Piano contenimento perdite AZ

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Dome
Ma ti riferisci al traffico nazionale su FCO (come si desume dal contesto del post) o di tutto il prodotto nazionale?
Sul domestico, in generale, l'ultimo dato disponibile è un LF del 59%.
Ti posso garantire però che da FCO il LF domestico è molto, ma molto più alto
Mi sono fatto alcuni conti e ti posso dire che sul nazionale i LF più alti sono da MXP per l'effetto feed sulle ondate (EZY esclusa), mentre quelli di LIN e FCO sono in linea con questi dati se non addirittura peggiori.
Rimangono fuori pochissimi P2P che non possiamo certo incopare di abbassare la media in modo significativo.;)

A Giugno 2007 il LF sul nazionale è stato del 70.6% (che non mi sembra poi "patetico")... rispetto ai calcoli che hai fatto... boh... non so su quali dati ti sia basato. Però, mi viene da domandarmi, se il LF sul nazionale su MXP è così elevato, allora il traffico originante su MXP non è poi così tanto (con buona pace del famoso 70% di biglietti staccati al Nord...)

Ok, per contenere i costi si può fare tutto ed il contrario di tutto. Tagliare rotte e numero aeromobili può essere visto come azione (non fatemi dire strategia) per il contenimento dei costi. Quindi è lecito attendersi di tutto. Quello che mi chiedo io è: Alitalia, per quanto agonizzante (ma come compagnia che VUOLE sopravvivere), avrebbe davvero questi indubbi benefici ad abbandonare Malpensa per concentrarsi su Linate? Date le limitazioni OGGETTIVE (e non quelle stabilite dai vari decreti), Linate non può diventare il centro delle attività di Alitalia ed è quello che le impedisce di avere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Con Linate Milano è territorio di conquista e in Alitalia questo si sa bene. Arroccarsi su Linate vuol dire entrare in diretta competizione con le altre major europee. Navetta con Roma a parte (su quello il confronto con MXP non è proponibile), quale sarebbe lo scopo di questa ritirata da MXP? La creazione di un secondo “Sistema Leonardo”, sperando di avere ora i risultati che non si sono avuti a suo tempo? O più semplicemente rinunciare al Milano e consegnarlo, sempre via Linate, alle major europee?

Citazione:Messaggio inserito da mf6745

Non andiamo più a Malpensa!?!?! In quella catastrofe umana costruita in mezzo alla brughiera??? Malpensa ciaooooooo..... [:306][:306][:306][:306]
non si perderanno più i bagagli... ricordate che all'apertura di MXP ndarono perduti più di 5.000 valige ??? C'è chi dice che furono sepellite sotto l'attuale parcheggio (fronte arostazione) che a quei tempi era solo terra di riporto... se qualche varesotto/somma lombardo di buona volontà avesse tempo di scavare troverebbe i resti di quei poveri 5.000 lost&found .. più lost che found
[:306][:306]MXP

@ Concorde

Ti dò ragione, si parla contenimento perdite e poi si ritorna Sulle questioni Lin-Mxp, Mxp-Fco eccetera. Ma se si cerca ogni azione, per quanto disperata, per salvare una compagnia che sta morendo, occorre individuare un minimo di strategia che le permettesse di non soffocare qualora si riuscisse a salvarla. Se si chiude tutto su questo e su quell'aeroporto, se si iniziano a vendere slot a destra e a manca per fare liquidità, si arriva, paradossalmente a salvare una compagnia dal fallimento e chiuderla perchè di fatto non ha più dove volare

Citazione:Messaggio inserito da concorde
I SOLDI SONO I MIEI, E NON I VOSTRI, QUINDI GLI AEROPLANI LI METTO DOVE CAZZO VOGLIO IO SECONDO I MIEI PIANI DI RISANAMENTO! NON DOVE ME LO DITE VOI! GLI AEROPLANI LI METTO DOVE C'E' MERCATO PER I MIEI OBIETTIVI E DOVE TROVO UN SOGGETTO AEROPORTUALE CHE MI OFFRE IL MEGLIO IN TERMINI DI SERVIZI E ALTRO!

condivido appieno (un po' meno i toni), ma è anche vero che se la farsagara non è andata a buon fine è anche perché un personaggio che pensa così forse non potrà mai essere capo di nulla

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518

Non andiamo più a Malpensa!?!?! In quella catastrofe umana costruita in mezzo alla brughiera??? Malpensa ciaooooooo..... [:306][:306][:306][:306]
non si perderanno più i bagagli... ricordate che all'apertura di MXP ndarono perduti più di 5.000 valige ??? C'è chi dice che furono sepellite sotto l'attuale parcheggio (fronte arostazione) che a quei tempi era solo terra di riporto... se qualche varesotto/somma lombardo di buona volontà avesse tempo di scavare troverebbe i resti di quei poveri 5.000 lost&found .. più lost che found
mi sa che il caldo faccia già male [:302]

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

i-tigi se oggi la sea al max si preoccupa se az gli sposta qualche voletto da mxp a fco,di cosa si preoccuperà quando e se az non esisterà più??
quì sul forum dite sempre che az si sostituisce in frettad agli altri....e allora perchè preoccuparsi di qualche voletto spostato?tanto ci sono gli altri giusto?....[:301][:301][:301]
azzardo io un risposta: perchè se porta un paio di voletti da Malpensa a Fiumicino si tiene gli slot su Malpensa impedendo ad altri di operare.
sapere se c'è la fila o meno per volare su Milano Malpensa è un "non problema" fino a che Alitalia non decide di mollare

Nel caso della SEA questa sugli slot (a differenza di altri scali italiani) ha voce in capitolo per farli saltare....;)

Leggere queste cazzate ha dell'incredibile.

A parte le solite polemiche e piagnistei sull'irraggiungibilità di Malpensa distanze, consumatori che muoiono sulla via per lo scalo, etc, etc.
La questione è semplice, l'hub somma al traffico p2p anche traffico on connessione che altrimenti non avrebbe.
quel traffico da la pappa a molte persone. Se non ce ne frega nulla bene allora chiudiamo metà Malpensa, via il T2, via la 35R e ci riduciamo a un aeroporto di supporto di serie C2. Metà della forza lavoro andrà licenziata ma per l'italia che ha rinunciato all'informatica, alla chimica, etc, etc penso che questo possa non essere un problema.
Ovvio che basta scegliere, ma la questione non è solo quella dei consumatori che devono farsi 20 minuti in più. Un aeroporto solo e sano genera soldi, se poi a noi i soldi fanno schifo beh...l'italia ultimamente non brilla per lucidità e intelligenza quindi non mi stupisco nenanche di questo...

I SOLDI SONO I MIEI, E NON I VOSTRI, QUINDI GLI AEROPLANI LI METTO DOVE CAZZO VOGLIO IO SECONDO I MIEI PIANI DI RISANAMENTO! NON DOVE ME LO DITE VOI! GLI AEROPLANI LI METTO DOVE C'E' MERCATO PER I MIEI OBIETTIVI E DOVE TROVO UN SOGGETTO AEROPORTUALE CHE MI OFFRE IL MEGLIO IN TERMINI DI SERVIZI E ALTRO!
....... parola di TOTO !!
ite; missa est !!

scusate torno a dire: alitalia è fallita o è sana? alitalia si può ancora spremere o non c'è più nulla da spremere? giusto per capire se stiamo ragionando con i vecchi schemi o con i nuovi! alitalia farà quello che sarà opportuno fare per tirare là qualche mese in attesa di capire chi dovrà mettere soldi! una volta che qualcuno metterà soldi, poi, deciderà lui cosa fare e dove farlo!

qui mi pare che oltre ai problemi sindacali interni ci sia anche un problema di sistema dove ognuno tira quà e là l'azienda. qui mi pare che oltre ad avere problemi col personale alitalia ci sia anche chi istiga enac, sea, politici locali ecc ecc a riccattare il vettore su dove dovrebbe mettere gli aeroplani per i propri interessi! scusate ma mi auguro che il prossimo kamikaze di alitalia dica chiaramente a sea, formigoni, veltroni, enac, enav, comitati, forumisti, solomoni vari riuniti in convegno permanente per lodare malpensa... insomma, questo kamikaze dica loro chiaramente: I SOLDI SONO I MIEI, E NON I VOSTRI, QUINDI GLI AEROPLANI LI METTO DOVE CAZZO VOGLIO IO SECONDO I MIEI PIANI DI RISANAMENTO! NON DOVE ME LO DITE VOI! GLI AEROPLANI LI METTO DOVE C'E' MERCATO PER I MIEI OBIETTIVI E DOVE TROVO UN SOGGETTO AEROPORTUALE CHE MI OFFRE IL MEGLIO IN TERMINI DI SERVIZI E ALTRO!

perchè altrimenti si predica bene ma si razzola male! dipendesse da me alitalia sarebbe chiusa ma è altrettanto chiaro che chiunque prenderà il posto del vettore dovrebbe essere libero di mettere gli aerei dove meglio crede per le sue finalità (che poi posso non condividere ma rispetto)
Se fossero soldi miei, scommetterei su MXP ma con un LIN ridimensionato.
Perché se AZ vuole continuare ad essere una comp. aerea di dimensioni accettabili ha bisogno di un hub.

I motivi "macro" sono due:
1) Geografico: per andare e tornare dall'Europa MXP è di strada
2) Di Mercato: le aziende maggiori sono più a MIL che a ROM e si è anche più protetti dai bilaterali. Se posso cerco di accaparrarmi il traffico business non i turisti diretti al cupolone.

Se qualcuno la pensa in modo radicalmente diverso o è un fenomeno (e sarebbe interessante capire il suo pensiero) o è un povero pirla.

Citazione:Messaggio inserito da chef
Ma quello che tu dici dovrebbe avvenire, a questo punto, in un contesto di mercato e non tramite droghe varie somministrate al sistema, droghe che hanno contribuito a generare la situazione attuale ed a tenere i malati agonizzanti.

Hai ragione: mercato.
Peccato che LIN e MXP siano un mercato unico, addirittura con lo stesso proprietario.
Il mercato e' quello di Milano, in concorrenza con Zurigo, Monaco, Roma e altri. Non Malpensa in concorrenza con Linate.
Tenere Linate a regime e pretendere di avere Malpensa come hub e' l'equivalente di una martellata sui cogxxxioni.
Se nel 1998 si fosse andati avanti col piano originale sono convinto che AZ non dico non avrebbe problemi, ma sicuramente non sarebbe in questa situazione.
E Milano avrebbe molti piu' collegamenti intercontinentali, AZ e non.

Se qualcuno la pensa in modo radicalmente diverso o è un fenomeno (e sarebbe interessante capire il suo pensiero) o è un povero pirla.

...ed evviva la modestia!!!

scusate torno a dire: alitalia è fallita o è sana? alitalia si può ancora spremere o non c'è più nulla da spremere? giusto per capire se stiamo ragionando con i vecchi schemi o con i nuovi! alitalia farà quello che sarà opportuno fare per tirare là qualche mese in attesa di capire chi dovrà mettere soldi! una volta che qualcuno metterà soldi, poi, deciderà lui cosa fare e dove farlo!

qui mi pare che oltre ai problemi sindacali interni ci sia anche un problema di sistema dove ognuno tira quà e là l'azienda. qui mi pare che oltre ad avere problemi col personale alitalia ci sia anche chi istiga enac, sea, politici locali ecc ecc a riccattare il vettore su dove dovrebbe mettere gli aeroplani per i propri interessi! scusate ma mi auguro che il prossimo kamikaze di alitalia dica chiaramente a sea, formigoni, veltroni, enac, enav, comitati, forumisti, solomoni vari riuniti in convegno permanente per lodare malpensa... insomma, questo kamikaze dica loro chiaramente: I SOLDI SONO I MIEI, E NON I VOSTRI, QUINDI GLI AEROPLANI LI METTO DOVE CAZZO VOGLIO IO SECONDO I MIEI PIANI DI RISANAMENTO! NON DOVE ME LO DITE VOI! GLI AEROPLANI LI METTO DOVE C'E' MERCATO PER I MIEI OBIETTIVI E DOVE TROVO UN SOGGETTO AEROPORTUALE CHE MI OFFRE IL MEGLIO IN TERMINI DI SERVIZI E ALTRO!

perchè altrimenti si predica bene ma si razzola male! dipendesse da me alitalia sarebbe chiusa ma è altrettanto chiaro che chiunque prenderà il posto del vettore dovrebbe essere libero di mettere gli aerei dove meglio crede per le sue finalità (che poi posso non condividere ma rispetto)
Perché se AZ vuole continuare ad essere una comp. aerea di dimensioni accettabili ha bisogno di un hub.

2) Di Mercato: le aziende maggiori sono più a MIL che a ROM e si è anche più protetti dai bilaterali. Se posso cerco di accaparrarmi il traffico business non i turisti diretti al cupolone.

Con LIN raso al suolo e MXP unico aeroporto di Milano si dovrebbe fare un'asta per assegnare l'hub a qualsiasi compagnia aerea europea, soprattutto con gli open skies UE-USA (E presto verso il resto del mondo).

Infatti...ed ora siamo al bivio, Alitalai deve solo decidere, o molla Milano (totalmente) ho vi punta, il refrein di LIN e' tirato avanti dal partito trasversale (che conosciamo bene) che vuole a tutti i costi riprendersi dallo smacco del 1998 quando AZ trasloco non da LIN ma da FCO a MXP.

Se il futuro managment AZ vorra' continuare a puntare su Milano il problema LIN viene circoscritto in due minuti (fortuna vuole che Colli-Fossa-Albertini-Bencini non ci sono piu' e che su LIN le decisioni sono gia' state sottoscritte a Novembre 2006 ma questo a qualcuno ovviamente non piace e fa' finta di niente) al contrario, aria e di corsa a meno che AZ voglia trasferire a Milano 1150 dipendenti AZ airport in modo coatto da RM.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

A parte le solite polemiche e piagnistei sull'irraggiungibilità di Malpensa distanze, consumatori che muoiono sulla via per lo scalo, etc, etc.
La questione è semplice, l'hub somma al traffico p2p anche traffico on connessione che altrimenti non avrebbe.
quel traffico da la pappa a molte persone. Se non ce ne frega nulla bene allora chiudiamo metà Malpensa, via il T2, via la 35R e ci riduciamo a un aeroporto di supporto di serie C2. Metà della forza lavoro andrà licenziata ma per l'italia che ha rinunciato all'informatica, alla chimica, etc, etc penso che questo possa non essere un problema.
Ovvio che basta scegliere, ma la questione non è solo quella dei consumatori che devono farsi 20 minuti in più. Un aeroporto solo e sano genera soldi, se poi a noi i soldi fanno schifo beh...l'italia ultimamente non brilla per lucidità e intelligenza quindi non mi stupisco nenanche di questo...

nessuno vuole chiudere nulla, soltanto ti ec-cito concorde:

ps: guardate che in sea (de metrio) è assai preoccupato e sta ragionando anche su scenari assai diversi da alitalia come vettore hub!!!

[:302][:302][:302].........mmmmmmmmmmmmmmmmm........[:302][:302][:302]
Azzardo un'ipotesi: siete dei multiaccount di Airblue:D

@ almetano
Non era per far polemica, era un discorso generale. Tuttavia ormai o si chiude Linate o metà MXP. Io rimango piuttosto ambizioso e su decreterei anche domani la morte del primo. Posso capire lo scontento di questi anni però si può vedere che in tutto questo tempo il piano originale non è mai stato applicato. E' ora di smetterla di scherzare e fare quello che bisognava fare 10 anni fa.