Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché in tanti anni i fancazzisti non sono mai stati allontanati.
è colpa di quelli che lavorano ? o piuttosto del management, troppo occupato a erogarsi stipendi da veri manager e a prendere decisioni disastrose ?
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché ogni volta che si annunciano buoni propositi in AZ dopo poco tempo torna tutto al punto d'inizio.
è colpa di quelli che lavorano ? o piuttosto dei politici, che mettono managers scalerci solo per i loro interessi di bottega ?
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché ogni volta che si parla di licenziamenti scattano scioperi a oltranza.
A parte che c'è sciopero e sciopero (vedi AZ express), perché, tu non sciopereresti sapendo che ti sei sempre fatto il mazzo e adesso, colpo di spugna, te ne vai a casa come il tuo collega che non ha mai fatto una mazza ?
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché AZ ha finito i soldi, gliene sono stati ridati, li ha finiti, ne ha riavuti, li ha finiti, ne ha riavuti, e il livello del servizio è andato sempre a peggiorare.
E i soldi che sono finiti, sono andati in tasca ai dipendenti o ai managers superpagati e ai loro padrini politici ?
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché i fancazzisti sono sempre gli altri. Per individuarli non basta dire "alzino la mano i fancazzisti".
Ti assicuro che se un manager vuole, ti può fare la lista completa dei suoi collaboratori con rendimento scarso. E se non la fa lui, deve finire nella stessa lista preparata dal suo manager.
Questo in una azienda in cui i managers siano tali, non incompetenti strapagati.
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché per mandare via i fancazzisti tutti i giorni sono buoni, eppure si continua a rimandare.
Vedi sopra, se il manager è il primo della lista o è incompetente....
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché in azienda si lavora in squadra, e in AZ vige sempre il motto "chi fa per sé fa per tre" - di qui la volontà di accontentarsi quando si salva sé stessi anche a costo di danneggiare la squadra. Coloro che non meritano di andare a casa (e sono molti) hanno comunque la responsabilità di non essersi mobilitati per isolare i fancazzisti, hanno sempre rivendicato che a farlo dovesse essere qualcun altro. Se i bravi dipendenti sono la maggioranza - e a questo credo - avrebbero dovuto unirsi per individuare e denunciare singolarmente i fancazzisti. Invece hanno scelto la buona vecchia via del farsi i cazzi propri, e di guardare solo al proprio dovere (non è poco), senza però avere la sensibilità per la responsabilità collettiva di un team che lavora.
In una azienda sana e ben diretta avresti ragione, in una marcia dalla testa, cosa devono fare il "bravi dipendenti" ? Denunciare il collega fancazzista al responsabile, che se ne frega ? Sparargli ?
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché non è sufficiente dire: "mandiamo via solo i fancazzisti" - bisogna farlo, e fra il dire e il fare...
hai ragionissima, ma non deve farlo il vicino di scrivania o il collega del check in desk a fianco, deve farlo il manager, e ritorniamo punto a capo
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché dire:"mandiamo via solo i fancazzisti e salviamo gli altri" è sempre stato il pretesto per salvare AZ, ma non è cambiato mai niente.
di nuovo hai ragione, e di nuovo non è colpa di quelli che lavorano, ma di quelli che non dirigono
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché nel settore pubblico (grazie alla splendida politica) non esistono esempi compiuti di meritocrazia: non credo che si possa iniziare proprio da AZ.
Perché no? da qualche parte bisognerà ben iniziare.....o vogliamo anche noi mettere la testa nella sabbia come gli struzzi, perchè tanto funziona così dappertutto ?
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché se salvassimo Alitalia per salvaguardare i posti di lavoro dovremmo, per equità, salvare tutte le aziende italiane che vanno in fallimento - e questo non è possibile.
Hai ragione, non dobbiamo salvare AZ, nel senso dell'ennesima iniezione da cavallo di soldi da sperperare nuovamente, dobbiamo metterla nelle mani di un management che persegua il fine sociale dell'azienda, il trasporto aereo di persone e cose, con competenza.
Se poi un tale management può essere solo privato, ben venga anche il privato
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Perché i bravi dipendenti troveranno lavoro in aziende dove esiste almeno un po' meritocrazia.
Alcuni si, ma a quale prezzo ? cambiare casa, allontanarsi dalla famiglia ? non conosco i numeri, ma non credo che per un amministrativo AZ ci sia la coda per assumerlo...forse un pò di più il personale viaggiante.
E comunque, bella lezione: "senti, tu che hai sempre fatto il tuo dovere, cercati un altro posto, magari pagato meno, perché da domani in AZ teniamo solo i fancazzisti".
Scusate, mi sono dilungato, ma il contraddittorio era quantomai invitante
