hai identificato per il rilancio di AZ..??
Credo che siano molti di più i "fenomeni" allora !!!
MXP era uno scalo int. di buon livello con quattro o cinque voletti di lungo raggio (verso il NAM) e quello è il suo giusto ruolo !!!
[:306][:306][:306]
ps. non devi essere offensivo con il forum usando termini dialettali della brughiera!!!

ti sei dimenticato la ridente cittadina di bolladello di cairate
linate va limitato ai soli voli nazionali,se lo volete aperto non rompete i coxxni su malpensa che non decolla
un hub attaccato ad altri 4,muc,fra,cdg,zrh non ha senso
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
I SOLDI SONO I MIEI, E NON I VOSTRI, QUINDI GLI AEROPLANI LI METTO DOVE CAZZO VOGLIO IO SECONDO I MIEI PIANI DI RISANAMENTO! NON DOVE ME LO DITE VOI! GLI AEROPLANI LI METTO DOVE C'E' MERCATO PER I MIEI OBIETTIVI E DOVE TROVO UN SOGGETTO AEROPORTUALE CHE MI OFFRE IL MEGLIO IN TERMINI DI SERVIZI E ALTRO!

perchè altrimenti si predica bene ma si razzola male! dipendesse da me alitalia sarebbe chiusa ma è altrettanto chiaro che chiunque prenderà il posto del vettore dovrebbe essere libero di mettere gli aerei dove meglio crede per le sue finalità (che poi posso non condividere ma rispetto)

Concordo pienamente, ma temo sia una cosa troppo avanti per l'italia di oggi
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Linate va chiuso e che Alitalia vada al diavolo.

Alitalia faccia la fine che vuole, ma Linate deve rimanere aperto. E come me la pensano fortunatamente milioni di persone.

Facciamo un sondaggio fra le migliaia di persone che rischiano il posto a MXP e vediamo come la pensano?
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Tutto sta nel:
individaere un nuovo modello di servizio del trasporto aereo nazionale
mettere in atto le condizioni perchè qualcosa di serio possa crescere
ed allora chiunque potrà spostare e mettere i suoi soldi dove vuole perchè tutti potranno giocarsi la partita ad armi pari.

Ecco, io quello che proprio non riesco a capire (ma sarà un fatto culturale) è perchè sia necessario individuare un modello di servizio del trasporto aereo quando il trasporto aereo è probabilment eil modo di trasporto che, nella produzione dei servizi, più si avvicina al modello del mercato perfettamente concorrenziale (occhio, ho detto più si avvicina, non che è...).

Il tuo secondo punto (giocarsi la partita ad armi pari) è centrale, e condivido pienamente. Peccato che negli ultimi 10anni l'intera vicenda Malpensa avesse proprio lo scopo di non mettere AZ nelle stesse condizioni degli altri sul mercato milanese, dando un significativo vantaggio.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Linate va chiuso e che Alitalia vada al diavolo.

Alitalia faccia la fine che vuole, ma Linate deve rimanere aperto. E come me la pensano fortunatamente milioni di persone.

Facciamo un sondaggio fra le migliaia di persone che rischiano il posto a MXP e vediamo come la pensano?

Facciamo un sondaggio tra i milioni di viaggiatori di MXP+LIN+BGY (transiti esclusi)?
 
Citazione:Messaggio inserito da chef
Facciamo un sondaggio tra i milioni di viaggiatori di MXP+LIN+BGY (transiti esclusi)?

E' qui l'errore.
Non bisogna ascoltare i viaggiatori quando si deve organizzare il traffico in un sistema aeroportuale.
Mi chiedo: uno che abita a S.Donato ovviamente preferisce Linate. Se chiude Linate cosa fa? Non viaggia piu'? Non penso. Penso invece che vada a prendere l'aereo dove c'e' il volo.
Con Linate raso al suolo avremmo avuto qualche migliaia di passeggeri che si devono fare qualche decina di minuti in piu' per andare in aeroporto. L'incazzatura durava un mese, 6 mesi, un anno...facciamo anche 5 anni! E allora? Chissenefrega? Avremmo avuto molte piu' destinazioni intercontinentali, piu' ondate, piu' compagnie aeree straniere, e anche un'alitalia (piu')sana.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da concorde

scusate torno a dire: alitalia è fallita o è sana? alitalia si può ancora spremere o non c'è più nulla da spremere? giusto per capire se stiamo ragionando con i vecchi schemi o con i nuovi! alitalia farà quello che sarà opportuno fare per tirare là qualche mese in attesa di capire chi dovrà mettere soldi! una volta che qualcuno metterà soldi, poi, deciderà lui cosa fare e dove farlo!

qui mi pare che oltre ai problemi sindacali interni ci sia anche un problema di sistema dove ognuno tira quà e là l'azienda. qui mi pare che oltre ad avere problemi col personale alitalia ci sia anche chi istiga enac, sea, politici locali ecc ecc a riccattare il vettore su dove dovrebbe mettere gli aeroplani per i propri interessi! scusate ma mi auguro che il prossimo kamikaze di alitalia dica chiaramente a sea, formigoni, veltroni, enac, enav, comitati, forumisti, solomoni vari riuniti in convegno permanente per lodare malpensa... insomma, questo kamikaze dica loro chiaramente: I SOLDI SONO I MIEI, E NON I VOSTRI, QUINDI GLI AEROPLANI LI METTO DOVE CAZZO VOGLIO IO SECONDO I MIEI PIANI DI RISANAMENTO! NON DOVE ME LO DITE VOI! GLI AEROPLANI LI METTO DOVE C'E' MERCATO PER I MIEI OBIETTIVI E DOVE TROVO UN SOGGETTO AEROPORTUALE CHE MI OFFRE IL MEGLIO IN TERMINI DI SERVIZI E ALTRO!

perchè altrimenti si predica bene ma si razzola male! dipendesse da me alitalia sarebbe chiusa ma è altrettanto chiaro che chiunque prenderà il posto del vettore dovrebbe essere libero di mettere gli aerei dove meglio crede per le sue finalità (che poi posso non condividere ma rispetto)
Se fossero soldi miei, scommetterei su MXP ma con un LIN ridimensionato.
Perché se AZ vuole continuare ad essere una comp. aerea di dimensioni accettabili ha bisogno di un hub.

I motivi "macro" sono due:
1) Geografico: per andare e tornare dall'Europa MXP è di strada
2) Di Mercato: le aziende maggiori sono più a MIL che a ROM e si è anche più protetti dai bilaterali. Se posso cerco di accaparrarmi il traffico business non i turisti diretti al cupolone.

Se qualcuno la pensa in modo radicalmente diverso o è un fenomeno (e sarebbe interessante capire il suo pensiero) o è un povero pirla.




[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]Semplicemente perfetto...




P.S. invito la gente di buon senso a non abbassarsi a livello di qualcuno che si masturba godendo all'idea di un aereoporto che vince su un altro, o su Roma caput mundi e cag....e simili.... d'altra parte cio' che ciascuno scrive dice tutto di lui, non c'e' bisogno di ulteriori commenti o visibilita'.

P.S.S. non credo che ci sia il povero airblue dietro certi nick [:308] non sono mai stato d'accordo con le sue idee ma certi discorsi so che non li farebbe mai, essendo anche nella diversita' di opinioni che ci divide un professionista ed una persona che sa cosa vuol dire un posto di lavoro credo....

P.S.S.S. io spero vivamente per il nostro paese che FCO si sviluppi e diventi sempre migliore, perche' Roma ed il suo mercato hanno bisogno di un grande aereoporto, spero anche che MXP si sviluppi e diventi sempre piu' grande con sempre piu' rotte da offrire, perche' ce ne ha bisogno il nord per il suo sviluppo.... e lo sviluppo del nord, cosi' come quello del centro e del sud dovrebbe essere interesse di tutti!!!!!! Siamo UN paese, il tempo delle citta' stato o della penisola italica delle divisioni rinascimentali e' finito gia' da un pezzo, se tutti cominciassimo ad accorgercene vi assicuro che saremmo un altro paese e saremmo davvero un popolo degno di questo nome e godremmo di infiniti vantaggi.... ma evidentemente leggendo certi discorsi ci meritiamo quello che abbiamo.....