Piano contenimento perdite AZ


escludo vivamente ad alitalia un FCO-MXP-EZE o destinazioni simili che riempono facendo anke solo un MXP-EZE e un FCO-EZE separati.. si potrebbe introdurre questa "tecnica" se si aprissero voli su joanesbourg, montreal e/o los angeles
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

.....piuttosto dico una bestialità.....e se il piano prevedesse il riportare tutti i WB a FCO lasciando però MXP come sosta ? Ad sesmpio FCO-MXP-NRT...oppure GRU-MXP-FCO....EZE.MXP-FCO......insomma un ritorno alla situazione anni 85-86 ????

scusate se mi quoto ma che ne pensate di questa mia ipotesi ???
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

.....piuttosto dico una bestialità.....e se il piano prevedesse il riportare tutti i WB a FCO lasciando però MXP come sosta ? Ad sesmpio FCO-MXP-NRT...oppure GRU-MXP-FCO....EZE.MXP-FCO......insomma un ritorno alla situazione anni 85-86 ????

scusate se mi quoto ma che ne pensate di questa mia ipotesi ???

Il mercato ha bocciato più e più volte questa ipotesi. La via sana secondo me è:
1) AZ se ne va da Milano e concentra tutto a Roma restando in sky-team. Fa uscire dalla flotta buona parte degli MD-80, tutti i 145 e qualche atr.
2) Milano chiude Linate o lo limita fortemente, nel contempo inizia a coltivarsi una sua compagnia preferibilmente da agganciare a one-world. Meridiana-Eurofly sarebbe l'ideale strategicamente ma è troppo piccola per ora. Ap sarebbe una soluzione di breve periodo migliore ma la vicinanza a LH non giova. Ad AZ rimane tutto il Milano-Roma e qualche volo mattina-sera per le capitali europee da LIN.

Questo richiede esuberi in AZ e in SEA...quindi non verrà mai fatto verrà proposto un simil papocchio a carico dei contribuenti che non sanerà ne AZ ne il sistema Milanese e alla fine lascerà Roma senza una compagnia forte di riferimento...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
[Questo richiede esuberi in AZ e in SEA...quindi non verrà mai fatto verrà proposto un simil papocchio a carico dei contribuenti che non sanerà ne AZ ne il sistema Milanese e alla fine lascerà Roma senza una compagnia forte di riferimento...
in pratica chi prima chi dopo...tutti a casa
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Io però continuo a capirci poco...la soppressione di Delhi e PKG va di pari passo coi 2 767 che dovrebbero uscire per fine leasing....quindi non vedo come si possa spostare il business su destinazione più redditizie a parità di macchine.....piuttosto dico una bestialità.....e se il piano prevedesse il riportare tutti i WB a FCO lasciando però MXP come sosta ? Ad sesmpio FCO-MXP-NRT...oppure GRU-MXP-FCO....EZE.MXP-FCO......insomma un ritorno alla situazione anni 85-86 ????

Non è per offendere la tua idea ma la trovo anacronismo puro. Sarebbe l'ennisima scemata firmata Alitalia per tanti motivi.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Io però continuo a capirci poco...la soppressione di Delhi e PKG va di pari passo coi 2 767 che dovrebbero uscire per fine leasing....quindi non vedo come si possa spostare il business su destinazione più redditizie a parità di macchine.....piuttosto dico una bestialità.....e se il piano prevedesse il riportare tutti i WB a FCO lasciando però MXP come sosta ? Ad sesmpio FCO-MXP-NRT...oppure GRU-MXP-FCO....EZE.MXP-FCO......insomma un ritorno alla situazione anni 85-86 ????

Non è per offendere la tua idea ma la trovo anacronismo puro. Sarebbe l'ennisima scemata firmata Alitalia per tanti motivi.

nessuna offesa ci mancherebbe......la mia è solo un ipotesi sul cosiddetto piano industriale allo studio.......
 
Citazione:Messaggio inserito da celine

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Ma i voli per DEL, BOM e PVG sono sempre pieni !!

Non conosco il load factor, ma India e Cina sono due bagni di sangue per Alitalia.

Ho dato un'occhiata questa settimana, e per qualche data di agosto: sono prossimi al 95 % !!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Citazione:Messaggio inserito da celineNon conosco il load factor, ma India e Cina sono due bagni di sangue per Alitalia.
Ho dato un'occhiata questa settimana, e per qualche data di agosto: sono prossimi al 95 % !!!!
Anche in un passato non lontano c'erano rotte come LAX e SFO che avevano LF medi annui (e non limitati al periodo di altissima stagione annua) ben superiori all'80%, ma furono chiuse perchè in perdita.

Dovendo scegliere quali rotte tagliare, si cancellano quelle con il maggior flusso di cassa negativo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Ho dato un'occhiata questa settimana, e per qualche data di agosto: sono prossimi al 95 % !!!!
Si ma se svendi USA-MXP-India piuttosto che Europa-MXP-India la gente puoi avercela anche in piedi nei corridoi ma peggiora solo la situazione... Più di una volta ho visto TR su a.net di gente che diceva che ha scelto AZ per il prezzo stracciato, e quasi sempre alla fine del racconto c'era la frase "you get what you pay for".
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Si ma se svendi USA-MXP-India piuttosto che Europa-MXP-India la gente puoi avercela anche in piedi nei corridoi ma peggiora solo la situazione... Più di una volta ho visto TR su a.net di gente che diceva che ha scelto AZ per il prezzo stracciato, e quasi sempre alla fine del racconto c'era la frase "you get what you pay for".

Ok però non capisco: se fai il prezzo alto sei fuori mercato e tutti dicono che az è cara; se fai prezzo basso allora svendi. Boh ! [:I]
 
Ragazzi sveglia...anche i voli per Los Angeles, Hong Kong ecc, ecc erano sempre pieni e se Singapore e Thai riescono ad aumentare point to point su Milano cosa vuol dire, che AZ anche con voli pieni dice di perdere su MXP perche' e' lei che e' fallimentare avendo un carrozzone pieno di debiti e l'aver creato un Hub dal 98 in poi "telecomandato" a distanza con base a Roma, Folli!!!

Dheli e Shanghai le toglieranno perche' non hanno i soldi per pagarsi i leasing....[:308] loro non hanno i soldi e la colpa e' di Milano? Ma per favore....! [:308][:308]

Tra un po'ogni cittadina di provincia europea avra' il suo collegamento con la Cina ed Alitalia non riesce a quantificare un, dico un voletto dal nord Italia per la Cina? Ridicolo....dal spisciar dal ridere...[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Ok però non capisco: se fai il prezzo alto sei fuori mercato e tutti dicono che az è cara; se fai prezzo basso allora svendi. Boh ! [:I]
Il prezzo alto se lo possono permettere altre compagnie in Europa che offrono un servizio migliore di Alitalia, che purtroppo non sempre riesce a stare al passo con la concorrenza. Comunque lo stato attuale di Alitalia non le permette di guadagnare su alcuna rotta, o meglio quello che guadagna lo brucia nel giro di due microsecondi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Si ma se svendi USA-MXP-India piuttosto che Europa-MXP-India la gente puoi avercela anche in piedi nei corridoi ma peggiora solo la situazione... Più di una volta ho visto TR su a.net di gente che diceva che ha scelto AZ per il prezzo stracciato, e quasi sempre alla fine del racconto c'era la frase "you get what you pay for".

Ok però non capisco: se fai il prezzo alto sei fuori mercato e tutti dicono che az è cara; se fai prezzo basso allora svendi. Boh ! [:I]
Se fai un prezzo alto e un servizio scadente rispetto ai competitor il volo è vuoto, se fai un prezzo basso il volo è pieno ma AZ perde soldi perchè è (sempre stata) gestita in maniera assurda.
Ci sarà pure una ragione se è finita in questa maniera
 
Ma allora torniamo al tema dei costi generali. Penso che nel mio settore il 25% del personale è costituito da consulenti, al prezzo medio di 800-1000 euro al GIORNO...e si fanno piani di acquisto di materiali per i prossimi tre anni !
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Ma allora torniamo al tema dei costi generali. Penso che nel mio settore il 25% del personale è costituito da consulenti, al prezzo medio di 800-1000 euro al GIORNO...e si fanno piani di acquisto di materiali per i prossimi tre anni !
Fondamentalmente temo di si...insomma ci sono rotte dove tutti sembrano guadagnare, mentre AZ pare abbia UNA SOLA rotta dove guadagna
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ragazzi sveglia...anche i voli per Los Angeles, Hong Kong ecc, ecc erano sempre pieni e se Singapore e Thai riescono ad aumentare point to point su Milano cosa vuol dire, che AZ anche con voli pieni dice di perdere su MXP perche' e' lei che e' fallimentare avendo un carrozzone pieno di debiti e l'aver creato un Hub dal 98 in poi "telecomandato" a distanza con base a Roma, Folli!!!

Dheli e Shanghai le toglieranno perche' non hanno i soldi per pagarsi i leasing....[:308] loro non hanno i soldi e la colpa e' di Milano? Ma per favore....! [:308][:308]

Tra un po'ogni cittadina di provincia europea avra' il suo collegamento con la Cina ed Alitalia non riesce a quantificare un, dico un voletto dal nord Italia per la Cina? Ridicolo....dal spisciar dal ridere...[:308]




Amen [:304][:304][:304]
 
Aggiungo....ma a chi lo danno da credere che Malpensa (quindi Milano) fa' perdere soldi ad AZ? Forse aqualche sindacalista incallito o giornalista al soldo di qualche affarista politico, Milano con l'Expo' alle porte (Ankara se perde l'Expo' esulta) avra' bisogno di un'aerolinea che porti milioni id persone a Milano e no di certo via Monaco o via Fiumicino, poco ma sicuro e gli investimenti (soldoni) per il carrier ufficiale non saranno pochi.
 
io in ogni caso credo che AZ stia tagliando rotte in cina e india non perchè abbiano load factor proprio catastrofici, piuttosto non hanno i soldi per pagare i leasing degli aerei, quindi non avrebbero aeromobili con cui tenere la rotta...sul problema di riempire le rotte credo non si verifichi visto che mezza Italia transita per hub di mezza Europa e anche se ne aprissero altre non credo si verificherebbe il problema di riempire rotte su los angeles o hong kong da milano... che taglino tutti gli sprechi e migliorino il servizio... poi tutto si sistema... di gente per riempire un'aereo su destinazioni tali se ne trova un sacco...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Aggingo....ma a chi lo danno da credere che Malpensa (quindi Milano) fa' perdere soldi ad AZ?
A me.

Anche aldilà delle inefficienze AZ, un hub è come un negozio, fa soldi se ci sono tanti clienti che spendono. Milano ha un numero decente di pax e abbastanza ricchi, ma Malpensa ne ha troppo pochi, perché LIN drena e perché il feed è limitato a sole tre ondate.

Così com' è impostato l' hub AZ a Malpensa perde soldi. Probabilmente sarebbe diverso se le ondate fossero 6 (con aerei più piccoli!) e i voli intercontinentali il doppio o il triplo, ma ora è chiaramente al di sotto dei numeri che possono garantire un breakeven. Se non ci sono altre alternative la cosa migliore che può fare Alitalia è tagliare a colpi di accetta il feed a MXP ed effettuare quei voli intercontinentali che si riempiono e si pagano da soli, a Milano o a Roma che sia. Certo FCO ha una rete di voli a breve-medio che sta in piedi da sola (non c' è un Linate e a rompere e ci sono già collegamenti aerei con gli apt del nord usati anche da pax point-to-point).

Bisognerebbe osservare come funziona invece Zurigo, che ha un' area di riferimento molto più piccola anche se mediamente più ricca. Senza perdite di traffico in casa (tipo LIN) o verso un finto alleato, ZRH pian piano sta ricrescendo, perché non fa errori e LH è proprietaria, fa il suo mestiere bene e non ha interesse a deviare il traffico altrove, come invece fa Air France dall' Italia. Poche differenze, ma fondamentali.

P.S. Sto notando che Zurigo torna ad essere un hub interessante per i pax milanesi, dopo anni di oblio.