Piano contenimento perdite AZ

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

AZ concentrera' tutto su MXP e FCO, nel caso di Milano manterra' solo i voli su RM e qualche destinazione nazionale con VA il resto su MXP, SEA e Comune di Milano sono pronti nel sostenere MXP sacrificando LIN.

Cerchero' di cavare qualche impressione dal Sindaco di Milano oggi pomeriggio dopo l'incontro che avro'.
i-tigi se oggi la sea al max si preoccupa se az gli sposta qualche voletto da mxp a fco,di cosa si preoccuperà quando e se az non esisterà più??
quì sul forum dite sempre che az si sostituisce in frettad agli altri....e allora perchè preoccuparsi di qualche voletto spostato?tanto ci sono gli altri giusto?....[:301][:301][:301]

Scusate se esco dalla diatriba LIN-MXP-FCO......si favoleggia che il piano comportrebbe la chiusura di Delhi e PKG.....gli aerei vanno al prato ? sono i 767 in scadenza leasing ? E con che cosa si intenderebbe riaprire Rio o la West Coast ?

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Scusate se esco dalla diatriba LIN-MXP-FCO......si favoleggia che il piano comportrebbe la chiusura di Delhi e PKG.....gli aerei vanno al prato ? sono i 767 in scadenza leasing ? E con che cosa si intenderebbe riaprire Rio o la West Coast ?

Lasciali perdere, neanche loro lo sanno....[B)]

@chef

La tua impostazione, a mio avviso, è totalmente sbagliata.
AZ o non AZ, Milano può avere voli intercontinentali solo se offre feed e prosecuzioni. Singapore avrebbe migliori risultati con prosecuzioni AP da MXP, un sistema di point-to-point secchi relegherebbe Milano ai soli voli per NY, che ci sono anche a Venezia e Pisa. Che piffero di aeroporto intercontinentale sarebbe? Uno zero.

Milano non dovrebbe essere una città di provincia e con 36 milioni di passeggeri può e deve darsi l' obiettivo di avere collegamenti intercontinentali, che sono impossibili con Linate a pieno regime. Il danno dei cittadini è sacrificare i voli intercontinentali per arrivare prima in aeroporto, un vantaggio che poi si perde nelle infinite code dell' obsoleto LIN.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

AZ concentrera' tutto su MXP e FCO, nel caso di Milano manterra' solo i voli su RM e qualche destinazione nazionale con VA il resto su MXP, SEA e Comune di Milano sono pronti nel sostenere MXP sacrificando LIN.

Cerchero' di cavare qualche impressione dal Sindaco di Milano oggi pomeriggio dopo l'incontro che avro'.
i-tigi se oggi la sea al max si preoccupa se az gli sposta qualche voletto da mxp a fco,di cosa si preoccuperà quando e se az non esisterà più??
quì sul forum dite sempre che az si sostituisce in frettad agli altri....e allora perchè preoccuparsi di qualche voletto spostato?tanto ci sono gli altri giusto?....[:301][:301][:301]

La SEA si preoccupa di avere in primis una compagnia che faccia Hub su MXP e questa e' AZ, se domani questa svanisse si vedra' se ce ne sara' una (italiana o non) che volesse prendersi parte del mercato milanese.
Se AZ romera' il contratto con SEA handling (che riporta percentuali di voli minime da garantire su destinazioni anche intercontinentali da MXP) allora i dolori sarrano piu per AZ che per SEA. Forse ci si dimentica che AZ forse ha bisogno piu' di Milano che viceversa.
Certo per SEA sara' in parte un cotraccolpo ma se in questi anni non ha speso un euro su LIN una ragione ci sara no? ;)

Marcogiov: Obsoleto LIN? Sai che si dice in Enac? Che se oggi un solo aereo dovesse finire lungo con atterraggio su 36R (anche senza danni) li si chiude baracca all'istante anche perche' i punti di riserva si sono gia' giocati e la SEA deve solo pregare che cio' non accada dato che per avere la certificazione ha dovuto assumersi certe responsabilita' sulla sicurezza...

Non andiamo più a Malpensa!?!?! In quella catastrofe umana costruita in mezzo alla brughiera??? Malpensa ciaooooooo..... [:306][:306][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@chef

La tua impostazione, a mio avviso, è totalmente sbagliata.
AZ o non AZ, Milano può avere voli intercontinentali solo se offre feed e prosecuzioni. Singapore avrebbe migliori risultati con prosecuzioni AP da MXP, un sistema di point-to-point secchi relegherebbe Milano ai soli voli per NY, che ci sono anche a Venezia e Pisa. Che piffero di aeroporto intercontinentale sarebbe? Uno zero.

Milano non dovrebbe essere una città di provincia e con 36 milioni di passeggeri può e deve darsi l' obiettivo di avere collegamenti intercontinentali, che sono impossibili con Linate a pieno regime. Il danno dei cittadini è sacrificare i voli intercontinentali per arrivare prima in aeroporto, un vantaggio che poi si perde nelle infinite code dell' obsoleto LIN.

Hai perfettamente ragione all'inizio del tuo post, e il tuo messaggio quantomeno contribuisce a chiarire qual'è il tuo obiettivo e al tua visione del sistema (che è una delle possibili, e altrettanto valida al pari di tutte le altre).

Ma quello che tu dici dovrebbe avvenire, a questo punto, in un contesto di mercato e non tramite droghe varie somministrate al sistema, droghe che hanno contribuito a generare la situazione attuale ed a tenere i malati agonizzanti.

Nel 1998 ero un grande sostenitore di Malpensa e credevo nei benefici che avrebbe generato; 10 anni dopo non lo sono più, per il semplice fatto che orami sono convinto che questa strada non porti da nessuna parte, vista la situazione in cui versa AZ e visto cosa è successo (anche politicamente) negli ultimi 10 anni. I benefici promessi non si sono visti, e ormai non sono più disposto a credere che le cose cambieranno significativamente. La strada per me ora è un'altra.

Vogliamo andare avanti altri 10anni a discutere di quello che dovrà essere il sistema aeroportuale milanese e italiano, a vedere una AZ agonizzante ed a sentire le proposte e le interferenze politiche più assurde? personalmente mi sono stancato, e l'unica soluzione che vedo è tanto tanto mercato, mercato ovunque possibile e che vinca il migliore.

E se milano non avrà un grande hub, pazienza con un po' di rimpianto. Milano ha perso la sua occasione 10anni fa e non ha saputo sfruttare le occasioni che si sono create, forse è un po' anche colpa sua. Forse, senza AZ e con un po' più di mercato, arriverà qualcuno a prendere il suo posto; e che milano senza un aeroporto intercontinentale sia relegata al ruolo di città di provincia qualche dubbio lo avrei.

Citazione:Messaggio inserito da chef
Hai perfettamente ragione all'inizio del tuo post, e il tuo messaggio quantomeno contribuisce a chiarire qual'è il tuo obiettivo e al tua visione del sistema (che è una delle possibili, e altrettanto valida al pari di tutte le altre).

Ma quello che tu dici dovrebbe avvenire, a questo punto, in un contesto di mercato e non tramite droghe varie somministrate al sistema, droghe che hanno contribuito a generare la situazione attuale ed a tenere i malati agonizzanti.

Nel 1998 ero un grande sostenitore di Malpensa e credevo nei benefici che avrebbe generato; 10 anni dopo non lo sono più, per il semplice fatto che orami sono convinto che questa strada non porti da nessuna parte, vista la situazione in cui versa AZ e visto cosa è successo (anche politicamente) negli ultimi 10 anni. I benefici promessi non si sono visti, e ormai non sono più disposto a credere che le cose cambieranno significativamente. La strada per me ora è un'altra.

Vogliamo andare avanti altri 10anni a discutere di quello che dovrà essere il sistema aeroportuale milanese e italiano, a vedere una AZ agonizzante ed a sentire le proposte e le interferenze politiche più assurde? personalmente mi sono stancato, e l'unica soluzione che vedo è tanto tanto mercato, mercato ovunque possibile e che vinca il migliore.

E se milano non avrà un grande hub, pazienza con un po' di rimpianto. Milano ha perso la sua occasione 10anni fa e non ha saputo sfruttare le occasioni che si sono create, forse è un po' anche colpa sua. Forse, senza AZ e con un po' più di mercato, arriverà qualcuno a prendere il suo posto; e che milano senza un aeroporto intercontinentale sia relegata al ruolo di città di provincia qualche dubbio lo avrei.
Gli aeroporti sono monopoli naturali, il concetto di mercato non si può applicare agli aeroporti.
La distribuizione del traffico all'interno di un sistema deve essere regolamentata dall'esterno e nell'UE in modo non discriminatorio, da altre parti è diverso, pure nei civilissimi USA.

Vale la pena risparmiare mezz'ora di viaggio (o 40' al max) per andare a LIN invece che a MXP e perderne poi da 50' a 2 ore in media per fare scalo altrove, sempre che lo scalo sia in direzione della meta finale ???

Questo par andare oltre quello che dice marcogiov e guardare in tasca a noi pax ...

Non vogli dire ma sia MXP che LIN servono soprattutto una sola ed una città/aerea metropolitana e mi sembra assurdo continuare a dividerli come se servissero una torino e l'altra venezia, no servono tutte e due Milano, solo che c'è chi continua a sostenere che avere un aeroporto orribile, ingestibile e senza un futuro di sviluppi sia migliore che avere l'opportunità di partire per HKG senza fare scalo e quindi perdere tempo. Per il resto i soliti discorsi.

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Perdono soldi certo, ma è perché i LF del nazionale sono patetici

ehi, esperto, ma chi te le da queste informazioni ?
Si leggono sul bilancio di Alitalia e le altre informative al mercato. Se non ricordo male il LF medio sul nazionale è del 53%.

Ma ti riferisci al traffico nazionale su FCO (come si desume dal contesto del post) o di tutto il prodotto nazionale?
Sul domestico, in generale, l'ultimo dato disponibile è un LF del 59%.
Ti posso garantire però che da FCO il LF domestico è molto, ma molto più alto

Poi come qualcuno dice Milano puo vivere benissimo senza un aeroporto intercontinentale,rinunciando però ad un'occasione di sviluppo ed a qualche posto di lavoro,che poi alla fine di questo si tratta.
La vita d'altronde è fatta di scelte.
Evidentemente qui siamo tutti signori!!!

Citazione:Messaggio inserito da Dome
Ma ti riferisci al traffico nazionale su FCO (come si desume dal contesto del post) o di tutto il prodotto nazionale?
Sul domestico, in generale, l'ultimo dato disponibile è un LF del 59%.
Ti posso garantire però che da FCO il LF domestico è molto, ma molto più alto
Mi sono fatto alcuni conti e ti posso dire che sul nazionale i LF più alti sono da MXP per l'effetto feed sulle ondate (EZY esclusa), mentre quelli di LIN e FCO sono in linea con questi dati se non addirittura peggiori.
Rimangono fuori pochissimi P2P che non possiamo certo incopare di abbassare la media in modo significativo.;)

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Poi come qualcuno dice Milano puo vivere benissimo senza un aeroporto intercontinentale,rinunciando però ad un'occasione di sviluppo ed a qualche posto di lavoro,che poi alla fine di questo si tratta.
La vita d'altronde è fatta di scelte.
Evidentemente qui siamo tutti signori!!!

Finché rimarrà in mano al tesoro AZ, si potrà continuamente dire che a Milano non serve un aeroporto intercontinentale

scusate torno a dire: alitalia è fallita o è sana? alitalia si può ancora spremere o non c'è più nulla da spremere? giusto per capire se stiamo ragionando con i vecchi schemi o con i nuovi! alitalia farà quello che sarà opportuno fare per tirare là qualche mese in attesa di capire chi dovrà mettere soldi! una volta che qualcuno metterà soldi, poi, deciderà lui cosa fare e dove farlo!

qui mi pare che oltre ai problemi sindacali interni ci sia anche un problema di sistema dove ognuno tira quà e là l'azienda. qui mi pare che oltre ad avere problemi col personale alitalia ci sia anche chi istiga enac, sea, politici locali ecc ecc a riccattare il vettore su dove dovrebbe mettere gli aeroplani per i propri interessi! scusate ma mi auguro che il prossimo kamikaze di alitalia dica chiaramente a sea, formigoni, veltroni, enac, enav, comitati, forumisti, solomoni vari riuniti in convegno permanente per lodare malpensa... insomma, questo kamikaze dica loro chiaramente: I SOLDI SONO I MIEI, E NON I VOSTRI, QUINDI GLI AEROPLANI LI METTO DOVE CAZZO VOGLIO IO SECONDO I MIEI PIANI DI RISANAMENTO! NON DOVE ME LO DITE VOI! GLI AEROPLANI LI METTO DOVE C'E' MERCATO PER I MIEI OBIETTIVI E DOVE TROVO UN SOGGETTO AEROPORTUALE CHE MI OFFRE IL MEGLIO IN TERMINI DI SERVIZI E ALTRO!

perchè altrimenti si predica bene ma si razzola male! dipendesse da me alitalia sarebbe chiusa ma è altrettanto chiaro che chiunque prenderà il posto del vettore dovrebbe essere libero di mettere gli aerei dove meglio crede per le sue finalità (che poi posso non condividere ma rispetto)

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

azzardo io un risposta: perchè se porta un paio di voletti da Malpensa a Fiumicino si tiene gli slot su Malpensa impedendo ad altri di operare.
sapere se c'è la fila o meno per volare su Milano Malpensa è un "non problema" fino a che Alitalia non decide di mollare