Perquisizioni e sequestri nella sede di Myair: 8 indagati

grazie per tutte le info che mettete.
ma ...... sono l'unica che attende oltre agli articoli sui giornali , UNA COMUNICAZIONE DELL' ENAC IN RIGUARDO!!!
non so 2 righe , un comunicato , magari una comunicazione per tranquillizzare i passeggeri , oppure una filastrocca , oppure una poesia , oppure una barzelletta !!!
insomma una comunicazione dell'enaccccccccccccccccccc!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie per tutte le info che mettete.
ma ...... sono l'unica che attende oltre agli articoli sui giornali , UNA COMUNICAZIONE DELL' ENAC IN RIGUARDO!!!
non so 2 righe , un comunicato , magari una comunicazione per tranquillizzare i passeggeri , oppure una filastrocca , oppure una poesia , oppure una barzelletta !!!
insomma una comunicazione dell'enaccccccccccccccccccc!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai ragione da vendere!

Purtroppo lo sport preferito dall'Enac è pararsi il sedere con frasi tipo "a noi non risulta, il primo nostro obiettivo è la sicurezza, vigileremo come sempre" :morto:

giusto per informazione di tutti, ma chi mi conosce lo sa gia, io non lavoro per myair - NON sono un dipendente myair, non lo sono mai stato e mai lo sarò.

esprimo solo i miei punti di vista, senza farmi condizionare da nessuno, come ho sempre fatto, ma ho capito che in questo forum se dici qualcosa che non va a genio alla maggioranza degli iscritti beh sei un ignorante.
leggendo tutti i vostri commenti mi rendo conto solo di una cosa.
il vostro problema non è myair, il vostro problema è SODDU

Bingo, ma se Soddu è così immischiato nelle faccende di MyAir come fai a scindere il problema?

A Quartesolo possono essere pure i più sereni di questo mondo, possono credere quanto vogliono nella loro azienda in cui lavorano ma la realtà dei fatti può essere molto diversa da come qualcuno gliela dipinge.

Un minimo di 20.000.000 di € di debiti non li fai da un giorno all'altro, la magistratura non perde tempo ad indagare se si tratta di semplici e "sani" debiti.
Qui sembra che più si indaghi più si scopre qualcosa.

Davvero buona fortuna per i lavoratori di MyAir.

giusto per informazione di tutti, ma chi mi conosce lo sa gia, io non lavoro per myair - NON sono un dipendente myair, non lo sono mai stato e mai lo sarò.

esprimo solo i miei punti di vista, senza farmi condizionare da nessuno, come ho sempre fatto, ma ho capito che in questo forum se dici qualcosa che non va a genio alla maggioranza degli iscritti beh sei un ignorante.
leggendo tutti i vostri commenti mi rendo conto solo di una cosa.

Verissimo, il problema è esattamente Soddu del quale la Myair è diretta emanazione,creazione,gestione e purtroppo distruzione....
Chi potrebbe mai avercela con una compagnia aerea in senso stretto?
Qui si discute esclusivamente di chi la gestisce e soprattutto come.
E' evidente e provato che il signore in questione sia completamente negato nella gestione oppure ,se la vogliamo vedere dal punto di vista squisitamente delinquenziale, sia un genio nel gioco delle scatole cinesi....

Soddu ha una gran qualità, è in grado con pochi mezzi finaziari di organizzare start-up in breve tempo, e vi assicuro che ottenere l'AOC in pochi mesi come ha fatto prima con Alpi Eagles in tempi di monopolio AZ, poi con Volare Airlines e infine con MyAir non è da tutti.

Tuttavia è un pilota e tale rimane, quindi dopo lo start-up dovrebbe abbandonare definitivamente ogni intromissione nella parte commerciale.

Soddu ha una gran qualità, è in grado con pochi mezzi finaziari di organizzare start-up in breve tempo, e vi assicuro che ottenere l'AOC in pochi mesi come ha fatto prima con Alpi Eagles in tempi di monopolio AZ, poi con Volare Airlines e infine con MyAir non è da tutti.

Tuttavia è un pilota e tale rimane, quindi dopo lo start-up dovrebbe abbandonare definitivamente ogni intromissione nella parte commerciale.

Magari fosse cosi', mi dispiace davvero non quotarti stavolta.
la cosa avrebbe senso se questo fossero aziende come le altre.
non lo sono...
per fare cose cosi' ci vogliono molti mezzi finanziari e spalle mooolto coperte.
Non credo che myair chiuda cmq, vedremo gli eventi.
Sicuramente a settembre arrivano a meno che stavolta gli illeciti non siano davvero evidenti e pesanti

Dovrebbero assumerlo a tempo determinato in LHI, per velocizzare i tempi dell' AOC... :D

A parer mio non mi sembra una vigilia di un fallimento, i contributi previdenziali si posso pagare dilazionati mentre per l'IVA non credo sia possibile o la si paga o arrivano i finanzieri non ho mai sentito che si possa dilazionare l'IVA.
Inoltre tra le tante evesioni quella piu pericolosa e dove si entra nel penale è proprio l'IVA.
Sarà un'indagine lunga e complessa. Avere debiti in Italia e all'Estero non è reato. Sottrarre soldi dalle casse delle società del Gruppo e provocare quindi un aumento della necessità di contrarre debiti di funzionamento e finanziamento è reato. Non pagare l'IVA ma dichiararla regolarmente non è reato. Non pagare l'IVA ma dichiararne solo una parte è reato. Come vedete le differenze sono, apparentemente, piccole ma decisive.

Se gli accertamenti contabili confermeranno le ipotesi di reato della Procura di Vicenza, mi aspetto la chiusura dei crediti e quindi una rapida morte. Questi controlli richiederanno però alcuni mesi e ne riparleremo dopo l'Estate.

Sarà un'indagine lunga e complessa.

solita trama "all'italiana" il lupo il vizio il pelo

questo è solo un piccolo nodo nel pettine...italiano mi spiace solo per i lavoratori ai quali il forum dovrebbe essere d'aiuto con le informazioni nel poter correre ai ripari.

potrebbero ispirare qualche film con Lino banfi, alvaro vitali, gianni ciardo da queste storie :D

questo apporterebbe reddito al cinema...sbancherebbero e non solo a Natale.

Chiamate qualche produttore

solita trama "all'italiana" il lupo il vizio il pelo

questo è solo un piccolo nodo nel pettine...italiano mi spiace solo per i lavoratori ai quali il forum dovrebbe essere d'aiuto con le informazioni nel poter correre ai ripari.

potrebbero ispirare qualche film con Lino banfi, alvaro vitali, gianni ciardo da queste storie

questo apporterebbe reddito al cinema...sbancherebbero e non solo a Natale.

Chiamate qualche produttore

Ho già il titolo pronto: I soliti noti

Ho già il titolo pronto: I soliti noti

ti dico una possibile fine del film: Loro che atterrano in Italia da una vacanza dall'estero, dove ovviamente hanno portato una ventiquattrore con i soldi da custodire in un paradiso fiscale...e, contenti di aver fatto un buon ritorno...aprono il portello dell'aereo e fuori li attendono le fiamme gialle...

vorrei che non avvenisse mai, perchè oltretutto ti dispiace che un'azienda possa morire così...ogni sacrosanta volta....ma è l'Italia....e la miopia!

L'accusa: MyAir, troppi debiti
La difesa: È tutto pianificato

L'INDAGINE. La finanza sta studiando la documentazione sequestrata giovedì nelle perquisizioni ai vertici della compagnia aerea low cost di Torri di Quartesolo

Salvarani: «Esposizioni pure con l'erario all'estero»

Vicenza. «Il nostro scopo è quello di comprendere quale sia il reale stato dei bilanci di MyAir, ed eventualmente tutelare i creditori. Di fatto, ci sono gravi sintomi di insolvenza che riguardano in primis i debiti nei confronti dell'erario, che ammontano a circa 18-20 milioni di euro. Poi anche altre situazioni, che vanno chiarite, come ad esempio la situazione debitoria delle partecipate di MyAir con l'erario di Francia e Spagna. Mi auguro sinceramente però che la compagnia riesca a risollevarsi anche grazie a nuovi finanziatori, e a conservare i posti di lavoro dei dipendenti».
È il procuratore Ivano Nelson Salvarani a coordinare di persona la guardia di finanza nelle indagini sui bilanci in rosso di MyAir. Le sedi della compagnia aerea di Torri di Quartesolo, nata nel 2004 dalle ceneri di Volare, gli uffici e le abitazioni di 8 suoi amministratori sono state perquisite giovedì mattina dai detective del nucleo di polizia tributaria delle fiamme gialle del colonnello Morelli. La procura contesta agli indagati il mancato versamento di Iva e contributi («abbiamo mantenuto una linea prudenziale», sottolinea il consigliere di Cassazione), oltre alle ipotesi di ricorso abusivo al credito e alla bancarotta semplice (contestata dall'avv. Mario Calgaro, che difende Vincenzo Soddu, ex comandante delle Frecce Tricolori, e che sottolinea che MyAir non è fallita). Da valutare l'omessa dichiarazione dello stato di insolenza.
«Che l'insolvenza ci sia è acclarato - precisa Salvarani - dai debiti con l'erario dei tre paesi. Ma a noi risultano altre esposizioni, nell'ordine di circa una trentina di milioni di euro, con fornitori, aeroporti, società di leasing che hanno la proprietà degli aeromobili. La situazione può aggravarsi: il nostro obiettivo è fermare, per quanto possibile, l'effetto a cascata che potrebbe crearsi dal crac di MyAir nei confronti di tutti i creditori, che a loro volta si troverebbero in grosse difficoltà economiche di fronte al mercato. Vanno bloccate le conseguenze negative che si riverberano sul sistema economico a fronte di una situazione di insolvenza conclamata, ma dai contorni ancora da stabilire nel dettaglio».
Il procuratore sottolinea come le perquisizioni e le indagini di questi giorni abbiano lo scopo di «fotografare il reale stato del bilancio della compagnia. Se verificassimo che l'insolvenza, che riteniamo già seria, si aggravasse ulteriormente e diventasse irreversibile, saremmo noi stessi ad avanzare la richiesta di fallimento al tribunale».
Gli inquirenti intendono monitorare la situazione delle grandi imprese presenti nel Vicentino. «Se il nostro intervento serve a incentivare condotte virtuose e positive, tanto meglio. Il nostro auspicio è quello che MyAir sia in grado di trovare nuovi fondi per ricapitalizzare la società e quindi di ripianare i debiti».

Diego Neri

ilgiornaledivicenza.it

CIAO
_goa

Dovrebbero assumerlo a tempo determinato in LHI, per velocizzare i tempi dell' AOC... :D

sai che la tua, cesare, non è mica una brutta idea... quelli di LHI si stanno rendendo conto, e più andranno avanti più ne prenderanno sempre più atto, di quante "grane" si devono superare nel vietnam italia per portare a casa il COA... in LHI posso avere tutte le protezioni politiche di questo mondo, anche se ad onor del vero hanno solo quella di 1/4 di lega... perchè ai leghisti che stanno da bergamo in là, di LHI e di MXP nugliefregauncazXo... e la moratti ormai con l'affaire "glisenti" si è ridotta a contare nella PDL come il due di cuori quando la briscola è picche, insomma posso avere protezioni ma ahimè mica bastano per superare la giugla italia!

Meglio seguire la retta via, sono le cose all'italiana che hanno rovinato il paese...

Certo ma se fai tutto in maniera "troppo" corretta rischi di impantanarti nella giungla della burocrazia italiana...

I tedeschi secondo hanno bisogno di un consulente ben addentrato nelle beghe all' italiana...