Sono d'accordo che il 30% dovrebbe essere oggi il solving ratio sui carburanti, in una azienda sana con un controllo di gestione accurato, considerando l'attuale indice Platts, ci potrebbe essere un Δ pari al +4%. Purtroppo però in questo caso Pecci dice il vero nella sua intervista, in quanto anche nel 2010 BV ha bruciato parecchio carburante, incidenza pari al 41% del revenue.che il 45%dei costi sia il di costo di carburante e' eccessivo e verificarlo e' molto facile ma sta di fatto che sono costi diretti e che implicano cash in advance anche se piu' ragionevomente vicino al 30% e sono il vero problema delle compagnie oggi soprattutto le piccole
Il motivo è strettamente legato al controllo di gestione, che sul fuel incide in materia notevolissima, per cui anche BV come AZ, come WJ etc etc etc non sanno fare il controllo di gestione, paragonando il tutto con LH o AF o FR che lo sanno fare, o anche compagnie aeree più piccole quindi con potere d'acquisto simile a BV, l'incidenza anche al Platts odierno non supera il 34% che scende intorno al 25% nelle compagnie con un maggior potere d'acquisto, (esclusi gli arabi che fanno corsa a se: hanno i migliori controller americani, e in più pagano meno il fuel) E' chiaro che per avere un buon controllo di gestione sui fuel, devi avere un notevole interplay con i piloti, la cui attività come più volte ho scritto è determinante sul Conto Economico.
Purtroppo in Italia dove non si conoscono le mezze misure, dopo anni di vacche grasse, adesso i piloti (dopo CAI per intenderc)i sono diventati l'anello debole della catena. Allora mi immagino come si può chiedere ad un pilota AZ di controllare i dati sulla densità o di stare attento a varie cose che per non prolungarmi evito di scrivere. Adesso i manager dell'aviazione alitaliana hanno un solo obbiettivo tagliare sulle risorse, stanno ore ore ore a discutere con i sindacati su dove posizionare la gente, sul panino, sul mandare un povero cristo a Milano piuttosto che a Venezia, poi lo fanno tornare indietro e mentre loro da veri ignari discutono la barca allegramente affonda.
Bene anche BV come WJ ha nel costo del personale l'unico indice di produttività in linea con la corretta gestione, ma guardando i risultati di gestione di entrambe, non mi sembra che sottopagare le professionalità indispensabili in questo modello di business più che in altri, produca i risultati sperati se poi ti manca tutto il resto.