Perquisizioni e sequestri nella sede di Myair: 8 indagati

TWR843 in tempi non sospetti..
...o quasi..

Citazione:
Originalmente inviato da snapoff
scusate...tanto su questa discussione ci sono scritte tante di quelle bagianate...che mi sembra il copione di zelig...informatevi prima di parlare...

Questa la metto tra i preferiti e poi la ritiro fuori a tempo debito...

Perquisite tutte le sedi di MyAir Indagati Bernini, Soddu e Agnolin

20/03/2009
L'INDAGINE. La finanza su ordine del procuratore Salvarani all'alba di ieri ha ispezionato gli uffici della compagnia aerea low cost di Torri di Quartesolo. Otto nei guai .
«Dal 2006 la società non ha versato 18 milioni di euro di Iva e contributi previdenziali per i dipendenti» Da valutare le ipotesi di bancarotta prefallimentare e ricorso abusivo al credito.
Blitz anche all'Enac.

A volare sono gli avvisi di garanzia. La compagnia aerea MyAir.com nel mirino della procura di Vicenza. Il motivo? Milioni di euro di Iva non pagata, oltre al mancato versamento dei contributi previdenziali. Dall'alba di ieri, la guardia di finanza ha compiuto una dozzina di perquisizioni a partire dalla sede di Torri di Quartesolo, nel palazzo di vetro di via Brescia, della compagnia low cost nata dalle ceneri di Volare - i cui vertici sono ora a processo a Busto Arsizio - e presieduta dall'ex ministro ed ex presidente della Regione Veneto Carlo Bernini. È lui una delle otto persone indagate nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal procuratore Ivano Nelson Salvarani e seguita dai detective del nucleo di polizia tributaria delle fiamme gialle. Fra gli altri, spiccano l'ex comandante delle Frecce Tricolori e amministratore delegato di Volare, Vincenzo Soddu, e l'ex arbitro internazionale di calcio Luigi Agnolin.

L'INCHIESTA. L'indagine è scattata per gli omessi versamenti di Iva e contributi a partire dal 2006: 18 milioni di euro di debiti nei confronti dell'erario mentre l'esposizione complessiva del gruppo, che vanta una rete fitta di collegamenti nel Sud Europa con le basi principali a Bergamo, Venezia e Bari, sfiorerebbe i 100 milioni. MyAir.com è il nocciolo operativo del gruppo che fa capo alla Flyholding spa (che nel 2007 vantava un fatturato di 260 milioni di euro) ed è partecipata dalla capogruppo anche attraverso Myholding srl e My way airlines spa, tutte con sede a Torri di Quartesolo. La finanza ha accertato, attraverso una serie di riscontri scattati nelle ultime settimane, l'esposizione verso lo Stato ed ha deciso di intervenire.

LE PERQUISIZIONI. Dalle 7 alle 15.30, i finanzieri del colonnello Antonio Morelli hanno bussato alla porta degli amministratori e di consulenti, sequestrando parecchia documentazione. L'indagine è agli inizi, precisano. «Le ipotesi di reato vanno dalla bancarotta prefallimentare al ricorso abusivo al credito», sottolinea un inquirenti. Ma è evidente che si tratta di piste investigative: MyAir non è fallita. Le fiamme gialle del maggiore Paolo Borrelli stanno spulciando i bilanci e le partecipazioni, e da oggi inizierà lo studio del materiale sequestrato anche negli studi e nelle abitazioni degli indagati, fra il Thienese e le province di Verona, Treviso e Cagliari. I militari hanno acquisito documenti nella sede Enac a Roma.

GLI INDAGATI. Con Bernini, 73 anni, residente a Treviso (è difeso dall'avv. Massimo Malvestio), sono indagati il vicepresidente operativo Vincenzo Soddu, 61 anni, di Zanè, e i suoi figli Luca e Arianna, rispettivamente di 32 e 28 anni (avv. Mario Calgaro); ancora, Luigi Agnolin, 65 anni, di Bassano, componente del cda della società; il direttore commerciale di MyAir Lorenzo Lorenti; il consulente esterno di Thiene Pierantonio Dal Lago, che si sarebbe occupato di alcune pratiche fiscali e il cui ruolo appare marginale; l'ottavo indagato è un revisore dei conti veronese. I tre perni attorno ai quali ruota l'attività indagine, finalizzata ad individuare la situazione debitoria, sono Bernini, Soddu e Agnolin, che potrebbero essere presto interrogati.

LE REAZIONI. Dopo le perquisizioni, fra i circa 370 dipendenti si è scatenato il panico da fallimento. «Gli stipendi sono stati pagati con puntualità - replicano i legali degli indagati -, e per i contributi stiamo rispettando la rateizzazione concordata. La questione Iva risale agli anni passati, e avevamo chiesto la rateizzazione all'agenzia delle entrate. In ogni caso, le cifre sono ben più basse di 18 milioni. Non c'è insolvenza. Certo, il 2008 è stato un anno difficile, per l'aumento del costo del cherosene e per due incidenti aerei per i quali attendiamo di essere rimborsati dall'assicurazione. Ma al 31 marzo sarà presentato il bilancio».
Diego Neri

fonte: http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Cronaca/183650/

Dove sono finiti i fans di Myair del forum che ci suggerivano di andare a Zelig?
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=87851

Qualcuno ha chiamato in causa i “fans” di myair ed io rispondo presente, lo avrei fatto lo stesso al di là di questo appello senza senso.
Sono stato questa mattina nella sede di myair, ebbene voglio dare un dispiacere a tutti… myair non è a rischio, non chiude, né chiuderà, ne tanto meno sospendera i voli, pertanto potete levare lo spumante dal frigorifero e riporlo in dispensa. La tanto famosa perquisizione delle fiamme gialle non è stata quanti come molti di voi pensavano “ l’ira funesta della legge che si abbatte sul peccatore di turno”, è stata una tranquilla e normale giornata di lavoro per i militari che hanno eseguito un mandato della magistratura e, mi duole comunicarlo, i finanzieri non hanno avuto nemmeno il tono del bene che trionfa sul male… giornata di lavoro normale di un dipendente dello stato.
È stato un atto dovuto per via della chiusura della vicenda “volare” e in myair già se l’aspettavano.
Quindi nessun dramma, si continua a lavorare tranquillamente e serenamente.

Ci tengo in questa sede a dire una cosa. Sarebbe opportuno distinguere i singoli personaggi sui quali si puo sicuramente discutere sui loro meriti e demeriti, pregi e difetti. Una cosa però sono i singoli un’altra cosa è un’azienda che comunque è in vita con dei dipendenti che si fanno il mazzo onestamente per portarla avanti. Se poi qualcuno si aspettava una braca alla deriva laddove è in essere il “ si salvi chi puo” beh si sbaglia e di grosso, ho visto invece un gruppo unito che intende andare avanti con forza, passione e professionalità.
Myair non è l’unica azienda con debiti, che peraltro sono assai meno rispetto a cio che si pensa o a cio che i servizi di disinformazione lasciano immaginare, è un ‘azienda che stenta economicamente come tante altre e forse, anche nel settore aeronautico, c’è chi sta peggio, molto peggio di myair che comunque ha mantenuto e continua a mantenere il livello occupazionale.

Questi sono i fatti, il resto chiacchere, maldicenze, voglia esagerata di veder fallire qualcosa solo per l’odio recondito verso singoli personaggi. Che pena….

adesso giu con le critiche ed anche le offese... non rispondero a nessuna offesa gratutita.

bario posso chiederti cosa ne pensano i capi di aeroporti di puglia??
e cosa ne pensano i viaggiatori pugliesi????
se ne hai idea.

bario posso chiederti cosa ne pensano i capi di aeroporti di puglia??
e cosa ne pensano i viaggiatori pugliesi????
se ne hai idea.

Per ora nessuna dichiarazione ufficiale e credo che, finchè potranno, eviteranno di dire la loro.

I capi di Aeroporti di Puglia risponderanno con frasi fatte quali "la compagnia ci ha dato le garanzie economiche necessarie", " una compagnia aerea non dura in eterno", "MyAir è stata l'unica compagnia che ha creduto nella Puglia non è colpa nostra se ora si trovano in una situazione critica", " la crisi economica sta colpendo tutti soprattutto chi ha provato ad investire in realtà nuove, "ENAC si accanisce contro lo sviluppo delle compagnie low cost", ecc. ecc. ecc.

I viaggiatori pugliesi ormai sono abituati a convivere con questi soggetti visto che sono tutti passati da noi. Sono sicuro che tra poco arriverà anche la cara Italiatour Airlines a farci visita.

Dalla homepage nel frattempo è sparito il relativo comunicato stampa: avranno avuto un'..impennata delle vendite. Mi domando se, con l'estate alle porte, un qualsiasi to dovrebbe preoccuparsi, in prospettiva, della situazione

Qualcuno ha chiamato in causa i “fans” di myair ed io rispondo presente, lo avrei fatto lo stesso al di là di questo appello senza senso.
Sono stato questa mattina nella sede di myair, ebbene voglio dare un dispiacere a tutti… myair non è a rischio, non chiude, né chiuderà, ne tanto meno sospendera i voli, pertanto potete levare lo spumante dal frigorifero e riporlo in dispensa. La tanto famosa perquisizione delle fiamme gialle non è stata quanti come molti di voi pensavano “ l’ira funesta della legge che si abbatte sul peccatore di turno”, è stata una tranquilla e normale giornata di lavoro per i militari che hanno eseguito un mandato della magistratura e, mi duole comunicarlo, i finanzieri non hanno avuto nemmeno il tono del bene che trionfa sul male… giornata di lavoro normale di un dipendente dello stato.
È stato un atto dovuto per via della chiusura della vicenda “volare” e in myair già se l’aspettavano.

Ci tengo in questa sede a dire una cosa. Sarebbe opportuno distinguere i singoli personaggi sui quali si puo sicuramente discutere sui loro meriti e demeriti, pregi e difetti. Una cosa però sono i singoli un’altra cosa è un’azienda che comunque è in vita con dei dipendenti che si fanno il mazzo onestamente per portarla avanti. Se poi qualcuno si aspettava una braca alla deriva laddove è in essere il “ si salvi chi puo” beh si sbaglia e di grosso, ho visto invece un gruppo unito che intende andare avanti con forza, passione e professionalità.
Myair non è l’unica azienda con debiti, che peraltro sono assai meno rispetto a cio che si pensa o a cio che i servizi di disinformazione lasciano immaginare, è un ‘azienda che stenta economicamente come tante altre e forse, anche nel settore aeronautico, c’è chi sta peggio, molto peggio di myair che comunque ha mantenuto e continua a mantenere il livello occupazionale.

Questi sono i fatti, il resto chiacchere, maldicenze, voglia esagerata di veder fallire qualcosa solo per l’odio recondito verso singoli personaggi. Che pena….

adesso giu con le critiche ed anche le offese... non rispondero a nessuna offesa gratutita.

Tutto bene.
Normale giornata.
Poveri dipendenti che si fanno il mazzo.
Tutti invidiosi e gelosi.

Di questi copioni non sappiamo più che farcene sinceramente. Leggere queste cose mi fa venire il latte alle ginocchia.

bene, grazie bario.
quindi tutto come sempre.
allora , riponete la lapide che avete preparato per myair.
qui ci sara' molto da aspettare secondo me.

@I-PMO_I-LMP
a me non potrebbero che far piacere le tue "rassicurazioni".
Io non gioisco sul fallimento di un'azienda, anche se si chiama MYAIR!!!
In bocca al lupo!

Non vedo cosa c'entra la chiusura del caso Volare, che fra l'altro mi sembra tutt'alro che chiuso, con questa situazione.

Qui il centro dell'indagine è myair, myholding, flyholding ed i loro dirigenti, di "volare" non c'è traccia se non nella similitudine delle azioni e nella omonimia dei dirigenti.

Non vedo cosa c'entra la chiusura del caso Volare, che fra l'altro mi sembra tutt'alro che chiuso, con questa situazione.

Qui il centro dell'indagine è myair, myholding, flyholding ed i loro dirigenti, di "volare" non c'è traccia se non nella similitudine delle azioni e nella omonimia dei dirigenti.

essere fan vuol dire negare l'evidenza;)

Certo che in MYAIR sono bravi a fare i lavaggi di cervello!!!! Dei maghi!!
Ma ti rendi conto che il signor Soddu non ha versato i contributi previdenziali (INPS) dal 2006? Sono anche i TUOI contributi, magari non lo sai.....
Ti rendi conto che il signor Soddu ha autonomamente deciso di auto-scadenzare il debito della sua azienda con l'Erario a fronte di una mancata risposta dello stesso.. già perchè è tutto suo, classico Soddu-Style...
Ti rendi conto che fino a pochissimo tempo fa i dipendenti venivano pagati quando il signor Soddu decideva e non quando fissato dal contratto di lavoro? E guai a chi parla, guai a chi dice qualcosa perchè.... va tutto bene!!! Siamo i più bravi e i più belli!!!
Ti rendi conto che i deliri imprenditoriali del succitato hanno messo per terra 1500 persone nel 2004?? Ti rendi conto che molti di questi hanno lavorato 3 mesi gratis per lui e ancora devono vedere questi soldi?
Non mi risulta che siano state vendute le proprietà di famiglia (ville e complessi turistici da milioni di euro) e non mi venire a dire che la società non risponde dei debiti perchè allora abbiamo trovato il modo legale per truffare le persone... persone che lavorano, hanno figli e mutuo da pagare....
Cerca di essere obiettivo, guarda la realtà con i tuoi occhi non con quello che ti spadella davanti qualche guru dell'aeronautica.....

Sono ALLIBITO!! Ma vi rendete conto o no che il giudice di Vicenza sta indagando Myair e tutto il gruppo per BANCAROTTA,RICORSO ABUSIVO DEL CREDITO, OMESSO VERSAMENTO IVA (15MILIONI), IMPOSTE DIRETTE E CONTRIUBUTI (3 MILIONI) E CHE SI APPRESTA A CHIEDERE IL FALLIMENTO DELLA SOCIETA'?

L'ammetto!
Per un'attimo veramente breve, ci avevo quasi sperato: MyAir grounded.
Sì, perché è vero che mi dispiacerebbe per i tanti miei ex-colleghi Volare che, volenti o nolenti, per mangiare e vivere lavorano in MyAir, ma speravo di levarmi quei sassolini che mi ballano nelle scarpe dal giorno del fallimento Volare, quando alcuni ex-amici-ex-colleghi avevano opportunamente chiamato mentre ci bloccavano gli aerei e ce li portavano via, prendendoci in giro, battendoci la stecca, facendosi belli sul fatto che MyAir, insieme ai nostri soldi, si sarebbe presa i nostri voli ed i nostri passeggeri.

Lo so: sbaglio, è non è corretto gioire di un fallimento, fosse anche quello di Soddu, ma per un momento la cosa mi era sembrata "giusta"!

MyAir=MyMoney